Alfa romeo Giulia
Moderatore: Consiglio Direttivo
- france92
- Utente
- Messaggi: 546
- Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
- Località: Empoli (FI)
Re: Alfa romeo Giulia
la 159 esteticamente aveva ben poche rivali...anche dinamicamente tra le TA era ai vertici della categoria...
ma era troppo pesante (il pianale originariamente doveva essere in Alluminio) e non aveva motori all'altezza...poi arrivarono i restyling, con il 2.0 M-Jet e il 1750 turbo benzina e l'alleggerimento...ma a quel punto fu abbandonata dal marketing...
certo, era Fiattume...e credetemi, io una 159 l'ho portata alla scocca...ma era un passo in avanti rispetto a 147 e 156 (come materiali ed assemblaggi)...
piccola curiosità...sapete con che auto hanno testato il pianale e le sospensioni???
ma era troppo pesante (il pianale originariamente doveva essere in Alluminio) e non aveva motori all'altezza...poi arrivarono i restyling, con il 2.0 M-Jet e il 1750 turbo benzina e l'alleggerimento...ma a quel punto fu abbandonata dal marketing...
certo, era Fiattume...e credetemi, io una 159 l'ho portata alla scocca...ma era un passo in avanti rispetto a 147 e 156 (come materiali ed assemblaggi)...
piccola curiosità...sapete con che auto hanno testato il pianale e le sospensioni???
Solo auto svedesi : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero )
-
- Moderatore
- Messaggi: 4700
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: Alfa romeo Giulia
Beh hanno scelto una macchina anonima.... E anonima come la SS ce ne sono poche....
Ed ora via alla lapidazione
Ed ora via alla lapidazione
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3171
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Alfa romeo Giulia
Marchionne non è nè la "finanza" dell'era di Romiti nè la "tecnica e prodotto" dell'era di Ghidella.RickGrifone ha scritto:È naturale che si voglia calcare la mano sul concetto di rinascita di Alfa quale brand sportivo. Da sempre, però, quando si fa del "prodotto" lo si presenta come un prodotto, ossia esibendo più sfumature di qualcosa che dovrebbe essere articolato. Perché il prodotto in sè è il fine.Quando si fa "finanza" inteso come strategia per capitalizzare e fare cassa (più una bella dose di attitudine alla disputa infantile che onestamente ho sempre trovato estremamente sgradevole e sintomatica di un ego che nutre solo sè stesso)allora il prodotto è il mezzo per arrivare a quel fine. quindi il bisogno di mostrare una versione normale per lanciare un prodotto lascia il posto alla foga nel voler dimostrare di riuscire a reggere la sfida che hai lanciato per un tuo delirio personale. Magari sarò cervellotico e anche un malafede, ma l'atteggiamento verso il mondo che marchionne ha da sempre mi porta in quella direzione.
E' una via di mezzo...
E, detto in tutta franchezza, non mi sento nemmeno di criticarlo.
Volevamo il rilancio dell'Alfa? Eccolo! Volevamo la trazione posteriore? Eccola?
Maserati è in pieno rilancio.
FIAT, bene o male, anche se è una sorta di "monoprodotto500", vende.
Ok: per Lancia mi sa che non ci sono più possibilità... Ma in un mondo che ha fatto a meno di Saab e di MG non mi fa nemmeno troppo stracciare le vesti.
Non ho mai avuto una macchina italiana. Ma se potessi, io questa Giulia la comprerei nuova.
Ho sempre comprato e scelto con cura le cose che uso, dal frigorifero all'ampli dell'hi-fi. Quasi mai cose italiane, lo ammetto. (beh, per l'hi-fi nemmeno tedesche... )
Da un po' ho cambiato idea ed approccio, e le cose italiane in casa mia stanno aumentando. Non vedo perchè dare soldi in giro a gente che ci guarda con sussiego, che se può ci sfotte, che ci vende le sue scatolette/baracconi che se proprio ti dice bene sono come le nostre. E non intendo solo i tedeschi!
De Longhi, Ariston, ESB...
ma potrei continuare e continuo, anche per categorie merceologiche che non mi vedono come acquirente... FIAT, AlfaRomeo, Salpa Nautica, Indiana Line, Sonus Faber, Aprilia...
Delle "cose" di uso quotidiano che mi girano intorno, quelle marchiate Bosch, Braun o Grundig non è che siano eterne, anzi... da una decina di anni direi che si sfasciano tanto quanto le altre... solo che per averle ci hai investito pure qualche bigliettone in più...
Se vogliamo siamo i numeri uno.
Ma anche dove per caso o per scelta siamo i numeri due o tre, non vedo perchè non dover dare soldi ed ossigeno a chi bene o male condivide con me ben più dell'Euro e dei suoi deliri tecnocratici o non gode di una rendita non indifferente dovendo sottostare a vincoli, leggi e leggine varie giuste ingiuste o così così che siano... (leggasi prodotti con gli occhi mandorla...) (...non giapponesi)
E non mi partite col file che tanto anche "xxx" produce in Cina o in Romania... "qualcosa" qui quasi sempre c'è comunque ed è ben più del solo magazziniere o simili.
Non ho mai sfottuto o criticato chi conosco che ha comprato una Golf o una A4, anzi!
E non mi aspetto nè pretendo che quando sarà nei saloni (ok, fra un bel po', ma lo fanno tutti o quasi, no?) tutti si corra a ordinare una Giulia (o una 500X... )
Ma la rinascita del biscione E' QUI!
Ragazzi è qui: e non è una Punto ricarrozzata, nè ha il pianale di un carroarmato, nè ha la trazione anteriore. Speriamo anche che le maniglie interne non ti restino in mano, ok, ma direi che ci sono sia il fumo che l'arrosto...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Alfa romeo Giulia
Bè, se potessi un impianto "full Burmester" me lo farei eccome, magari con un paio di MBL (ad avere i soldi ma soprattutto lo spazio).gripen ha scritto:(beh, per l'hi-fi nemmeno tedesche... )
Cmq. ESB è fallita nella notte dei tempi (come del resto RCF, ora proprietà Mackie), Sonus Faber non è italiana da un pezzo (fondo di investimento di HK)...
Fortunatamente resiste Chario in mani italiane come anche Indiana Line. Ma sappiamo che fare industria/impresa in Italia è impresa da eroi o da incoscienti.
- Luca69
- Socio
- Messaggi: 3870
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: Alfa romeo Giulia
Io non ho perso la fiducia nei nostri imprenditori (anche se vacilla) ma nei governanti italiani si!
Quindi non solo compro raramente prodotti italiani, ma cerco di fare il più possibile acquisti fuori dal nostro paese.
Spendo in Italia solo per prodotti locali dove so a chi vanno i miei quattrini.
Tornando in tema, se faranno una versione della Giulia Ibrida e magari station wagon meglio ancora cross country la potrei prendere in considerazione: ma solo tra un paio di anni dopo che i beta tester (= primi consumatori) l'avranno testata per bene.
Quindi non solo compro raramente prodotti italiani, ma cerco di fare il più possibile acquisti fuori dal nostro paese.
Spendo in Italia solo per prodotti locali dove so a chi vanno i miei quattrini.
Tornando in tema, se faranno una versione della Giulia Ibrida e magari station wagon meglio ancora cross country la potrei prendere in considerazione: ma solo tra un paio di anni dopo che i beta tester (= primi consumatori) l'avranno testata per bene.
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
- Moderatore
- Messaggi: 4700
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: Alfa romeo Giulia
La Giulia in versione SW non è prevista... Era già stato detto tempo fa
- Luca69
- Socio
- Messaggi: 3870
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: Alfa romeo Giulia
Mi sembra un grande cavolata!!
Spero cambino idea!!
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Alfa romeo Giulia
Sembra una gran sciocchezza pure a me...Mica parliamo di BMW 7 o Mercedes S...
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19721
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Alfa romeo Giulia
Io invece penso il contrario.
Credo che Alfa con la nuva Giulia non pensa di aumentare il fatturato interno, ma vuole dare invece una scossa in positivo al Biscione.
Queste è come se fosse una vettura di "rilancio".
Se poi andra cosi bene come con la 159..... bhe, potranno anche pensare ad una versione "familiare" .
Credo che Alfa con la nuva Giulia non pensa di aumentare il fatturato interno, ma vuole dare invece una scossa in positivo al Biscione.
Queste è come se fosse una vettura di "rilancio".
Se poi andra cosi bene come con la 159..... bhe, potranno anche pensare ad una versione "familiare" .
-
- Utente
- Messaggi: 401
- Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
- Località: Torino
Re: Alfa romeo Giulia
@gripen
Non quoto tutto se no diventa ostica...
Dunque, la penso come te su alcune cose, su altre meno.
Mi spiego meglio: sono nato e cresciuto a Torino nell'ambiente fiat, alcune cose le ho sempre trovate egregie, altre trascurabili,altre...vabbe...
Alcuni esempi: innanzitutto i motori. Reputo da sempre fiat tra i primi costruttori al mondo, e che Le ultime Saab siano dotate dei 1.9 mjt per me è un assoluto punto di forza.li reputo brillanti, economi il giusto, ma soprattutto estremamente affidabili. Magari non saranno i più raffinati, magari avranno una erogazione morta sotto il regime del turbo per avere poi il "calcio nella schiena", magari non faranno record di percorrenza, ma sono praticamente eterni. Mi si dirà che ci sono stati guasti a componenti, vero, ed a volte non rari, ma risolti quasi definitivamente con singola sostituzione di componenti. Conosco non pochi utenti che con i 1.9 120/150cv hanno percorso 4/500000km senza cambiare turbine o componenti esosi. Ho studiato invece i casi dei diesel bmw e subaru e...fidatevi, i nostri sono molto meno gravi. Ho il 1.3 75cv sulla panda aziendale che uso in settimana e potrei adattare lo stesso discorso.
In casa abbiamo avuto la 500 ed è stata una ottima auto, ancora oggi forse la più bella seg.A. La Giulietta è ancora adesso molto bella, imho.
Cosa non mi convince? Innanzitutto il concetto stesso di rilancio che hanno fatto passare.la mito e la giulietta sempre uguali da 5 anni, mai aggiornate davvero, proposte quasi apposta a prezzi indecenti salvo poi rifilartele km0, mica le ho fatte io.le ha fatte fare lo stesso soggetto che parla come se fosse arrivato ora trovando immondizia.
La stessa 159, di cui con estrema classe parla come di qualcosa di nefasto e da dimenticare, in realtà è nel cuore degli alfisti per ottime doti stradali e di stile, tanto che nei forum spesso si chiedono perché non sia stata aiutata commercialmente ed aggiornata.il mio vicino di casa ha l'alfa GT che è ancora estremamente bella anche oggi.
Insomma, mi pare che si voglia sfruttare la memoria da pesce rosso che pensa abbiano gli italiani.
Io spero che la giulia venda, però a questo punto qualcuno deve spiegarmi perché un'azienda che sposta la sede legale all'estero per non pagare le tasse italiane, che mantiene gli stabilimenti aperti solo se si deroga ai diritti sindacali italiani ottenendo l'uscita dal contratto collettivo di categoria e facendosene uno a suo piacimento, che ha fatto capire benissimo che sposterà presto la "testa pensante" del gruppo negli USA lasciando qui le macerie, ecco qualcuno dovrebbe spiegarmi perché quella dell'alfa dovrebbe essere una rinascita ITALIANA.perché alfa è italiana? Perché è fabbricata in Italia? Maserati? Vero.rilancio. Ma allora anche Lamborghini.perché quest'ultima no?eppure è una marchio italiano ed è fatta in Italia. È non è meno italiana di Maserati. Scusate se mi sono dilungato, ma ci tenevo
Non quoto tutto se no diventa ostica...
Dunque, la penso come te su alcune cose, su altre meno.
Mi spiego meglio: sono nato e cresciuto a Torino nell'ambiente fiat, alcune cose le ho sempre trovate egregie, altre trascurabili,altre...vabbe...
Alcuni esempi: innanzitutto i motori. Reputo da sempre fiat tra i primi costruttori al mondo, e che Le ultime Saab siano dotate dei 1.9 mjt per me è un assoluto punto di forza.li reputo brillanti, economi il giusto, ma soprattutto estremamente affidabili. Magari non saranno i più raffinati, magari avranno una erogazione morta sotto il regime del turbo per avere poi il "calcio nella schiena", magari non faranno record di percorrenza, ma sono praticamente eterni. Mi si dirà che ci sono stati guasti a componenti, vero, ed a volte non rari, ma risolti quasi definitivamente con singola sostituzione di componenti. Conosco non pochi utenti che con i 1.9 120/150cv hanno percorso 4/500000km senza cambiare turbine o componenti esosi. Ho studiato invece i casi dei diesel bmw e subaru e...fidatevi, i nostri sono molto meno gravi. Ho il 1.3 75cv sulla panda aziendale che uso in settimana e potrei adattare lo stesso discorso.
In casa abbiamo avuto la 500 ed è stata una ottima auto, ancora oggi forse la più bella seg.A. La Giulietta è ancora adesso molto bella, imho.
Cosa non mi convince? Innanzitutto il concetto stesso di rilancio che hanno fatto passare.la mito e la giulietta sempre uguali da 5 anni, mai aggiornate davvero, proposte quasi apposta a prezzi indecenti salvo poi rifilartele km0, mica le ho fatte io.le ha fatte fare lo stesso soggetto che parla come se fosse arrivato ora trovando immondizia.
La stessa 159, di cui con estrema classe parla come di qualcosa di nefasto e da dimenticare, in realtà è nel cuore degli alfisti per ottime doti stradali e di stile, tanto che nei forum spesso si chiedono perché non sia stata aiutata commercialmente ed aggiornata.il mio vicino di casa ha l'alfa GT che è ancora estremamente bella anche oggi.
Insomma, mi pare che si voglia sfruttare la memoria da pesce rosso che pensa abbiano gli italiani.
Io spero che la giulia venda, però a questo punto qualcuno deve spiegarmi perché un'azienda che sposta la sede legale all'estero per non pagare le tasse italiane, che mantiene gli stabilimenti aperti solo se si deroga ai diritti sindacali italiani ottenendo l'uscita dal contratto collettivo di categoria e facendosene uno a suo piacimento, che ha fatto capire benissimo che sposterà presto la "testa pensante" del gruppo negli USA lasciando qui le macerie, ecco qualcuno dovrebbe spiegarmi perché quella dell'alfa dovrebbe essere una rinascita ITALIANA.perché alfa è italiana? Perché è fabbricata in Italia? Maserati? Vero.rilancio. Ma allora anche Lamborghini.perché quest'ultima no?eppure è una marchio italiano ed è fatta in Italia. È non è meno italiana di Maserati. Scusate se mi sono dilungato, ma ci tenevo
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12
- ecodrive
- Socio
- Messaggi: 3910
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: Alfa romeo Giulia
Quoto quanto detto da Gripen, aggiungendo però che chi compra Golf o A4 (mi sento tirato in causa? ) dà lavoro anche in Italia, considerando che ci sono molte aziende soprattutto in Veneto che fabbricano componenti per il gruppo VW.
Per quanto riguarda la non prevista Giulia SW c'era da prevederlo (scusate il gioco di parole ): ormai Fiat, o meglio FCA, guarda soprattutto al mercato americano, e là le station praticamente non esistono, sostituite dai SUV. Guarda caso, anche Fiat non ha in gamma nemmeno un modello SW.
Per quanto riguarda la non prevista Giulia SW c'era da prevederlo (scusate il gioco di parole ): ormai Fiat, o meglio FCA, guarda soprattutto al mercato americano, e là le station praticamente non esistono, sostituite dai SUV. Guarda caso, anche Fiat non ha in gamma nemmeno un modello SW.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2959
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Alfa romeo Giulia
Ok non fare la versione sw ma se un cliente ha famiglia e vuole alfa di un certo livello che diavolo compra. ?
L ipotetico suv che dovrebbe uscire tra x anni ?
Almeno una versione 5 porte tipo la a5...
L ipotetico suv che dovrebbe uscire tra x anni ?
Almeno una versione 5 porte tipo la a5...
(Consumi)[/center]
- france92
- Utente
- Messaggi: 546
- Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
- Località: Empoli (FI)
Re: Alfa romeo Giulia
in realtà la versione SW non è stata né smentita né confermata...anche se Wester ne ha parlato dicendo che potrebbe venir fatta.
tuttavia è già in test la versione Suv del pianale Giorgio (quello della Giulia) con carrozzeria 500L allungata e allargata per l'occasione...
tuttavia è già in test la versione Suv del pianale Giorgio (quello della Giulia) con carrozzeria 500L allungata e allargata per l'occasione...
- Allegati
-
- cq5dam_web_650_600.jpg (80.88 KiB) Visto 11393 volte
Solo auto svedesi : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero )
-
- Moderatore
- Messaggi: 4700
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: Alfa romeo Giulia
Pure camuffata sta 500L é meglio di quella che si vede nei saloni
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14592
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Alfa romeo Giulia
Certo che colui che l'ha disegnata la 500L aveva abusato di superalcoolici quel giorno...erano anni che non si vedeva una macchina con una linea (se linea si puo' chiamare...) cosi' brutta e goffa
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8195
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Alfa romeo Giulia
Considerando il successo che ha avuto, credo che tutti quelli che ci hanno lavorato hanno fatto un ottimo lavoro... almeno ha una sua personalità e non è uguale agli altri elettrodomestici...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- france92
- Utente
- Messaggi: 546
- Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
- Località: Empoli (FI)
Re: Alfa romeo Giulia
ma dovresti vedere quante ne hanno vendute a metano...con quel motore a due cilindri che sembra la panda 30...io sinceramente non me lo spiego...marcofinnista ha scritto:Certo che colui che l'ha disegnata la 500L aveva abusato di superalcoolici quel giorno...erano anni che non si vedeva una macchina con una linea (se linea si puo' chiamare...) cosi' brutta e goffa
Solo auto svedesi : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero )
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2959
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Alfa romeo Giulia
Boh forse la linea particolare (ma brutta) il 2 cilindri a metano consumerà pure poco, ma per carità. ..! 22.000 euro...
Mi ricompro un altro 2.8v6 a GPL la tengo 10 anni e ci risparmio ancora dei soldi..
Mi ricompro un altro 2.8v6 a GPL la tengo 10 anni e ci risparmio ancora dei soldi..
(Consumi)[/center]
-
- Moderatore
- Messaggi: 4700
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: Alfa romeo Giulia
Involontariamente ho portato fuori tema il topic... Torniamo all'origine... Grazie
Quindi "Giulia e dintorni"
Quindi "Giulia e dintorni"
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2959
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Alfa romeo Giulia
Diciamo che le Info sono poche c è pure incertezza se sia tp o 4wd .. ad ogni modo si parla di torque vectoring ... ma sbaglio o è in dotazione pure alla turbo x ?
(Consumi)[/center]
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti