vento di nostalgia anche in Fiat ?

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AlexVE
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Re: vento di nostalgia anche in Fiat ?

#41 Messaggio da leggere da AlexVE » venerdì 14 giugno 2013, 9:42

Parlando di auto La 127 come la 128 (io amo la coupè SL) sono state le auto che hanno motorizzato gli italiani dopo la 500 e 600, però se confrontiamo le auto degli anni '70 italiane con le anni '70 americane si nota l'abisso totale/////
Parlando in altra ottica si può dire che la 127 era auto per la famiglia normale dove il papà èra l'unico che lavorava in una famiglia di 5 persone e tutti arrivavano a mangiare vestirsi pagare le bollette e vivere dignitosamente con le poche LIRE che si avevano a disposizione.
Ma siccome al giorno d'oggi siamo diventati tutto "sboroni" vediamo il passato come una ridicolaggine, un po di umiltà farebbe solo bene ma purtroppo siamo tutti presi a fare i fighi con il suv ma con le pezze ar c**o e pieni di debiti per un auto e allora si sfottono le piccole cose umili ed economiche che i nostri vecchi hanno amato e ci hanno scorazzato dapertutto anche senza il navi....
Invece di disprezzare dovremo tutti imparare dal passato ma così non è e questo e il risultato attuale...
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velvet
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Re: vento di nostalgia anche in Fiat ?

#42 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 14 giugno 2013, 9:57

AlexVE ha scritto:Parlando di auto La 127 come la 128 (io amo la coupè SL) sono state le auto che hanno motorizzato gli italiani dopo la 500 e 600, però se confrontiamo le auto degli anni '70 italiane con le anni '70 americane si nota l'abisso totale/////
Parlando in altra ottica si può dire che la 127 era auto per la famiglia normale dove il papà èra l'unico che lavorava in una famiglia di 5 persone e tutti arrivavano a mangiare vestirsi pagare le bollette e vivere dignitosamente con le poche LIRE che si avevano a disposizione.
Ma siccome al giorno d'oggi siamo diventati tutto "sboroni" vediamo il passato come una ridicolaggine, un po di umiltà farebbe solo bene ma purtroppo siamo tutti presi a fare i fighi con il suv ma con le pezze ar c**o e pieni di debiti per un auto e allora si sfottono le piccole cose umili ed economiche che i nostri vecchi hanno amato e ci hanno scorazzato dapertutto anche senza il navi....
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Giusto (anche se il paragone con le americane secondo me non ci azzecca per nulla...Troppe le differenze di mercato, esigenze, ricchezza ecc ecc)...Ma non dimentichiamo che i nostri vecchi, proprio perchè magari non badavano tanto all'apparenza ma più alla sostanza delle cose, in molti casi riuscivano a costruirsi una casa senza magari manco fare un mutuo, con i soli risparmi.

Oggi, la nostra generazione, è già grasso che cola se riesce a comprarsi 80 metri con un mutuo trentennale. Però siamo vestiti meglio, abbiamo macchine piene di gadgets, il cima in casa, il telefonino che fa il caffè, l'abbonamento in palestra, i denti sbiancati e la tessera del centro abbronzatura. Vuoi mettere?

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Re: vento di nostalgia anche in Fiat ?

#43 Messaggio da leggere da AlexVE » venerdì 14 giugno 2013, 10:21

Si il mio cenno con le us cars era più che altro dovuto al design, non cilindrate o misure, vuoi mettere una fiat 1100 con una Plymuth Fury .. :)

Comunque una volta si era felici di avere l'auto, tipo la 127, e la si usava per la famiglia per le spese e le vacanze al mare e la si teneva con cura perche doveva durare fino alla pensione. ... ora dopo 6 mesi esc e il modello con i led fighi e si da dentro la .."vecchia" per avere sempre l'ultimo modello per lo stupore dei vicini e magari si manga pane e acqua ben chiusi in casa per non far sapere a nessuno che il leasing per l'auto costa più dell affitto della casa... siamo all'assurdo
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Re: vento di nostalgia anche in Fiat ?

#44 Messaggio da leggere da ZioTom » venerdì 14 giugno 2013, 10:45

velvet ha scritto:
AlexVE ha scritto:Parlando di auto La 127 come la 128 (io amo la coupè SL) sono state le auto che hanno motorizzato gli italiani dopo la 500 e 600, però se confrontiamo le auto degli anni '70 italiane con le anni '70 americane si nota l'abisso totale/////
Parlando in altra ottica si può dire che la 127 era auto per la famiglia normale dove il papà èra l'unico che lavorava in una famiglia di 5 persone e tutti arrivavano a mangiare vestirsi pagare le bollette e vivere dignitosamente con le poche LIRE che si avevano a disposizione.
Ma siccome al giorno d'oggi siamo diventati tutto "sboroni" vediamo il passato come una ridicolaggine, un po di umiltà farebbe solo bene ma purtroppo siamo tutti presi a fare i fighi con il suv ma con le pezze ar c**o e pieni di debiti per un auto e allora si sfottono le piccole cose umili ed economiche che i nostri vecchi hanno amato e ci hanno scorazzato dapertutto anche senza il navi....
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Giusto (anche se il paragone con le americane secondo me non ci azzecca per nulla...Troppe le differenze di mercato, esigenze, ricchezza ecc ecc)...Ma non dimentichiamo che i nostri vecchi, proprio perchè magari non badavano tanto all'apparenza ma più alla sostanza delle cose, in molti casi riuscivano a costruirsi una casa senza magari manco fare un mutuo, con i soli risparmi.

Oggi, la nostra generazione, è già grasso che cola se riesce a comprarsi 80 metri con un mutuo trentennale. Però siamo vestiti meglio, abbiamo macchine piene di gadgets, il cima in casa, il telefonino che fa il caffè, l'abbonamento in palestra, i denti sbiancati e la tessera del centro abbronzatura. Vuoi mettere?
Vero che siamo più spendaccioni.. ma l'attuale situazione di crisi non l'abbiamo creata noi eh :)

Cmq anche papà aveva una 128, 4 porte verde oliva :)
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Re: vento di nostalgia anche in Fiat ?

#45 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 14 giugno 2013, 10:57

ZioTom ha scritto: Vero che siamo più spendaccioni.. ma l'attuale situazione di crisi non l'abbiamo creata noi eh :)

Cmq anche papà aveva una 128, 4 porte verde oliva :)
Questo è vero, ma la nostra generazione fa una fatica del diavolo a rinunciare al superfluo...che praticamente rappresenta almeno il 50% delle spese di una famiglia media.

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Re: vento di nostalgia anche in Fiat ?

#46 Messaggio da leggere da ZioTom » venerdì 14 giugno 2013, 11:02

velvet ha scritto:
ZioTom ha scritto: Vero che siamo più spendaccioni.. ma l'attuale situazione di crisi non l'abbiamo creata noi eh :)

Cmq anche papà aveva una 128, 4 porte verde oliva :)
Questo è vero, ma la nostra generazione fa una fatica del diavolo a rinunciare al superfluo...che praticamente rappresenta almeno il 50% delle spese di una famiglia media.
Hai ragione.. ma qui apriremmo un discorso grande come la Russia :)
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Re: vento di nostalgia anche in Fiat ?

#47 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 14 giugno 2013, 11:03

velvet ha scritto:
ZioTom ha scritto: Vero che siamo più spendaccioni.. ma l'attuale situazione di crisi non l'abbiamo creata noi eh :)

Cmq anche papà aveva una 128, 4 porte verde oliva :)
Questo è vero, ma la nostra generazione fa una fatica del diavolo a rinunciare al superfluo...che praticamente rappresenta almeno il 50% delle spese di una famiglia media.
fai anche il 70%... :[[
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Re: vento di nostalgia anche in Fiat ?

#48 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 15 giugno 2013, 8:51

mattomatte ha scritto:La 127 era una signora auto....non capisco quelli che disprezzano qualsiasi cosa abbia rappresentato la motorizzazione di massa del nostro paese solo perchè è FIAT
Cercate di contestializzare l'auto nel periodo in cui è nata e soprattutto date un'occhiata cosa faceva la concorrenza nella stessa categoria...
Quoto, poi c'è da dire che alcune 127 circolavano fino a pochi anni fa, senza restauri e manutenzioni maniacali...questo al dice lunga sulla sua bonta' di progetto ed affidabilita'.
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Re: vento di nostalgia anche in Fiat ?

#49 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 15 giugno 2013, 9:09

Guarda caso ne ho rivista una ieri, color rosso mattone.
Era tantissimo non se ne vedeva una qui in zona
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Re: vento di nostalgia anche in Fiat ?

#50 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 15 giugno 2013, 9:17

gheso ha scritto:Guarda caso ne ho rivista una ieri, color rosso mattone.
Era tantissimo non se ne vedeva una qui in zona
Io invece è qualche anno che non ne vedo...ma vedo un certo numero di 126..
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Re: vento di nostalgia anche in Fiat ?

#51 Messaggio da leggere da NickStick » sabato 15 giugno 2013, 11:29

velvet ha scritto:
NickStick ha scritto: Comunque Manzu' disegno' la 127 mentre Giugiaro disegno' la Golf.
Pero' la 127 la faceva la Fiat mentre la Golf la faceva la VW.
Sbagliato, Giugiaro stesso ha raccontato l'episodio ...
Sbagliato cosa? Giugiaro ha disegnato la Golf.

Forse la sintesi non ha reso il concetto, cerchero' di essere piu' chiaro:

Sebbene le due auto siano state disegnate da due designers d'eccezione,
vennero realizzate in due aziende che possono essere considerate rispettivamente (almeno nel mondo occidentale), il simbolo dell'affidabilita' e quello del suo opposto.

Non a caso gli americani chiamavano le Fiat "Fix It Again Tony" (riparala DI NUOVO Tony), dove Tony era l'ipotetico meccanico e dove assume un risalto particolare il "di nuovo".

Chi ha copiato chi, nel contesto del mio discorso era irrilevante, parlavo di capacita' (o meglio politica) realizzativa.

La Fiat era un'azienda in piena salute che pur coi contributi dello stato e' riuscita a ridursi nelle condizioni di oggi,
la VW e la Golf... beh, non c'e' neppure bisogno di scriverlo.

La Fiat e' sempre stata un'azienda orientata alla riduzione dei costi dei componenti mentre altri erano orientati a fissare livelli qualitativi minimi.

Se l'R5 "telaisticamente era più indietro " non era poi cosi' rilevante per andare a far la spesa o dove mi pareva se l'auto dava meno problemi di altre.

Piu' in generale, mi sembra ci sia stato un frainteso sul concetto:
Criticando la vettura, non si discredita automaticamente chi l'ha avuta, chi ci si e' trovato bene e tantomeno chi, sudando, se l'e' potuta permettere.
Quindi, siccome non ho "totem" intoccabili, siamo in democrazia, e i gusti e le opinioni soprattutto se espressi con educazione e tranquillita' sono legittimi, allora se dico che la 127 la trovavo (e la trovo) brutta e triste, ritengo di essere nel lecito.

Poi, visto che dal commento del bozzetto si e' passati ad un discorso generale su FIAT, mi piaceva contribuire con la mia memoria "storica" e la mia opinione (motivata) sul prodotto autovettura, unicamente su quello e nel contesto dell'uso quotidiano (non show-car, ma neppure miti dei rally o icone di design).
Tale prodotto, nonostante possa aver avuto dei guizzi di innovazione rilevanti, secondo me e' sempre rimasto NEL SUO COMPLESSO, e nei vari periodi, qualitativamente inferiore ad altri prodotti che, di volta in volta altre case proponevano.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

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Re: vento di nostalgia anche in Fiat ?

#52 Messaggio da leggere da albertocorno » sabato 15 giugno 2013, 13:36

Vero che la fiat e'sempre rimasta un po' indietro tecnicamente,ma la mia memoria va ad una mitica 128 special avuta da mio padre per tantissimi anni in quanto mio padre non faceva allora piu'di 10.000. Km l'anno e a detta sua e'sempre stata una macchina affidabilissima......la guidai anche io nel mio primo anno di patente alternandola con una 126 di mia madre,anchessa nella sua estrema semplicita'molto affidabile
Mie auto e moto ad oggi in garage:
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico

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Re: vento di nostalgia anche in Fiat ?

#53 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 17 giugno 2013, 9:37

NickStick ha scritto:
velvet ha scritto:
NickStick ha scritto: Comunque Manzu' disegno' la 127 mentre Giugiaro disegno' la Golf.
Pero' la 127 la faceva la Fiat mentre la Golf la faceva la VW.
Sbagliato, Giugiaro stesso ha raccontato l'episodio ...
Sbagliato cosa? Giugiaro ha disegnato la Golf.

Forse la sintesi non ha reso il concetto, cerchero' di essere piu' chiaro:

Sebbene le due auto siano state disegnate da due designers d'eccezione,
vennero realizzate in due aziende che possono essere considerate rispettivamente (almeno nel mondo occidentale), il simbolo dell'affidabilita' e quello del suo opposto.

Non a caso gli americani chiamavano le Fiat "Fix It Again Tony" (riparala DI NUOVO Tony), dove Tony era l'ipotetico meccanico e dove assume un risalto particolare il "di nuovo".

Chi ha copiato chi, nel contesto del mio discorso era irrilevante, parlavo di capacita' (o meglio politica) realizzativa.

La Fiat era un'azienda in piena salute che pur coi contributi dello stato e' riuscita a ridursi nelle condizioni di oggi,
la VW e la Golf... beh, non c'e' neppure bisogno di scriverlo.

La Fiat e' sempre stata un'azienda orientata alla riduzione dei costi dei componenti mentre altri erano orientati a fissare livelli qualitativi minimi.

Se l'R5 "telaisticamente era più indietro " non era poi cosi' rilevante per andare a far la spesa o dove mi pareva se l'auto dava meno problemi di altre.

Piu' in generale, mi sembra ci sia stato un frainteso sul concetto:
Criticando la vettura, non si discredita automaticamente chi l'ha avuta, chi ci si e' trovato bene e tantomeno chi, sudando, se l'e' potuta permettere.
Quindi, siccome non ho "totem" intoccabili, siamo in democrazia, e i gusti e le opinioni soprattutto se espressi con educazione e tranquillita' sono legittimi, allora se dico che la 127 la trovavo (e la trovo) brutta e triste, ritengo di essere nel lecito.

Poi, visto che dal commento del bozzetto si e' passati ad un discorso generale su FIAT, mi piaceva contribuire con la mia memoria "storica" e la mia opinione (motivata) sul prodotto autovettura, unicamente su quello e nel contesto dell'uso quotidiano (non show-car, ma neppure miti dei rally o icone di design).
Tale prodotto, nonostante possa aver avuto dei guizzi di innovazione rilevanti, secondo me e' sempre rimasto NEL SUO COMPLESSO, e nei vari periodi, qualitativamente inferiore ad altri prodotti che, di volta in volta altre case proponevano.
Siccome non ho mai avuto una Fiat in vita mia (e nemmeno in famiglia) non credo di dire cose viziate da una nostalgia..per auto che non ho mai avuto ne' sognato.

A me sembra che il tuo giudizio su Fiat sia il giudizio sulla Fiat di oggi o in prospettiva storica, non su quella di 42 anni fa che presentò la 127 ...

Quanto a VW idem, la tua è una visione della VW attuale, non quella del 1973. Essendo, nel mio piccolo, anche un possessore di VW d'epoca (la mia 1303 è proprio dell'anno di presentazione della Golf 1) ti posso assicurare che all'epoca era una mossa più intelligente comprare una 127, che costava uguale e non era un brontosauro dai consumi esagerati, dalle prestazioni nulle, dall'abitabilità inadeguata, dalla sicurezza attiva assente, e dal riscaldamento/raffrescamento simbolico....

Quanto al fatto che sia lecito definire la 127 una delle peggiori disgrazie italiane del secolo scorso :) , ovviamente posso essere d'accordo., ognuno la può vedere a modo proprio.. Ci mancherebbe!

Su certe motivazioni portate a sostegno della tua tesi però non mi posso trovare d'accordo...
Compresa la famosa frase Fix it again, Tony che fu coniata ben dopo la 127 (a metà anni '70 Fiat battè il record di vendite sul suolo USA, con oltre 100.000 unità) cioè nel periodo Strada e Brava (rispettivamente Ritmo e 131, per chi non lo ricordasse) che arrugginivano già sulle navi che dovevano portarle oltre oceano.

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Re: vento di nostalgia anche in Fiat ?

#54 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 17 giugno 2013, 9:43

velvet ha scritto:che arrugginivano già sulle navi che dovevano portarle oltre oceano.
E' vero!!! Infatti si dice che arrugginissero già nei concessionari...e invece lo facevano ancora prima!! :D
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Re: vento di nostalgia anche in Fiat ?

#55 Messaggio da leggere da NickStick » lunedì 17 giugno 2013, 23:45

velvet ha scritto: ...A me sembra che il tuo giudizio su Fiat sia il giudizio sulla Fiat di oggi o in prospettiva storica, non su quella di 42 anni fa che presentò la 127 ...
L'opinione sull'auto (brutta e peggiore di altre) e' quella che mi feci 42 anni fa (quando ne avevo 9) opinione che poi "e' maturata" con me nel corso degli anni quando ho avuto l'occasione di aggiungere elementi al mio giudizio. Alla fine l'opinione e' rimasta tale.

L'opinione su Fiat (come peraltro quella su VW) invece me la sono formata quando ero un po' piu' grandicello (ovviamente). E mi sono chiesto in piu' occasioni se fossi troppo "duro", ma i tasselli del mosaico composto col passare del tempo (incluso l'acquisto di un'Alfa 33 1.5 QV negli anni '80) non hanno fatto che confermare la mia idea.
velvet ha scritto: ... ti posso assicurare che all'epoca era una mossa più intelligente comprare una 127 ...
...o una R5? :) In fondo erano auto spartane degli anni '70 con misure pesi e motorizzazioni non cosi' lontane tra loro...
velvet ha scritto:Su certe motivazioni portate a sostegno della tua tesi però non mi posso trovare d'accordo...
Compresa la famosa frase Fix it again, Tony che fu coniata ben dopo la 127 ...
La frase era solo un esempio di come la "qualita'" Fiat venne percepita da un vasto pubblico, ma comunque le 127 arrugginivano ...

Da Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_127

"Le uniche critiche vennero dai paesi del Nord Europa dove furono riscontrati limitati problemi di corrosione delle parti metalliche, acuite dai climi freddi e dalla presenza del sale antighiaccio sulle strade. Questo problema, imputabile ai modesti trattamenti anti-corrosione era, d'altra parte, ricorrente sulla quasi totalità dei modelli italiani del periodo, e non costituì un grave handicap nella diffusione della "127" che nel novembre 1974 raggiunse il milione di esemplari prodotti."

Insomma vedo che il mio modesto giudizio puo' ben convivere con un innegabile successo commerciale. :))
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Re: vento di nostalgia anche in Fiat ?

#56 Messaggio da leggere da luro62 » martedì 18 giugno 2013, 22:42

Io ho posseduto una 127 dal 1987 al 1993. Ci facevo Roma Firenze tutte le settimane. Da Roma a a Lecce. Non si fermava mai. Per il ' muro torto' a Roma mia moglie si ricorda ancora i sorpassi all'ultima curva prima di arrivare a piazzale Flaminio. E' stata rottamata per la carrozzeria che era cotta ma il motore non aveva nessun problema. La versione diesel ando' a ruba quando usci 1980.
Ragazzi gli anni si sentono parlo di 30 anni fa.
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Re: vento di nostalgia anche in Fiat ?

#57 Messaggio da leggere da gripen » mercoledì 19 giugno 2013, 11:52

Se è per questo...
L ots
O f
T roubles
U sually
S erious
:D

La 127 ha "inventato" un tipo di auto: le 2 volumi da città o, comunque, piccole/economiche, ma non "mini" come LA Mini. Ma in FIAT non sapevano di averlo inventato: infatti il portellone posteriore arrivò in un secondo momento. All'epoca la concorrenza era basata più sulla cubatura del motore che come oggi sui segmenti, infatti una delle concorrenti era la Kadett, avete presente? Le macavano le pinne posteriori e sempbrava USA. Lo dico perchè ne abbiamo avuta una in famiglia...
Solita FIAT: non bella ma geniale e di "rottura" la prima serie (come Ritmo, Uno, Delta anche se era Lancia, Tipo...). Pessimi i restyling. Motori eterni ma impianto elettrico e resistenza alla corrosione inesistenti. La sicurezza non sapevano nemmeno cosa fosse (grandioso esempio in merito: i poggiatesta all'altezza delle spalle della A112).
E' indubbio che abbia scritto una pagina importante della storia italiana dell'auto, e si sta togliendo delle belle soddisfazioni nelle gare per auto storiche, oltre a quelle che si tolse a suo tempo.
Ma non è un modello che possa suscitare un amore incondizionato in chiunque, quindi penso che una sua riedizione sarebbe un mezzo suicidio... mentre il "cinquino" faceva e fa più simpatia in chiunque...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

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Re: vento di nostalgia anche in Fiat ?

#58 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 19 giugno 2013, 12:06

NickStick ha scritto:
velvet ha scritto: ...A me sembra che il tuo giudizio su Fiat sia il giudizio sulla Fiat di oggi o in prospettiva storica, non su quella di 42 anni fa che presentò la 127 ...
L'opinione sull'auto (brutta e peggiore di altre) e' quella che mi feci 42 anni fa (quando ne avevo 9) opinione che poi "e' maturata" con me nel corso degli anni quando ho avuto l'occasione di aggiungere elementi al mio giudizio. Alla fine l'opinione e' rimasta tale.

L'opinione su Fiat (come peraltro quella su VW) invece me la sono formata quando ero un po' piu' grandicello (ovviamente). E mi sono chiesto in piu' occasioni se fossi troppo "duro", ma i tasselli del mosaico composto col passare del tempo (incluso l'acquisto di un'Alfa 33 1.5 QV negli anni '80) non hanno fatto che confermare la mia idea.
velvet ha scritto: ... ti posso assicurare che all'epoca era una mossa più intelligente comprare una 127 ...
...o una R5? :) In fondo erano auto spartane degli anni '70 con misure pesi e motorizzazioni non cosi' lontane tra loro...
velvet ha scritto:Su certe motivazioni portate a sostegno della tua tesi però non mi posso trovare d'accordo...
Compresa la famosa frase Fix it again, Tony che fu coniata ben dopo la 127 ...
La frase era solo un esempio di come la "qualita'" Fiat venne percepita da un vasto pubblico, ma comunque le 127 arrugginivano ...

Da Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_127

"Le uniche critiche vennero dai paesi del Nord Europa dove furono riscontrati limitati problemi di corrosione delle parti metalliche, acuite dai climi freddi e dalla presenza del sale antighiaccio sulle strade. Questo problema, imputabile ai modesti trattamenti anti-corrosione era, d'altra parte, ricorrente sulla quasi totalità dei modelli italiani del periodo, e non costituì un grave handicap nella diffusione della "127" che nel novembre 1974 raggiunse il milione di esemplari prodotti."

Insomma vedo che il mio modesto giudizio puo' ben convivere con un innegabile successo commerciale. :))
Ma si certo, mica parliamo di giudizi assolutistici, ci mancherebbe.... :)

Però ti assicuro che comprare una VW qualsiasi nel 1974 era come darsi una sonora mazzata sugli attributi. D'accordo, robuste e costruite in modo impeccabile.... Ma erano gli unici pro a fronte di una marea di contro. Poi la Golf (e la successiva Passat) cambiò le carte in tavola, prima che fosse troppo tardi.

E' vero, le 127 arrugginivano. Ma sarebbe ingiusto non ricordare che (a parte qualche Volvo, MB e poco altro) le auto arrugginivano tutte. Le francesi erano una tragedia assoluta (avendone restaurate un paio so di cosa parlo), le altre italiane idem, e pure le VW prodotte dopo un certo periodo avevano lamierati di qualità molto inferiore rispetto a quelli degli anni '50 e '60.

E, ultima precisazione, la AR 33 QV non c'entrava nulla con fiat.... Era un progetto 100% AR, ereditato da fiat bello che fatto, solo nell'ultimissima parte della sua commercializzazione.

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Re: vento di nostalgia anche in Fiat ?

#59 Messaggio da leggere da forletto » martedì 2 luglio 2013, 16:38

A me la rivisitazione della 127 piace molto.
In famiglia c'è stata la Sport di mio padre,spinta dal 1050 70hp,convertita a metano. Ero piccolo e la ricordo vagamente per il colore nero e la strisciolina arancio che contornava la carrozzeria ed i sedili. Mio padre la ricorda,invece,come una bomba di motore montato su ruggine in piedi,per dire che andava molto forte,per i tempi,il segmento e la motorizzazione,ma fioriva di ruggine come una siepe,ragione che lo ha portato a sbarazzarsene.
Tre ne ha avute mio nonno: due seconde serie ed un "brasiliano" sostituiti i primi due causa fioritura ed il terzo senza una particolare ragione:semplicemente voleva una Ford fiesta.
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Re: vento di nostalgia anche in Fiat ?

#60 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 2 luglio 2013, 17:10

velvet ha scritto:Giusto (anche se il paragone con le americane secondo me non ci azzecca per nulla...Troppe le differenze di mercato, esigenze, ricchezza ecc ecc)...Ma non dimentichiamo che i nostri vecchi, proprio perchè magari non badavano tanto all'apparenza ma più alla sostanza delle cose, in molti casi riuscivano a costruirsi una casa senza magari manco fare un mutuo, con i soli risparmi.

Oggi, la nostra generazione, è già grasso che cola se riesce a comprarsi 80 metri con un mutuo trentennale. Però siamo vestiti meglio, abbiamo macchine piene di gadgets, il cima in casa, il telefonino che fa il caffè, l'abbonamento in palestra, i denti sbiancati e la tessera del centro abbronzatura. Vuoi mettere?
In parte sono d'accordo con te, in parte no, perchè al giorno d'oggi (francamente non so come fosse allora poichè non c'ero, ma oggi è così) il "superfluo" che molti oggi si "permettono" all'epoca non esisteva proprio, mentre oggi è, nel bene e nel male, parte integrante e delle volte imprescindibile della nostra vita per stare al passo con la nostra società. (e in questa definizione escludo le cose DAVVERO superflue).
Ad ogni modo, ammesso e non concesso che non sia così, il fatto che comunque si dedichino delle risorse al superfluo deriva anche dall'oggettiva impossibilità di arrivare a risparmiare per il "necessario"... perchè se oggi per 80mq devi sborsare una piccola fortuna (per lo meno in relazione ai redditi minimi medi del nostro paese).. il gap fra ciò che riesci a mettere da parte e la somma finale che ti serve per coronare l'acquisto importante di una casa è talmente elevato che il gingillo superfluo qua e la non fa alcuna differenza.
Ricordo una statistica di cui sentì qualche tempo fa... il risparmio medio del lavoratore italiano è l'8% del proprio reddito.. significa che se un giovane guadagna, siamo generosi, 1500€\mese (ho detto, siamo generosi.. perchè c'è chi, e sono tanti, ne guadagna 1,000).. ogni mese si mettono da parte circa 120€.. che sono 1440€ all'anno.

Il che significa che ci vorrebbero 138 anni di lavoro (si, avete letto bene, non ho sbagliato a scrivere.. perchè 200,000€ / 1440 fa 138.. e se anche uno andasse in un buco decrepito cadente e trovasse da spendere la metà ci vorrebbero comunque quasi 70 anni..) per mettere da parte il necessario per comprarsi una casa.

Chiaramente quell'8% è al netto delle spese per l'alloggio ed utenze in una casa (se non un mutuo, un affitto) perchè in attesa di comprarla, da qualche parte devi comunque abitare... per cui ci vorrebbe un po' meno, diciamo che sarebbe fattibile nell'arco dell'intera vita di una persona (ovvio, altrimenti non si finirebbe mai di pagare i mutui), ma l'importo da dedicare all'abitazione non può superare la metà dello stipendio minimo (che sfortunatamente, nel nostro paese, è ben al di sotto dei 1500€ mensili) per ovvie ragioni di cassa liquida per il costo della vita e le spese quotidiane.
Poi certo si può poi essere spendaccioni, come risparmiatori... spendere in maniera oculata o disinvolta... ma ritengo non faccia una così grande differenza nel complesso; alla fine, se non si vuole uscire di casa a cinquantanni dopo aver passato l'intera propria esistenza come un eremita a fare la formichina rinchiusa in casa dei genitori notte e giorno, il mutuo o la dilazione delle spese (come il finanziamento per la macchina) è d'obbligo... ed a quel punto, se sei in grado di fare due calcoli di matematica, ti può anche avanzare quanto basta da permetterti di toglierti qua e la qualche sfizio... e per fortuna, aggiungo, altrimenti che diavolo di vita saremmo destinati a fare..


Scusate l'OT.. :)

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9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


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