Auto ASI per utilizzo quotidiano

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4700
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Auto ASI per utilizzo quotidiano

#41 Messaggio da leggere da AeroGT » lunedì 17 settembre 2012, 22:47

velvet ha scritto:Altrimenti per lo stesso motivo mi rubo una Lamborghini perchè non me la posso permettere. Mica ve la piglierete con me poi....
Te che rubi una Lamborghini? Non ci credo...... Fosse una SM ci crederei!!! :D :D :D

Tornando "seri" son d'accordo con te

bonjo
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: domenica 28 giugno 2009, 0:04
Località: Ribera (AG)
Contatta:

Re: Auto ASI per utilizzo quotidiano

#42 Messaggio da leggere da bonjo » lunedì 17 settembre 2012, 23:18

velvet ha scritto: E' un ragionamento un po' estremo il tuo, perdonami. Se uno non ha i soldi per assicurare l'auto non dovrebbe nemmeno possederla, perchè non avrà i soldi neanche per cambiare le pastiglie dei freni e alla prima emergenza si schianta contro la famigliola in gita. E non ne faccio un discorso classista, ci mancherebbe. Ma a me hanno insegnato a non voler avere a tutti i costi ciò che non mi posso permettere.

C'è la bici, il motorino, la corriera, il treno... Abbiamo dimenticato che i nostri nonni e in molti casi anche i genitori a lavorare ci andavano in bici?

Altrimenti per lo stesso motivo mi rubo una Lamborghini perchè non me la posso permettere. Mica ve la piglierete con me poi....
Quoto al 100%
2004 Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TiD Vector
1994 Chevrolet Blazer Full-Size 6.5 TD
1989 Toyota Land Cruiser LJ70 2.4 TD
1986 Volvo 780 2.4 TD

-----------------------------------------------------------------

"la potenza logora chi non ce l'ha"

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Auto ASI per utilizzo quotidiano

#43 Messaggio da leggere da avvosaab » martedì 18 settembre 2012, 10:02

Vedi, certe realtà - forse - bisogna viverle, per comprenderle appieno.

In primo luogo non puoi paragonare un cambio di pastiglie da qualche decina di euro con centinaia di euro di assicurazione, quindi, perdonami, ma se tuo nonno (come il mio peraltro) morivano di influenza è un buon motivo per dire a qualcuno oggi: "muori anche tu come mio nonno?".

Penso che un po' di progresso, un po' di benessere un po' di miglioramento sia DOVUTO a tutti, e senza le scuse del nonno in bici o della nonna che rammendava e rivoltava i calzini.

Non penso che uno Stato che si voglia definire Sociale (a meno che non si dica c'è chi è più uguale degli altri, ma a questo punto ogni discorso cade...........) si possa e si voglia che persone scivolino tanto in basso da dover infrangere la legge.

E per chi mi dice "rubo la Lamborghini", beh, dovresti passare qualche ora in un'aula di giustizia o in un centro di aiuto per la distribuzione di alimenti, per conoscere come la perdita di un lavoro possa scaturire da inezie inimaginabili, e cosa possa scatenare in chi deve mantenere una famiglia (non dico numerosa, ma solo una famiglia), a meno che non si dica: non ti puoi permettere una famiglia ti sterilizzo (ma anche lì qualcuno ci provò anni fa e si è visto a cosa ha portato).
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3171
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Auto ASI per utilizzo quotidiano

#44 Messaggio da leggere da gripen » martedì 18 settembre 2012, 10:31

Si vede che stiamo qui a chiacchierare e viviamo in Italia...
Esiste l'istituto della "revisione periodica".
Ergo, se la Regata sta su col filo di ferro non "deve" passare la revisione. Punto.
E se uno la volesse mettere in ordine spenderebbe, chessò, 300€ che gli resterebbero come un investimento. Mentre il bollo ed un premio assicurativo fuori di testa non sono certo una forma di investimento...
Quanto al potersi o no permettere qualcosa... non è simpatico fare i conti in tasca agli altri.
Il discorso di avvosaab non è scorretto, anzi. Va solo inquadrato in ottica di politica economica. Cioè: il bracciante stagionale che ha bisogno di una vecchia Regata dovrebbe poterla usare e mantenere legalmente senza essere dissanguato. Cioè, anche se l'ASI non esistesse, dopo 15 o 20 o "n" anni dovrebbe poter pagare un bollo forfettario ed una assicurazione dal premio equo (sempre che abbia avuto una condotta corretta al volante negli anni precedenti e cose del genere...)
Io per la mia 9000 l'anno scorso ho pagato 1.200€ di sola RCA. Ok, di mezzo c'è stato lo zampino del RIVA... ma l'anno precedente al RIVA erano comunque circa 650€... mica bruscolini... e con lo stesso RIVA fra una cosa e l'altra ho pagato 450€ per un anno...
Per non parlare del bollo: 400€ con pure il mini-superbollo per quegli 8Kw oltre i fatidici 100 e la punizione "divina" in quanto Euro1.
Mi sa che qui qualcuno non sa bene di cosa stia parlando. E grazie che chi ha 5 auto storiche e 2 "moderne" non vede bene chi la "storica" la usa... diciamo... "spesso". Sò contento per lui... che vi devo dire... :o(
Io ad essere andato in montagna ad Agosto con la famiglia usando un'auto di interesse storico e collezionistico non mi sento nè un malfattore nè un evasore (come è stato anche detto...). E si tenga anche conto che per il foglietto dell'ASI qualche soldino l'ho pure dovuto cacciare... E non riparliamo del perchè... perchè sennò mi viene da vomitare.
Ah: il cielo interno si sta finendo di staccare e, sebbene saabspecialist mi abbia indicato dove acquistare la stoffa per rifarlo, finchè non la ordino e non mi arriva e non faccio fare il lavoro di tappezzeria... beh... non è proprio un bel vedere... che faccio non la uso? Ah: c'è un bozzo sul passaruota anteriore destro, dovrei andare da un "tirabolli", ma anche qui... finchè non ci vado, che faccio?

Oooops: lo scarico fa un rumorino... mi sa che sarà da cambiare pure quello...

... visto come è facile finire nel girone delle macchine legate con lo spago? (o col filo di ferro come dicono i tedeschi...)

Ah... scusate ma questa la devo scrivere... Qui nel nostro forum stiamo a disquisire delle pastiglie usurate della ormai "famosa" Regata... ma quando poi si parla delle leggi e delle sanzioni sull'alcool in relazione alla guida... sbaglio o la maggior parte la pensa che siano vessatorie, inique, partorite da uno stato "insano", io lo reggo quindi la legge andrebbe rivista, io peso 100Kg quindi posso bere di più di una top model, ecc... ecc...? Attenzione: non è un discorso legato a chi ha detto cosa... è legato a quello che percerirebbe un frequentatore estemperaneo leggendo, tutto qua.
Chi fa, in media, più danni? La pastiglia al ferro della (aridaje...) Regata del vecchietto del paesello o l'alcool in un solo sabato sera? :?
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7056
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Auto ASI per utilizzo quotidiano

#45 Messaggio da leggere da giuseppe122 » martedì 18 settembre 2012, 10:45

sono d'accordo con te, le leggi sono fatte per essere rispettate (in uno stato di diritto), non sono d'accordo con chi afferma che "le tasse sono troppe" quindi non le pago (pur potendolo fare), "l'assicurazione è alta" quindi vado in giro con il tagliando falso, etc, etc. Facciamoci ognuno le leggi che più ci garbano allora "autoassolvendoci" e giustificando ogni violazione.
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3171
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Auto ASI per utilizzo quotidiano

#46 Messaggio da leggere da gripen » martedì 18 settembre 2012, 10:53

giuseppe122 ha scritto:sono d'accordo con te, le leggi sono fatte per essere rispettate (in uno stato di diritto), non sono d'accordo con chi afferma che "le tasse sono troppe" quindi non le pago (pur potendolo fare), "l'assicurazione è alta" quindi vado in giro con il tagliando falso, etc, etc. Facciamoci ognuno le leggi che più ci garbano allora "autoassolvendoci" e giustificando ogni violazione.
Assolutamente! L'IMU mi è costata un'estate "senza mare" (la solita settimana/10 giorni l'ho devoluta al Sig. Monti e compagnia...), ma l'ho pagata... :(
Come mi è scocciato pagare 1200€ per un tagliando da esporre sul parabrezza, ma l'ho fatto.
Questo è alla base del "contratto" che c'è sotto uno stato di diritto. Però vorrei averne qualcuno in più... di diritto. :x ... ma questo è un altro discorso... che lascerei stare sennò mi viene mal di stomaco...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Auto ASI per utilizzo quotidiano

#47 Messaggio da leggere da velvet » martedì 18 settembre 2012, 10:54

Onestamente un po' mi stupisce vedere un legale che giustifica e incoraggia la mancanza di rispetto per la legge. Ma siamo in Italia, quindi forse ci sta. :sorry:

L' ASi e la legislazione in materia di veicoli di interesse storico esistono per tutelare un patrimonio storico-tecnico-culturale, non certamente per consentire alla gente di girare con dei bidoni a gratis. Questo fenomeno si ritorcerà contro tutti, contro noi che investiamo soldi e tempo dietro alle nostre carrette per consegnarle ai posteri nelle migliori condizioni possibili, si ritorce contro tutti gli automobilisti che con la loro polizza normale contribuiscono al fondo di garanzia per gli incidenti causati dai non assicurati e contro le vittime di tali incidenti.

Le regole esistono per essere rispettate. Se non ci piacciono dobbiamo lottare per cambiarle, anzichè aggirarle sistematicamente con i soliti metodi (molto italiani) da furbetti del quartierino. Questo paese non funziona principalmente a causa nostra, che ci sentiamo in dovere di fare i furbi non appena ci si presenta l'occasione.

Se un giorno le regole ASI saranno notevolmente inasprite anche per chi le utilizza nel modo corretto, sapremo chi ringraziare.

Da ultimo, visto come stanno le cose, io auspico che i collaudi diventino come quelli inglesi, dove ti rimandano a casa anche per una bolla di ruggine sul parafango o una perdita d'olio.

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Auto ASI per utilizzo quotidiano

#48 Messaggio da leggere da avvosaab » martedì 18 settembre 2012, 10:59

Giuseppe, diciamo le stesse identiche cose :))

Magari io uso un'iperbole, per rendere un po' più l'idea, però il succo è: le leggi ci sono, ma le leggi devono tener conto della gente, perchè di grida manzoniane ce ne sono state e ce ne sono troppe!!

Prendiamo la pena di morte, nei paesi dove esiste (scusate ma anche questo è un tema che mi è molto caro) non solo la criminalità non è dissuasa, ma si sviluppa un discorso opposto: il soggetto delinquente che commette un delitto per il quale è prevista la pena di morte, non si farà scrupolo, per esempio, ad uccidere chiunque possa fermarlo, perchè tanto non ha nulla da perdere, non si farà scrupolo ad eliminare ogni possibile testimone, perchè - tanto - non può essere ucciso due volte.

In questi paesi la criminalità non solo non è diminuita, ma aumenta ed è più efferata.

Tornando a noi, una legge, per essere una BUONA legge deve tener conto delle variabili esistenti e delle conseguenze che può provocare (e qui parlo con cognizione di causa); una legge che non tien conto di ciò si pone al di fuori della Costituzione e pertanto è illegittima, ed è emendabile dalla Consulta.

Una legge fiscale oppressiva, non tien conto delle conseguenze che provoca, perchè il cittadino che deve scegliere tra pagare le tasse (qualsiasi tassa) e mantenere sè stesso o la famiglia, non ditemi che non opterà per la seconda ipotesi, con buona pace dei censori; l'evasione cresce di pari passo con l'aumento delle tasse, e l'elusione cresce di pari passo con il crescere delle tariffe, perchè - fuori quella percentuale di evasori, per così dire, "istituzionali" (che cioè evaderebbero anche se le tasse non esistessero) - si affianca una buona parte di persone che se non facesse così sarebbe strangolata, e che non evaderebbe se le tasse le permettessero di vivere (non alla grande), ma di vivere e basta.

In ambito automobilistico, l'aumento dei contrassegni falsi non è dettato da un improvviso impazzimento di gran parte della popolazione, ma dalla presa di coscienza che non ci sono i soldi per pagare aumenti così ingiustificati; l'aumento dell'evasione del bollo, parimenti, è dettato dal fatto che alla zona grigia si è aggiunta una fetta di persone che non puo' pagare, per via di tutta una serie di congiunture che l'hanno impoverita.

Ma non sono tutti evasori pericolosi, non sono tutti criminali da mettere alla gogna, sono povera gente che tira a campare, e che prima era onesta e rispettosa, e che se gli si da la possibilità tornerebbe volentieri (e subito) ad esserlo.

Questo io intendo quando dico che così non si può andare avanti e quando dico che bisogna guardare la luna e non il dito.
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3171
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Auto ASI per utilizzo quotidiano

#49 Messaggio da leggere da gripen » martedì 18 settembre 2012, 11:15

L'avvo pensiero non è stato ben capito, temo, ma ha replicato lui, quindi...

Però: facciamo così: "io" sono o no un furbetto? Le chiacchiere stanno a zero. Sì o no.

Ma... occhio che poi si apre il paragrafo "dell'originale o no", quello delle modifiche, quello della lista dei veicoli "meritevoli" ecc... ecc...
O ancora: la mia 9000 è sicuramente stata prodotta in un numero non enorme di esemplari di cui relativamente pochi sono arrivati in Italia. Quindi, passatemelo, diciamo che era meritevole di attenzione "storica". Ma chi e perchè si deve poter permettere di sindacare che il proprietario di una Thema LS a gpl e col cambio automatico non debba accedere agli stessi benefici? (auto vista questa estate nel parco auto di un appassionato che conosco e tenuta di-vi-na-men-te...)
Io no di certo. Così come non penso di poter sindacare sull'uso che di tale auto vorrà fare. Cosa che invece sempre più fanno. Compresi i vertici dell'Ente che di auto storiche si dovrebbe occupare. Salvo poi impiegare 5 mesi per scrivere una scheda pure sbagliata...
Ah: li ho contattati per avere lumi sulle attività di club... beh, non si può "parlare" con nessuno. Solo scrivere una e-mail... :x E su cosa, se nemmeno posso prima chiarirmi le idee in materia? Non fa una piega: "vogliono" che quello dell'automobilismo storico rimanga appannaggio di una elite. Stanno provando a mettere le manine anche su quello del "motociclismo" storico ma, per fortuna, quello resta un ambito più da borsa scambio di pezzi usati e panino cor salame che da 1000Miglia da fighetto o Terre di Canossa varie... :)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7056
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Auto ASI per utilizzo quotidiano

#50 Messaggio da leggere da giuseppe122 » martedì 18 settembre 2012, 11:31

perdonami Avvo ma, vista anche la discussione sulle tasse di qualche tempo fa, non diciamo le stesse cose :)

in quella discussione giustificavi il mancato pagamento delle tasse, in genere, con la "ribellione" contro uno Stato "avido e affamatore" a prescindere (alla Totò). qui dici in più che, si le leggi ci sono, ma poi bisogna vedere caso per caso, e torniamo al punto di prima: la casa delle libertà "facciamo ognuno come caxxo ci pare" mi consenta.

siamo OT di 100 Km!!!!!!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Auto ASI per utilizzo quotidiano

#51 Messaggio da leggere da velvet » martedì 18 settembre 2012, 11:43

gripen ha scritto:L'avvo pensiero non è stato ben capito, temo, ma ha replicato lui, quindi...



Ma... occhio che poi si apre il paragrafo "dell'originale o no", quello delle modifiche, quello della lista dei veicoli "meritevoli" ecc... ecc...
Infatti si arriverà prima o poi a questo in maniera molto più restrittiva di quanto sia oggi, proprio a causa dei furbetti che usano le normative a favore delle auto storiche semplicemente per evadere il bollo e pagare due lire di assicurazione. A causa di pochi ne faranno le spese tutti.

Se tu sei un furbetto o meno lo devi sapere tu. Io so di non esserlo perchè alle mie auto ci tengo, ci spendo sopra soldi e per quanto le mie possibilità lo consentano cerco di preservarle al meglio. Anche utilizzandole, certo, ma non girandoci con i pezzi tenuti su con lo spago o in condizioni pietose. Altrimenti non le avrei, mi dedicherei ad altre passioni, magari più economiche.

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Auto ASI per utilizzo quotidiano

#52 Messaggio da leggere da avvosaab » martedì 18 settembre 2012, 11:54

Mah, Giuseppe, il concetto da me sostenuto di "protesta fiscale" non va certo a cozzare contro quanto ho detto io qui........

Perchè se da una parte bisogna contestualizzare sempre le discussioni, nel senso che bisogna non estrapolare astrattamente una o più rasi dal contesto in cui sono state pronunciate, dall'altra bisogna anche contestualizzare l'oggetto della discussione.

Qui non è in discussione che si debba pagare l'assicurazione o che si debba o meno pagare il bollo, si dice che l'uso dell'omologazione ASI consente a chi non sarebbe in grado di fare altrimenti, di poter fruire di un bene non elitario come l'auto.

Qui si dice NON che è giusto girare con un tagliando also o contraffatto o che è giusto non pagare il bollo (sul primo discorso è da folli affermare ciò, sul secondo le opinioni mie non le dico perchè sennò innescherei una discussione infinita), ma si dice che se continuano così le cose, restringere le maglie dell'ASI significherebbe spingere molta, moltissima gente ad agìre in questo modo.

Qui si dice che non mi sento di rampognare contro il malcapitato che utilizza una legge dello Stato perchè non dimentichiamolo, per chi si bea di parlare tanto di rispetto delle leggi, che finchè non ci sarà un divieto all'iscrizione, CHIUNQUE, e ripeto CHIUNQUE abbia le caratteristiche di legge, può, HA DIRITTO di iscrivere la propria vettura e godere dei benefici di legge (e questa è LEGGE DELLO STATO, piaccia o no!!), ma mi sento in dovere di difendere a spada tratta chi - pur di non evadere, pur di non essere posto nella NECESSITA' di porre in pericolo gli altri (girando senza assicurazione), usa questa legge.

Ebbene, finchè c'è, ben venga, finchè c'è fanno benissimo ad usarla, finchè c'è chiunque abbia anche una regata legata con il filo fa bene ad iscriverla all'ASI, perchè non può essere costretto a non mangiare per pagare bollo e assicurazione indegni di un paese civile.

Questo è quello che voglio dire!!
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3171
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Auto ASI per utilizzo quotidiano

#53 Messaggio da leggere da gripen » martedì 18 settembre 2012, 12:14

velvet ha scritto:Se tu sei un furbetto o meno lo devi sapere tu. Io so di non esserlo perchè alle mie auto ci tengo, ci spendo sopra soldi e per quanto le mie possibilità lo consentano cerco di preservarle al meglio. Anche utilizzandole, certo, ma non girandoci con i pezzi tenuti su con lo spago o in condizioni pietose. Altrimenti non le avrei, mi dedicherei ad altre passioni, magari più economiche.
Io non mi ci sento. Ma la mia auto non è perfetta e se mi serve la uso anche tutti i giorni ( :sorry: ehm... in effetti cerco di non usarla troppo... :D ma quando mi hanno rubato l'altra è stata anche una necessità...). E, ti confesso, un paio di volte ci sono andato anche a fare la spesa... :)
E... ORRORE!... non mi posso permettere un garage: quindi la parcheggio in strada. (nella mia strada c'è un altro "poveraccio" che parcheggia, ma usa molto ma molto meno, una Lancia 2000)
Nella mia zona un box privato sta dai 50.000€ in su. Quello che era in vendita con casa mia veniva 65.000€ (ed è pure scomodo...)

Quindi, bando alle ciance: è un comportamento scorretto o no? Perchè di questo stiamo parlando e di come, eventualmente, normare un settore. Ripetendo fino alla noia che per le auto che stanno su con lo spago c'è, o ci dovrebbe essere, la revisione periodica. Per le condizioni "pietose" o assimilabili: quindi chi ha un'auto di 22 anni che necessita di una "rialzata" di carrozzeria, con qualche punto di ruggine sotto i brancardi o alla base del lunotto... niet! Niente storicizzazione. Nemmeno se avesse intenzione di metterci mano, chessò, fra un paio di anni? E se poi la butta? :)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Auto ASI per utilizzo quotidiano

#54 Messaggio da leggere da velvet » martedì 18 settembre 2012, 12:28

Il "vecchietto" in genere non sa che esiste l'ASI perchè continua imperterrito a pagare bollo ed assicurazione da ennemila anni anche se possiede una macchina in buone condizioni ed ultratrentennale. Proprio l'altra settimana ho incrociato uno di questi magnifici vecchietti alla guida di una fiammante Peugeot 104, oggetto ormai raro sulle nostre strade.

I furbetti in genere sono altri, non i vecchietti.

Cmq. potete vederla come volete: ogni eccesso provoca come conseguenza una repressione a danno di tutti. Purtroppo in italia mancano del tutto buon senso ed educazione civica. Ne consegue che il cittadino si comporta da suddito e appena può approfitta di ogni gabola, così come lo stato consapevole di ciò è costretto a ad emanare regole sproporzionate.

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4826
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Auto ASI per utilizzo quotidiano

#55 Messaggio da leggere da saaBruno » martedì 18 settembre 2012, 12:48

Non capisco perchè i "veri appassionati" , l'elite delle auto d'epoca e i vertici dell'asi spendono tutto questo fiato contro i vari furbetti-approfittatori-evasori e come preferiscono appellarli ma al contrario non se la prendono con i club che fanno di tutto per camuffare auto tenute con lo spago e gl stessi funzionari asi che non hanno i mai respinto una richiesta di certificato di storicità per non perdere una quota l'anno.
In fondo, se un comune cittadino si rivolge ad un club per storicizzare la sua auto ventennale, sia una panda, una saab o una mercedes non proprio da vetrina e nessuno gli dice: " mi dispiace ma la sua auto non è idonea a richiedere l'iscrizione all'asi" , tu velvet ti senti cosi a cuor leggero di etichettarlo come un evasore perchè non verserà piu il bollo?
E se poi con quel pezzo di carta va in una assicurazione, questi gli stipulano una polizza (in cui nel contratto ce scritto solo che non la può usare come mezzo di lavoro, ma addirittura c è spiegato che è consentito l'uso nel tragitto quotidiano casa lavoro) e nessuno si prende la briga di visionare il mezzo e le condizioni, che regole ha violato?
Le regole le violano i club e l asi stessa che non rifiutano mai un socio e che fanno passare al controllo auto piene di ruggine e interni devastati ( non parlo ovviamente del bollo di ruggine sul parafango o il sedile un po usurato) e che in questo modo vanno contro i principi per cui l'istituzione per salvaguardare il motorismo storico esiste, cercando solo di arraffare soldi a destra e sinistra.

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3171
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Auto ASI per utilizzo quotidiano

#56 Messaggio da leggere da gripen » martedì 18 settembre 2012, 13:06

saaBruno ha scritto:Non capisco perchè i "veri appassionati" , l'elite delle auto d'epoca e i vertici dell'asi spendono tutto questo fiato contro i vari furbetti-approfittatori-evasori e come preferiscono appellarli ma al contrario non se la prendono con i club che fanno di tutto per camuffare auto tenute con lo spago e gl stessi funzionari asi che non hanno i mai respinto una richiesta di certificato di storicità per non perdere una quota l'anno.
In fondo, se un comune cittadino si rivolge ad un club per storicizzare la sua auto ventennale, sia una panda, una saab o una mercedes non proprio da vetrina e nessuno gli dice: " mi dispiace ma la sua auto non è idonea a richiedere l'iscrizione all'asi" , tu velvet ti senti cosi a cuor leggero di etichettarlo come un evasore perchè non verserà piu il bollo?
E se poi con quel pezzo di carta va in una assicurazione, questi gli stipulano una polizza (in cui nel contratto ce scritto solo che non la può usare come mezzo di lavoro, ma addirittura c è spiegato che è consentito l'uso nel tragitto quotidiano casa lavoro) e nessuno si prende la briga di visionare il mezzo e le condizioni, che regole ha violato?
Le regole le violano i club e l asi stessa che non rifiutano mai un socio e che fanno passare al controllo auto piene di ruggine e interni devastati ( non parlo ovviamente del bollo di ruggine sul parafango o il sedile un po usurato) e che in questo modo vanno contro i principi per cui l'istituzione per salvaguardare il motorismo storico esiste, cercando solo di arraffare soldi a destra e sinistra.
BINGO! Ma il club di cui sopra, che l'auto non la vedrà mai, da questa attività ha il suo bel tornaconto. Così come l'ASI. A proposito: il plurimenzionato ASI organizzerà il 16 novembre a Roma un convegno sullo stato dell'arte della fiscalità nel settore auto storiche.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Auto ASI per utilizzo quotidiano

#57 Messaggio da leggere da velvet » martedì 18 settembre 2012, 13:29

saaBruno ha scritto: tu velvet ti senti cosi a cuor leggero di etichettarlo come un evasore perchè non verserà piu il bollo?
Si. Allo stesso modo in cui etichetto come evasore il negoziante che non mi da' lo scontrino perchè si sente legittimato dal fatto che le tasse sono alte. Salvo poi avere la ragionevole certezza che lo scontrino non me l'avrebbe fatto neanche se le tasse fossero al 10%.

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7056
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Auto ASI per utilizzo quotidiano

#58 Messaggio da leggere da giuseppe122 » martedì 18 settembre 2012, 14:06

AMEN....
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3171
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Auto ASI per utilizzo quotidiano

#59 Messaggio da leggere da gripen » martedì 18 settembre 2012, 14:08

OT... ma non troppo. In altra sezione del forum un utente ha messo in vendita il subentro nel suo contratto per una Smart (2 anni, rata mensile 90€, anticipo già versato ecc...). Era una formula che avevo "seguito" all'atto del suo lancio commerciale e che potrebbe fare al mio caso. Quindi ho fatto un preventivo on-line per assicurarla (con kasko ed atti vandalici e calamità: bisogna ridarla dopo i 2 anni "intera"...).
1829€! :D E non aggiungo altro... :D :D
Ma ve rendete conto de che stamo a parlà???... :O
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
L.a.t.23
Utente
Messaggi: 1123
Iscritto il: sabato 24 settembre 2011, 14:31

Re: Auto ASI per utilizzo quotidiano

#60 Messaggio da leggere da L.a.t.23 » martedì 18 settembre 2012, 15:13

Ho una macchina "particolare", che tengo come una reliquia, la curo, la lustro, la mantengo strettamente originale o con accessori originali (e tutto ciò che non lo è, tipo la 96 dei Neo Bros o ha un registro a parte o ci si inventa qualcosa di simile), la conservo per un futuro lontano in cui rimarrà come testimonianza di un periodo storico e di un determinato passato di design, agonistico etc. Detto ciò, la uso quanto mi pare e piace e ogni 5 anni ripasso la revisione ASI. Tutto il resto sono parole all'italiana.
Il bidone rappezzato NON deve far parte dell'asi ma pagare bollo ed assicurazione ridotte ma NON quanto le nostre.

Immagine

Saab 900 S 1993 LeMans Blue

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti