Acquisto auto - alternative a GT86, RCZ, Mini Cooper S, S2000 e forse Scirocco. Disclaimer: idee mooolto confuse!

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Re: Acquisto auto - alternative a GT86, RCZ, Mini Cooper S, S2000 e forse Scirocco. Disclaimer: idee mooolto confuse!

#21 Messaggio da leggere da vincz » lunedì 31 dicembre 2018, 16:44

È da un pochino che sto rivalutando il boxter prima serie con frecce anteriori e posteriori arancioni.....quelle frecce mi affascinano, molto vintage :notalking: Certo, mica per andare a fare le gare, giusto per avere una macchinina così, col motore 2.5, quello "tranquillo"
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GheSo
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Re: Acquisto auto - alternative a GT86, RCZ, Mini Cooper S, S2000 e forse Scirocco. Disclaimer: idee mooolto confuse!

#22 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 31 dicembre 2018, 17:07

Considera che le prime ormai son ventennali...
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Re: Acquisto auto - alternative a GT86, RCZ, Mini Cooper S, S2000 e forse Scirocco. Disclaimer: idee mooolto confuse!

#23 Messaggio da leggere da " " » lunedì 31 dicembre 2018, 20:20

vincz ha scritto:
lunedì 31 dicembre 2018, 12:40
Volvona c70, tetto ripiegabile in metallo, 2.5 turbo, 2010, 62 mila k alla metà del budget disponibile? https://www.autoscout24.it/annunci/volv ... ?cldtidx=1
MarchinoLaPeste ha scritto:
lunedì 31 dicembre 2018, 13:50
Andrò fuori topic ma... perché una Saab no? Se preparate danno parecchie soddisfazioni (ma anche stock, talune). A livello di immagine, con tante delle auto nella lista mi vergognerei a farmici vedere in giro :o(
Assolutamente, anche a me piace quella Volvo, ogni tanto mi capita di vederne e penso non sia davvero male soprattutto considerando il tetto rigido...
Poi io per primo se guardo cosa offre una Saab per interni/prestazioni/comfort/prezzo/sbattimenti penso ci siano poche alternative, ma mi sa che una qualunque svedese viene vista (anche da lui) come auto per 'signori', 'non divertente', da anziani... forse la C30 sfuggirebbe a quell'identificazione?

Inoltre vista l'attuale scarsità di Cim, non mi sentirei assolutamente di indirizzarlo su una qualunque 9-3NG, che per motore, tenuta di strada e costi ridotti credo sia ottima, ma la cazzata per cui se parte quella centralina rimani a piedi già a me dà fastidio... al limite uno dovrebbe acquistarne una di scorta prima e tenersela in caso di necessità, dovesse anche comprarla e non doverla mai usare.
Chiaro che negli ultimi anni tanti altri marchi avranno avuto rogne simili, però...

E' così che comunque non voglio propinare a tutti i costi una Saab, sembrerei ridicolo, i gusti son diversi ed é giusto rispettarli. Poi chiaro, se uno dovesse mai mettere a confronto i valori di una e delle altre, oggettivamente non c'é storia :D :D :D
Però in questo caso non si tratta di quello.
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Re: Acquisto auto - alternative a GT86, RCZ, Mini Cooper S, S2000 e forse Scirocco. Disclaimer: idee mooolto confuse!

#24 Messaggio da leggere da " " » lunedì 31 dicembre 2018, 20:50

GheSo ha scritto:
lunedì 31 dicembre 2018, 14:06
Il Boxter prima serie non saprei...
Credo sia solo per avere la cavallina sopra al cofano, anche se come handling, con quel motore centrale dovrebbe esser divertente
Ma...
Continuo a leggere di motori non degni del marchio, soprattutto il 2.7
Massì, avrà un baricentro basso, trazione posteriore, é cabrio e via... ma il motore, senz'offesa é di un'altra epoca e già a suo tempo credo non fosse qualcosa di rivoluzionario. Era il periodo in cui si facevano i paragoni anche a Top Gear tra 9-5 Aero e Carrera sverniciate in ripresa (non uccidetemi #2 - che poi oggi con turbo VGT e tutto il resto Porsche fa robe interessantissime, ci mancherebbe).
E come detto io capirei comunque l'innamoramento per una macchina o per un modello in particolare, ma in questo caso, come accennato precedentemente per l'ormai 'vecchia' S2000, mi chiedo:
é qualcosa di così unico? vale davvero la pena? non é troppo rischioso? ormai ventennali? manodopera Porsche (che non sarà nemmeno semplice come cambiare ammortizzatori o candele alla Panda fire, o no?)?
Perché se é solo per lo stemmino Porsche son tanti soldi secondo me... non so
E poi soprattutto come auto da uso quasi quotidiano!

Penseresti che come in alcuni casi con Mercedes abbia un motore "sovradimensionato per fare centinaia di migliaia di km", che si usuri poco, che comunque un marchio sportivo e prestazionale e di prestigio come Porsche non cadrà mai sui motori e poi...
GheSo ha scritto:
lunedì 31 dicembre 2018, 16:20
No anzi
Il mezger ha avuto un "problemino" su un paraolio
Se volete vi posto un link in cui spiega benissimo questo difetto
marcofinnista ha scritto:
lunedì 31 dicembre 2018, 14:22
Se vai su Autoscout cerchi Porche Boxster e Cayman e vedi a quante di quelle inserzionate delle versioni 2.7 (che montano lo stesso motore della boxster) c'è la dicitura "motore nuovo" ti metti paura :terryfyed:
Non ricordo i dettagli, ma mi sembrava Marchino ne avesse accennato qualche anno fa, in una discussione, di un difetto di progettazione - non so se é lo stesso - dove in pratica buttavi il motore... avevo anche cercato sui forum Porsche ed effettivamente leggevo brutte storie che confermavano...
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Re: Acquisto auto - alternative a GT86, RCZ, Mini Cooper S, S2000 e forse Scirocco. Disclaimer: idee mooolto confuse!

#25 Messaggio da leggere da " " » lunedì 31 dicembre 2018, 20:57

vincz ha scritto:
lunedì 31 dicembre 2018, 16:44
È da un pochino che sto rivalutando il boxter prima serie con frecce anteriori e posteriori arancioni.....quelle frecce mi affascinano, molto vintage :notalking: Certo, mica per andare a fare le gare, giusto per avere una macchinina così, col motore 2.5, quello "tranquillo"
GheSo ha scritto:
lunedì 31 dicembre 2018, 17:07
Considera che le prime ormai son ventennali...
eh, ma voi la usereste come unica macchina?
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Re: Acquisto auto - alternative a GT86, RCZ, Mini Cooper S, S2000 e forse Scirocco. Disclaimer: idee mooolto confuse!

#26 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 31 dicembre 2018, 22:02

Dipende da quel che deve farci
Se ha una vita da single, non vedo grossi impedimenti

Il difetto di quella serie di motore, ha comunque una bassa incidentalità sul numero prodotto ed è facilmente risolvibile in sede del rifacimento della distribuzione ( difetto che tra l altro avviene su auto molto chilometrate o usate da cani)
Ovvio che se leggi in un forum uno si spaventi, di solito si scrive per raccontar rogne da risolvere
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Re: Acquisto auto - alternative a GT86, RCZ, Mini Cooper S, S2000 e forse Scirocco. Disclaimer: idee mooolto confuse!

#27 Messaggio da leggere da vincz » martedì 1 gennaio 2019, 13:39

ha scritto:
lunedì 31 dicembre 2018, 20:57
vincz ha scritto:
lunedì 31 dicembre 2018, 16:44
È da un pochino che sto rivalutando il boxter prima serie con frecce anteriori e posteriori arancioni.....quelle frecce mi affascinano, molto vintage :notalking: Certo, mica per andare a fare le gare, giusto per avere una macchinina così, col motore 2.5, quello "tranquillo"
GheSo ha scritto:
lunedì 31 dicembre 2018, 17:07
Considera che le prime ormai son ventennali...
eh, ma voi la usereste come unica macchina?
No, come quarta o quinta auto in base alla lista di auto che vorrei possedere :lol:
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Re: Acquisto auto - alternative a GT86, RCZ, Mini Cooper S, S2000 e forse Scirocco. Disclaimer: idee mooolto confuse!

#28 Messaggio da leggere da " " » martedì 1 gennaio 2019, 23:09

GheSo ha scritto:
lunedì 31 dicembre 2018, 22:02
Dipende da quel che deve farci
Se ha una vita da single, non vedo grossi impedimenti
ok. allora nel caso non lo sia, ottima maniera di diventarlo! :D :D :D

GheSo ha scritto:
lunedì 31 dicembre 2018, 22:02
Il difetto di quella serie di motore, ha comunque una bassa incidentalità sul numero prodotto ed è facilmente risolvibile in sede del rifacimento della distribuzione ( difetto che tra l altro avviene su auto molto chilometrate o usate da cani)
Ovvio che se leggi in un forum uno si spaventi, di solito si scrive per raccontar rogne da risolvere
penso fosse un'altra problematica, non ho ritrovato qui da noi, ma vedendo adesso in rete credo al 90% si trattasse del cuscinetto dell'albero intermedio (conosciuto anche come 'IMS'): PIAGA ASSOLUTA per diversi motori di diversi modelli e annate. dal M.Y. 2009 s'é risolto perché é stato proprio eliminato l'albero intermedio (ma sembra si siano garantiti la presenza di altri interessanti problemi).

su wikipedia addirittura una pagina dedicata al problema e conseguente class action avuta in america:

https://en.wikipedia.org/wiki/Porsche_I ... ring_issue
https://en.wikipedia.org/wiki/Porsche_B ... nd_lawsuit
all model years of Boxster, Cayman and 911 manufactured between 1997 and 2008 (with the exception of the 996 and 997 turbo models)
sulla pagina italiana https://it.wikipedia.org/wiki/Porsche_Boxster invece usando 'cerca' per 'intermedio' o 'albero' non si trovano riferimenti se non questo:
Tuttavia entrambi i propulsori sono riprogettati completamente, pur mantenendo l'impostazione di base dei precedenti: lo dimostra il fatto che il famigerato albero intermedio di trasmissione sia stato eliminato, anche sul propulsore di base.




vabbé.... :eyeroll:




ma é argomento ben conosciuto sui forum:
http://www.porschemania.it/discus/messa ... 1246052432
http://www.porschemania.it/discus/messa ... 1365626759
http://www.porschemania.it/discus/messa ... 1314901151
http://www.porschemania.it/discus/messa ... 73934.html
il problema é che il componente 'difettoso' - il cuscinetto - la casa madre non lo forniva come ricambio e per averlo dovevi prendere tutto l'albero intermedio, senonchè successivamente la produzione dell'albero intermedio per i primi modelli é cessata e il suo aggiornamento su essi implicava anche la sostituzione dell'albero motore, catene e forse qualcos'altro... insomma, roba da rifare interamente il motore... e il bello é che l'albero e cuscinetto aggiornati han continuato a dare problemi anche loro per anni!!!
il tutto con interessante osservazione che forse sia studiato male l'impiego del cuscinetto dagli ingegneri Porsche e che invece il cuscinetto in sé, per i carichi previsti, faccia correttamente il suo lavoro...
qualche sito aftermarket specializzato in Porsche ha fornito versioni 'rinforzate' di tale cuscinetto, ma anche lì le opinioni sulla strada da seguire son diverse (cedimento per mancata lubrificazione? temperatura? carico eccessivo?)

cmq mi sa aveva ragione Marcofinnista, che vedendo la frequenza con cui son riportate sostituzioni di motori ti vien da sudare freddo...
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Re: Acquisto auto - alternative a GT86, RCZ, Mini Cooper S, S2000 e forse Scirocco. Disclaimer: idee mooolto confuse!

#29 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 2 gennaio 2019, 1:01

Riporto quanto descritto da un profondo conoscitore del marchio ( oltre di altro marchio)
Le 987 Mk2 (ovvero, le restyling) non montavano più il motore codice M87 (derivato M97 della 997) con relativi possibili problemi all'IMSB (* vedi sotto), ma un nuovo blocco motore, codice 9A1, chiamato anche pre-DFI (Direct Fuel Injection, iniezione diretta), poi a sua volta sostituito col blocco codice MA1 della 997 Mk2 (ancora montato oggi sulla 991), con DFI; nuovi blocchi che hanno in comune l'assenza dell'IMSB, in quanto progettati con architettura di distribuzione senza IMS (* di nuovo, vedi sotto).
I motori della famiglia MA1 comparvero sulla 911 con la 997 Mk2 (restyling dal MY09 per le versioni Carrera), su tutti i modelli Carrera e Turbo, mentre le versioni GT (GT3 e GT3 RS Mk1 e Mk2; GT2 Mk1; GT2 RS Mk2) continuarono anche sul Mk2 (come da elenco fatto in parentesi prima) a montare il blocco Mezger M97 derivato dall'M64 (964), montato anche sui modelli da competizione non omologabili (911 Cup e 911 R) ed ancora oggi sull'attuale 911 Cup Serie 991.

In riferimento alla coppia,
I motori (9A1) montati sulla 987 Mk2 (restyling) avevano dati (e prestazioni sensibili) di coppia maggiori di quelli (M87) montati sull'Mk1 (pre-restyling).

In riferimento al cambio,
La 987 Mk1 (pre-restyling) 2.7L montava un manuale Getrag a 5 marce, mentre le Mk2 (restyling) montavano un manuale 6 marce sempre Getrag.


(*): IMSB: Intermediate Shaft Bearing, ovvero cuscinetto dell'albero intermedio.

Tutti i blocchi boxer dal Mezger M64 del 1989 fino all'M97 hanno un'architettura di distribuzione con albero intermedio. Nei Mezger — 964 e 993 tutti modelli; 996 e 997 solo Turbo, esclusa Turbo 997 Mk2, e Versioni GT tutte — il cuscinetto dell'albero intermedio è a bagno d'olio classico, mentre negli M96 — 996 Carrera tutti i modelli, 997 Carrera solo Mk1 pre-restyling "liscia", ovvero non-S; e derivato M86 per Boxster 986 tutti i modelli — e M97 — 997 Carrera Mk1 tutti i modelli "S"; e derivato M87 su 987 Mk1 tutti i modelli — è a gioco di sfere lubrificate a grasso, ed il cuscinetto è a tenuta stagna con anello di guarnizione in gomma (tipo O-ring).
Ora, l'albero intermedio è un albero cavo, ed all'interno quindi, a motore spento, ristagna olio; parte di quest'olio, a motore caldo appena spento, evapora, formando vapori di microparticelle d'olio che si possono infiltrare nella guaina in gomma del cuscinetto che, poggiato su un perno, regge l'albero. Infiltrandosi, l'olio "sciacqua" via il grasso che lubrifica le sfere, le quali, ora non lubrificate, giocano a secco, sfregandosi e rilasciando particelle metalliche, con conseguenze che di solito si rivelano catastrofiche: sospensioni di residui metallici nell'olio in circolo, con compromissione quindi di tutti gli organi lubrificati, fino alla rottura del cuscinetto, causata dal cedimento delle sfere, con conseguenti cedimento della distribuzione e rottura completa del motore (compreso monoblocco).

È un problema che affligge tutti i modelli su citati (Serie 996 Carrera Mk1 e Mk2; Serie 997 Carrera solo Mk1; Serie Boxster 986 Mk1 e Mk2 e 987 solo Mk1) con una percentuale di rotture che è ad oggi stimata approssimativamente intorno al 5%, principalmente su esemplari usati intensivamente (uso agonistico o comunque pista frequente) o, più semplicemente, usati male (tirati a freddo; non portati a temperature d'esercizio; portati frequentemente al limite delle rivoluzioni/ minuto; mal raffreddati; o, usanza particolarmente pericolosa, accesi e subito spenti a freddo, senza dare modo all'olio di essere pompato e ricambiato nelle parti ove ristagna ed irrancidisce) e manutenuti male (cambi d'olio infrequenti o totalmente assenti; sudorazioni o perdite mai indagate e solo "tamponate", magari con talco prima della rivendita).
Porsche nel corso del tempo e della produzione introdusse vari aggiornamenti all'IMSB, passando sugli M96 e M97 delle 911 (e di riflesso sugli M86 e M87 da questi derivati per le Boxster) dal doppio gioco di sfere del 996 Mk1 3.4L al singolo gioco sulla 996 Mk2 3.6L (stesso motore montato anche sulla 997 Mk1 Carrera "liscia", come detto), già più affidabili; da notare che sugli M97 (997 Mk1 Carrera versioni "S") il cuscinetto non è più accessibile, e di conseguenza non più sostituibile, senza aprire il motore.

In sé, il cuscinetto a gioco di sfere non fu un errore di progettazione né un risparmio: ingegneristicamente ben più "raffinato" di un comune cuscinetto a bagno d'olio, costò di più sia alla progettazione sia alla costruzione. Il "difetto", se così vogliamo chiamarlo (per questo virgolettato), risiede più nel sistema di lubrificazione forzata che, come si è visto, può essere giudicato parzialmente non compatibile con la soluzione adottata nel cuscinetto. La mancanza più grave fu però, ad ogni modo, non considerare detto cuscinetto come pezzo soggetto ad usura e quindi da sostituire ad intervalli regolari (ovvero ogni cambio frizione, essendo questo accessibile solo dal carterino sulla flangia lato volano, quindi a motore calato e gruppo trasmissione smontato); ciò a causa della profonda fase di mutamento in cui nel frattempo era entrato il mondo automotive, che richiedeva intervalli di manutenzione sempre più dilatati ed interventi sempre meno costosi, per rendere le macchine più appetibili da nuove e per permettere, fra le altre cose, alla rete di vendita dei concessionari di vendere il prodotto con formule di leasing o noleggio od altro ad aziende e non più solo a clienti privati "appassionati".
La 911, con la 996, diventa una macchina "commerciale", ed il dato dei 175,000 esemplari venduti della Serie confermano oggi questa visione.
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Re: Acquisto auto - alternative a GT86, RCZ, Mini Cooper S, S2000 e forse Scirocco. Disclaimer: idee mooolto confuse!

#30 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 2 gennaio 2019, 1:04

Rileggendo ho notato un refuso:
CITAZIONE
(...) detto cuscinetto come pezzo soggetto ad usura e quindi da sostituire ad intervalli regolari (ovvero ogni cambio frizione, essendo questo accessibile solo dal carterino sulla flangia lato volano, quindi a motore calato e gruppo trasmissione smontato);

Sugli M96, il motore non va messo giù per accedere al cuscinetto: solo il gruppo trasmissione va smontanto ed abbassato.
Quest'operazione si fa di solito al cambio frizione, quando, a flangia motore esposta, si valuta un'eventuale sudorazione o perdita dall'RMS (Rear Main Seal, ovvero la giunzione tra l'albero motore e l'albero di trasmissione) — problema comune a tutti i blocchi dall'M64 in poi (quindi anche sulla 993), ed ampiamente drammatizzato dai forum (che forse troppe volte, in ambito automobilistico, sono inaffidabili), sebbene da solo, in verità, può benissimo significare niente (e difatti, nella stragrande maggioranza dei casi, non significa niente; a meno, ovviamente, di perdite "a soffione della doccia") — e si può controllare il cuscinetto (IMSB) dal suo perno centrale: smuovendolo con le dita, se questo rimane fisso e non presenta giochi assiali o radiali, l'IMSB è considerabile "a posto".

Qui una foto della flangia motore lato volano di un M96/03 3.6L 320CV (montato nel caso specifico su una 996 C4S del 2004) in cui si può chiaramente vedere il perno dell'IMSB:

Immagine


CITAZIONE
da notare che sugli M97 (997 Mk1 Carrera versioni "S") il cuscinetto non è più accessibile, e di conseguenza non più sostituibile, senza aprire il motore.

Qui pure è poco chiaro:
La flangia dell'M97 è pressoché sovrapponibile a quella dell'M96; ovvero, è pure lì possibile il "check manuale" del perno del cuscinetto; tuttavia, in caso di problemi — ovvero, giochi del perno, oppure sudorazioni dalla guaina che facciano sospettare un'infiltrazione di olio nella camera stagna delle sfere (non il caso della foto sopra: lì sono semplici colature provenienti dall'esterno e non già dall'interno della camera) — non sarà possibile l'estrazione del cuscinetto, com'è invece possibile sull'M96, e l'accesso sarà possibile solo dall'albero intermedio stesso, quindi buttando giù il motore ed aprendolo.

Da qui si potrebbe aprire il discorso della risoluzione dell'eventuale problema, del fatto che Porsche non fornisce il cuscinetto come pezzo di ricambio ma solo l'intero albero più cuscinetto (il cui montaggio richiederebbe comunque l'apertura del motore), e di tutte le "fantasiose" (chiamiamole così, per non dire altro) soluzioni aftermarket non ufficiali (guardacaso quasi tutte provenienti da officine e laboratori nordamericani, dove i forum anglofoni hanno diffuso il terrore);
Discorso, in ogni caso, che non reputo assolutamente opportuno svolgere qui.

Seppur uscito dal tema del thread, che in apertura si voleva soffermare sulla 981,
Quello che ho voluto qui fare è aprire l'ottica d'interesse, dell'opener e degli avventori tutti, in funzione pure di un eventuale acquisto, anche al mondo delle 996 e 997 (e Boxster 986 e 987, se proprio piace il genere Boxster):
Non abbiate paura di queste macchine: sono vetture turistico-stradali eccezionali e, se ben guidate, ben tenute e ben manutenute, sono in aggiunta affidabilissime.
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Re: Acquisto auto - alternative a GT86, RCZ, Mini Cooper S, S2000 e forse Scirocco. Disclaimer: idee mooolto confuse!

#31 Messaggio da leggere da vincz » mercoledì 2 gennaio 2019, 11:02

Ho trovato una lista riassuntiva dei problemini sul motore m96, i primi My erano più afflitti a causa di errori di fusione del motore, poi in Porsche hanno risolto (almeno gli errori di fusione).

1)albero intermedio distribuzione (risolvibile con prodotti aftermarket)

2)tendicatena poco robusti che facevano saltare la distribuzione (risolvibile con prodotti aftermarket rinforzati)

3)le canne cilindri non sono ricavate direttamente nel motore, ma hanno la camicia di altro materiale. A qualche motore si spaccavano. (risolvibile con prodotti aftermarket rinforzati)

4) i primi My sono afflitti da porosità del blocco motore a causa errore di fusione, quindi trasudano olio.....(la Porsche ha risolto con i My successivi)

5)paraolio del cambio potrebbe perdere (si sostituisce)

6)La coppa dell'olio, se ho capito bene il "Carter umido", secondo alcuni è un po' sottodimensionata (ci sono prodotti aftermarket eventualmente)

7)i bulloni che tengono le bielle, ad un certo momento, non tengono più e zompa tutto per aria......(ci sono pistoni e bielle aftermarket rinforzati con bulloni rinforzati)

8 ) la pompa dell'acqua ha le palette in plastica che potrebbero zompare (vabbè mi sembra sia un problema non solo di questi motori......)

9)separatore di acqua e olio che ogni tanto si intasa, vabbè va pulito ogni tanto.....

Insomma, cose che vanno sostituite come se si facesse un elaborazione spinta (pistoni forgiati, etc..) ad una saab :D
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Re: Acquisto auto - alternative a GT86, RCZ, Mini Cooper S, S2000 e forse Scirocco. Disclaimer: idee mooolto confuse!

#32 Messaggio da leggere da " " » mercoledì 2 gennaio 2019, 13:12

GheSo ha scritto:
mercoledì 2 gennaio 2019, 1:01
Riporto quanto descritto da un profondo conoscitore del marchio ( oltre di altro marchio)
...
Porsche nel corso del tempo e della produzione introdusse vari aggiornamenti all'IMSB, passando sugli M96 e M97 delle 911 (e di riflesso sugli M86 e M87 da questi derivati per le Boxster) dal doppio gioco di sfere del 996 Mk1 3.4L al singolo gioco sulla 996 Mk2 3.6L (stesso motore montato anche sulla 997 Mk1 Carrera "liscia", come detto), già più affidabili; da notare che sugli M97 (997 Mk1 Carrera versioni "S") il cuscinetto non è più accessibile, e di conseguenza non più sostituibile, senza aprire il motore.

In sé, il cuscinetto a gioco di sfere non fu un errore di progettazione né un risparmio: ingegneristicamente ben più "raffinato" di un comune cuscinetto a bagno d'olio, costò di più sia alla progettazione sia alla costruzione. Il "difetto", se così vogliamo chiamarlo (per questo virgolettato), risiede più nel sistema di lubrificazione forzata che, come si è visto, può essere giudicato parzialmente non compatibile con la soluzione adottata nel cuscinetto. La mancanza più grave fu però, ad ogni modo, non considerare detto cuscinetto come pezzo soggetto ad usura e quindi da sostituire ad intervalli regolari (ovvero ogni cambio frizione, essendo questo accessibile solo dal carterino sulla flangia lato volano, quindi a motore calato e gruppo trasmissione smontato)...
GheSo ha scritto:
mercoledì 2 gennaio 2019, 1:04
Da qui si potrebbe aprire il discorso della risoluzione dell'eventuale problema, del fatto che Porsche non fornisce il cuscinetto come pezzo di ricambio ma solo l'intero albero più cuscinetto (il cui montaggio richiederebbe comunque l'apertura del motore)
eh, dismina interessantissima, assolutamente, la questione non é tanto capire facilmente se il cuscinetto in quesione va a pallino oppure no, fin lì ci sono arrivati in tanti... é che come spiega lui stesso, il cuscinetto da solo non lo puoi cambiare!!! e su alcune annate vuol dire aprire il motore!! e soprattutto nel caso spacchi (che comunque spesso te ne rendi conto troppo tardi), hai le stesse probabilità di spaccare nuovamente in futuro: il componente grossomodo é sempre lo stesso e sul motore di sostituzione che si va a montare non é riprogettato meglio!!
ma la cosa più problematica é che la rottura difficilmente da segnali, é improvvisa, rompi tutto e può capitare a qualunque chilometraggio - 50k, 80k, 20k, 30k km!!! neanche da dire 'fino 130-150k km si sta sicuri, me la godo e dopo se deve succedere, amen!' (cosa comunque molto fastidiosa, ma, per assurdo, molto più accettabile)
GheSo ha scritto:
mercoledì 2 gennaio 2019, 1:04
Non abbiate paura di queste macchine: sono vetture turistico-stradali eccezionali e, se ben guidate, ben tenute e ben manutenute, sono in aggiunta affidabilissime.
eh, peccato che soluzioni alternative da proporre mi sembra non ne abbia nemmeno lui!! non mi paiono proprio affidabilissime!!!
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Re: Acquisto auto - alternative a GT86, RCZ, Mini Cooper S, S2000 e forse Scirocco. Disclaimer: idee mooolto confuse!

#33 Messaggio da leggere da " " » mercoledì 2 gennaio 2019, 13:20

vincz ha scritto:
mercoledì 2 gennaio 2019, 11:02
Insomma, cose che vanno sostituite come se si facesse un elaborazione spinta (pistoni forgiati, etc..) ad una saab :D
:D :D :D
eh, sembrerebbe un 'errore di gioventù' dei loro primi motori raffreddati ad acqua (ma non di quelli turbo e delle GT) che avevano progettato da zero... diciamo che con quelli, in quel periodo, Porsche é diventata molto più diffusa e meno di nicchia, ma certo non hanno goduto di una bellissima immagine ed il problema se lo son portati dietro per ben più di 10 anni...

Tornando nel frattempo alla lista delle proposte s'é aggiunta la Renault Megane RS - mi sembrava che in molti ne parlassero bene, forse un po' rigidina, ma in genere divertente, sportiva, molto precisa, bel motore, consumi buoni... conferme?

Toyota GT86
Alfa Romeo Brera - AGGIUNTA!
Mini Cooper S
Mini Cooper JCW - AGGIUNTA!
Honda S2000
Honda Integra - AGGIUNTA!
Porsche Boxster - AGGIUNTA!
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Peugeot RCZ
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Renault Megane RS - AGGIUNTA!
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Re: Acquisto auto - alternative a GT86, RCZ, Mini Cooper S, S2000 e forse Scirocco. Disclaimer: idee mooolto confuse!

#34 Messaggio da leggere da ZioTom » martedì 8 gennaio 2019, 17:39

Ti posso dare un Feedback sulla Fiat 124 (che ho avuto in prova a Luglio una settimana grazie ad un amico giornalista) e sulla GT86, dato che mio fratello ne sta acquistando una.

Per quanto riguarda la Fiat, dopo averla maledetta in seguito alle prime 24h di utilizzo, me ne sono innamorato.
Probabilmente, se potessi comprarmi una cabrio, prenderei diretto quella, senza guardare altro.
Il motore da 140cv fa la sua bella figura e spinge molto molto bene (pecca un po' in allungo, ma non è certo seduto). In ripresa, complice il peso leggero, schizza via davvero veloce, senza lag o inerzie.
Assetto fantastico, perchè sulle buche è molto confortevole, ma quando si fa sul serio è bella piatta. Va di traverso col pensiero, l'ultimo giorno che l'avevo in mano ho fatto il tragitto casa-studio spazzolando tutte le rotonde, una goduria.
Sterzo veramente diretto, ha un feedback fantastico: leggero il giusto, ma bello pieno, ti senti proprio le ruote in mano.
Finiture molto buone, accessoriata (fari bi-led, pelle, impianto bose con casse nei poggiatesta, navi, sedili riscaldati).
Capottina manuale eccezionale, in 5 secondi la apri a qualsiasi velocità.

Note dolenti sono i consumi (12 con un litro, andando non proprio piano: mi aspettavo meglio), ed il fatto che, per quanto non sia scomoda, non è proprio l'auto più pratica del mondo.
Per il resto, bella bella davvero. La usi con piacere, è piccola e compatta, molto agile e veloce (risalendo anche solo sulla V40 della mia ragazza, mi sembrava un vagone).

Sulla Gt86, come detto mio fratello ne sta cercando una. Sabato ne proverò una in modo un po' più approfondito, per ora ne ho guidata una solo a spizzichi e bocconi.
E' una macchina difficile da inquadrare, perché pur avendo prestazioni valide, il motore aspirato lascia un po' di amaro in bocca se uno si aspetta una macchina da sparo. Va tirata molto per dare soddisfazione.
Tuttavia, la guida è veramente goduriosa: va di traverso come niente, telaio/sterzo/cambio sono molto ben accordati, e la macchina fila via che è un piacere.
A differenza della Fiat, io non ci sto molto comodo (sedili troppo profilati, per i giganti come me), ma ha due strapuntini in più che possono venir buoni per caricare.
Da comprare se si è molto appassionati e se si apprezza la buona guida, se si cerca una roba per lasciare le GTI al semaforo meglio lasciar perdere.

Sul resto:
- Boxster: manutenzione assai onerosa, se ti si spacca qualcosa piangi.
- Brera: un coupettone gradevole da condurre, ma tutt'altro che sportivo. Va bene presa a 8mila euro come auto da sfizio. Motori benzina gradevoli ma fiacchi, diesel superati;
- S2000: per un esemplare tenuto bene (a trovarlo) ci vogliono almeno 20k €, ed è una macchina che nella migliore delle ipotesi ha 12 anni.
- Integra: idem come sopra, trovarne una sana è impossibile.
- Mini: veloce, bell'assetto, ma non entusiasma. E' una macchina piccola, pepata, ma non la definirei proprio sportiva (cosa che invece, per me, è la Gt86, ad esempio);
- RCZ: l'avevo provata in pista. Mi aveva impressionato per stabilità, ma c'è di meglio in generale.
- Megane RS: veloce, ma per me assai brutta, e dentro veramente cheap.
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Re: Acquisto auto - alternative a GT86, RCZ, Mini Cooper S, S2000 e forse Scirocco. Disclaimer: idee mooolto confuse!

#35 Messaggio da leggere da ZioTom » martedì 8 gennaio 2019, 18:08

vincz ha scritto:
domenica 30 dicembre 2018, 12:42
Una SUBARU?
Alla gt86 preferisco la brz, se non altro perché la "falsa" Toyota viene prodotta negli stabilimenti SUBARU (se mi ricordo bene). Oppure una Impreza dal 2007 in avanti, l'hatchback per capirsi..
Mi dicono che il rapporto BRZ/GT86 sia 1 a 10, ed ancorché prodotte sulla stessa linea di produzione, le Subaru sembrano assemblate peggio delle Toyota.
Riporto quello che mi ha detto mio fratello dopo che si è interessato, sentendo qualche possessore di entrambe.
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Re: Acquisto auto - alternative a GT86, RCZ, Mini Cooper S, S2000 e forse Scirocco. Disclaimer: idee mooolto confuse!

#36 Messaggio da leggere da " " » martedì 8 gennaio 2019, 20:13

Grazie delle opinioni, Tom!

Interessante la 124 fosse quella da 'solo' 140 cv e non 170. Se posso, perché 'maledetta' inizialmente? nel baule poi ci stanno 2 valigie?
meglio della Rcz in generale che intendi?

La Brz l'avevo anche cercata per curiosità, ma mi sembra che mediamente sia sempre a prezzi più alti delle Toyota.

Una cosa che però mi lascia perplesso non é una curva un po' modesta che ha il motore stock (smorto, ok, si sa), quanto proprio il buco vero e proprio che ha tra 3500-4500 giri circa... roba che per la poca spinta del motore magari scali e quasi ti trovi peggio di prima

Immagine

capisco anche che a quel punto bisogna tirarla tanto per farla andare, ma poi mi chiedo quali proprietari lo facciano secondo le regole, scaldandola prima, e magari, visto anche il target di clientela, mi chiedo quanti siano improvvisati smanettoni driftaroli - ho già visto un paio di annunci con motore rifatto a 60k km o chi vantava di mettere olio 10w-30 su auto con 70k km (sbaglierò, ma la cosa al giorno d'oggi, in Italia, mi pare anacronistica). Purtroppo alcune sono anche modificate oltre l'irrecuperabile, con montato sopra di tutto di più ed airbag eliminati e vai poi a scoprire che ci han fatto...
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Re: Acquisto auto - alternative a GT86, RCZ, Mini Cooper S, S2000 e forse Scirocco. Disclaimer: idee mooolto confuse!

#37 Messaggio da leggere da vincz » mercoledì 9 gennaio 2019, 11:44

ZioTom ha scritto:
martedì 8 gennaio 2019, 18:08
vincz ha scritto:
domenica 30 dicembre 2018, 12:42
Una SUBARU?
Alla gt86 preferisco la brz, se non altro perché la "falsa" Toyota viene prodotta negli stabilimenti SUBARU (se mi ricordo bene). Oppure una Impreza dal 2007 in avanti, l'hatchback per capirsi..
Mi dicono che il rapporto BRZ/GT86 sia 1 a 10, ed ancorché prodotte sulla stessa linea di produzione, le Subaru sembrano assemblate peggio delle Toyota.
Riporto quello che mi ha detto mio fratello dopo che si è interessato, sentendo qualche possessore di entrambe.
E te credo!!! Se dalla linea di produzione 9 su 10 sono Toyota, ci credo che la gt86 sia assemblata meglio! Si sono specializzati solo su quella!!! :lol: :lol: :lol:
Non sono aggiornato sulle differenze dei m.y. recenti, ma le prime serie ricordo che erano differenti in sciocchezze, paraurti ant. e post., spoiler, rivestimenti dei sedili, bocchette aria, qualche impuntura. Di meccanico cambiavano molle ed ammortizzatori....e forse la taratura dello sterzo? Ma cmq erano identiche.
È indiscutibile che il marchio Toyota abbia più appeal di Subaru e quindi tiri di più.....anzi, secondo me scioccamente si loda la Toyota (e non Subaru) per l'handling dell'auto e magari la si critica per il motore boxer Subaru......quindi povera Subaru :v
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Re: Acquisto auto - alternative a GT86, RCZ, Mini Cooper S, S2000 e forse Scirocco. Disclaimer: idee mooolto confuse!

#38 Messaggio da leggere da ZioTom » mercoledì 9 gennaio 2019, 11:56

Avevo maledetto la 124 perché guidando tutti i giorni una S80, sono abituato ad altri spazi :))
Il primo giorno l'ho usata in centro a Milano, con quasi quaranta gradi, vestito con abito, etc etc. Non proprio il massimo per un primo approccio.
Mettici anche che misuro 190cm x 100kg, e li per li le dimensioni mi avevano un po' spiazzato.
I portaoggetti sono pochi (solo uno con chiave in mezzo ai sedili), tasche portiere quasi inesistenti.. insomma, una spider :)

Già la sera, invece, tornando a casa con la capottina abbassata, mi stavo già innamorando :)
In generale, come dicevo, è più comoda di quello che si pensi: salire e scendere non è facile (vedi me, appunto, con l'abito, in un parcheggio stretto, con le portiere lunghe), però i sedili sono piuttosto morbidi e una volta a bordo si sta bene. Il baule è profondo ma non molto capiente: due borsoni morbidi ci stanno tranquillamente, le valigie rigide scordatele (ma si può montare il portapacchi).
Col passare dei giorni non solo mi è piaciuta, come detto, ma mi è davvero dispiaciuto restituirla.

Ad ogni modo, ho provato anche la Abarth da 170cv, ma preferisco la 140cv "liscia". L'Abarth è troppo vistosa, chiassosa e un po' più scomoda. La Fiat è molto godibile, sia a livello di utilizzo quotidiano, sia se ci si vuole dar dentro un po'.
Se si vuole un mezzo divertente da usare tutti i giorni, relativamente pratico e il cabrio è un valore aggiunto, è un bel mezzo.

Sulla Gt86...
Il discorso è complesso :))
Soprattutto per quanto riguarda il motore, si è ampiamente dibattuto: sembra che i cavalli bancati siano inferiori rispetto al dato dichiarato, in generale molti si lamentano dell'erogazione, del fatto che "vada poco", etc.
Sabato ne proverò una per mezza giornata, però da quel poco che ho potuto vedere finora, deve essere frutto di una scelta consapevole. Un aspirato non andrà mai come un turbo, le sensazioni sono molto diverse. Mio fratello scende da una macchina (modificata) con quasi 200cv, eppure, pur riconoscendo una certa inerzia del 2.0 subaru, ne apprezza altre caratteristiche (risposta immediata, zero lag, molto rotondo, allungo fino a 8mila giri). Se la si prende per gli spari o pensando uno 0-100 in 5sec, se ne rimarrà delusi. Se la si prende pensando di andar via con un filo di gas per sorpassare, si rimarrà delusi.

Tuttavia, se si è appassionati di guida, se si apprezza il lavoro e il bilanciamento di una trazione posteriore, la prontezza di uno sterzo chirurgico, e in generale il potersi divertire o godere di una bella guida anche senza andare a 300 all'ora, è la macchina giusta, come poche ce ne sono.
E' un'auto diversa dalla Rcz, perchè quest'ultima, per quanto stabile e veloce, rimane una coupè a trazione anteriore derivata da una segmento C. Se ti piace guidare e la tua percezione del veicolo va oltre all'infotainment e alle finiture, la cosa si percepisce subito.

Io, per i miei gusti, prenderei la 124. Trovo la Gt un po' troppo da appassionati (ma se mio fratello dovesse concludere, qualche volta gliela soffierei molto volentieri).
Tuttavia, se piace smanettare, non dico che sia la scelta obbligata, ma quasi.

Per il resto, il boxer subaru non brilla per affidabilità, e se non si esegue una manutenzione più che scrupolosa, il rischio di sbronzinare non è poi così remoto.
Io l'acquisterei semi-nuova o a km0. Un amico di mio fratello ne ha in vendita una (quella che proverò), ad un buon prezzo (16.500€, 50k km, del 2013 se non erro), però mio fratello voleva qualcosa di molto recente.
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Re: Acquisto auto - alternative a GT86, RCZ, Mini Cooper S, S2000 e forse Scirocco. Disclaimer: idee mooolto confuse!

#39 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 9 gennaio 2019, 14:51

MarchinoLaPeste ha scritto:
lunedì 31 dicembre 2018, 13:50
A livello di immagine, con tante delle auto nella lista mi vergognerei a farmici vedere in giro :o(
Idem, ma questo risponde alla tua domanda sul perché le Saab no.

Immagine
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#40 Messaggio da leggere da " " » venerdì 22 marzo 2019, 8:22

idea: si potrebbe stilare una classifica di quelle che meno raccomandereste!

la 'caccia' s'é dovuta sospendere per qualche tempo, ma ora é ripresa e nel frullatore di idee sta riemergendo la Bmw Z4 e85... per caso non c'era qualcuno del forum che l'aveva presa qualche tempo fa? si sa come s'é trovato poi?

22/03 update:
Toyota GT86
Alfa 147 3.2 GTA (a me vengon in mente consumi da 350z) - ESCLUSA
Alfa Romeo Brera - AGGIUNTA!
Nissan Silvia da pista da rimontare (ho il sospetto stesse cominciando a prendermi per il c**o) - ESCLUSA
Mini Cooper S
Mini Cooper JCW - AGGIUNTA!
MG TF - ESCLUSA
Honda S2000
Honda Integra - AGGIUNTA!
Porsche Boxster - AGGIUNTA!
Toyota Celica - ESCLUSA
Fiat 124 spider/Mazda MX5
Peugeot RCZ
Alfa Romeo Brera - AGGIUNTA!
Volkswagen Scirocco - ESCLUSA
Toyota GT86
Bmw serie 2 coupé - ESCLUSA
Bmw serie 3 coupé - ESCLUSA
Bmw Z4 - ESCLUSA - 22/03: RIAGGIUNTA!!
Toyota GT86
Alfa Romeo Brera - AGGIUNTA!
02/01 - update:
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