E' una macchina nata per i nostalgici, per gli alfisti vecchia maniera, chi la sceglie lo fa per il puro piacere di guidare una TP e smanettare sulla leva del cambio.GheSo ha scritto: ↑mercoledì 14 giugno 2017, 15:30Ma davvero credete che l utenza chieda ancora il cambio manuale?!
Da quel che leggo in giro è solo un retaggio dei nostalgici guidatori.
Ormai è dimostrato che sono più veloci di qualsiasi manuale e permettono minori consumi ( Luca te non puoi esprimerti perché ne usi uno antidiluviano )
Se cercate il manuale, fatevi una storica
Alfa romeo Giulia
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Re: Alfa romeo Giulia
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Re: Alfa romeo Giulia
Che altro marchio Fca poteva farlo?
Che poi il marketing abbia strizzato l occhio ai nostalgici, è solo pubblicità
Il discorso prezzo è abbastanza controverso: se la poni sotto la concorrenza la sminuisci facendola sembrare avere meno da offrire, se la poni nello stesso piano della concorrenza, troppo cara
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Re: Alfa romeo Giulia
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Re: Alfa romeo Giulia
Dipende dai punti di vista, perché non si tratta di svendere il prodotto di punta, si tratta di offrire versioni di ingresso più accessibili, che offrano una dotazione degna del segmento che la casa si prefigge di occupare.GheSo ha scritto: ↑mercoledì 14 giugno 2017, 16:28È un auto creata per far concorrenza a Bmw.
Che altro marchio Fca poteva farlo?
Che poi il marketing abbia strizzato l occhio ai nostalgici, è solo pubblicità
Il discorso prezzo è abbastanza controverso: se la poni sotto la concorrenza la sminuisci facendola sembrare avere meno da offrire, se la poni nello stesso piano della concorrenza, troppo cara
Poi dopo ben venga se riesci a vendere tutti gli esemplari che vuoi a 50k€, con anche lo schienale dei sedili e la corona del volante in carbonio, se non ti basta l'albero di trasmissione... ma se levando qualche figata per palati fini che, molto più del cambio manuale, nessuno ti chiede perché il 95% della gente nemmeno sa che ce l'hai, la portavi a 30k € e le mettevi almeno i sensori di parcheggio, pioggia, cerchi da 17" con uno scarichetto a vista che a livello industriale ti costa "zero virgola" e un cavolo di vivavoce bluetooth da 3€ integrato di serie allora, magari, oggi staremmo parlando di altri numeri.
E di sicuro non sarebbe stata una vergogna per Alfa Romeo perché 30.000€ per un bene che si svaluta alla velocità della luce non è poco al giorno d'oggi, altrimenti ci si dimentica che veniamo da ormai 10 anni a crescita zero (tanto più in Italia, che è il mercato principale di Alfa-Romeo, e che vale quasi la metà del loro fatturato globale, che gli piaccia o no) e non so dove sia scritto che le auto ogni anno devono costare sempre di più; dov'è il progresso? Se voglio "più del progresso" allora spendo di più, spendo 50K euro, mi date l'albero in carbonio, i materiai esotici e i gadget fighi, quelli certo che li fai pagare.
Ma una macchina che non ha un c***o, col diesel da 150cv e i cerchi da 16, con che faccia me la vuoi far pagare 35-40K euro.
"non sei mica la BMW", ti risponde il 90% del pianeta.
Anche perché la concorrenza generalista (con la quale ti devi, tuo malgrado, scontrare se nel frattempo hai dormito e sei diventato il signor nessuno) ha galoppato in termini di immagine. Oggi non è più una "vergogna" andare in giro in Renault, in Citroen, Honda o Toyota; visto che appena ci sali, su una versione mediamente accessoriata e rifinita, sembra quasi di stare in una Mercedes.
Io la penso così, so che molti non saranno d'accordo, ma in tutta onestà vedo questa (oltre alla risicatezza dell'offerta in termini di versatilità, declinazioni disponibili, etc... che non vanno incontro ai gusti ed alle esigenze di ampie fette di automobilisti) come ragione determinante del tiepido successo che quest'auto ha avuto e sta avendo.
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Re: Alfa romeo Giulia
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Comunque si parla di un carrello della spesa a 7 posti e di un cassonetto un po' più piccolo dello Stelvio. . Entro fine 2018.
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Re: Alfa romeo Giulia
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Re: Alfa romeo Giulia
Non so da dove arrivino questi dati (ma riconosco che siano sempre tutti da prendere un po' con le pinze e da valutare a grandi linee visto che risulta sempre difficile verificare l'attendibilità delle fonti, per cui potrebbero essere più corretti di quelli che ho riportato io), comunque su Omniauto riportano le vendite modello per modello da Gennaio a Marzo 2017 e riportano 6.500 Giulia vendute in tutta Europa, che mi pare poi compatibile con i dati che hai trovato tu.
http://www.omniauto.it/magazine/45647/a ... -in-europa
Giusto per curiosità le tedesche sono a quota 30, 40 anche 50.000 (MB Classe C in testa a tutte, poi non so quante varianti di C & co. includa questa cifra, il listino Mercedes oramai è incomprensibile da tante varianti ci sono, però evidentemente incontrando le esigenze dei più, fanno numero). La prima concorrente che può cercare di agguantare è la Jaguar XE.
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Re: Alfa romeo Giulia
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Re: Alfa romeo Giulia
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Re: Alfa romeo Giulia
Quindi prezzo adeguato.
Sai che hai il "prodotto", e che fai? Lo sottoquoti per sgambettare le sorelle tedesche?
NO
Lo vendi al giusto, se il prodotto c'è prima o poi "esplode".
Io non vedo niente di strano nell'idea della Giulia, nel suo marketing, nel suo prezzo e nel prodotto che è uscito.
Una sola cosa non concepisco: gli scarichi tondi fichissimi "finti" con dentro la cannuccia da bibite dello scarico "vero"...
Non ho 50.000€ per un'auto nuova? Amen...
Se li avessi la Giulia sarebbe in cima alla lista dei desideri. So che il proprietario del ristorante all'angolo con la A5 d'ordinanza sorriderebbe, e che il professionista rampante del secondo piano con la "C" mi guarderebbe come un alieno... Ecchissene... guidassero i loro frigoriferi su ruote!
Il mondo è bello perché è vario.
P.S.: "NOI", qui, stiamo a parlare in questi termini di Alfa Giulia??? Dai, scusate, ma mi viene da sorridere... Qui c'è chi ha comprato una Saab due ore prima del fallimento, chi guida (orgoglioso di farlo) una macchina con 25 anni di vita o chi venera un oggetto che lo fa magari dannare ogni 3 giorni... e non cambierebbe una virgola del suo mondo automobilistico e, una volta tanto che sul mercato c'è qualcosa di diverso "dal solito" e per di più è fatto in Italia gli facciamo le pulci?
P.S.2: guardate a Volvo! Ok, fa macchine appetibili, almeno per me. Ma vi rendete conto di quanto vi verrebbe a costare una V90 accessoriate per bene?
Bella, abbastanza originale, abbastanza simpatica da guidare, ma poi? Stringi stringi... la solita TA che in curva va un po' dritta, i solito freni che dopo un po' allentano, la solita opulenza similfintotedesca... E??? Non abbastanza da giustificare il prezzone...
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Re: Alfa romeo Giulia
Di sicuro è quello che pensavano (e speravano) i dirigenti A.R. Purtroppo il prezzo "giusto" non è dettato unicamente dal valore del prodotto. Se hai letto con attenzione le varie cose che ho scritto non ho reputato il prezzo esagerato di per se, ma in relazione a molteplici aspetti.
Io non credo che c'entri niente il fatto che ci siamo comprati le Saab a 2 ore prima del fallimento o meno, perché di innamorati ne è pieno il mondo, infatti qualche migliaio di pezzi l'hanno venduto pure loro, peccato che non puoi vendere soltanto agli innamorati. Qui si tratta di saper stare sul mercato, con consapevolezza dei propri punti di forza, ma anche dei propri punti di debolezza e fino ad ora loro non mi pare che il mercato l'abbiano cavalcato molto bene.
Non puoi fare un ottimo prodotto, mandare in onda degli spot che dicono "siamo i migliori, fidatevi, adesso dateci i vostri soldi" e pensare che mezzo mondo ti segua e compri quello che decidi tu (e non quello di cui hanno bisogno loro). Già con una Wagon avrebbero probabilmente raddoppiato il n° di vendite perché se c'è chi tira fuori 40-50k € per la berlina, lo trovi anche per la Wagon e magari anche per la Cabrio e magari anche per la Coupé e magari anche per qualche combinazione di motore/trasmissione un attimino più libera nella scelta... a questo punto non staremmo parlando probabilmente di 6.000 esemplari, ma magari di 20.000... e più ne vendi, più la gente ne vede, più la gente ne parla, più la gente ne compra.
Secondo te quanto sarebbe durata Saab se, anziché avere a listino una 9-3 con 3 carrozzerie a partire da poco meno di 30k €, si fosse ostinata a mantenere sul mercato solo la Sedan, in versione Linear (perché è questo che ti offre la Giulia ) a partire da 35k ?
Comunque gli auguro che succeda (l'esplosione del successo), anche perché da Saabista non gioisco certo per gli insuccessi degli alfisti visto che di cattiva gestione ne sappiamo ben qualcosa, ma considerando i presupposti la vedo dura che accada, specialmente in tempi brevi; nel frattempo avranno comunque sprecato due anni, il che è un gran peccato, ma tra un attimo arriva già l'ora del restyling.
P.S.: Sulle Volvo sono perfettamente d'accordo con te. Ma il lago nel quale possono pescare contiene molti più pesci e per la legge della domanda e dell'offerta possono permettersi di chiedere quelle cifre.
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Re: Alfa romeo Giulia
Questa è una c.a.z.z.a.t.a che non si può sentire! Onestà intellettuale per favore.
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Re: Alfa romeo Giulia
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Re: Alfa romeo Giulia
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Re: Alfa romeo Giulia
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Re: Alfa romeo Giulia
Ritengo quelli americani molto più approfonditi ( e difficilmente qualcuno li passa)
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Re: Alfa romeo Giulia
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Re: Alfa romeo Giulia
Che la Giulia abbia preso (li ha presi? mi fido e dico sì) punteggi top al mondo non mi meraviglia, dopotutto nell'EuroNCAP persino le Punto erano arrivate a prendere 5 stelle al pari di una Saab o di una Volvo, poi quando vedi le foto e leggi le notizie degli incidenti per strada ti facevi due domande... purtroppo.
Non so invece come siano i Crash Test USA di cui parlate.
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Re: Alfa romeo Giulia
Quindi migliorie in fatto di sicurezza ce ne sono state. Ora c'è da vedere se siano di portata tale da giustificare una così netta differenza nelle valutazioni EuroNCAP...
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Re: Alfa romeo Giulia
I poggiatesta attivi sono tuttavia irrilevanti per il tipo di test svolto dall'EuroNcap, dato che servono in caso di tamponamento, non di urto frontale/laterale).
Solo che strutturalmente/telaisticamente/metallurgicamente è identica, la maggior parte delle modifiche erano estetiche o di componentistica, basti pensare solo al diverso sistema di azionamento della capote, ci saranno già solo con quello 300 P/N diversi -)
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