enzolin ha scritto:
Con la mercedes non vedi solo il livello dell'olio ma anche se la sua qualità è buona o meno.
Però (almeno sul modello che ho visto io) ci devi attaccare un computer con un programma apposito.
p.s. neanche io mi sporco più di tanto le mani.... non lo controllo praticamente mai, lo cambio ogni diecimila km e buonanotte
La visualizzazione del livello olio in coppa nella strumentazione di bordo è presente nelle Citroen e nelle Peugeot alto di gamma almeno dal 1979, pensa te che scoperta micidiale hanno fatto in Mercedes o Audi...
L'ultimo indicatore che vedete a DX in questa immagine della plancia di una CX Pallas fine anni '70 è proprio il livello olio, che si attiva quando si accende il quadro per poi spegnersi a motore avviato (quando l'olio entra in circolo)
Quanto alla segnalazione della "qualità" lo fanno anche le Saab e tutte le altre macchine moderne (anzi, la BMW dispone di un dispositivo simile già dai primissimi anni '80) quando indicano service/change oil. Ma ovviamente la qualità reale dell'olio non viene analizzata (mica a bordo c'è una stazione di analisi dell'Eni) ma "stimata" in base allo stile di guida e ai km percorsi. Da qui a parlare di olio buono o meno, ce ne passa...