Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Moderatore: Consiglio Direttivo
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15393
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Ok.....fatemi fantasticare qualche collegamento......giusto per parlare del più e del meno......
Minchionne+Chrysler-->Governo USA-->EPA-->scandalo VW-->Quote di mercato USA libere-->FCA......
Chissà se il maglioncino infeltrito si è giocato qualche notizia che, da "addetto ai lavori", probabilmente poteva ben conoscere (software......)....in fondo le Case si sà che si "studiano" i modelli a vicenda, e le tecnologie per capire cosa c'è sotto ce le hanno......
Visto che sto giochetto VW è iniziato dal 2009........
Visto che dal 2009 Maglioncino ha iniziato a pensare di acquisire Chysler, completando l'operazione nel 2014.......
Domande:
C'ha visto lungo, per cercare di far diventare Fiat (poi FCA) il Big mondiale dell'automobile, ed arrivare a quei fantomatici numeri fatti di milioni di vetture che in passato ha più volte dichiarato, e addirittura ri-alzato?
E' in quest'ottica che si possono anche collocare i numerosi re-badging di auto "americane"?
Minchionne+Chrysler-->Governo USA-->EPA-->scandalo VW-->Quote di mercato USA libere-->FCA......
Chissà se il maglioncino infeltrito si è giocato qualche notizia che, da "addetto ai lavori", probabilmente poteva ben conoscere (software......)....in fondo le Case si sà che si "studiano" i modelli a vicenda, e le tecnologie per capire cosa c'è sotto ce le hanno......
Visto che sto giochetto VW è iniziato dal 2009........
Visto che dal 2009 Maglioncino ha iniziato a pensare di acquisire Chysler, completando l'operazione nel 2014.......
Domande:
C'ha visto lungo, per cercare di far diventare Fiat (poi FCA) il Big mondiale dell'automobile, ed arrivare a quei fantomatici numeri fatti di milioni di vetture che in passato ha più volte dichiarato, e addirittura ri-alzato?
E' in quest'ottica che si possono anche collocare i numerosi re-badging di auto "americane"?
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: TSA:Topic Senza Argomento
Il Sole 24 Ore sulla "truffa antinquinamento" VW:
http://24o.it/FTgW7s (di Andrea Malan. Con articoli di Antonio Larizza e Mario Cianflone)
"... Gli americani, come del resto i giapponesi, sono convinti da sempre che il diesel sia un motore intrinsecamente sporco e inadatto alle autovetture; il caso Vw non farà che rinconfermare questa loro opinione."
Io sto con gli americani e i giapponesi.
http://24o.it/FTgW7s (di Andrea Malan. Con articoli di Antonio Larizza e Mario Cianflone)
"... Gli americani, come del resto i giapponesi, sono convinti da sempre che il diesel sia un motore intrinsecamente sporco e inadatto alle autovetture; il caso Vw non farà che rinconfermare questa loro opinione."
Io sto con gli americani e i giapponesi.
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14592
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
...pensandici qualche dubbio viene...
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19721
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Nick ho spostato qui il tuo intervento.NickStick ha scritto:Il Sole 24 Ore sulla "truffa antinquinamento" VW:
.............
Non ti eri accorto del topic
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5064
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Scommettiamo che Sergione se ne uscirà con una minchiata del tipo " potrei farci un pensierino all'acquisizione", giusto per rompere il c***o?
Comunque, gli americani non vanno leggeri con questo genere di messinscene.
Avevo analizzato una sentenza che vedeva protagonista BMW: tutto partì da un gentil signore che, acquistata la sua 5er nel 1991, si accorse (portando l'auto dal carrozziere per non mi ricordo che intervento di estetica) che l'auto era stata riverniciata.
Si scoprì alla fine che le politiche commerciali di BMW negli States erano le seguenti: può capitare che le auto si danneggino durante il viaggio in nave. Se il danno rimane entro una certa entità, si ripara/rivernicia e si vende l'auto come nuova. Altrimenti, se il danno è oltre una certa soglia, si ripara ma si vede come usato, o comunque non al prezzo del nuovo.
Il signore in questione rientrava nel primo caso, e il risarcimento a quanto sarebbe potuto ammontare, qualche migliaio di $$$?
In realtà ne venne fuori una bega talmente grossa da coinvolgere gli enti per la protezione dei consumatori americani, che estesero il caso a tutti quelli presenti sul territorio nazionale. Oltre a risarcire tutti i clienti che avevano acquistato un'auto del genere, BMW beccò anche i danni punitivi, e la cifrà che dovette tirar fuori furono diversi milioni di $$$...
Comunque ben gli sta, sono supponenti da fare schifo: solo in casa nostra comandano e spadroneggiano (grazie anche ai pecoroni che gliele comprano), in Cina erano già stati costretti ad un mega richiamo e rischiato una maxi multa per la difettosità dei cambi DSG.
Comunque, gli americani non vanno leggeri con questo genere di messinscene.
Avevo analizzato una sentenza che vedeva protagonista BMW: tutto partì da un gentil signore che, acquistata la sua 5er nel 1991, si accorse (portando l'auto dal carrozziere per non mi ricordo che intervento di estetica) che l'auto era stata riverniciata.
Si scoprì alla fine che le politiche commerciali di BMW negli States erano le seguenti: può capitare che le auto si danneggino durante il viaggio in nave. Se il danno rimane entro una certa entità, si ripara/rivernicia e si vende l'auto come nuova. Altrimenti, se il danno è oltre una certa soglia, si ripara ma si vede come usato, o comunque non al prezzo del nuovo.
Il signore in questione rientrava nel primo caso, e il risarcimento a quanto sarebbe potuto ammontare, qualche migliaio di $$$?
In realtà ne venne fuori una bega talmente grossa da coinvolgere gli enti per la protezione dei consumatori americani, che estesero il caso a tutti quelli presenti sul territorio nazionale. Oltre a risarcire tutti i clienti che avevano acquistato un'auto del genere, BMW beccò anche i danni punitivi, e la cifrà che dovette tirar fuori furono diversi milioni di $$$...
Comunque ben gli sta, sono supponenti da fare schifo: solo in casa nostra comandano e spadroneggiano (grazie anche ai pecoroni che gliele comprano), in Cina erano già stati costretti ad un mega richiamo e rischiato una maxi multa per la difettosità dei cambi DSG.
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Parole sante.ZioTom ha scritto: Comunque ben gli sta, sono supponenti da fare schifo: solo in casa nostra comandano e spadroneggiano (grazie anche ai pecoroni che gliele comprano).
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5064
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Tipica mentalità dei tedeschi.
Anni fa ci fu un duro botta e risposta tra l'AD Audi e non mi ricordo che figura di che dipartimento riferito al mercato consumatori degli states.
Erano arrivate delle lamentele riguardo al fatto che i portabicchieri (sempre loro, maledetti Yankee) nelle Audi erano troppo piccoli, e dalla crucchia fu risposto:" noi progettiamo auto, non arrediamo ristoranti". Vero, per carità, ma la risposta degli americans fu che loro devono offrire un prodotto che risponda alle esigenze del mercato, e non dev'essere quest'ultimo a doversi adattare.
Un po' come quando da noi vai in assistenza per un problema, e secondo loro (e secondo i loro fottuti ispettori) la macchina è "perfettamente conforme alle caratteristiche previste per questo prodotto". Poi tu vai in giro con una A6 con navi MMi che ci mette 3 minuti di orologio ad accendere lo schermo (e nel frattempo non comandi nemmeno radio e clima).. sanddasserafffanculo
Anni fa ci fu un duro botta e risposta tra l'AD Audi e non mi ricordo che figura di che dipartimento riferito al mercato consumatori degli states.
Erano arrivate delle lamentele riguardo al fatto che i portabicchieri (sempre loro, maledetti Yankee) nelle Audi erano troppo piccoli, e dalla crucchia fu risposto:" noi progettiamo auto, non arrediamo ristoranti". Vero, per carità, ma la risposta degli americans fu che loro devono offrire un prodotto che risponda alle esigenze del mercato, e non dev'essere quest'ultimo a doversi adattare.
Un po' come quando da noi vai in assistenza per un problema, e secondo loro (e secondo i loro fottuti ispettori) la macchina è "perfettamente conforme alle caratteristiche previste per questo prodotto". Poi tu vai in giro con una A6 con navi MMi che ci mette 3 minuti di orologio ad accendere lo schermo (e nel frattempo non comandi nemmeno radio e clima).. sanddasserafffanculo
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Un mio conoscente su Golf 7 con due mesi di vita è andato in concessionaria per lamentare un rumore fastidiosissimo proveniente dalle sospensioni posteriori. La risposta è stata "procederemo ad un controllo ma è molto probabile che il comportamento dell'auto sia confacente alle sue caratteristiche".
Della serie: te lo pigli intercooler (il che per uno che spende soldi suoi -e neanche pochi- per comprare una Golf non è del tutto sbagliato IMHO)
Della serie: te lo pigli intercooler (il che per uno che spende soldi suoi -e neanche pochi- per comprare una Golf non è del tutto sbagliato IMHO)
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15393
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Beh, come quando ho sentito dire da un capo officina VW che "un consumo di olio fino a 1 kg ogni 1.500 km* per un motore benzina, è normale visto che è un motore molto spinto".......(..l'auto, una Audi A4 1.8T, aveva una quindicimilata di chilometri, ed il proprietario girava con la tanichetta di olio nel bagagliaio)............
* il che vuol dire (facendo un rapido calcolo, ipotizzando un consumo medio di 15km/lt--->1.500/15=100 litri, quindi 1 litro di olio ogni 100 litri di benzina) andare a miscela all'1%...... come il "Cia-etto" della Piaggio anni '80.......
* il che vuol dire (facendo un rapido calcolo, ipotizzando un consumo medio di 15km/lt--->1.500/15=100 litri, quindi 1 litro di olio ogni 100 litri di benzina) andare a miscela all'1%...... come il "Cia-etto" della Piaggio anni '80.......
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5064
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Mi è venuta l'asma
- Allegati
-
- 12042991_882636421844250_1838281678242521824_n.jpg (45.12 KiB) Visto 6502 volte
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15393
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Ecco. Appunto
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
- V6Turbo
- Utente
- Messaggi: 129
- Iscritto il: sabato 2 marzo 2013, 23:08
- Località: Lodi
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Ha deciso tutto Bill Rights
- Allegati
-
- FB_20150922_16_49_17_Saved_Picture.jpg (146.06 KiB) Visto 6486 volte
Saab 9-3 TTiD Aero Sport Sedan 2008
[/color]-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Altre tegole (più leggere ma comunque fastidiose) per VW
"La denuncia un anno fa era ed è ancora circostanziata - analizzando auto vendute sul mercato europeo: Altroconsumo ha messo alla prova in laboratorio specializzato una Golf Volkswagen 1.6 TDI BM, 77KW, confrontando i risultati relativi ai consumi di carburante con i dati dichiarati dalla casa automobilistica tedesca. I consumi e le emissioni di CO? sono risultati più alti del 50%, producendo così false aspettative nei consumatori, una vera e propria pratica commerciale scorretta. Nell’atto di citazione è chiesto che la casa automobilistica sia condannata al risarcimento dei danni: ipotizzando una percorrenza annua di 15.000km, la somma è di 502€ per i possessori di quel dato modello Golf VW".
http://www.repubblica.it/motori/2015/09 ... 123421803/
"La denuncia un anno fa era ed è ancora circostanziata - analizzando auto vendute sul mercato europeo: Altroconsumo ha messo alla prova in laboratorio specializzato una Golf Volkswagen 1.6 TDI BM, 77KW, confrontando i risultati relativi ai consumi di carburante con i dati dichiarati dalla casa automobilistica tedesca. I consumi e le emissioni di CO? sono risultati più alti del 50%, producendo così false aspettative nei consumatori, una vera e propria pratica commerciale scorretta. Nell’atto di citazione è chiesto che la casa automobilistica sia condannata al risarcimento dei danni: ipotizzando una percorrenza annua di 15.000km, la somma è di 502€ per i possessori di quel dato modello Golf VW".
http://www.repubblica.it/motori/2015/09 ... 123421803/
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2959
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Questo dimostra che i motori vw sono tecnologicamente inferiori , rispetto ad esempio a bmw che per raggiungere tali obiettivi non ha usato pratiche truffaldine.
LA VOLKSWAGEN HA MOTORI DIESEL CON TECNOLOGIA INFERIORE ALLA MEDIA DI MERCATO, ma li vende a prezzi maggiori perché l italia è piena di gonzi disposti a sborsare 30k euri per la sgorf tdi !
LA VOLKSWAGEN HA MOTORI DIESEL CON TECNOLOGIA INFERIORE ALLA MEDIA DI MERCATO, ma li vende a prezzi maggiori perché l italia è piena di gonzi disposti a sborsare 30k euri per la sgorf tdi !
(Consumi)[/center]
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15393
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
O, almeno, non sono stati ancora scopertiSABBONE ha scritto:......................bmw che per raggiungere tali obiettivi non ha usato pratiche truffaldine.
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2959
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Comunque in vw lavorano in modo illegale sui software in Italia invece......
Efficienza - SCR
MINOR CONSUMO DI CARBURANTE, RISPARMIA IL TUO DENARO
L'esclusivo sistema HI-SCR di IVECO è l'unica tecnologia Euro VI attualmente in grado di ridurre il consumo di carburante del 4,3 % rispetto a Euro V - EEV ( certificato TÜV ) e di tagliare i costi di manutenzione di oltre il 10%.
La combustione altamente ottimizzata dei motori HI-SCR assicura un bassissimo livello di emissioni di particolato e consente la rigenerazione esclusivamente passiva del DPF, con enormi vantaggi in termini di intervalli di manutenzione e dei relativi costi.
Rispetto alle soluzioni adottate dai nostri concorrenti, i motori Tector e Cursor con IVECO HI-SCR offrono una serie di vantaggi:
Nessuna post-iniezione di gasolio – Nessuna perdita di potenza per raffreddare i gas di scarico.
Non c’è bisogno di post-iniezioni di carburante per bruciare il particolato. In questo modo si riducono sia i consumi sia lo stress termico sul sistema di post-trattamento.
Rigenerazione esclusivamente passiva del DPF.
Efficienza - SCR
MINOR CONSUMO DI CARBURANTE, RISPARMIA IL TUO DENARO
L'esclusivo sistema HI-SCR di IVECO è l'unica tecnologia Euro VI attualmente in grado di ridurre il consumo di carburante del 4,3 % rispetto a Euro V - EEV ( certificato TÜV ) e di tagliare i costi di manutenzione di oltre il 10%.
La combustione altamente ottimizzata dei motori HI-SCR assicura un bassissimo livello di emissioni di particolato e consente la rigenerazione esclusivamente passiva del DPF, con enormi vantaggi in termini di intervalli di manutenzione e dei relativi costi.
Rispetto alle soluzioni adottate dai nostri concorrenti, i motori Tector e Cursor con IVECO HI-SCR offrono una serie di vantaggi:
Nessuna post-iniezione di gasolio – Nessuna perdita di potenza per raffreddare i gas di scarico.
Non c’è bisogno di post-iniezioni di carburante per bruciare il particolato. In questo modo si riducono sia i consumi sia lo stress termico sul sistema di post-trattamento.
Rigenerazione esclusivamente passiva del DPF.
(Consumi)[/center]
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Ora non so, ma due settimane fa ho noleggiato una Golf Variant per tre giorni ad Amburgo e scorrazzando per le autostrade tedesche a 160-170km\h laddove possibile, più un pochettino di urbano ed extraurbano ho consumato poco più di 20lt di gasolio per percorrere circa 400km, sempre con 4 persone a bordo + bagagli.. insomma, una media di circa 18km\l. Quale che fosse il motore (lo ignoro, ma così a sensazione penso avesse sui 130cv o giù di lì) non mi è sembrato un consumo così "sotto la media" del mercato, senon altro considerando che si trattava di un valore più che reale.
Questo giusto per fare qualche considerazione:
Il prodotto VAG non è diventato e non diventerà improvvisamente un cumulo di letame.
Forse negli USA sì, dove mi sono fatto l'idea che il popolo si faccia condizionare particolarmente dalle crociate mediatiche e dagli "spot" (basti vedere come vengono condotte le campagne elettorali), ma in Europa mi sentirei di escludere che VW finisca per registrare una contrazione significativa nelle vendite dovuta a "errati livelli di emissione".
Io non credo che l'acquirente tipo compri un'auto soffermandosi a valutare i livelli di emissione, però forse in altri paesi dove il bollo si paga in base alla classe d'inquinamento (e non alla potenza del veicolo) una riclassificazione dei modelli VW potrebbe penalizzarne le vendite; ma non per il fatto di essere classificati come più inquinanti di prima, ma semplicemente per il fatto che agli acquirenti costerebbero più di altri in termini di tasse automobilistiche.
Il danno maggiore probabilmente sarà causato dalla miliardata di sanzioni che ora inizieranno a piovere addosso al gruppo da destra e da manca... credo sarà questo a indebolire significativamente il colosso tedesco... perché se da 18 i miliardi di multa iniziano a diventare 100 perché ogni mercato in cui hanno venduto le vetture incriminate gliene appioppa qualcuno, allora anche l'immensa liquidità di cui il gruppo è forte potrebbe iniziare a non bastare più quanto poteva bastare prima. Ho idea che questo possa essere un nodo ben peggiore da sciogliere di quello generato dall'ipotetico calo di vendite dovuto ad un danno d'immagine (di cui poi ripeto, secondo me, al consumatore importa poco o nulla).
Detto ciò, sono comunque totalmente d'accordo con questo riassunto :
Questo giusto per fare qualche considerazione:
Il prodotto VAG non è diventato e non diventerà improvvisamente un cumulo di letame.
Forse negli USA sì, dove mi sono fatto l'idea che il popolo si faccia condizionare particolarmente dalle crociate mediatiche e dagli "spot" (basti vedere come vengono condotte le campagne elettorali), ma in Europa mi sentirei di escludere che VW finisca per registrare una contrazione significativa nelle vendite dovuta a "errati livelli di emissione".
Io non credo che l'acquirente tipo compri un'auto soffermandosi a valutare i livelli di emissione, però forse in altri paesi dove il bollo si paga in base alla classe d'inquinamento (e non alla potenza del veicolo) una riclassificazione dei modelli VW potrebbe penalizzarne le vendite; ma non per il fatto di essere classificati come più inquinanti di prima, ma semplicemente per il fatto che agli acquirenti costerebbero più di altri in termini di tasse automobilistiche.
Il danno maggiore probabilmente sarà causato dalla miliardata di sanzioni che ora inizieranno a piovere addosso al gruppo da destra e da manca... credo sarà questo a indebolire significativamente il colosso tedesco... perché se da 18 i miliardi di multa iniziano a diventare 100 perché ogni mercato in cui hanno venduto le vetture incriminate gliene appioppa qualcuno, allora anche l'immensa liquidità di cui il gruppo è forte potrebbe iniziare a non bastare più quanto poteva bastare prima. Ho idea che questo possa essere un nodo ben peggiore da sciogliere di quello generato dall'ipotetico calo di vendite dovuto ad un danno d'immagine (di cui poi ripeto, secondo me, al consumatore importa poco o nulla).
Detto ciò, sono comunque totalmente d'accordo con questo riassunto :
ZioTom ha scritto:Comunque ben gli sta, sono supponenti da fare schifo: solo in casa nostra comandano e spadroneggiano (grazie anche ai pecoroni che gliele comprano).
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Il danno maggiore, per ora, è aver perso quasi il 50% della capitalizzazione di VW in due giorni.... 'na mazzata mica da ridere...
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Ahi,ahi,ahi, il colosso tetesco ha toppato!
Che però riguarda solo chi ha comprato le azioni, non l'azienda stessa che i soldi li prese a suo tempo da chi oggi vede il valore crollare ora dopo ora...
Intendo dire: VW possedeva 100, ha venduto azioni per un altro valore di 100, quindi possiede 200 (liquidi).
Gli azionisti che hanno dato 100 a VW, adesso possiedono 50.. ma VW possiede sempre 200 (parlo di liquidità).
Naturalmente gli azionisti saranno incazzati come delle iene, ma in termini di "perdita di liquidi" VW (come società, non gli azionisti che le stanno dietro) non è toccata dalla cosa... o mi sbaglio?
Certo, il colmo sarebbe se adesso tutte le azioni che vengono vendute finissero tutte in mano a FCA... e vederla diventare il secondo maggior azionista del gruppo...
Intendo dire: VW possedeva 100, ha venduto azioni per un altro valore di 100, quindi possiede 200 (liquidi).
Gli azionisti che hanno dato 100 a VW, adesso possiedono 50.. ma VW possiede sempre 200 (parlo di liquidità).
Naturalmente gli azionisti saranno incazzati come delle iene, ma in termini di "perdita di liquidi" VW (come società, non gli azionisti che le stanno dietro) non è toccata dalla cosa... o mi sbaglio?
Certo, il colmo sarebbe se adesso tutte le azioni che vengono vendute finissero tutte in mano a FCA... e vederla diventare il secondo maggior azionista del gruppo...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti