Il tergilunotto pulisce il vetro quando la brina della mattina ti fornisce "gratis" l'umidità per pulire il vetro dalle goccine di resina zuccherina, dalla sabbia desertica, dalle deiezioni dei gabbiani e dal particolato nero, che si depositano perennemente su qualunque superficie. Altrimenti dovrei (lo faccio ma non tanto spesso quanto dovrei) sempre fermarmi ad un distributore e pulire il lunotto con la spatola...
Io ce l'avevo sulla Brava e ora mi manca tantissimo, un po' mi sono abituato a non averlo, ma spesso mi viene il gesto istintivo di andare a cercare con il pollice l'apposita ghiera sulla levetta a destra del piantone, ma trovo solo quella della velocità del tergicristallo intermittente (questa sì che è inutile).
In condizioni di pioggia poi, serve ancora di più, perchè ti toglie le goccioline dal lunotto!! A voi non danno fastidio? A me piace vedere i cristalli della mia auto lindi e puliti, se potessi vorrei i tergicristalli tripli come sui camion, che puliscono praticamente tutto il parabrezza anche negli angoli