Nuova Alfa Romeo 4C
Moderatore: Consiglio Direttivo
- Aeroswiss
- Utente
- Messaggi: 1759
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
- Località: Svizzera, Ticino
Re: Nuova Alfa Romeo 4C
Parere personale. Oggi come oggi, Alfa deve fare solo vetture sportive. OK la Giulietta come segmento C sportivo, ma tutte le altre devono essere auto sportive, da giovani o da adulti rimasti bambini (come noi).
Per le auto comode/pratiche, la Fiat ha sempre i suoi modelli in aggiunta a quelli Chrysler.
Se oggi Alfa vuole sopravvivere deve fare auto diverse, 100% sportive.
Per le auto comode/pratiche, la Fiat ha sempre i suoi modelli in aggiunta a quelli Chrysler.
Se oggi Alfa vuole sopravvivere deve fare auto diverse, 100% sportive.
- manu
- Utente
- Messaggi: 4898
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: MASSAROSA
Re: Nuova Alfa Romeo 4C
ci sarebbe da provarla per farsi un'idea propria
>:] >:] >:]



Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3175
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Nuova Alfa Romeo 4C
Passo corto e motore turbo... meglio non metterci pure uno sterzo troppo diretto. Io invece dalla prova "svizzera" ho capito che potrebbe essere come ce la si aspettava: divertente, coinvolgente, da pista... ma all'occorrenza se proprio servisse un giretto in città, un viaggetto, (eresia!) la spesa, ci si possono pure fare.
Lo sterzo di una Lotus non è da macchina "anche" per tutti i giorni. Nè l'abitacolo. Nè tante altre cose.
Secondo me non vuole essere come una Lotus, ma di 'sti tempi se in Alfa hanno lavorato bene potrebbe andare a rompere le scatole ad altre sportive, che hanno bisogno di più cc, cv e
per divertire.
Peccato non potermene permettere una...
Peccato solo per un non so che nella linea dell'anteriore che non mi garba al 100%...
P.S.: che poi... Lotus... fascino e tutto il resto, sì. Ma il progetto di Elise/Exige ha ben più anni di quello della 9-5OG. I motori sono stati un mix fra RoverK e Toyota con compressori appiccicati qua e là... sai che pedigree...
E solo per "scendere" dentro a una Elise ci vuole un corso speciale...
Bella e fascinosissima, ma gli scatolati dei brancardi li avete presenti? Che per dare rigidità son venuti fuori tipo i tubi lanciasiluri di un Uboot. Oh: sulla 4C è CARBONIO!

Lo sterzo di una Lotus non è da macchina "anche" per tutti i giorni. Nè l'abitacolo. Nè tante altre cose.
Secondo me non vuole essere come una Lotus, ma di 'sti tempi se in Alfa hanno lavorato bene potrebbe andare a rompere le scatole ad altre sportive, che hanno bisogno di più cc, cv e


Peccato non potermene permettere una...

Peccato solo per un non so che nella linea dell'anteriore che non mi garba al 100%...
Temevo un sound scarsino... questo mi fa piacere.Aeroswiss ha scritto: a cominciare dal rombo che fuoriesce dai due scarichi posteriori, a metà tra l’eccitante e l’illegale. Così questa colonna sonora selvaggia,

P.S.: che poi... Lotus... fascino e tutto il resto, sì. Ma il progetto di Elise/Exige ha ben più anni di quello della 9-5OG. I motori sono stati un mix fra RoverK e Toyota con compressori appiccicati qua e là... sai che pedigree...

E solo per "scendere" dentro a una Elise ci vuole un corso speciale...
Bella e fascinosissima, ma gli scatolati dei brancardi li avete presenti? Che per dare rigidità son venuti fuori tipo i tubi lanciasiluri di un Uboot. Oh: sulla 4C è CARBONIO!


9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Nuova Alfa Romeo 4C
I giornalisti possono scrivere quello che vogliono, poi il verdetto però lo emette chi deve aprire il portafogli per davvero..bananamobile ha scritto: Potrebbe essere che alla fine rischi di essere ne carne ne pesce come tu fai notare, però anche gli autori dell'articolo alla fine convengono che è molto più divertente di una Caymann e costa "relativamente" poco per le emozioni che trasmette.
Per me adesso in AR hanno punto tutto sulla sportività del modello, ma detto ciò, certamente gli rimane sempre la possibilità di presentare in futuro allestimenti diciamo più "borghesi".

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3175
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Nuova Alfa Romeo 4C
Provata anche su EVO IT: 5 stelle, il massimo!
Certo, non erano i supercritici di EVO UK... ma li aspetto al prossimo numero.
Ho letto che non ha il servosterzo: bene!
Certo, non erano i supercritici di EVO UK... ma li aspetto al prossimo numero.
Ho letto che non ha il servosterzo: bene!

9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3175
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Nuova Alfa Romeo 4C
http://tv.quattroruote.it/premiere/vide ... occo-2013/
In questo video l'Ing. Bagnasco dice (e fa vedere) che a Balocco fa tutte le curve senza mai cambiare la posizione delle mani sul volante.
E sarebbe "troppo demoltiplicato"?
Sempre più bella!
In questo video l'Ing. Bagnasco dice (e fa vedere) che a Balocco fa tutte le curve senza mai cambiare la posizione delle mani sul volante.
E sarebbe "troppo demoltiplicato"?
Sempre più bella!

9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Nuova Alfa Romeo 4C
boh, non so se si vede davvero, io non lo vedo, però vedo ad esempio che a 4:25, solo per zigzagare in un tratto dritto di pista il volante si gira parecchio.. poi oh, chi se ne importa.. basta che sia contento chi se la compra.. 

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15529
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Nuova Alfa Romeo 4C
Ma un "4C Track Day" non lo fanno? 

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Nuova Alfa Romeo 4C
Ho provato oggi per strada, per fare lo stesso zigzagamento sulla Sedan devo ruotare il volante a dir tanto di 30-40°, nel video si vede che lo ruota di 90..Lucantropo ha scritto:boh, non so se si vede davvero, io non lo vedo, però vedo ad esempio che a 4:25, solo per zigzagare in un tratto dritto di pista il volante si gira parecchio..
Ora, non ho mica detto che la SportSedan ha una guida più sportiva di una 4C.. dico solo che questa scelta del non montare il servosterzo la ritengo, almeno sulla carta, opinabile.. poi, ribadisco... quello che conta è che chi la comprerà (sempre che la comprino in tanti) ne sia soddisfatto.
Ma mi fido di più di un giornalista disinteressato (estero) che la prova più che dell'ingegnere che l'ha progettata che chiaramente se la guida in un servizio non potrà che tesserne le lodi.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15529
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Nuova Alfa Romeo 4C
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Nuova Alfa Romeo 4C
Non ho capito bene cos'hanno da insinuare nell'articolo...
Il fatto che abbiano nastrato le fughe fra i pannelli per un tentativo di record non mi pare una cosa di cui scandalizzarsi. Forse a qualcuno inizia a rodere il fatto che una piccola AR abbia battuto ben più blasonate (e 10 volte più costose e potenti) supercar?
Cmq. proprio di questo ha bisogno AR: dimostrare di essere un marchio che le auto le sa fare bene, e di essere in grado di battere le supercar sul loro stesso terreno. Un plauso.
Il fatto che abbiano nastrato le fughe fra i pannelli per un tentativo di record non mi pare una cosa di cui scandalizzarsi. Forse a qualcuno inizia a rodere il fatto che una piccola AR abbia battuto ben più blasonate (e 10 volte più costose e potenti) supercar?

Cmq. proprio di questo ha bisogno AR: dimostrare di essere un marchio che le auto le sa fare bene, e di essere in grado di battere le supercar sul loro stesso terreno. Un plauso.
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14780
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Nuova Alfa Romeo 4C
Quotone, per i produttori di supercar da sceicchi prenderle da una macchinetta da 250cv e da 4 soldi made in Italy brucia assaivelvet ha scritto:Non ho capito bene cos'hanno da insinuare nell'articolo...
Il fatto che abbiano nastrato le fughe fra i pannelli per un tentativo di record non mi pare una cosa di cui scandalizzarsi. Forse a qualcuno inizia a rodere il fatto che una piccola AR abbia battuto ben più blasonate (e 10 volte più costose e potenti) supercar?

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Nuova Alfa Romeo 4C
Fra l'altro nei commenti c'è uno che fa il figo facendo notare che non l'hanno confrontata con la Viper ACR. Ma sapete che motore ha sotto al cofano una Viper? Un brontosauro 8v da 6500cc per oltre 400 cavalli
Allora io posso andare lì a lamentarmi perchè non l'hanno confrontata con un Eurofighter



Allora io posso andare lì a lamentarmi perchè non l'hanno confrontata con un Eurofighter

- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Nuova Alfa Romeo 4C
Se non erro la viper è addirittura 10 cilindri!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Nuova Alfa Romeo 4C
Tra l'altro il nastro forse (e dico forse) può arrivare a compensare la presenza di una telecamera (o è un sensore) sul tetto...quella si che danneggia l'aerodinamica!
Piuttosto l'assetto mi pare effettivamente un po' estremo...forse non sarà quello di serie, ma dubito che una lambo o una GT-R siano più alte da terra..
Piuttosto l'assetto mi pare effettivamente un po' estremo...forse non sarà quello di serie, ma dubito che una lambo o una GT-R siano più alte da terra..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Nuova Alfa Romeo 4C
E poi, anche l'avessero assettata per la prova in pista non ci vedo nulla di male. Non credo che con le altre auto provate siano usciti dal concessionario e siano andati direttamente al Nurburgring così come stavano.
Ripeto, mi paiono insinuazioni decisamente pelose.

Ripeto, mi paiono insinuazioni decisamente pelose.
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14780
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Nuova Alfa Romeo 4C
Ma per favore...solo il motore della Viper pesa come tutta la 4cvelvet ha scritto:Fra l'altro nei commenti c'è uno che fa il figo facendo notare che non l'hanno confrontata con la Viper ACR. Ma sapete che motore ha sotto al cofano una Viper? Un brontosauro 8v da 6500cc per oltre 400 cavalli![]()
![]()
![]()
Allora io posso andare lì a lamentarmi perchè non l'hanno confrontata con un Eurofighter




ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- bananamobile
- Socio
- Messaggi: 1063
- Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
- Località: Milano
Re: Nuova Alfa Romeo 4C
+1marcofinnista ha scritto:Quotone, per i produttori di supercar da sceicchi prenderle da una macchinetta da 250cv e da 4 soldi made in Italy brucia assaivelvet ha scritto:Non ho capito bene cos'hanno da insinuare nell'articolo...
Il fatto che abbiano nastrato le fughe fra i pannelli per un tentativo di record non mi pare una cosa di cui scandalizzarsi. Forse a qualcuno inizia a rodere il fatto che una piccola AR abbia battuto ben più blasonate (e 10 volte più costose e potenti) supercar?
E' questo una parte del marketing che dicevo avrebbero dovuto fare E finalmente fanno

-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3175
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Nuova Alfa Romeo 4C





Se hanno iniziato a rosicare gli inglesi vuol dire che la 4C è OK! So' 8 anni che sbomballano con "future plans at Hethel"... "what inside Lotus"... "new Lotus revealed"...



Le adoro... ma fin'ora sono fermi alla Elise... e la Evora non sta certo risollevando le sorti dell'azienda.
McLaren dopo la F1, con la 12C non è che abbia avuto 'sto successone.
Aston non ha i soldi per rinnovare la gamma e si sta sbizzarrendo con le edizioni del centenario, del ring, con l'alcantara, senza l'alcantara, col manuale, con l'automatico...
Per il resto idolatrano tutta una compagnia di affascinanti kit car strampalate con i motori più disparati... che se la 4C si dovesse rivelare azzeccata rischiano l'estinzione...
Piuttosto: la 4C l'hanno testata a fondo anche su auto. Very very good...

9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti