Ragionando egoisticamente, io la mia diesel ce l'ho, già omologata, quindi sto tranquillo.
il mio bel euro4 con dpf.
Tornando seri, è una storia nella quale uno dei paesi più inquinanti del mondo incrimina un costruttore, e di conseguenza tutta una filosofia, quella di diesel, in un giochino strano nel quale parte del mondo gode perché vw sta sulle balle a molti, altra parte del mondo gode perché così il diesel resta fuori dal mercato e si potrà continuare a riempire il pianeta di co2.
Comunque, se andate a leggere il test di omologazione, vi renderete conto che sono effettuati i in condizioni assolutamente non possibili nella vita reale.
Questo è il test di omologazione in europa, che prende paro paro da quanto postato da un amico del forum di quattroruote:
"Il tutto dura 20 minuti con un 66% urbano e 33 extraurbano.
La prova urbana e' composta da un ciclo di 195 secondi che dopo i 40 secondi iniziali al minimo si ripete 4 volte e prevede 60 secondi al minimo e 3 accelerazioni di cui una in prima fino a 15km/h e rilascio per un totale di 17 secondi, una seconda fino a 35 km/h con utilizzo della seconda per un totale di 47 sec. ed un terzo fino a 50 km/h con terza marcia per un totale di 71 sec. Da notare che lo 0-50 km/h viene effettuato in 26 secondi !!! "
Ora, ditemi quanto è realistico un percorso simile....è ovvio che se omologhi in base a questo test, appena esci fuori dai confini l'auto diventa illegale. Ma è il test ad essere assurdo. Ed aggiungo che in questo modo si salvano in pochi, forse nessuno.
Sarà interessante capire, come diceva qualcuno, cosa succederà in fase di revisione, dove conta si la condizione di base dell'auto, ma anche come la tiene il proprietario.