Alfa romeo Giulia

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4697
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Alfa romeo Giulia

#341 Messaggio da leggere da AeroGT » sabato 7 maggio 2016, 22:24

SABBONE ha scritto:.....
Serve altro estetica.....
Io la trovo di una banalità assoluta... Senza un guizzo... Vi ricordate la 156 quando uscì?? Aveva un'estetica fuori dal coro... Molto Alfa... E le vendite la premiarono

Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3867
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Alfa romeo Giulia

#342 Messaggio da leggere da Luca69 » domenica 8 maggio 2016, 1:03

Perché niente station wagon?
Secondo me grave errore!

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


RickGrifone
Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
Località: Torino

Re: Alfa romeo Giulia

#343 Messaggio da leggere da RickGrifone » domenica 8 maggio 2016, 1:07

Hai tirato fuori quello che ritengo uno dei punti più infelici della Giulia. L'estetica. Non è brutta, anzi. Ma è accostabile a qualunque brand, se le togliessimo lo scudetto dal cofano. Potrebbe essere tranquillamente la nuova Audi, o la nuova Infiniti. O addirittura un nuovo modello di una casa coreana. Perché nessuno, neanche Cialtronne, in sede di presentazioni ha calcato la mano sul fattore estetico? Perché è chiaramente disegnata per essere fonte di rimandi alle leader del mercato, le tedesche. Se no non vendi. Ma questo ha portato la linea ad essere molto poco personale. Imho eh.
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2950
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Alfa romeo Giulia

#344 Messaggio da leggere da SABBONE » domenica 8 maggio 2016, 15:24

È più facile fare goal su rigore che non su punizione da fuori area
(Consumi)[/center]

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13706
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Alfa romeo Giulia

#345 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 8 maggio 2016, 16:24

Non l ho capita...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1062
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: Alfa romeo Giulia

#346 Messaggio da leggere da bananamobile » domenica 8 maggio 2016, 16:31

Penso che voglia dire che hanno giocato sul sicuro facendo una linea che possa piacere ai più senza nessun particolare guizzo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13706
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Alfa romeo Giulia

#347 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 8 maggio 2016, 17:54

Ah ok
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Alfa romeo Giulia

#348 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 9 maggio 2016, 9:57

RickGrifone ha scritto:Perché nessuno, neanche Cialtronne, in sede di presentazioni ha calcato la mano sul fattore estetico? Perché è chiaramente disegnata per essere fonte di rimandi alle leader del mercato
No, secondo me è chiaramente disegnata per essere rimarchiata con tre/quattro badge diversi e venduta come Lancia, Maserati, Chrisler e magari anche Jeep... :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3171
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Alfa romeo Giulia

#349 Messaggio da leggere da gripen » lunedì 9 maggio 2016, 13:07

Anche male purchè se ne parli.
Ed il primo dogma della pubblicità questa Giulia lo sta rispettando! :D
Però... fermo restando che:
a): bisogna vedere se e quanto si sfascerà;
b): se e quanto venderà.

Poi se ne potrà riparlare "veramente" con delle basi...
Però... dai, veramente...
e quando fanno le linee "ardite"... e so' troppo ardite...
e quando le fanno "omologate"... e so' troppo omologate...

e quando sono di latta... e so' le solite auto di latta...
e quando ci mettono carbonio ed alluminio... e a che serve...

e se so a trazione anteriore... hanno perso il retaggio del passato...
e se so a trazione posteriore... il pianale è ammeregano...
Io non penso male delle auto italiane. Cosa ha una Giulietta che non va? Non è una Golf? Può essere, anzi è così. Ma poi? Una Mazda o una Renault cosa hanno "in più"? Perché, hanno qualcosa in più?
Idem per 500x, Freemont, Y... Giulia...
Cosa hanno che non va? Ok: non sono parte di una gamma iper mega che copre tutto lo scibile umano, ma, teteschi a parte, oggi, chi ce l'ha?
Nemmeno i giap mi sembra... O almeno non tutti.
L'unica vera pecca direi che sia l'assenza di ibride ed elettriche. Che per me non è nemmeno una pecca, ma oggettivamente la è.
Dove lavoro abbiamo ed abbiamo sempre avuto delle auto di servizio. Beh, le vere plug&play, quelle che "messa solo la benzina"? Le gruppo FIAT...
Anche come "pacchetto": cioè, una A4 diede buona prova per un triennio (auto prese in noleggio a lungo termine per tre anni...), ma, caspita, dietro mica ci si entrava... Abbiamo avuto anche una 500L, e che ve lo dico a fa' dei posti dietro? Certo, bruttina. Ma perché la A4 è BELLA? E' accattivante, ti fa sentire parte di un gruppo di pari di freudiana memoria, quelli che... c'hanno i quattro anelli davanti... ma poi?
Qui da noi Delta, Bravo, Panda, Giulietta, me le sono un po' esaminate, non vengono certo usate con i guanti, ma vanno e vanno pure bene. La Bravo qualche paragone con il riferimento del settore non lo regge, ma con le altre sì! E anche con le cugggine della leader (Golf): tempo fa prendemmo per una missione una SEAT Leon: non aveva nemmeno le cinture anteriori regolabili in altezza!!! :O
Vedo che si parla di flotte. Ma di flotte vere e proprie o di auto date a managers e simili come benefit? Per il primo scopo la Giulia non la vedo in pole position, per il secondo, perché no? Anzi, forse ne vedremo delle belle...
A parte il quadrilatero alto, che oggi purtroppo ha molto meno senso, per mille motivi, la 156 era tutta 'sta bellezza? La 159 è stata un bell'esempio di styling con radici nel passato e con un occhio al futuro, bella, ma la 156... Non brutta, per carità, ma nemmeno questa instant classic. Così come forse non la sarà la Giulia. O la 124 spider. O la Espace. O la Insignia. O la Passat. :D
Qualcosa di "diverso" continua ad arrivare dalla Svezia e dalla Gran Bretagna, sempre meno... avete presente la XE? Very British, no? Che poi, il diverso a tutti i costi a cosa porta? Leggasi XJ...
La mancanza del benzina al lancio non la vedo un problema. E chi se la comprerebbe??? Sopra i 1600cc circa che fetta di mercato ha il benzina?
Il fatto è che ci ha messo un anno e mezzo per arrivare! Il perché è evidente, lo avrebbe fatto accadere anche ciascuno di noi al posto di chi decide in FCA, ma di fatto non è stato un bel vedere.
Ripeto, se non si sfascia per strada e la fanno vedere in giro sotto il sedere di qualcuno che conta e nei posti che contano...
Io, visto che Saab non esiste più e se:
- non ci fossero le Volvo ed in particolare le PoleStar...
- dovessi comprare una macchina nuova...
forse una Giulia, un annetto dopo la consegna dei primi esemplari (non amo fare il beta tester), la comprerei... :D
Che vi devo dire... con una 328i, come fai a sentirti un po' "individuo", un po' diverso dagli altri? Che te compri la felpa con scritto BMW???
Con una Giulia... un minimo, dai... alla fine magari un libro sulla storia del marchio nelle corse, una felpetta, un mezzo corso di guida sicura te lo compri pure...
Mi dà l'idea che già il fatto che noi si stia qui, a scrivere e chiacchierare di auto, faccia sì che siamo piuttosto simili. Quindi, una algida A4 o una 3, che mi potrebbe significare se non un elettrodomestico con le ruote? Poi, ognuno cerca quel qualcosa che lo appaga. Chi DS, chi Volvo, chi magari Jaguar, chi il V8 USA (beato lui!!!), chi il fascino della 900 col suono rauco... Quindi, perché non una Giulia, dopotutto?
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8169
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Alfa romeo Giulia

#350 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 9 maggio 2016, 15:02

Auto Grilen e soprattutto la parte del "se dovessi prendere un'auto nuova", concordo o Volvo (e anche la qualche modello esteticamente sta peggiorando) oppure questa Giulia che non è niente male.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Alfa romeo Giulia

#351 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 9 maggio 2016, 15:04

Te lo dico io "perché no" :Devil:

perché io, come te e come probabilmente molte altre persone qua dentro che non si esprimono, la Giulia ce la prenderemmo più che volentieri come "scelta fuori dal coro", visto che se questa non fosse una ragione valida fra le altre, non ci saremmo ritrovati qui tutti insieme, orfani...

Ma gli altri... quelli che non si compravano le Saab, quelli che non si comprano le Jaguar, quelli che non si comprano le Lexus (occhio però, che parlando così guardiamo solo dentro al nostro recinto, il mercato globale funziona in modo un po' diverso...)... per le stesse ragioni, c'è rischio che non si comprino neanche la Giulia.

O meglio, forse in Italia, dove Alfa Romeo, anche se con pochi modelli, è comunque rimasta sempre presente sulle bocche della gente, l'appeal ci sarà più che in altri mercati. Il problema però sono proprio gli altri mercati. Fuori dall'Italia quante auto vedete in un giorno quando si parla di: FIAT, LANCIA, ALFA ?

Forse si vedono due Cinquecento..... il resto (Dalle Panda, alle Bravo, alle MiTo, alle Ypsilon, Giulietta stesse), semplicemente non esistono. Come non esistevano le 156 (che comunque in Italia vendevano discretamente, ma erano sulla linea diretta di prezzo di una 9-3NG, non di una A4 o una Serie3 o manco a parlare di una Classe C) e le 166 e nemmeno le 147... per ricordarsi di qualche Alfa che abbia fatto successo oltralpe (non dico oltre oceano, dove "AlfaRomiio" forse ricorda più una marca di profumi) quanto bisogna andare indietro? Sicuramente voi lo sapete meglio di me, ma credo parecchio, no? Possiamo dire che se non esistesse il mercato italiano Il Gruppo FIAT avrebbe un crollo delle vendite del, spannometricamente, 80%? E comunque non credo che la Giulia diventerà mai l'auto più venduta in Sudamerica, non in questo decennio per lo meno.

Con tutto questo cosa voglio dire?

Che non discuto il valore tecnico/tecnologico del modello (per lo meno sulla carta)... posso anche dare per scontato che sia assemblato con componentistica e materiali di primissima qualità (e che possa andare sempre e comunque anche se maltrattata come una Lancia Ypsilon) e che quindi tutto questo possa giustificare un prezzo d'ingresso (attenzione, d'ingresso) così elevato.... ma il mercato (e per mercato dico Europa e USA, dove nemmeno esiste una rete vendita degna di questo nome)
... queste cose le considererà?

Messo davanti ad una certezza (o almeno così oramai recepita) di un'Audi, di una Jaguar o di una BMW o di una Mercedes-Benz... un Francese, un Russo, un Americano, un Tedesco stesso... sarà disposto a separarsi dai sui 40,000€ per una Giulia la cui estetica forse nemmeno fa battere poi tanto il cuore? Senza nemmeno la versione SW che giustifica già questo l'autotagliarsi fuori dal 50% di potenziali compratori :? Secondo me faranno fatica anche gli Italiani, che sono sicuramente coloro che dovrebbero procurare il grosso delle vendite del modello.


Non lo sto sostenendo, lo sto domandando.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3867
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Alfa romeo Giulia

#352 Messaggio da leggere da Luca69 » lunedì 9 maggio 2016, 15:17

Oltre oceano la Giulia , come già per la giulietta , verrà rimarchiate è venduta come brand amerrricano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31553
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Alfa romeo Giulia

#353 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 9 maggio 2016, 15:31

Di questo sono convinto anch'io... e siccome non credo che si venderebbe una Dodge da 50,000$... magari la venderanno impoverita nei materiali e nella tecnica per piazzarla come la Tipo da noi.... :scary:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: Alfa romeo Giulia

#354 Messaggio da leggere da france92 » lunedì 9 maggio 2016, 15:39

Luca69 ha scritto:Oltre oceano la Giulia , come già per la giulietta , verrà rimarchiate è venduta come brand amerrricano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
no...saranno Alfa Romeo...

quella doveva essere la Lancia Delta, ventura come Chrysler assieme alla 200 e 300...
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3171
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Alfa romeo Giulia

#355 Messaggio da leggere da gripen » lunedì 9 maggio 2016, 16:23

La Giulia è già sul sito Alfa USA, quindi spero bene che verrà venduta come Alfa...
Quando al discorso di Luca... tutto vero o quasi, salvo che è proprio sulla Giulia che il gruppo FCA punta per iniziare a rinverdire vecchi fasti.
Troppo di nicchia la 4C, troppo "piccola" la 500. Giulietta negli USA è una Dodge, mi sembra... La Panda c'entra come i cavoli a merenda. La Y quasi.
Il Freemont è una Giulietta al contrario perché nasce Dodge e da noi si Fiattizza...
Che dire... vedremo. Certo che "strappare" a Monaco o Ingolstadt clienti sarà dura, anzi durissima. Agli altri marchi secondo me molto meno. Anche solo, per chi cambia l'auto piuttosto spesso, per una "prova", per un vedere se le aspettative poi hanno dietro della sostanza. Ecco perché ho detto... se non si sfascia...
Ci dovrà essere il prodotto c'è poco da fare. Prodotto che nei segmenti presidiati dal gruppo bene o male c'è. Non da primo posto, ma c'è.
Ora il gioco si fa un po' più duro, vedremo quanto lo sono stati nella fase di progetto ed ingegnerizzazione. Io sono per il perché no...
La 124 spider la vedo un po' nello stesso solco. All'inizio ero criticissimo verso la scelta di non farla nascere "duetto" Alfa, ora la capisco un po' di più. Se hanno investito veramente sul prodotto Giulia e ci credono, ha senso. Purtroppo manca sempre all'appello la Lancia del rilancio... :(
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: Alfa romeo Giulia

#356 Messaggio da leggere da france92 » lunedì 9 maggio 2016, 16:32

in realtà la "Dodge" più Giulietta è la Dart...ma non è una Giulietta...il pianale è più largo e lungo...oltre che con sospensioni diverse...

ed è la stessa macchina che viene venduta come Fiat Viaggio/Ottimo in cina...

a seguire, ci sarà l Dodge Neon, derivata paro paro dalla Fiat Tipo
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2950
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Alfa romeo Giulia

#357 Messaggio da leggere da SABBONE » lunedì 9 maggio 2016, 18:51

I mercati di riferimento della giulia saranno il nord America e la Cina non certo il sud America o l Europa!

Fca ha speso milioni di dollari per rifare la rete di concessionari alfa in usa e Canada
La presenta al salone di Detroit in pompa magna

e poi che fa?
Rimarchia la giulia pEr venderla a sconto...

Siamo proprio alle chiacchiere da bar...
(Consumi)[/center]

Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1062
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: Alfa romeo Giulia

#358 Messaggio da leggere da bananamobile » lunedì 9 maggio 2016, 20:52

Penso che la venderanno innanzitutto come Giulia ma poi cercheranno di ammortizzare i costi di progettazione e sviluppo utilizzando il pianale ed altre parti fondamentali non per fare un semplice rebadging ma per fare altri modelli berlina specialmente ammeregani tipo crysler o dodge o altri marchi premium del gruppo ma ovviamente con prezzi più bassi in questo i tedeschi sono leader vedi il gruppo VW o BMW oppure Mercedes che sviluppa von Renault / Nissan


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14545
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Alfa romeo Giulia

#359 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 9 maggio 2016, 21:13

Per me sara' la solita macchina mediocre italiana degli ultimi anni, si sono gia' smerdati a fare la presentazione senza una gamma piu' che completa e senza avere la possibilita' di venderla concretamente, la mossa la trovo da management confuso ed approssimativo. Vedere Mercedes e compagnia bella che ti invitano alla presentazione delle loro nuove auto te le fanno vedere toccare provare e se c'hai i soldini puoi firmare il contratto seduta stante, cosi' si fa business...da quel di' che hanno fatto la presentazione della Giulia meta' degli interessati, nell'attesa che escano tutte le motorizzazioni e tutti gli allestimenti si saranno gia' rotti le balle, avranno gia' visitato altri saloni di altre marche ed avranno gia' firmato il contratto per la macchina loro macchina nuova :D
Non sarebbe stato piu' intelligente aspettare ancora qualche mese in silenzio e poi fare il lancio con gamma completa e le automobili da vendere gia' sulle linee di produzione ? Chi e' pronto a sborsare cifre all'ordine dei 40.000Euro per una nuova auto vuole vedere fatti non promesse :sorry:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: Alfa romeo Giulia

#360 Messaggio da leggere da france92 » lunedì 9 maggio 2016, 21:20

macchina mediocre proprio non direi...'azzarola...ha dei contenuti mica da ridere!

la gamma iniziale per l'italia è perfetta...tra fisco e cultura, i benzina a chi li vendi?

che comunque ci sono...e sono completamente nuovi...e fino a poco fa in fase di test.
quest'auto, allo stato attuale, non ha un solo motore "riciclato" dal resto della gamma...idem per le parti interne o per la meccanica.

fare la 159 in confronto è stata un passeggiata....
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti