Opel Insigna OPC

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ML59
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Re: Opel Insigna OPC

#41 Messaggio da leggere da ML59 » martedì 22 novembre 2011, 20:50

io ho capito questo:
.insomma lo schema costruttivo è identico, ovvero prendendo spunto dalla TurboX hanno sviluppato un progetto simile (potrà essere innegabile questo!).

Ho capito male? Senza polemica, può anche accadere di prendere lucciole per lanterne....
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Re: Opel Insigna OPC

#42 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 22 novembre 2011, 20:55

Visto che parliamo di TurboX / OPC / Saab9-5 2.8V6XWD, pensavo che fosse evidente che mi riferivo a queste versioni. Nel limite di ciò di cui stiamo ragionando nel topic.

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Re: Opel Insigna OPC

#43 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 22 novembre 2011, 21:06

A mio parere non si può fare una comparazione tra la guida 9.3 e 9.5 ... :8 .scusate ,io ritengo la 9.5 ' piu' macchina ' :8
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Re: Opel Insigna OPC

#44 Messaggio da leggere da ML59 » martedì 22 novembre 2011, 21:06

Più o meno avevo capito così, per questo ti dico che non si può sostenere che la 9-5 V6 sia stata sviluppata prendendo spunto o ispirazione dalla TurboX, semplicemente, come spessissimo accade, è stata sviluppata attingendo alla stessa "banca degli organi" del gruppo GM (motore-trasmissione ecc) ma totalmente diversi rimangono la destinazione e la clientela di riferimento, così come la resa su strada. Non ho dubbi che, a parità di condizioni, una TurboX sia più efficace di una 9-5 V6, troppo grande la differenza in peso, dimensioni agilità ecc. pur se con una base decisamente più anziana. Per me vale il raffronto M3-M5, potenti entrambe (la M5 sempre la più potente tra le due), ma con la M3 comunque più efficace in pista e nello stretto.
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Re: Opel Insigna OPC

#45 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 22 novembre 2011, 21:34

ML59 ha scritto:Più o meno avevo capito così, per questo ti dico che non si può sostenere che la 9-5 V6 sia stata sviluppata prendendo spunto o ispirazione dalla TurboX, semplicemente, come spessissimo accade, è stata sviluppata attingendo alla stessa "banca degli organi" del gruppo GM (motore-trasmissione ecc) ma totalmente diversi rimangono la destinazione e la clientela di riferimento, così come la resa su strada. Non ho dubbi che, a parità di condizioni, una TurboX sia più efficace di una 9-5 V6, troppo grande la differenza in peso, dimensioni agilità ecc. pur se con una base decisamente più anziana. Per me vale il raffronto M3-M5, potenti entrambe (la M5 sempre la più potente tra le due), ma con la M3 comunque più efficace in pista e nello stretto.
Si infatti non parlavo di destinazione di clientela, ma della parte tecnica, di resa sulla strada come dici tu.

La mia analogia fra le auto prese in esame è riguardo al fatto che tutte hanno applicato gli stessi ingredienti (lo stesso motore e la stessa trasmissione XWD di Saab/GM) per tendere verso lo stesso obiettivo comune: il feeling fra l'auto e il pilota.

La prima che ha dato vita a questo connubio è stata la TurboX. Poi successivamente si è "riproposto" l'esperimento, e probabilmente l'esperienza sulla TurboX ha portato esperienza sia a Saab che ad Opel con i loro incrociatori.


Giusta l'osservazione che fai, ed è la stessa che volevo in qualche modo sottolineare: non che io stia dicendo che necessariamente la TX debba essere "superiore" alla Insignia (non avendo provato una OPC e una 9-5 V6 alla stessa stregua della TurboX, non potrei mai esprimermi su questo), ma solo che non dobbiamo dare per scontato che possa essere meno efficace perchè più vecchia e/o di un segmento inferiore.

Anche nel DTM usano le M3 (e non le M5), le C Class (e non le E o le S), probabilmente perchè il miglior risultato in termini di performance lo danno le auto di quella dimensione. Altrimenti avrebbero fatto un campionato più avvincente tutti con le classi superiori :)

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Re: Opel Insigna OPC

#46 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 23 novembre 2011, 12:45

A mia impressione.. la 9-5, pur avendone sempre lodato le caratteristiche dinamiche, non può competere con la 9-3 a livello di maneggevolezza nuda e pura.. telaio migliore o meno.. L'Insigna non saprei, ma se tanto mi da tanto.

Con la 9-5 hanno fatto un miracolo perchè sembra di guidare un'auto decisamente più piccola e leggera.. più di una volta ho detto che "mi sembrava quasi di guidare una 9-3".. però appunto, quasi.

Sinceramente trovo che il telaio e la "messa in strada" in generale della 9-3 sia così buona che i 280cv della Turbo-X vengano gestiti praticamente ridendo.. Saab si è sempre "trattenuta".. lo sappiamo.. sempre.. sia con la potenza, che con gli aspetti tecnici.. mai una volta che avesse fatto 31 maledizione.. ma proprio mai.

La Calibra avrà avuto anche 204 di serie, gliene diamo atto.. ma lo si dice come se fosse perchè i B204 non potessero erogarli..? No perchè in verità sappiamo dove possono arrivare prima che si ritenga necessario svitare il primo bullone dal monoblocco.

Lo stesso purtroppo è accaduto con le successive generazioni di Saab.. guarda caso parliamo di generazioni dove GM, al 50% o al 100%, c'era sempre dentro.. io trovo che fosse una deliberata scelta politica. Non è un mistero che GM abbia sempre cercato di spingere Opel come marchio "sportivo" del gruppo.. toppando alla grande, a mio avviso... almeno sotto il punto di vista commerciale. Anche perchè.. se una volta c'era la calibra turbo 4x4 contro alla 900NG... dal 2002 c'è la Vectra contro alla Sport-Sedan...

Insomma.. GM ha dato a Saab l'onere di mettere il turbo a tutti i motori del gruppo.. dai 2.0 ecotec ai 2.8 Holden.. volete dire che alla Opel sono riusciti a fare un software che in Saab non erano in grado di fare..? Quando 3 tuner spelacchiati con due righe di codice ci tirano fuori 40cv senza che i motori facciano una piega? Io non credo.. se in Opel fossero davvero così bravi col turbo perchè non se li sono fatti da soli..

Trovo palese come il fatto che il B207 sulle Saab abbia 210cv contro ai 240 delle Opel (e 220cv per quelli SIDI mentre le Opel 260) ed il 2.8 280/300cv contro i 325 Opel sia sempre stata una decisione commerciale.


Parlando di ciò che parla Vins invece.. concordo con lui e credo di aver compreso ciò che vuole dire.. La Turbo-X è indubbiamente l'antesignata di tutte le V6 turbo XWD del gruppo GM.. una sorta di esperiemento.. uscito bene ed esteso nelle parti condivisibili (motore e trasmissione, certo non sospensioni e telaio visto che parliamo di tre macchine diverse) alle altre.

Come ho detto ho provato sia la Turbo-X, che la 9-5 Turbo6 XWD.. e fra le due indubbiamente la 9-3 mi è sembrata la più maneggevole.. concedo il beneficio del dubbio alla Insigna, come faccio con tutto ciò che non conosco direttamente, ma mi permetto anche di dubitare che quella bestia da oltre 4.80m possa dare seriamente del filo da torcere ad una 9-3NG XWD.. considerando quanto buona è già solo con la TA e quanto impressionante diventi la sua attrazione verso l'asfalto con la trazione integrale..

Non a caso, se vi fossero state le circostanze.. la mia 9-3 Ideale sarebbe stata proprio una XWD, Manuale.. ma con il 4 cilindri.. 8)

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Re: Opel Insigna OPC

#47 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 23 novembre 2011, 13:20

Lucantropo ha scritto:La Calibra avrà avuto anche 204 di serie, gliene diamo atto.. ma lo si dice come se fosse perchè i B204 non potessero erogarli..? No perchè in verità sappiamo dove possono arrivare prima che si ritenga necessario svitare il primo bullone dal monoblocco.
Ricordatevi che già nel 1999 esisteva una Saab 2.0T da 204cv … dicasi 9000 Sport :pirate:

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Re: Opel Insigna OPC

#48 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 23 novembre 2011, 13:23

Vero.. forse volevi dire 1989..? :))

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Re: Opel Insigna OPC

#49 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 23 novembre 2011, 15:20

Si l'ho ringiovanita un po’ … :lol:

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Re: Opel Insigna OPC

#50 Messaggio da leggere da avvosaab » giovedì 24 novembre 2011, 9:36

Luca, concordo con te per quanto attiene all'abilità dei tecnici ed ingegneri SAAB in tema di motori; non posso dire nulla, perchè non conosco gli accordi interni (anche se non faccio fatica a credere che sia effettivamente così) in relazione ai livelli di potenza; però non credo proprio che la 9-5 turbo 6 sia "seduta" (cavolo, 300 hp sono sempre trecento cavalli), nè penso che sia così "strano" che la turbox sia più maneggevole della turbo 6, primo per le dimensioni ed il peso, quindi per l'assetto specifico della turbox (più votato allo sport), rispetto a quello più "comfort" della sorella maggiore; credo che un paragone tra queste due vetture sia errato, poichè si dovrebbe paragonare una ipotetica 9-5 turbox (se la faranno mai.....) con la 9-3 turbox, per ottenere risultati omogenei
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Re: Opel Insigna OPC

#51 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 24 novembre 2011, 12:29

Paragonare due cose non è mai errato, basta "dare a cesare quel che è di cesare" e contestualizzare la valutazione... era giusto per dire che seppure la 9-3 abbia un telaio più "vecchio".. risulta, secondo me, ugualmente più efficace su strada.. ovvio che peso, dimensioni in queste cose svolgono un ruolo determinante.

Questo era giusto per spiegare perchè ho dei dubbi che l'Insigna OPC possa rivelarsi ancora più efficace della Turbo-X.

Allo stesso modo bisogna contestualizzare i 300cv della 9-5... sono tirati fuori da un V6 di 2.8 litri.. non un'ardua impresa diciamo..

A questo proposito sono sempre stato dell'idea che la Turbo-X sarebbe dovuta uscire di serie con 340cv... fatto questo ritengo avrebbe riscosso tutto un altro favore da parte del pubblico, e di chi l'ha provata.. perchè il motore sarebbe stato all'altezza del telaio.. e della trazione soprattutto.

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Re: Opel Insigna OPC

#52 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 31 gennaio 2013, 12:13

:O :O :O :O :O :O :O :O
















Non so qanto siano "reali" i dati dichiarati nel filmato......ma in quel cofano sembra cambiata tanta roba!!!!! :@ :@ :@ :@ :@ :@


Addirittura mi sembra un sistena di filtraggio (?) per il ricircolo vapori (?)..........e una testa in ergal? :O :O :O :O :O :O

Che turbina sarà quella?

Che sono quelle cose "tonde" vicino alla turbina?

E quelle tonde vicino a dov'era il cassettone del filtro aria (originariamente)?

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Re: Opel Insigna OPC

#53 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 31 gennaio 2013, 12:42

vinsempre ha scritto: Che turbina sarà quella?
Somiglia tanto a quelle usate sulle supra :@ :@

Per il resto non è ho idea :))

P.S.: il sound nel terzo video è veramente arrapante :l :@

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Re: Opel Insigna OPC

#54 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 31 gennaio 2013, 14:38

Vedi che bisogna aprir per forza il cofano per raffreddare?















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