Opel Insigna OPC
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Re: Opel Insigna OPC
.insomma lo schema costruttivo è identico, ovvero prendendo spunto dalla TurboX hanno sviluppato un progetto simile (potrà essere innegabile questo!).
Ho capito male? Senza polemica, può anche accadere di prendere lucciole per lanterne....
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Re: Opel Insigna OPC
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Re: Opel Insigna OPC
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Re: Opel Insigna OPC
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Re: Opel Insigna OPC
Si infatti non parlavo di destinazione di clientela, ma della parte tecnica, di resa sulla strada come dici tu.ML59 ha scritto:Più o meno avevo capito così, per questo ti dico che non si può sostenere che la 9-5 V6 sia stata sviluppata prendendo spunto o ispirazione dalla TurboX, semplicemente, come spessissimo accade, è stata sviluppata attingendo alla stessa "banca degli organi" del gruppo GM (motore-trasmissione ecc) ma totalmente diversi rimangono la destinazione e la clientela di riferimento, così come la resa su strada. Non ho dubbi che, a parità di condizioni, una TurboX sia più efficace di una 9-5 V6, troppo grande la differenza in peso, dimensioni agilità ecc. pur se con una base decisamente più anziana. Per me vale il raffronto M3-M5, potenti entrambe (la M5 sempre la più potente tra le due), ma con la M3 comunque più efficace in pista e nello stretto.
La mia analogia fra le auto prese in esame è riguardo al fatto che tutte hanno applicato gli stessi ingredienti (lo stesso motore e la stessa trasmissione XWD di Saab/GM) per tendere verso lo stesso obiettivo comune: il feeling fra l'auto e il pilota.
La prima che ha dato vita a questo connubio è stata la TurboX. Poi successivamente si è "riproposto" l'esperimento, e probabilmente l'esperienza sulla TurboX ha portato esperienza sia a Saab che ad Opel con i loro incrociatori.
Giusta l'osservazione che fai, ed è la stessa che volevo in qualche modo sottolineare: non che io stia dicendo che necessariamente la TX debba essere "superiore" alla Insignia (non avendo provato una OPC e una 9-5 V6 alla stessa stregua della TurboX, non potrei mai esprimermi su questo), ma solo che non dobbiamo dare per scontato che possa essere meno efficace perchè più vecchia e/o di un segmento inferiore.
Anche nel DTM usano le M3 (e non le M5), le C Class (e non le E o le S), probabilmente perchè il miglior risultato in termini di performance lo danno le auto di quella dimensione. Altrimenti avrebbero fatto un campionato più avvincente tutti con le classi superiori
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Re: Opel Insigna OPC
Con la 9-5 hanno fatto un miracolo perchè sembra di guidare un'auto decisamente più piccola e leggera.. più di una volta ho detto che "mi sembrava quasi di guidare una 9-3".. però appunto, quasi.
Sinceramente trovo che il telaio e la "messa in strada" in generale della 9-3 sia così buona che i 280cv della Turbo-X vengano gestiti praticamente ridendo.. Saab si è sempre "trattenuta".. lo sappiamo.. sempre.. sia con la potenza, che con gli aspetti tecnici.. mai una volta che avesse fatto 31 maledizione.. ma proprio mai.
La Calibra avrà avuto anche 204 di serie, gliene diamo atto.. ma lo si dice come se fosse perchè i B204 non potessero erogarli..? No perchè in verità sappiamo dove possono arrivare prima che si ritenga necessario svitare il primo bullone dal monoblocco.
Lo stesso purtroppo è accaduto con le successive generazioni di Saab.. guarda caso parliamo di generazioni dove GM, al 50% o al 100%, c'era sempre dentro.. io trovo che fosse una deliberata scelta politica. Non è un mistero che GM abbia sempre cercato di spingere Opel come marchio "sportivo" del gruppo.. toppando alla grande, a mio avviso... almeno sotto il punto di vista commerciale. Anche perchè.. se una volta c'era la calibra turbo 4x4 contro alla 900NG... dal 2002 c'è la Vectra contro alla Sport-Sedan...
Insomma.. GM ha dato a Saab l'onere di mettere il turbo a tutti i motori del gruppo.. dai 2.0 ecotec ai 2.8 Holden.. volete dire che alla Opel sono riusciti a fare un software che in Saab non erano in grado di fare..? Quando 3 tuner spelacchiati con due righe di codice ci tirano fuori 40cv senza che i motori facciano una piega? Io non credo.. se in Opel fossero davvero così bravi col turbo perchè non se li sono fatti da soli..
Trovo palese come il fatto che il B207 sulle Saab abbia 210cv contro ai 240 delle Opel (e 220cv per quelli SIDI mentre le Opel 260) ed il 2.8 280/300cv contro i 325 Opel sia sempre stata una decisione commerciale.
Parlando di ciò che parla Vins invece.. concordo con lui e credo di aver compreso ciò che vuole dire.. La Turbo-X è indubbiamente l'antesignata di tutte le V6 turbo XWD del gruppo GM.. una sorta di esperiemento.. uscito bene ed esteso nelle parti condivisibili (motore e trasmissione, certo non sospensioni e telaio visto che parliamo di tre macchine diverse) alle altre.
Come ho detto ho provato sia la Turbo-X, che la 9-5 Turbo6 XWD.. e fra le due indubbiamente la 9-3 mi è sembrata la più maneggevole.. concedo il beneficio del dubbio alla Insigna, come faccio con tutto ciò che non conosco direttamente, ma mi permetto anche di dubitare che quella bestia da oltre 4.80m possa dare seriamente del filo da torcere ad una 9-3NG XWD.. considerando quanto buona è già solo con la TA e quanto impressionante diventi la sua attrazione verso l'asfalto con la trazione integrale..
Non a caso, se vi fossero state le circostanze.. la mia 9-3 Ideale sarebbe stata proprio una XWD, Manuale.. ma con il 4 cilindri..
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Re: Opel Insigna OPC
Ricordatevi che già nel 1999 esisteva una Saab 2.0T da 204cv … dicasi 9000 SportLucantropo ha scritto:La Calibra avrà avuto anche 204 di serie, gliene diamo atto.. ma lo si dice come se fosse perchè i B204 non potessero erogarli..? No perchè in verità sappiamo dove possono arrivare prima che si ritenga necessario svitare il primo bullone dal monoblocco.
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Re: Opel Insigna OPC
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Re: Opel Insigna OPC
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Re: Opel Insigna OPC
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Re: Opel Insigna OPC
Questo era giusto per spiegare perchè ho dei dubbi che l'Insigna OPC possa rivelarsi ancora più efficace della Turbo-X.
Allo stesso modo bisogna contestualizzare i 300cv della 9-5... sono tirati fuori da un V6 di 2.8 litri.. non un'ardua impresa diciamo..
A questo proposito sono sempre stato dell'idea che la Turbo-X sarebbe dovuta uscire di serie con 340cv... fatto questo ritengo avrebbe riscosso tutto un altro favore da parte del pubblico, e di chi l'ha provata.. perchè il motore sarebbe stato all'altezza del telaio.. e della trazione soprattutto.
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Re: Opel Insigna OPC
Non so qanto siano "reali" i dati dichiarati nel filmato......ma in quel cofano sembra cambiata tanta roba!!!!!
Addirittura mi sembra un sistena di filtraggio (?) per il ricircolo vapori (?)..........e una testa in ergal?
Che turbina sarà quella?
Che sono quelle cose "tonde" vicino alla turbina?
E quelle tonde vicino a dov'era il cassettone del filtro aria (originariamente)?
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Re: Opel Insigna OPC
Somiglia tanto a quelle usate sulle supravinsempre ha scritto: Che turbina sarà quella?
Per il resto non è ho idea
P.S.: il sound nel terzo video è veramente arrapante
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Re: Opel Insigna OPC
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