gripen ha scritto:Piuttosto i "compressori" spingono da "subito", non in alto, pur se con delle differenze fra volumetrici, Roots, centrifughi ecc...
Si, è vero che il compressore gira fin da subito, visto che va di pari passo con la rotazione del motore.. ma è anche vero che anche se subito, gira comunque piano.. e se gira piano, non serve a una mazza...
Penso che le ultime ad aver sopravvissuto ostinandosi a montare un compressore (primia di passare anche loro al turbo, guarda un po'..) fossero le MB 200 Kompressor (circa 160-180cv)... quando chiunque montando un turbocompressore su un 2,0 riusciva a tirar fuori almeno 20/30cv e 50Nm di coppia in più.. visto che la massima espressione delle C 200 Kompressor non superavano i 250Nm (roba da Saab LPT col turbo castrato elettronicamente a 0,5bar..

).
Insomma.. se dopo tanti anni si è affermato il turbo, una ragione c'è.. consumi inferiori e prestazioni (molto) superiori.. il lag è stato col tempo ridotto sempre più e, comunque, non so a chi abbia dato mai veramente fastidio se tanto mezzo secondo dopo avevi già il doppio della coppia di un "reattivissimo" motore aspirato che in fondo non ha mai avuto alcuna chance, se non con uno o due litri (e cilindri) extra.. e comunque ben più di quella che era in grado di erogare un compressore qualsiasi ai regimi che contano..
