Audi A5 2.0 Turbo benzina, problemi consumo olio

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3870
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Audi A5 2.0 Turbo benzina, problemi consumo olio

#21 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 1 dicembre 2011, 10:40

Non ho letto molto a riguardo, ma quello che mi stupische é che lo stesso motore lo montano su molti altri modelli del gruppo.
Se il problema fosse esteso, se ne parlerebbe in maniera ben piú diffusa.
Invece pare che la cosa coplisca soprattutto le A5 ?!?!?

Ma visto che non ho in mente di cambiare la mia Aero a breve termine ....non mi sono interessato oltre.

Certo che .....la cosa é abbastanza vergognosa!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3870
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Audi A5 2.0 Turbo benzina, problemi consumo olio

#22 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 1 dicembre 2011, 10:41

vinsempre ha scritto:
gripen ha scritto:E per un 2000cc turbo ad iniezione diretta moderno
A dirla tutta, non sarebbe neanche lontanamente pensabile che un motore moderno ad iniezione diretta, euro 4 o 5, possa immettere nell'atmosfera tutto quell'olio anche e soprattutto dal punto di vista normativo! Ma se ci obbligano da più di un decennio ad avere circuiti di ricircolo dei vapori dell'olio per abbattere le emissioni, come può un motore immetterne così tanto in quei pochi km? E' un controsenso assurdo, e il sintomo di come ci sia qualcosa che non va!
Hanno fatto qualche errore di progettazione ....e non è il primo in casa Audi/VW (vedi noti problemi con le teste di una certa serie dei TurboDiesel!)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15379
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Audi A5 2.0 Turbo benzina, problemi consumo olio

#23 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 1 dicembre 2011, 10:53

Luca69 ha scritto:Hanno fatto qualche errore di progettazione ....e non è il primo in casa Audi/VW (vedi noti problemi con le teste di una certa serie dei TurboDiesel!)
Perchè, vogliam parlare del 1.4 TSI, versione 160cv, che per un pò di anni "spaccava" a 30.000 km (non un caso isolato)!!!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31570
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Audi A5 2.0 Turbo benzina, problemi consumo olio

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 1 dicembre 2011, 11:17

Parlavo con 9.3fast (che lavora in conce VW-Audi come Post vendita) e ricordo che mi parlava di una serie della Golf (forse proprio 2,0 TFSI) che faceva fuori una marea d'olio.. ed era ritenuto "normale".

Magari lui può dirci di più, gli segnalo il topic.. visto che ne vede entrare ed uscire dall'officina tutti i giorni.

Sarà che sono sempre stato abituato bene con le Saab.. nemmeno la 9000 (B202L) dopo quasi 400,000km richiedeva il rabbocco dell'olio fra un tagliando e l'altro.. mai ! La Talladega (B204L) men che meno, la 9-3 Cabrio che ho ora (B204R) idem, ogni 20,000km faccio il cambio d'olio 4 ne avevo messi, 4 ne escono e 4 ne rimetto (ed ha 180,000km ormai, è turbo e con 200cv ed è un motore che è stato concepito all'inizio degli anni '90).

La Sedan ok che è nuova, ma anche lei non ha mangiato una goccia d'olio in quasi 24,000km prima del tagliando.

Un motore, oggi, che consuma olio (che richiede più di 0,5lt in 20,000km) secondo me è un motore progettato approssimativamente. Punto. Anche perchè se già da nuovo ti chiede 1lt ogni 5,000km.. come fai a capire se è in salute o no?? Cioè, a questo punto non ha quasi senso fare il tagliando, tanto in 20,000km ci ho messo comunque 4-5lt di olio, cambio il filtro e buona notte .. :x

Neanche la Volvo di mia madre con 435,000km ne mangia così tanto!! Noi ci mettiamo circa 0,5lt ogni 10,000km.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3171
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Audi A5 2.0 Turbo benzina, problemi consumo olio

#25 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 1 dicembre 2011, 11:34

vinsempre ha scritto: Perchè, vogliam parlare del 1.4 TSI, versione 160cv, che per un pò di anni "spaccava" a 30.000 km (non un caso isolato)!!!
Che è quella a cui "depotenziavano" il motore al 1° tagliando? :D
E poi, sì: anche il discorso ambientale di tutto st'olio che se ne va non è secondario...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Audi A5 2.0 Turbo benzina, problemi consumo olio

#26 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 1 dicembre 2011, 11:37

Appunto, un Euro 5 che praticamente va a miscela come lo consideriamo ?

Capitasse ad un costruttore italiano, francese o giapponese lo metterebbero in croce e lo costringerebbero a richiamare tutte le auto, ma i krukki no, son perfetti per definizione.

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Audi A5 2.0 Turbo benzina, problemi consumo olio

#27 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 1 dicembre 2011, 12:34

Vorrei evitare di registrarmi. Mi spiegate un po' le cause? E' confermato che trafili dalle fasce?
gripen ha scritto:Che è quella a cui "depotenziavano" il motore al 1° tagliando? :D
Davvero? :O Mi spieghi come facevano?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Audi A5 2.0 Turbo benzina, problemi consumo olio

#28 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 1 dicembre 2011, 12:45

Pietro7 ha scritto:
gripen ha scritto:Che è quella a cui "depotenziavano" il motore al 1° tagliando? :D
Davvero? :O Mi spieghi come facevano?
Semplice: una bella rimappa "tagliapotenza" obbligatoria, tu compravi una macchina con 160cv e dopo il primo tagliando te la ritrovavi con 140cv. Ma nessuno ti restituiva i soldi della differenza, ovviamente.
La vicenda è nota ed è durata un bel pezzo, almeno per un'anno di produzione.

Però tutti cornuti e contenti, gli acquirenti VW....

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Audi A5 2.0 Turbo benzina, problemi consumo olio

#29 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 1 dicembre 2011, 12:57

Per non parlare della rosicata al momento di pagare il bollo! :x
Vabbè, dai, torniamo a prendere per c**o l'A5! :))
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

AlexVE
Utente
Messaggi: 3332
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: [VENDO] 9-3NG SportSedan Aero 2.0T 2004

#30 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 1 dicembre 2011, 16:48

La mia Pontiac DEL MILLENOVECENTOOTTANTOTTO (1988) 2.800cc 6cilindri e 6 fasce a V ha consumato si e no 300gr in 10.000Km :))
Immagine

Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: Audi A5 2.0 Turbo benzina, problemi consumo olio

#31 Messaggio da leggere da manu » giovedì 1 dicembre 2011, 17:01

però non c'ha le quattro palle sopra...pappapero... :D
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

Re: Audi A5 2.0 Turbo benzina, problemi consumo olio

#32 Messaggio da leggere da 9.3fast » giovedì 1 dicembre 2011, 18:26

Che dire misura fasce errata!!! Nulla di piu semplice
- Saab 9-5 2.3t Vector '03

luka
Utente
Messaggi: 511
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 14:58

Re: Audi A5 2.0 Turbo benzina, problemi consumo olio

#33 Messaggio da leggere da luka » giovedì 1 dicembre 2011, 19:20

dio santo ho letto ed è allucinante!
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31570
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Audi A5 2.0 Turbo benzina, problemi consumo olio

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 2 dicembre 2011, 11:40

9.3fast ha scritto:Che dire misura fasce errata!!! Nulla di piu semplice
Ma non ce l'hanno il computer in Audi..? :D

E soprattutto.. non l'hanno provata su strada per un po' di km prima di metterla in produzione..?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Audi A5 2.0 Turbo benzina, problemi consumo olio

#35 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 2 dicembre 2011, 14:39

Lucantropo ha scritto:
9.3fast ha scritto:Che dire misura fasce errata!!! Nulla di piu semplice
Ma non ce l'hanno il computer in Audi..? :D
 
Altro che computer, basterebbe un semplice calibro :D

Ma loro son teteski !
Se su progetto essere scritto kosì, fuol dire che è perfetto !

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31570
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Audi A5 2.0 Turbo benzina, problemi consumo olio

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 2 dicembre 2011, 15:15

velvet ha scritto:Se su progetto essere scritto kosì, fuol dire che è perfetto !
:lol: :lol: :lol: :lol: :beer: :beer:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti