Nuova Lancia 300ehm.... Thema!

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Re: Nuova Lancia 300ehm.... Thema!

#61 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 19 febbraio 2011, 19:22

oscena.. ma in quel segmento già lo capisco di più.. obiettivamente chi ha bisogno di un furgone a 7 posti se ne fotte dell'"integrità" del progetto... basta che sia spaziosa e comoda e magari tutt'al più ben rifinita (e su questo sono sicuro che lo saranno in maniera soddisfacente, basti vedere le Alfa che sono delle Fiat ricarrozzate o quasi, ma hanno sempre avuto interni stupendi!!)

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Re: Nuova Lancia 300ehm.... Thema!

#62 Messaggio da leggere da Maurolive » sabato 19 febbraio 2011, 19:24

si vabbè... ma nemmeno il motore cambiano.
questo davvero è un tarocco che spero duri proprio poco in listino, in attesa di proporre anche in america un voyager con motori FPT
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Re: Nuova Lancia 300ehm.... Thema!

#63 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 19 febbraio 2011, 21:31

Lucantropo ha scritto:Beh, glielo auguro ! Anche se rimediare ad un flop con un semiflop mi sembrerebbe un po' un controsenso, però pazienza.. staremo a vedere.. :)

Il punto qui comunque non è tanto se sia o meno una buona auto.. ma se verrà accettata dal pubblico.. specialmente quello europeo, che sappiamo non amare particolarmente i rebadge spudorati; a maggior ragione se ci si rivolge ad un target dove lo Status è un must.

Il colmo sarebbe se neanche le istituzioni italiane la comprassero !
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Re: Nuova Lancia 300ehm.... Thema!

#64 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 20 febbraio 2011, 13:13

Quindi fatemi capire...il pianale di una mercedes (auto famose per entrare più spesso nei fossi piuttosto che nei garage) di oltre 10 anni fa sarebbe meglio di quello di audi, bmw, volvo e ovviamente saab...perché si sa...la saab fa cagare! Almeno per qualcuno..Mentre tutto ciò che non è saab è un gran prodotto, che si parli di bmw, di mercedes, di fiat o di una sottospecie di lancia. :eyeroll:
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#65 Messaggio da leggere da Maurolive » domenica 20 febbraio 2011, 13:17

cerry83 ha scritto:Quindi fatemi capire...il pianale di una mercedes (auto famose per entrare più spesso nei fossi piuttosto che nei garage) di oltre 10 anni fa sarebbe meglio di quello di audi, bmw, volvo e ovviamente saab...perché si sa...la saab fa cagare! Almeno per qualcuno..Mentre tutto ciò che non è saab è un gran prodotto, che si parli di bmw, di mercedes, di fiat o di una sottospecie di lancia. :eyeroll:
non fosse altro che i pianali Saab di qualche anno fa erano gli stessi della vecchia Thema...

a me questi discorsi paiono sempre un po' azzardati infatti... si cercava di fare un discorso prima estetico, e poi di mercato... ti opportunità, di immagine.

e si cercava di capire, a partire da tutti i valori in gioco, CHI potrebbe essere invogliato ad ordinare, pagare e guidare questa 300C con calandra Lancia.
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Re: Nuova Lancia 300ehm.... Thema!

#66 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 20 febbraio 2011, 13:17

In effetti mi incuriosisce pensare a quali sarebbero potute essere le reazioni ad una 9-5 su base Chrysler 300.. :@

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#67 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 20 febbraio 2011, 13:19

Maurolive ha scritto: non fosse altro che i pianali Saab di qualche anno fa erano gli stessi della vecchia Thema...
Cioè quali???? Parliamo forse del progetto Tipo 4 (il Modello 9000 e basta) dove Saab, FIAT, Lancia (e da cui attinse successivamente anche Alfa Romeo) hanno sviluppato un pianale COMUNE che potesse essere modificato e personalizzato in base alle esigenze e le peculiarità di ognuno..? :sorry:

http://it.wikipedia.org/wiki/Saab_9000

Cioè, non venitemi a dire che la 9000 stava alla vecchia Thema come la Chrysler 300 sta alla Nuova Thema :x

P.S.: La 9000 è stata un successo inconfutabile nonostante costasse un botto di più delle concorrenti o delle sue presunte gemelline..

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#68 Messaggio da leggere da Maurolive » domenica 20 febbraio 2011, 13:21

Lucantropo ha scritto:
Maurolive ha scritto: non fosse altro che i pianali Saab di qualche anno fa erano gli stessi della vecchia Thema...
Cioè quali???? Parliamo forse del progetto Tipo 4 (il Modello 9000 e basta) dove Saab, FIAT, Lancia (e da cui attinse successivamente anche Alfa Romeo) hanno sviluppato un pianale COMUNE che potesse essere modificato e personalizzato in base alle esigenze e le peculiarità di ognuno..? :sorry:
si esatto... proprio lui.
non mi pare fosse un cattivo progetto, no?

e non era un rebadge, indubbiamente.
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Re: Nuova Lancia 300ehm.... Thema!

#69 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 20 febbraio 2011, 13:22

Lucantropo ha scritto:In effetti mi incuriosisce pensare a quali sarebbero potute essere le reazioni ad una 9-5 su base Chrysler 300.. :@
Sarebbe stata una gran cagata! Mentre una lancia thema lunga 501 cm su base insigna sarebbe stata una supercar invidiabile!
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Re: Nuova Lancia 300ehm.... Thema!

#70 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 20 febbraio 2011, 13:22

Si, ma quella non era la THEMA ! In comune con Thema e Croma c'erano SOLO le portiene e la parte centrale della scocca E BASTA. Non era un Clone della Thema o della Croma! Sospensioni, parte anteriore del telaio e posterore, motori, cambi, elettronica, accessori di bordo... nulla di tutto ciòà era in comune con le altre.

http://it.wikipedia.org/wiki/Saab_9000

Cioè, non venitemi a dire che la 9000 stava alla vecchia Thema come la Chrysler 300 sta alla Nuova Thema :x

P.S.: La 9000 è stata un successo inconfutabile nonostante costasse un botto di più delle concorrenti tedesche o delle sue presunte gemelline..

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Re: Nuova Lancia 300ehm.... Thema!

#71 Messaggio da leggere da AlexVE » domenica 20 febbraio 2011, 13:26

Tralasciando che questa Lancia Thema/300 non mi piace solo perche è una copia "craccata" dell originale, è molto importante secondo me, prima di esprimere sentenze sulle qualità di un auto, provarla realmente e non solo vederla in una foto e dire che non sta in strada perchè è antipatica ...

La 300 (originale) SW io l'ho provata (quella con il 3000 diesel automatica) e devo dire che mi ha impressionato per la micidiale tenuta di strada secondo me superiore alla mia 9.5 (era infinitamente meglio la 9000 Aero), ma quella 300 è spaventevolmente ferma sui binari.
A me come auto la 300 sw piace moltissimo, ma oltre al puro fatto estetico (che conta zero sulle prestazioni) ripeto che ha una tenuta di strada bestiale (PS: non sapevo che la 300 derivasse dalla mercedes) :glad:
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Re: Nuova Lancia 300ehm.... Thema!

#72 Messaggio da leggere da ML59 » domenica 20 febbraio 2011, 13:30

palla ha scritto:
ML59 ha scritto:
palla ha scritto:Le Lancia verranno vendute solo in Italia e in un altro paese (Spagna?). Ovvio che non si siano spesi soldi per differenziare il prodotto! In quanto al turbodiesel la vecchia 300 aveva il 6 cilindri Mercedes da 218 cv e si muoveva decentemente quindi non colgo lo scandalo......
Se non ricordo male si parlava di Lancia in Europa occidentale, in particolare Italia-Francia-Spagna e UK; non so poi se hanno annunciato cambiamenti. Chrysler dovrebbe rimanere negli altri mercati; l'idea di Marchionne è di uniformare progressivamente la gamma e avere solo Lancia in Europa e solo Chrysler negli altri mercati. Non so dire però se ha annunciato altri cambiamenti da dicembre ad oggi.
Io avevo sentito pochi paesi ma sopratutto che avrebbero chiuso lo stabilimento di assemblaggio in Austria (dove venivano montati anche i motori diesel) per spostare l'assemblaggio a Torino di Jeep e Chrysler. Credo abbiano comprato la Bertone per questo. A questo punto e' l'unica berlinona di rappresentanza "fabbricata" in Italia e quindi puoi venderle a enti pubblici, ministeri e scorte varie (magari blindata col V6 a benzina). Qualche centinaio di pezzi all'anno a costo zero garantendo una berlina di rappresentanza alla meta' del costo di una tedesca. Scommettiamo che i politici lo spaccieranno come una forma di risparmio????????
In Austria le assemblava la Steyr di Graz (di proprietà Magna, mi pare), hanno semplicemente rescisso il contratto (o non prorogato).
Tutta l'operazione ha perfettamente senso: non pago più un fornitore esterno ma mi faccio tutto in casa, ho una gamma completa bella e pronta, una rete vendite agonizzate per mancanza di modelli ma ancora abbastanza diffusa e, soprattutto, posso sempre usare la rete FIAT. Non vedo particolari punti deboli; il prodotto, poi, seppur molto americano nello stile, era piaciuto, negli anni pre crisi ha venduto, in Italia, più di prodotti tipo Peugeot 607, Citroen C6, Volvo S80, Opel Signum, Saab 95.
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Re: Nuova Lancia 300ehm.... Thema!

#73 Messaggio da leggere da ML59 » domenica 20 febbraio 2011, 13:34

AlexVE ha scritto:Tralasciando che questa Lancia Thema/300 non mi piace solo perche è una copia "craccata" dell originale, è molto importante secondo me, prima di esprimere sentenze sulle qualità di un auto, provarla realmente e non solo vederla in una foto e dire che non sta in strada perchè è antipatica ...

La 300 (originale) SW io l'ho provata (quella con il 3000 diesel automatica) e devo dire che mi ha impressionato per la micidiale tenuta di strada secondo me superiore alla mia 9.5 (era infinitamente meglio la 9000 Aero), ma quella 300 è spaventevolmente ferma sui binari.
A me come auto la 300 sw piace moltissimo, ma oltre al puro fatto estetico (che conta zero sulle prestazioni) ripeto che ha una tenuta di strada bestiale (PS: non sapevo che la 300 derivasse dalla mercedes) :glad:
Concordo assolutamente con te: ho guidato sia la 300c che posseduto una mercedes W212 e devo dire che sono auto con una tenuta di strada pazzesca, ANCHE SUL BAGNATO! Sull'asciutto no problem, ma sul bagnato nè l'Audi A6 Quattro nè la BMW530 E60 mi hanno trasmesso la stessa sicurezza, con entrambe ho vissuto un paio di batticuore (risolti dall'elettronica) che con la Mercedes non ho mai avuto. E' un pò meno agile, questo indubbiamente.
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Re: Nuova Lancia 300ehm.... Thema!

#74 Messaggio da leggere da AlexVE » domenica 20 febbraio 2011, 13:38

Si alla fine sono dei colossi ingombranti non certo agili ma la tenuta di strada mi ha lasciato di stucco! :=
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#75 Messaggio da leggere da Maurolive » domenica 20 febbraio 2011, 13:41

ML59 ha scritto: Tutta l'operazione ha perfettamente senso: non pago più un fornitore esterno ma mi faccio tutto in casa, ho una gamma completa bella e pronta, una rete vendite agonizzate per mancanza di modelli ma ancora abbastanza diffusa e, soprattutto, posso sempre usare la rete FIAT. Non vedo particolari punti deboli; il prodotto, poi, seppur molto americano nello stile, era piaciuto, negli anni pre crisi ha venduto, in Italia, più di prodotti tipo Peugeot 607, Citroen C6, Volvo S80, Opel Signum, Saab 95.
infatti... nonostante il punto debole degli interni di plastica e della rete vendite non capillare.
non faranno la station (nemmeno chrysler), e questo è un vero peccato.

certo, se Lancia non fosse in tremenda crisi, nessuno si sognerebbe di usare il marchio come si erano usati la seat e l'innocenti, per riciclare modelli :(

è curioso come negli ultimi anni, causa compravendita e fusioni di grandi gruppi, la FIAT si ritrova in casa (e intende marchiare Lancia) dei modelli di derivazione Mercedes... per quanto riguarda il Voyager anche nei motori!! :)
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#76 Messaggio da leggere da squarcia1955 » domenica 20 febbraio 2011, 13:57

raga io non comprero piu niente di italiano....ha casa ho un ducato td del 1994 e una ar 76 del 1980 be la delusione che mi da la fiat di non aver continuato a seguire la a r 76 r troppo grande questo mezzo dopo 30 anni sa ancora dire la sua e piu performante dei mezzi moderni uniche pecca i suoi 30 anni che capirete sono veramente tanti in fatto di motori freni ecc ecc

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#77 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 20 febbraio 2011, 14:55

ML59 ha scritto:
AlexVE ha scritto:Tralasciando che questa Lancia Thema/300 non mi piace solo perche è una copia "craccata" dell originale, è molto importante secondo me, prima di esprimere sentenze sulle qualità di un auto, provarla realmente e non solo vederla in una foto e dire che non sta in strada perchè è antipatica ...

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Si ma non stiamo parlando di una berlina media o di una compatta sportuva, stiamo parlando di una grossa ammiraglia di rappresentanza.

Poco importa se si guida sui binari i punti cardine di quel segmento sono principalmente il Prestigio ed il lusso/intrattenimento di bordo. E' qui che ritengo si sia toppato nel scegliere come base del contenuto una Chrysler 300 che prestigio e contenuti ne derivano? Non c'è gara con la concorrenza.

A nessuno frega di girare al Nurburgring in un minuto con un berlinone da 5 metri e 8 che pesa 2 tonnellate......

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Re: Nuova Lancia 300ehm.... Thema!

#78 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 20 febbraio 2011, 14:58

Maurolive ha scritto: la FIAT si ritrova in casa (e intende marchiare Lancia) dei modelli di derivazione Mercedes...
Scusa eh, ma questo è quello che non mi meraviglierei di sentir dire dagli addetti alle PR del Lingotto...

Ma chi ci crede!! Ci sarà mai qualcuno che penserà davvero che comprare una Chrysler (che prende in prestito parte di una Classe E di 10 anni fa..) rimarchiata equivalga a comprare una Superammiraglia di Stoccarda?!?! :@ :D


Scusatemi eh, ma io non credo che la clientela di quel segmento sia così fessa.. :eyeroll: Marchionne non ha ben chiaro che un conto era cartolarizzare i mutui, perchè alla fine quello che contava erano i soldi che guadagnavi e a nessuno importava sapere su cosa si basavano... un altro è spacciare un'auto per ciò che non è!!

E su questo vale il discorso di Giugiaro (che dice ciò che è ovvio e che tutti sanno).

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =7&t=15034

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#79 Messaggio da leggere da AlexVE » domenica 20 febbraio 2011, 15:38

Hai perfettamente ragione Luk, ma come io vado a dire da tempo qui a chi costruisce auto non gliene fotte una mazza di quello che sarebbe piu giusto come segmento prestigio etc.
....loro ragionano in un altro modo totalmente di marketing, cioè se un auto di una tot marca piace alla massa e viene venduta la si fa uguale uguale stop!
E' senza personalità? e chi se ne frega? importante è vendere subito e con poco impegno!
La 300 in italia ha avuto un buon successo e la fiat/lancia l'ha notato e per risparmiare in nuovi progetti costosi che ti fa? ti prende un auto gia fatta cambia il bollino del marchio e te la rivende spudoratamente come fosse una novita (vedi per Es. l'alfa mito che altro non è na punto e altri centinaia di esempi lampanti)
Noi come appassionati di Saab non dimentichiamoci mai che ragioniamo con il cuore e non con il portafoglio altrimenti le nostre carrette non le avremmo mai prese visto come sono disprezzate e svalutate
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Re: Nuova Lancia 300ehm.... Thema!

#80 Messaggio da leggere da ML59 » domenica 20 febbraio 2011, 15:51

Ma perchè prendersela tanto a cuore? Vedremo se la macchina piacerà, secondo non sarà un successo strepitoso ma credo che avrà la sua vita dignitosa, specie ora che hanno rifatto gli interni ad un livello molto superiore alla precedente versione. Io ho un Grand Cherokee del 2007, gran macchina sotto tutti gli aspetti ma con degli interni penosi; ho visto qui negli USA il nuovo modello e, perbacco, è proprio tutta un'altra storia, siamo quasi al livello dei migliori, BMW, Lexus, Mercedes e simili.
Se la Thema sarà altrettanto curata e avrà un prezzo competitivo (e perchè non dovrebbe averlo, visto che è prodotta negli USA in zona valutaria molto favorevole ed è un modello prodotto in grossi numeri?) venderà almeno quanto la vecchia 300C, forse di più.

Certo, usare la stessa meccanica per allestire una Alfa Romeo TP erede delle 164-166 sarebbe più intrigante, ma come minimo andrebbe riprogettata l'intera carrozzeria. Magari ci stanno pensando, chissà.
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