vento di nostalgia anche in Fiat ?
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Re: vento di nostalgia anche in Fiat ?
Concordo, la restyling secondo me è un'imborghesimento dell'originale progetto iniziale, cosa peraltro comune in Fiat (la prima in genere gli riesce bene, la seconda sentono il bisogno di "normalizzarla"). Molto meglio la Uno Mk1 dal punto di vista dell'originalità e della piacevolezza globale.
Cmq. erano macchinette formidabili dal punto di vista della praticità e dell'economia d'uso. Oggi le utilitarie sono piccole astronavi che dopo un po' d'anni ti costano una fortuna di manutenzione, e i consumi purtroppo sono assai più elevati (peso, catalizzatore ecc ecc).
Cmq. erano macchinette formidabili dal punto di vista della praticità e dell'economia d'uso. Oggi le utilitarie sono piccole astronavi che dopo un po' d'anni ti costano una fortuna di manutenzione, e i consumi purtroppo sono assai più elevati (peso, catalizzatore ecc ecc).
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Re: vento di nostalgia anche in Fiat ?
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Re: vento di nostalgia anche in Fiat ?
Oddio, mio padre prima di raggiungere il suo apice automobilistico con la DUNA, aveva proprio una 127 Panorama prima serie...non me la ricordo proprio come una "figata"vinsempre ha scritto: ed un'altro aveva la 127 Panorama che era una figata all'epoca.
Di sicuro era capiente!
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Re: vento di nostalgia anche in Fiat ?
No aspetta...........Mea Culpa!!!!
Intendevo la 127 Moretti!!!!
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Re: vento di nostalgia anche in Fiat ?
La Moretti è una trasformazione da II serie, quella postata da Matteo è una III serie.
La prima serie invece era così:
seconda:
terza:
poi c'erano le varianti di Coriasco, Moretti ecc.
Da notare che la III serie già non era più una 127 "italiana" bensì la 127 prodotta a Belo Horizonte importata in italia poichè c'era ancora una certa richiesta del modello nonostante la Uno fosse già pronta. Idem la IV serie altrimenti detta "unificata" in quanto modello unico senza varianti di allestimenti, che fu posta in vendita quando la Uno era già nelle concessionarie. Notare il family-feeling con le Fiat anni '80. Il posteriore fu oggetto di restyling con il ritorno delle luci a sviluppo orizzontale senza modanature plastiche attorno, come la prima serie.
La prima serie invece era così:
seconda:
terza:
poi c'erano le varianti di Coriasco, Moretti ecc.
Da notare che la III serie già non era più una 127 "italiana" bensì la 127 prodotta a Belo Horizonte importata in italia poichè c'era ancora una certa richiesta del modello nonostante la Uno fosse già pronta. Idem la IV serie altrimenti detta "unificata" in quanto modello unico senza varianti di allestimenti, che fu posta in vendita quando la Uno era già nelle concessionarie. Notare il family-feeling con le Fiat anni '80. Il posteriore fu oggetto di restyling con il ritorno delle luci a sviluppo orizzontale senza modanature plastiche attorno, come la prima serie.
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Re: vento di nostalgia anche in Fiat ?
Le prime due in quella versione non le ho mai viste.
Mi ricordo il Fiorino ( o come si chiamava) con il muso della terza
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Re: vento di nostalgia anche in Fiat ?
+1velvet ha scritto:Concordo, la restyling secondo me è un'imborghesimento dell'originale progetto iniziale, cosa peraltro comune in Fiat (la prima in genere gli riesce bene, la seconda sentono il bisogno di "normalizzarla"). Molto meglio la Uno Mk1 dal punto di vista dell'originalità e della piacevolezza globale.
Cmq. erano macchinette formidabili dal punto di vista della praticità e dell'economia d'uso. Oggi le utilitarie sono piccole astronavi che dopo un po' d'anni ti costano una fortuna di manutenzione, e i consumi purtroppo sono assai più elevati (peso, catalizzatore ecc ecc).
per di più per l'epoca il cruscotto della uno era veramente particolare.
poi secondo me sia la Tipo che la Punto sono state delle buone auto. La Punto sicuramente ha riscosso un notevole successo e per quanto riguarda la Tipo per me era un auto troppo avanti per i tempi in cui è uscita.
Comunque il la "nuova 127" mi lascia molto perplesso per me un avrebbe un gran mercato, secondo voi chi attualmente compra punto, corsa, clio etc comprerebbe quest nuova 127?
Mi sembra un'auto di nicchia per chi ha dei ricordi della della vecchia 127, magari gente tipo me che ha fatto le prime esperienze di guida su una 127
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Re: vento di nostalgia anche in Fiat ?
E' vero al 50%:ZioTom ha scritto:E' vecchia regà, saranno mesi che circola.. sarà frutto di qualche cazzeggiatore, perchè non è mai stata presa in considerazione la produzione di una roba del genere
- VERO: è frutto di un tizio che si diletta in rendering
- FALSO: non è mai stata presa in considerazione; Fiat l'ha vista e ci starebbe pensando.
A me non dispiacerebbe come sostituta della Punto, quanto meno romperebbe un po' la monotonia dello stile iniziato con la Uno.
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Re: vento di nostalgia anche in Fiat ?
Un trattamento dei volumi del genere oggi sarebbe improponibile, per via dei crash test etc etc.. quindi non so quanto la fiat possa aver preso in considerazione sta roba
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Re: vento di nostalgia anche in Fiat ?
Beh potrebbe non aver preso in considerazione quella proposta in particolare ma potrebbe comunque considerare l'idea di rifare una "nuova 127" che riprenda alcuni stilemi della vecchia ad esempio i fari posteriori o il montante posteriore che era molto particolare per l' epoca.
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Re: R: vento di nostalgia anche in Fiat ?
Mio padre aveva la special verde uguale alla prima. Comprata niova a settembre 1976 e demolita nel 1983 a séguito di un incidente.velvet ha scritto:La Moretti è una trasformazione da II serie, quella postata da Matteo è una III serie.
La prima serie invece era così:
seconda:
terza:
poi c'erano le varianti di Coriasco, Moretti ecc.
Da notare che la III serie già non era più una 127 "italiana" bensì la 127 prodotta a Belo Horizonte importata in italia poichè c'era ancora una certa richiesta del modello nonostante la Uno fosse già pronta. Idem la IV serie altrimenti detta "unificata" in quanto modello unico senza varianti di allestimenti, che fu posta in vendita quando la Uno era già nelle concessionarie. Notare il family-feeling con le Fiat anni '80. Il posteriore fu oggetto di restyling con il ritorno delle luci a sviluppo orizzontale senza modanature plastiche attorno, come la prima serie.
Io ho iniziato a guidare su una Uno prima serie 45 SL Giannini del 1988. Era una bomba. Con amkortizzatori monroe gasmatic faceva le curve comecee fossero rettilinei..
Con la 127 facevamo spostamenti in tutta la sardegna senza alcun problema. Mio padre ci faceva 60km al giorno x andare a lavoro.
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Re: vento di nostalgia anche in Fiat ?
Eccola!!!
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Re: vento di nostalgia anche in Fiat ?
questa ha fatto parte anche della mia famiglia.....mattomatte ha scritto:Oddio, mio padre prima di raggiungere il suo apice automobilistico con la DUNA, aveva proprio una 127 Panorama prima serie...non me la ricordo proprio come una "figata"vinsempre ha scritto: ed un'altro aveva la 127 Panorama che era una figata all'epoca.
Di sicuro era capiente!
che brutto periodo!!!!!!
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Re: vento di nostalgia anche in Fiat ?
Se stiamo sulle opinioni, secondo me la 127 non era una signora auto.
Io sono tra quelli che disprezzano qualsiasi cosa abbia rappresentato la motorizzazione di massa del nostro paese solo perchè ho ricordi e riscontri personali che, purtroppo sono negativi e continuano ad essere confermati anche oggi.
E' certo che quando do' un giudizio, contestualizzo l'auto nell'epoca in cui e' nata e in cui "viveva", cosi' che posso
affermare che la Giulia 1.6 GTV che aveva mio babbo nel 1968, in quel tempo (e lo e' anche oggi) era un'auto bellissima. Mi ricordo esattamente l'ottima qualita' dei devioluci e di tutte le levette sul cruscotto. Avevo 6 anni e le toccavo tutte!
Aveva anche dei bei sedili di pelle rossa traforata ma poi venduta per problemi di corrosione della vernice metallizzata...
E cosi' posso anche affermare che la 900T 8V dell'82 paterna era un'auto affidabile anche se spacco' una turbina. Nel frattempo, le Alfa dei vari amici, continuavano a "fare il viottolo" con le officine che non riuscivano a risolvere i classici problemi di spie, convergenze, climatizzatori etc...
La concorrenza, nel periodo della 127, faceva, ad esempio, la Renault 5, posseduta da mia mamma (dopo la R4) con soddisfazione, mentre le Fiat, Alfa e Lancia, nella mia citta' di mare, iniziavano ad arrugginire dopo tre mesi.
Ah, per quanto riguarda il design,
Manzu' ebbe l'idea di una lampada che scorreva su un'asta fissata al pavimento ed al soffitto.
Achille Castiglioni reinterpreto' il bozzetto e invento' la lampada "Parentesi".
Comunque Manzu' disegno' la 127 mentre Giugiaro disegno' la Golf.
Pero' la 127 la faceva la Fiat mentre la Golf la faceva la VW.
La mia Golf 1.3 andava piano, e mi ricordo sempre qualcuno che mi critico' "la lancetta della benzina che si muove lenta"... mah, questa cosa non l'ho mai capita, pero' chi aveva le Fiat sbrinava i vetri col panno, mentre nella Golf lo facevi con l'aria calda...
La 127 la definisco brutta e triste. Ma non la paragono certo ad una Peugeot 206 di oggi ma faccio esclusivamente riferimento ai miei gusti e percezioni dell'epoca in cui potevo trovare senz'altro piu' simpatica la A112.
Un'astronave dell'epoca poteva essere una Citroen GS (per non scomodare la DS) e dire che la 127 abbia stabilito, da sola, i canoni stilistici per le 2 volumi compatte, addirittura fino ai giorni nostri, francamente, lo trovo un po' eccessivo.
Ma e' una mia opinione.
Comunque quel rendering non e' male, se venisse realizzata dalla Kia sarebbe sicuramente un successo!
Io sono tra quelli che disprezzano qualsiasi cosa abbia rappresentato la motorizzazione di massa del nostro paese solo perchè ho ricordi e riscontri personali che, purtroppo sono negativi e continuano ad essere confermati anche oggi.
E' certo che quando do' un giudizio, contestualizzo l'auto nell'epoca in cui e' nata e in cui "viveva", cosi' che posso
affermare che la Giulia 1.6 GTV che aveva mio babbo nel 1968, in quel tempo (e lo e' anche oggi) era un'auto bellissima. Mi ricordo esattamente l'ottima qualita' dei devioluci e di tutte le levette sul cruscotto. Avevo 6 anni e le toccavo tutte!
Aveva anche dei bei sedili di pelle rossa traforata ma poi venduta per problemi di corrosione della vernice metallizzata...
E cosi' posso anche affermare che la 900T 8V dell'82 paterna era un'auto affidabile anche se spacco' una turbina. Nel frattempo, le Alfa dei vari amici, continuavano a "fare il viottolo" con le officine che non riuscivano a risolvere i classici problemi di spie, convergenze, climatizzatori etc...
La concorrenza, nel periodo della 127, faceva, ad esempio, la Renault 5, posseduta da mia mamma (dopo la R4) con soddisfazione, mentre le Fiat, Alfa e Lancia, nella mia citta' di mare, iniziavano ad arrugginire dopo tre mesi.
Ah, per quanto riguarda il design,
Manzu' ebbe l'idea di una lampada che scorreva su un'asta fissata al pavimento ed al soffitto.
Achille Castiglioni reinterpreto' il bozzetto e invento' la lampada "Parentesi".
Comunque Manzu' disegno' la 127 mentre Giugiaro disegno' la Golf.
Pero' la 127 la faceva la Fiat mentre la Golf la faceva la VW.
La mia Golf 1.3 andava piano, e mi ricordo sempre qualcuno che mi critico' "la lancetta della benzina che si muove lenta"... mah, questa cosa non l'ho mai capita, pero' chi aveva le Fiat sbrinava i vetri col panno, mentre nella Golf lo facevi con l'aria calda...
La 127 la definisco brutta e triste. Ma non la paragono certo ad una Peugeot 206 di oggi ma faccio esclusivamente riferimento ai miei gusti e percezioni dell'epoca in cui potevo trovare senz'altro piu' simpatica la A112.
Un'astronave dell'epoca poteva essere una Citroen GS (per non scomodare la DS) e dire che la 127 abbia stabilito, da sola, i canoni stilistici per le 2 volumi compatte, addirittura fino ai giorni nostri, francamente, lo trovo un po' eccessivo.
Ma e' una mia opinione.
Comunque quel rendering non e' male, se venisse realizzata dalla Kia sarebbe sicuramente un successo!
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
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Re: vento di nostalgia anche in Fiat ?
Sbagliato, Giugiaro stesso ha raccontato l'episodio che ho riferito in più di un'intervista. Fra la 127 e la golf 1 passano 3 anni (primavera '71-primavera '74) e questo la dice lunga su cosa abbia influenzato cosa. Oltretutto la VW che si apprestava in un gesto disperato a mettere sul mercato la Golf, era un'azienda con l'acqua alla gola, una gamma monomodello (o meglio, più modelli derivati dalla piattaforma maggiolino), vendite a picco e nessuna idea su come sfangarla, dopo che il tentativo precedente (acquisto di NSU con lancio della sfortunata -ma per certi versi geniale- K70) era fallito miseramente. La Fiat invece era un'azienda all'epoca in piena salute e in costante evoluzione. Ripeto, le cose bisogna sempre contestualizzarle nel loro periodo. I ruoli commerciali di VW e Fiat all'epoca erano ribaltati rispetto ad oggi, fatta eccezione per la proverbiale qualità del poco-ma-buono delle vecchie VW.NickStick ha scritto: Comunque Manzu' disegno' la 127 mentre Giugiaro disegno' la Golf.
Pero' la 127 la faceva la Fiat mentre la Golf la faceva la VW.
Quanto alla R5 (uscita nel 1972) io stesso l'ho definita l'unica altra due volumi di influenza pari alla 127. Però telaisticamente era più indietro (vi ricordo che la 1a serie ereditava di peso telaio e meccanica della R4, con tanto di cambio nel cruscotto a manico d'ombrello).
La Golf 1 1300 era forse la versione meno riuscita. Andava come la 1100 e consumava di più...Il motore (sul quale peraltro VW insistette anche per la Golf MkII) era un vero e proprio "polmone". Ricordo bene come tentavo di far sgommare almeno in prima la Jetta MkII di mio nonno riuscendoci solo violentando la frizione.La mia Golf 1.3 andava piano, e mi ricordo sempre qualcuno che mi critico' "la lancetta della benzina che si muove lenta"... mah, questa cosa non l'ho mai capita, pero' chi aveva le Fiat sbrinava i vetri col panno, mentre nella Golf lo facevi con l'aria calda...
Almeno la 1500 aveva un certo brio, e non consumava più della 1300.
La lancetta della benzina con il circuito di stabilizzazione l'aveva già il maggiolino ben prima della Golf....
A112 e 127 erano due cose diverse. La prima era simpatica e briosa, ma era anche una scatoletta che faceva più concorrenza alla Mini che alla 127. Idem la GS, che se è vero che (la prima serie) era motorizzata con un 1015cc e quindi in linea col 903cc della 127 è anche vero che costava il doppio, era più lunga di 30 cm...insomma era di un'altro segmento. E questo lo dico con la cognizione di causa di possederne una. La DS poi lasciamola perdere perchè sarebbe come paragonare la Panda con una Maybach.La 127 la definisco brutta e triste. Ma non la paragono certo ad una Peugeot 206 di oggi ma faccio esclusivamente riferimento ai miei gusti e percezioni dell'epoca in cui potevo trovare senz'altro piu' simpatica la A112.
Un'astronave dell'epoca poteva essere una Citroen GS (per non scomodare la DS) e dire che la 127 abbia stabilito, da sola, i canoni stilistici per le 2 volumi compatte, addirittura fino ai giorni nostri, francamente, lo trovo un po' eccessivo.
Ma e' una mia opinione.
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Re: vento di nostalgia anche in Fiat ?
Io non so nulla della qualità delle fiat di allora (so che la uno dell'86 di mia nonna era un'ottima macchina e che la 131 1300 TC supermirafiori del 78 di mio padre era una macchina discreta, forse ottima per i suoi tempi ma io l'ho vissuta dall'83 al 91...ero un po' stufo), ma posso confermare l'impressione sui restyling fiat! Raramente li considererei migliorativi..
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Re: vento di nostalgia anche in Fiat ?
La qualità delle Fiat del passato la possiamo definire ottima e superiore alla media per le parti meccaniche (raramente hanno mostrato problemi strutturali o debolezze congenite), discreta per gli interni (c'è chi ha fatto nettamente di peggio, si vedano le auto francesi anni '70-'80 con sedili e rivestimenti autodisintegranti dopo pochi anni) e altalenante per le carrozzerie.
Alcuni modelli erano ben protetti, altri no ( ad esempio le 131 Supermirafiori non arrugginivano se non dopo molti anni o riparazioni mal eseguite, le contemporanee Ritmo Mk1 dopo un paio d'anni facevano bolle ovunque).
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- cerry83
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Re: vento di nostalgia anche in Fiat ?
Si infatti ricordo che mio padre a metà anni 90 ha dovuto far "rivedere" la parte bassa delle fiancate da un carrozziere perché non c'era verso di passare la revisione!!
Però è durata quasi 20 anni senza fare una piega!
Ho invece un ricordo abbastanza peggiore per quanto riguarda l'impianto elettrico..Non affidabilissimo nonostante l'auto non avesse alcun gingillo particolare..
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