Era meglio se mi compravo una Mercedes pure io?

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NickStick
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Re: Era meglio se mi compravo una Mercedes pure io?

#61 Messaggio da leggere da NickStick » domenica 20 maggio 2012, 23:42

L.a.t.23 ha scritto:Io trovo che abbiano un design molto classico e rassicurante...
...che deborda nell'insipido piu' profondo... :fainted:

...imho. :guilty:


...meglio la GLK! E' brutta ma almeno ha un suo carattere! :D
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cerry83
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Re: Era meglio se mi compravo una Mercedes pure io?

#62 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 20 maggio 2012, 23:52

Lucantropo ha scritto:Stai scherzando vero..? :neutral:
Non credo si debba aggiungere altro...ma lo faccio comunque!
Sono in germania (Stoccarda proprio) da due settimane. Ho visto TUTTI i tipi di Mercedes mai prodotti in giro per strada, si vedono più CLS e E cabrio (nuove) che golf, polo, ecc messe assieme. Ma di quel rozzo lì neanche l'ombra! Addirittura nemmeno al museo (stracolmo di qualsiasi mercedes, dai camion alle carrozze della fine 800 o primi 900)!!!
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L.a.t.23
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Re: Era meglio se mi compravo una Mercedes pure io?

#63 Messaggio da leggere da L.a.t.23 » lunedì 21 maggio 2012, 0:23

Posto che ognuno ha la propria opinione, fa sempre piacere sentire che gli altri condividono le proprie idee...non è che a me piacciono tutte le vostre, ma mi astengo o ripiego su un più sobrio "non mi piace". Comunque non ho una 124, quindi l'argomento non mi tocca se non concettualmente.
Tuttavia ne conosco ben tre qua, sarà per il mare, ma, come per le tremila Saab 900 cabrio che spuntano col sole (mio padre ieri ne ha vista una...marrone!), ogni tanto escono. Nello specifico sono una grigia, una nera e l'altra blu.
A me piace. Ripeto, non come la 900, ma verde bottiglia, sportline 150 cv e con gli interni in pelle crema la comprerei eccome.

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velvet
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Re: Era meglio se mi compravo una Mercedes pure io?

#64 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 21 maggio 2012, 9:25

Ritengo la W124 una grande Mercedes, e forse l'ultima costruita con un residuo dei criteri che hanno reso famosa la stella. Non mi sono però mai piaciute coupè e cabriolet perchè mi sembrano veramente tozze, anche se restano indubbiamente macchine di un certo fascino (e non sta certo a noi giudicare o contestare l'attrazione delle persone verso un determinato modello, anche non universalmente acclamato).

Quindi capisco il discorso di Ludovica, anche alla luce delle oggettive difficoltà nel mantenere in perfetta forma una Saab 900 oggigiorno. Voi dite che in giro per il mondo si trova tutto. E' sicuramente vero, ma ciò presuppone una grande disponibilità di tempo per la ricerca dei pezzi, ed un'altrettanto grande disponibilità economica per acquistare i particolari più difficili. Il tutto per un'auto che in fondo vale anche poco, ma la passione si sa non ha prezzo.... O sì?

Che i ricambi Mercedes abbiano costi folli è una leggenda metropolitana, o meglio qualche ricambio veramente particolare costa molto, ma di norma non è affatto così. E c'è il vantaggio che vai in concessionaria con il libretto dell'auto e 1) non ti guardano storto perchè arrivi con una macchina di 20/30/40 anni, 2) accedono al database e in tempo reale ti danno la disponibilità pressocchè certa in massimo 5 giorni anche di ricambi per auto uscite di produzione prima che io nascessi.

Sulle c900 (anche prima del patatrac di Saab) c'è da anni il toto-ricambio: ci sarà, non ci sarà... E mica si parla solo di particolari estetici...Anche componenti fondamentali del cambio (croce e delizia) non sono più forniti da un pezzo e bisogna sbattersi per cercare gli equivalenti presso i fornitori. Roba da perdere giornate intere.

Intendiamoci, le C900 sono macchine magnifiche e piene di fascino (oltre che di piacere di guida). Però che palle ragazzi, mica sono delle Delahye per le quali è lecito aspettarsi delle difficoltà nel reperimento dei pezzi.... E invece...

Cmq. il discorso che si fa per MB lo si può fare anche per BMW, VW, Porsche... Tutte case straordinariamente attente al mondo delle youngtimers (oltre che a quello delle vecchiette vere e proprie).

Quindi un certo scoramento io lo capisco.

P.S. della guarnizione cornice/parabrezza per la cabrio manco l'ombra dopo 8 mesi.

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Re: Era meglio se mi compravo una Mercedes pure io?

#65 Messaggio da leggere da L.a.t.23 » lunedì 21 maggio 2012, 9:47

Il che ovviamente non ci spinge a vendere le nostre Saab, le teniamo anzi sicuramente meglio del 99% delle auto che girano, tuttavia una sottile inquietudine rimane. È che mi preoccupa un po' dover cercare pezzi qua e là per il mondo (oggi ci sono, domani no, dopodomani boh), c'è pure un topic in c900 alla voce "ricambi fuori produzione", anche se non è solo una faccenda di tempo (che pure non è che mi diverta). Sicuramente potendo contare sul forum molte cose sono più semplici, ed anche per questo alla fine ho preso la Saab, che è un'auto ancora grandemente meccanica e quindi accettabile da tenere su. Resta la preoccupazione per urti, incidenti, problemi vari.

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Re: Era meglio se mi compravo una Mercedes pure io?

#66 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 21 maggio 2012, 9:54

Già.

E quando ti succede anche una magagna stupida ti prende lo scoramento. Un paio di mesi fa, dopo aver cambiato i passaruota in plastica (che sappiamo non essere di semplice reperibilità), il classico sasso in autostrada mi ha fatto fuori il posteriore destro che ora ha un bel buco. Non sai quanto mi siano girate le scatole, infatti è ancora lì col buco, per principio.

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Re: Era meglio se mi compravo una Mercedes pure io?

#67 Messaggio da leggere da L.a.t.23 » lunedì 21 maggio 2012, 9:57

Ce n'è un set su ebay...

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Re: Era meglio se mi compravo una Mercedes pure io?

#68 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 21 maggio 2012, 10:35

Si, visto. 200 euro con spedizione.

Per il momento mi tengo il buco.

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Re: Era meglio se mi compravo una Mercedes pure io?

#69 Messaggio da leggere da L.a.t.23 » lunedì 21 maggio 2012, 10:39

C'è da dire che le case che forniscono roba per le loro vecchie auto tendono comunque a fornire kit interi, dubito che in mb avresti trovato l'archetto singolo.

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Re: Era meglio se mi compravo una Mercedes pure io?

#70 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 21 maggio 2012, 11:07

Il problema è che quelli su Ebay non sono quelli originali, ma le comuni repliche in metallo (solo verniciati in nero dal tipo), e a quel prezzo sono un un furto. Saab li vendeva singolarmente...quando li vendeva.

In MB ti assicuro che ti vendono anche le singole viti, o pezzetti che costano 1 euro....
Per fare un'esempio di prezzi, il kit di pompe idrauliche frizione originali per la mia W107 (macchina di ben altra categoria rispetto alla 900) costa meno di quello originale Saab per la 900.... :sorry:

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Re: Era meglio se mi compravo una Mercedes pure io?

#71 Messaggio da leggere da L.a.t.23 » lunedì 21 maggio 2012, 11:17

Amen! :thief:
Che altro?

(ma non è più resistente in metallo? e anche più facile da aggiustare...)

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Re: Era meglio se mi compravo una Mercedes pure io?

#72 Messaggio da leggere da giuseppe122 » lunedì 21 maggio 2012, 11:40

forse si....ma non sono originali. Se ho capito quali sono non vanno bene per le Aero
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
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Re: Era meglio se mi compravo una Mercedes pure io?

#73 Messaggio da leggere da L.a.t.23 » lunedì 21 maggio 2012, 11:44

Perché, la tua è tutta originale? :)) Se funzionano meglio...bisognerebbe trovarli per le aero, e comunque quella di velvet non lo è.

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Re: Era meglio se mi compravo una Mercedes pure io?

#74 Messaggio da leggere da giuseppe122 » lunedì 21 maggio 2012, 11:47

a parte l'intercooler, tutto quello che si vede sì :)) . Io ne ho in cascina 4 aero originali NuOVI :))
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Re: Era meglio se mi compravo una Mercedes pure io?

#75 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 21 maggio 2012, 11:50

Non è questione di originale o no, è che quei passaruota sono proprio diversi come forma da quelli Saab.

Si "adattano" all'arco del passaruota, ma sono visibilmente diversi. Certo, piuttosto che niente è meglio "piuttosto". Però secca spendere 200 euro per 4 pezzi di lamierino che sono anche diversi da come dovrebbero essere....

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Re: Era meglio se mi compravo una Mercedes pure io?

#76 Messaggio da leggere da L.a.t.23 » lunedì 21 maggio 2012, 11:53

Io propendo per la soluzione metallica che eradica il problema. Ci vuole un esperto che la guarda con la lente, se verniciati bene. Se me ne fanno secco uno o vengo a fregarli da te o li smonto e li rifaccio d'acciaio, eterni.

A parte proprio quelli, si discuteva sugli archetti metallici in generale...farli rifare partendo dagli originali non mi pare difficile.

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Re: Era meglio se mi compravo una Mercedes pure io?

#77 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 21 maggio 2012, 12:18

L.a.t.23 ha scritto:Se me ne fanno secco uno o vengo a fregarli da te
:))

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Re: Era meglio se mi compravo una Mercedes pure io?

#78 Messaggio da leggere da gripen » lunedì 21 maggio 2012, 17:17

Tutto, o quasi, vero... ma ci rendiamo conto della diversa dimensione industriale fra Saab e MB, BMW, VW? A livello di siti produttivi nel mondo (come numero), a livello di modelli ed esemplari prodotti negli ultimi 50 anni? Tempo fa chiacchierammo del ritrovamento di ricambi originali vecchi di 30-40 anni in Sud America e dell'interessamento di mamma VW dalla Germania. E te credo! Avete visto quanta gente e con che mezzi di assistenza si aggira intorno alle sedi di tappa di gare come la 1000Miglia con le magliette "VW classics" "BMW historic" ecc...???
La "DIVINA" Sonett II, la 2 tempi, è stata costruita in (cerreggetemi...)......... ben 256 esemplari! Solo alla 1000Miglia di SLR ce ne saranno state 'na decina! Scherzo... ma, dai, le proporzioni sono quelle. MB si può permettere il restauro "integrale" di una gull-wing per esporla in giro per il mondo. Ma forse la cosa principale e che "vuole farlo". Infatti, io il paragone non lo farei con la piccola Saab (intesa come detto per dimensioni industriali), ma con altri "colossi" che però se ne fregano del loro passato. Tipo il gruppo FIAT... :sorry:
Inoltre abbiamo, proprio noi, parlato delle "follie" di casa Saab... di un my che "dovrebbe" avere una certa mascherina... ma che nei primi 100 esemplari montò quella dell'anno prima perchè non avevano finito tutti i pezzi ordinati... e che negli ultimi 200 montò quella dell'anno dopo perchè già ne avevano comprati troppi... :D Vorrei vederlo in faccia un ipotetico responsabile Saab della gestione dei pezzi di ricambio "storici"... :D praticamente un kamikaze...
E te credo che in MB vendono tutti i ricambi pure per auto di 40 anni fa... ma avete mai visto 2 Saab prodotte una di seguito all'altra a Trollhattan proprio uguali uguali uguali? In altro topic stiamo ancora disquisendo se l'alettoncino era o no di serie, se c'era solo la scalfatura o no... :D In un altro delle (stupende) Erik Carlsson (non UK), prodotte ed assemblate in ben.................. 3 esemplari!!! Ma ci rendiamo conto? Ma avete mai provato a contare gli step di potenza delle c900 ft dal '90 a fine carriera? centraline rosse, nere, cat, non cat, cat per gli USA, cat per UK, cat Tedesche, mio cugggino mi ha raccontato che il fidanzato della sorella che ha fatto l'Erasmus in Svezia ha visto delle Aero con 180cv a libretto... :D
Ah: e le Carlsson non sono nemmeno uguali fra loro a quanto ho scoperto... :)
Secondo me una "certa" difficoltà nel reperire i ricambi fa parte del gioco. Del Saab-gioco... Che gusto ci sarebbe ad andare in una concessionaria ad ordinare 4 Aero da 16" bicolore? O ad andare ad ordinare la moquette completa per una flat-nose 4p? :)
Se ad un raduno non parlassimo delle introvabili guarnizioni del kit Aero, o di come riconoscere dalla spira colorata di una molla che assetto monta una c900... di che staremmo a chiacchierare, solo di quanto era buono il primo al ristorante? :) E la gioia del ritrovamento di un ricambio "scomparso" ancora nella sua busta? :))
Naaaaaa un "poveraccio" che ha una "banalissima" BMW o MB basta che la porti da un concessionario, stacchi un bell'assegnino, e poi la va a ritirare tutta bella restaurata dagli uomini del "programma ripristino mezzi d'epoca ja..." Che gusto c'è???
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Re: Era meglio se mi compravo una Mercedes pure io?

#79 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 21 maggio 2012, 17:32

:beer: :beer: :beer: :beer: :beer: :) :) :)

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Re: Era meglio se mi compravo una Mercedes pure io?

#80 Messaggio da leggere da drillo65 » lunedì 21 maggio 2012, 17:42

Gripen ha detto tutto,solo che non trovo la faccina che applaude! :)
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E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

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