Si vede che stiamo qui a chiacchierare e viviamo in Italia...
Esiste l'istituto della "revisione periodica".
Ergo, se la Regata sta su col filo di ferro non "deve" passare la revisione. Punto.
E se uno la volesse mettere in ordine spenderebbe, chessò, 300€ che gli resterebbero come un investimento. Mentre il bollo ed un premio assicurativo fuori di testa non sono certo una forma di investimento...
Quanto al potersi o no permettere qualcosa... non è simpatico fare i conti in tasca agli altri.
Il discorso di avvosaab non è scorretto, anzi. Va solo inquadrato in ottica di politica economica. Cioè: il bracciante stagionale che ha bisogno di una vecchia Regata dovrebbe poterla usare e mantenere legalmente senza essere dissanguato. Cioè, anche se l'ASI non esistesse, dopo 15 o 20 o "n" anni dovrebbe poter pagare un bollo forfettario ed una assicurazione dal premio equo (sempre che abbia avuto una condotta corretta al volante negli anni precedenti e cose del genere...)
Io per la mia 9000 l'anno scorso ho pagato 1.200€ di sola RCA. Ok, di mezzo c'è stato lo zampino del RIVA... ma l'anno precedente al RIVA erano comunque circa 650€... mica bruscolini... e con lo stesso RIVA fra una cosa e l'altra ho pagato 450€ per un anno...
Per non parlare del bollo: 400€ con pure il mini-superbollo per quegli 8Kw oltre i fatidici 100 e la punizione "divina" in quanto Euro1.
Mi sa che qui qualcuno non sa bene di cosa stia parlando. E grazie che chi ha 5 auto storiche e 2 "moderne" non vede bene chi la "storica" la usa... diciamo... "spesso". Sò contento per lui... che vi devo dire...
Io ad essere andato in montagna ad Agosto con la famiglia usando un'auto di interesse storico e collezionistico non mi sento nè un malfattore nè un evasore (come è stato anche detto...). E si tenga anche conto che per il foglietto dell'ASI qualche soldino l'ho pure dovuto cacciare... E non riparliamo del perchè... perchè sennò mi viene da vomitare.
Ah: il cielo interno si sta finendo di staccare e, sebbene saabspecialist mi abbia indicato dove acquistare la stoffa per rifarlo, finchè non la ordino e non mi arriva e non faccio fare il lavoro di tappezzeria... beh... non è proprio un bel vedere... che faccio non la uso? Ah: c'è un bozzo sul passaruota anteriore destro, dovrei andare da un "tirabolli", ma anche qui... finchè non ci vado, che faccio?
Oooops: lo scarico fa un rumorino... mi sa che sarà da cambiare pure quello...
... visto come è facile finire nel girone delle macchine legate con lo spago? (o col filo di ferro come dicono i tedeschi...)
Ah... scusate ma questa la devo scrivere... Qui nel nostro forum stiamo a disquisire delle pastiglie usurate della ormai "famosa" Regata... ma quando poi si parla delle leggi e delle sanzioni sull'alcool in relazione alla guida... sbaglio o la maggior parte la pensa che siano vessatorie, inique, partorite da uno stato "insano", io lo reggo quindi la legge andrebbe rivista, io peso 100Kg quindi posso bere di più di una top model, ecc... ecc...?
Attenzione: non è un discorso legato a chi ha detto cosa... è legato a quello che percerirebbe un frequentatore estemperaneo leggendo, tutto qua.
Chi fa, in media, più danni? La pastiglia al ferro della (aridaje...) Regata del vecchietto del paesello o l'alcool in un solo sabato sera?