Ieri io e Michele ci siamo trovati per un pranzo rapido visto che è capitato qui in zona durante uno dei suoi giri.
Così, con cadenza ormai quasi regolare a distanza di un tot di mesi l'una dall'altra... si è ripetuto anche ieri lo scambio d'auto per reciproco test drive.. e questa volta avevamo entrambi auto nuove che l'altro non aveva mai guidato.
Nel recarci dal punto dove ci siamo trovati al ristorante abbiamo fatto una tiratina, strada permettendo.. e sostanzialmente non ci siamo distanziati (io ero davanti, lui seguiva dietro). Non so se lui fosse a fondo oppure no.. io lo ero.. ce lo dirà. Fra l'altro davanti avevamo una Opel mi sembra Astra diesel che doveva essere rimappata all'inverosimile perchè camminava abbastanza e fumava come una centrale a carbone!
Dopo il pranzo a buffet misto pizza/sushi/robette varie, un bel caffè e abbiamo iniziato a girare.. prima prende lui la mia 9-3... auto che comunque conosceva già bene avendola posseduta anche lui, cabrio.. più che altro per saggiare un po' il motore (la sua era la 2,0T rimappata BSR 242cv al banco centralina + filtro + scarico completo... la mia una più umile 1,8t semplicemente rimappata MapTun con 220cv dichiarati).
Le sue considerazioni rispetto all'Audi sono state che lo sterzo della Saab appare più leggero.. considerando che quello dell'Audi si irrigidisce con l'aumentare della velocità... che il motore comunque è brillante (ma la sua camminava di più.. e concorda anche lui nel fatto che anche la mia Cabrio probabilmente è ancora la più veloce, specialmente in terza marcia.. ormai si paga pegno con gli scarichi strozzati per le emissioni temo..). La stupidità del cambio Aisin in D comunque è lapalissiana.. guidandola veloce in D alla fine stava sempre oltre i 5000 giri.. zona dove non si sfrutta affatto la potenza e la coppia del motore. Non c'è niente da fare, quel cambio va guidato in M.
Poi ho provato io la sua A5. La cosa che più impressione è la quantità infinita di gingilli.. ho cercato il tasto AUTO del clima e poi sono partito, perchè non ci capivo più niente, e ho lasciato fare tutto al buon michele che intanto che ci portavamo in superstrada mi ha impostato l'
assetto su comfort.. e l'auto diventa estremamente morbida, quasi se gli ammortizzatori venissero "staccati".. siamo passati su un paio di dossi e sembrava proprio di galleggiare sulle molle.. una sensazione strana, ma sicuramente "comoda" si strade brutte e probabilmente anche in autostrada.. poi quando abbiamo preso una strada più veloce ha impostato su
Sport.. assetto che si irrigidisce, senza esagerare e via.. appena ho premuto il pedale
il motore mi ha letteralmente catapultato in avanti...
Per chi aveva iniziato la polemica quando ho detto che ero rimasto deluso dalla
330xd BMW.. lo ribadisco! Quel motore non mi ha entusiasmato considerando i 500Nm di coppia dichiarati..
questo 3,0 TDI Audi non so quanti ne abbia, ma
è decisamente più performante!!! Da buon diesel si appiattisce nella spinta salendo di giri oltre i 3000, ma resta comunque costante e pieno.. qui lo posso ammettere, perchè è vero.. la risposta e la ripresa fulminea è superiore a qualsiasi altro motore che abbia mai provato.. compresi i 5,0 V8 a benzina.. che poi io li preferisca comunque perchè non ritengo di necessitare di tutta questa spinta quando circolo a bassi regimi è un altro discorso, ma facendo un paragone oggettivo si riconosce l'estrema brutalità del 3,0 TiD Audi quando si affonda il pedale attorno ai 2000 rpm.
Il motore è ipersilenzioso: anche accelerando a manetta a regimi alti non si sente mai.. questo può essere un pregio come un difetto, dipende dai punti di vista.. forse rimane fin troppo silenzioso salendo di giri e non ti accorgi se stai finendo la scala o meno. Comunque nella guida normale sicuramente si apprezza l'insonorizzazione generale dell'auto che è davvero elevata.. pensate che quando ci siamo sentiti al telefono lui era in autostrada (così mi aveva scritto nel messaggio).. quando ha risposto pensavo che mi avesse raccontato una balla perchè dietro non sentivo niente.. poi ho aguzzato l'orecchio e ho sentito qualcosina, ma sembrava quasi che mi stesse chiamando da casa.
la cosa che comunque mi ha colpito positivamente la potete immaginare:
Il cambio.
7 marce: Forse un po' troppe.. ognuna forse un po' corta per un diesel così grosso e "coppioso" infatti mi ritrovavo a girare spesso troppo alto di giri. Ma immagino ci si abitui.
Modalità M: Ha i paddle dietro al volante (come la 9-5) sicuramente più pratici dei pulsanti da pigiare coi pollici della 9-3. Al di la di questo la cosa più bella è che se sei in D e vuoi passare in M basta premere il paddle e lui passa automaticamente in M.. mentre col nostro devi spostare la leva prima in M, poi puoi usare i comandi al volante.
Velocità di cambiata: Fulminea.. ma al di la della velocità della cambiata in se, che non è così male nemmeno con i nostri cambi.. la cosa imbarazzante è la differenzanella velocità di risposta fra il comando impartito e l'esecuzione della cambiata in se, che avviene praticamente in maniera istantanea (anche se un paio di volte ho visto il contagiri barare.. si è spostata subito la lancetta ma la cambiata è avvenuta successivamente).
Marcia in D: si comporta come tutti gli altri cambi.. se freni o rallenti ti ritrovi in folle.. se schiacci un po', pur con la coppia mostruosa del motore, scala.
Alle
alte velocità (nei nostri numeri piccoli) l'auto è molto composta e stabile.. come per le Saab sembra di andare ad una velocità molto inferiore a quella reale.
Trazione Quattro: Devo dire la cosa che meno mi ha entusiasmato dell'auto.. forse mi ha persino deluso. Durante il pranzo anche Michele me ne parlava in modo un po' indeciso.. spiegandomi che quando ti ritrovi a farla lavorare, non sembra lavorare sempre in modo molto stabile.. Così in una rotonda ad ampio raggio ho provato pian piano a dare sempre più gas sempre più gas in maniera cauta e progressiva.. finchè l'auto ha tolto bruscamente potenza al motore... quindi non ha fatto lavorare la trazione integrale.. era come se fosse entrato l'ESP in una normale TA.
Ci abbiamo riprovato e questa volta ho iniziato a sentir lavorare la trazione, le gomme hanno iniziato a fischiare e l'auto continuava a percorrere la curva... il lavoro della trazione l'ho comunque trovato poco omogeneo e un po' incerto finchè ad un certo punto.......... STACCA TUTTO!!
Ho mollato immediatamente il gas e l'auto dopo un po' di scatti si è rimessa su strada, ma in maniera davvero molto brusca..
XWD è letteramente un altro pianeta. Vins se lo ricorderà quando abbiamo schiacciato con la sua a Colli san fermo, accelerando a fondo in ingresso delle curve pennellandole via senza sbavature.. o anche con mi..chele.. curva a 90° fatte in 2^ a tavoletta senza incertezze. L'XWD trovo che lavori in maniera decisamente più sicura, fluida e soprattutto non ti abbandona di colpo! Con l'A5 è stato come se non riuscendo più a tenere l'auto il sistema di trazione integrale avesse deciso improvvisamente di gettare la spugna anzichè iniziare a farti perdere aderenza in maniera progressiva. Non è stato bello.
Questa trazione Quattro convince poco anche Michele a tal punto da confidarmi che quasi quasi gli smebra che la sua 9-3 Aero Cabrio, nonostante fosse una semplice TA tenesse meglio la strada.
E forse la stessa sensazione ce l'ho anch'io.
Nel salutarci mi ha seguito un pezzettino prima di continuare per l'autostrada ed in uno svincolo di immissione ci ho dato dentro un po' portando l'auto vicina al limite.. non so se lui stesse facendo lo stesso o meno nel seguirmi (ce lo dirà), ma si è immesso sulla strada con un certo distacco rispetto a quello che avevamo quando siamo entrati (magari l'ha percorsa tranquillissimo, lo scopriremo
)
Comunque, i nostri incontri sono sempre belli e istruttivi!!!! Alla prossima !!
Ci siamo dimenticati di fare delle foto..