Alfa romeo Giulia

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marcofinnista
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Re: Alfa romeo Giulia

#621 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 14 giugno 2017, 15:43

GheSo ha scritto:
mercoledì 14 giugno 2017, 15:30
Ma davvero credete che l utenza chieda ancora il cambio manuale?!

Da quel che leggo in giro è solo un retaggio dei nostalgici guidatori.
Ormai è dimostrato che sono più veloci di qualsiasi manuale e permettono minori consumi ( Luca te non puoi esprimerti perché ne usi uno antidiluviano :D )

Se cercate il manuale, fatevi una storica
E' una macchina nata per i nostalgici, per gli alfisti vecchia maniera, chi la sceglie lo fa per il puro piacere di guidare una TP e smanettare sulla leva del cambio. :fainted:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

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Re: Alfa romeo Giulia

#622 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 14 giugno 2017, 16:28

È un auto creata per far concorrenza a Bmw.
Che altro marchio Fca poteva farlo?

Che poi il marketing abbia strizzato l occhio ai nostalgici, è solo pubblicità

Il discorso prezzo è abbastanza controverso: se la poni sotto la concorrenza la sminuisci facendola sembrare avere meno da offrire, se la poni nello stesso piano della concorrenza, troppo cara
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Re: Alfa romeo Giulia

#623 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » mercoledì 14 giugno 2017, 16:49

Sarà quel che volete, ma per conto mio (parlo di Modena e provincia, che giro per lavoro) se ne vedono proprio poche...
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Re: Alfa romeo Giulia

#624 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 14 giugno 2017, 17:16

GheSo ha scritto:
mercoledì 14 giugno 2017, 16:28
È un auto creata per far concorrenza a Bmw.
Che altro marchio Fca poteva farlo?

Che poi il marketing abbia strizzato l occhio ai nostalgici, è solo pubblicità

Il discorso prezzo è abbastanza controverso: se la poni sotto la concorrenza la sminuisci facendola sembrare avere meno da offrire, se la poni nello stesso piano della concorrenza, troppo cara
Dipende dai punti di vista, perché non si tratta di svendere il prodotto di punta, si tratta di offrire versioni di ingresso più accessibili, che offrano una dotazione degna del segmento che la casa si prefigge di occupare.

Poi dopo ben venga se riesci a vendere tutti gli esemplari che vuoi a 50k€, con anche lo schienale dei sedili e la corona del volante in carbonio, se non ti basta l'albero di trasmissione... ma se levando qualche figata per palati fini che, molto più del cambio manuale, nessuno ti chiede perché il 95% della gente nemmeno sa che ce l'hai, la portavi a 30k € e le mettevi almeno i sensori di parcheggio, pioggia, cerchi da 17" con uno scarichetto a vista che a livello industriale ti costa "zero virgola" e un cavolo di vivavoce bluetooth da 3€ integrato di serie allora, magari, oggi staremmo parlando di altri numeri.

E di sicuro non sarebbe stata una vergogna per Alfa Romeo perché 30.000€ per un bene che si svaluta alla velocità della luce non è poco al giorno d'oggi, altrimenti ci si dimentica che veniamo da ormai 10 anni a crescita zero (tanto più in Italia, che è il mercato principale di Alfa-Romeo, e che vale quasi la metà del loro fatturato globale, che gli piaccia o no) e non so dove sia scritto che le auto ogni anno devono costare sempre di più; dov'è il progresso? Se voglio "più del progresso" allora spendo di più, spendo 50K euro, mi date l'albero in carbonio, i materiai esotici e i gadget fighi, quelli certo che li fai pagare.
Ma una macchina che non ha un c***o, col diesel da 150cv e i cerchi da 16, con che faccia me la vuoi far pagare 35-40K euro.

"non sei mica la BMW", ti risponde il 90% del pianeta.

Anche perché la concorrenza generalista (con la quale ti devi, tuo malgrado, scontrare se nel frattempo hai dormito e sei diventato il signor nessuno) ha galoppato in termini di immagine. Oggi non è più una "vergogna" andare in giro in Renault, in Citroen, Honda o Toyota; visto che appena ci sali, su una versione mediamente accessoriata e rifinita, sembra quasi di stare in una Mercedes. :wink:

Io la penso così, so che molti non saranno d'accordo, ma in tutta onestà vedo questa (oltre alla risicatezza dell'offerta in termini di versatilità, declinazioni disponibili, etc... che non vanno incontro ai gusti ed alle esigenze di ampie fette di automobilisti) come ragione determinante del tiepido successo che quest'auto ha avuto e sta avendo. :beer:

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Re: Alfa romeo Giulia

#625 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 14 giugno 2017, 18:05

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1886 --- 1255 --- 0631 --- 2016 dicembre
_________________________________________
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____ --- ____ --- ____ --- 2017 ottobre
____ --- ____ --- ____ --- 2017 novembre
____ --- ____ --- ____ --- 2017 dicembre

22.046 - 14.634 - 09.212 - - - T o t a l i ......... ad oggi son state prodotte 48.000 auto.


Comunque si parla di un carrello della spesa a 7 posti e di un cassonetto un po' più piccolo dello Stelvio. . Entro fine 2018.

Sw non se ne parla!
(Consumi)[/center]

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Re: Alfa romeo Giulia

#626 Messaggio da leggere da vincz » mercoledì 14 giugno 2017, 18:52

Grazie, tu, Responsabile Acquisti, di aver scelto una Giulia per la tua azienda!

Distinti saluti
Alfa Romeo Automobilies S. p. A.
9-3 2.2TiD m.y. 2004

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Re: Alfa romeo Giulia

#627 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 14 giugno 2017, 19:35

SABBONE ha scritto:
mercoledì 14 giugno 2017, 18:05
22.046 - 14.634 - 09.212 - - - T o t a l i ......... ad oggi son state prodotte 48.000 auto.
Non so da dove arrivino questi dati (ma riconosco che siano sempre tutti da prendere un po' con le pinze e da valutare a grandi linee visto che risulta sempre difficile verificare l'attendibilità delle fonti, per cui potrebbero essere più corretti di quelli che ho riportato io), comunque su Omniauto riportano le vendite modello per modello da Gennaio a Marzo 2017 e riportano 6.500 Giulia vendute in tutta Europa, che mi pare poi compatibile con i dati che hai trovato tu.

http://www.omniauto.it/magazine/45647/a ... -in-europa

Giusto per curiosità le tedesche sono a quota 30, 40 anche 50.000 (MB Classe C in testa a tutte, poi non so quante varianti di C & co. includa questa cifra, il listino Mercedes oramai è incomprensibile da tante varianti ci sono, però evidentemente incontrando le esigenze dei più, fanno numero). La prima concorrente che può cercare di agguantare è la Jaguar XE.

Immagine
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Re: Alfa romeo Giulia

#628 Messaggio da leggere da legio » giovedì 15 giugno 2017, 18:03

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9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
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Re: Alfa romeo Giulia

#629 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 15 giugno 2017, 20:29

Pienamente condivisibile.....

gripen
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Re: Alfa romeo Giulia

#630 Messaggio da leggere da gripen » venerdì 16 giugno 2017, 10:26

Prodotto super. Feeling di guida super. Sicurezza super super (meglio di Volvo!). Freni super.
Quindi prezzo adeguato.
Sai che hai il "prodotto", e che fai? Lo sottoquoti per sgambettare le sorelle tedesche?
NO
Lo vendi al giusto, se il prodotto c'è prima o poi "esplode".
Io non vedo niente di strano nell'idea della Giulia, nel suo marketing, nel suo prezzo e nel prodotto che è uscito.
Una sola cosa non concepisco: gli scarichi tondi fichissimi "finti" con dentro la cannuccia da bibite dello scarico "vero"... :(
Non ho 50.000€ per un'auto nuova? Amen...
Se li avessi la Giulia sarebbe in cima alla lista dei desideri. So che il proprietario del ristorante all'angolo con la A5 d'ordinanza sorriderebbe, e che il professionista rampante del secondo piano con la "C" mi guarderebbe come un alieno... Ecchissene... guidassero i loro frigoriferi su ruote! :)
Il mondo è bello perché è vario.

P.S.: "NOI", qui, stiamo a parlare in questi termini di Alfa Giulia??? Dai, scusate, ma mi viene da sorridere... Qui c'è chi ha comprato una Saab due ore prima del fallimento, chi guida (orgoglioso di farlo) una macchina con 25 anni di vita o chi venera un oggetto che lo fa magari dannare ogni 3 giorni... e non cambierebbe una virgola del suo mondo automobilistico e, una volta tanto che sul mercato c'è qualcosa di diverso "dal solito" e per di più è fatto in Italia gli facciamo le pulci?

P.S.2: guardate a Volvo! Ok, fa macchine appetibili, almeno per me. Ma vi rendete conto di quanto vi verrebbe a costare una V90 accessoriate per bene? :$ :$ :$ :O :O :O
Bella, abbastanza originale, abbastanza simpatica da guidare, ma poi? Stringi stringi... la solita TA che in curva va un po' dritta, i solito freni che dopo un po' allentano, la solita opulenza similfintotedesca... E??? Non abbastanza da giustificare il prezzone...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

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Re: Alfa romeo Giulia

#631 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 16 giugno 2017, 11:12

gripen ha scritto:
venerdì 16 giugno 2017, 10:26
Lo vendi al giusto, se il prodotto c'è prima o poi "esplode".
Di sicuro è quello che pensavano (e speravano) i dirigenti A.R. Purtroppo il prezzo "giusto" non è dettato unicamente dal valore del prodotto. Se hai letto con attenzione le varie cose che ho scritto non ho reputato il prezzo esagerato di per se, ma in relazione a molteplici aspetti.

Io non credo che c'entri niente il fatto che ci siamo comprati le Saab a 2 ore prima del fallimento o meno, perché di innamorati ne è pieno il mondo, infatti qualche migliaio di pezzi l'hanno venduto pure loro, peccato che non puoi vendere soltanto agli innamorati. Qui si tratta di saper stare sul mercato, con consapevolezza dei propri punti di forza, ma anche dei propri punti di debolezza e fino ad ora loro non mi pare che il mercato l'abbiano cavalcato molto bene.
Non puoi fare un ottimo prodotto, mandare in onda degli spot che dicono "siamo i migliori, fidatevi, adesso dateci i vostri soldi" e pensare che mezzo mondo ti segua e compri quello che decidi tu (e non quello di cui hanno bisogno loro). Già con una Wagon avrebbero probabilmente raddoppiato il n° di vendite perché se c'è chi tira fuori 40-50k € per la berlina, lo trovi anche per la Wagon e magari anche per la Cabrio e magari anche per la Coupé e magari anche per qualche combinazione di motore/trasmissione un attimino più libera nella scelta... a questo punto non staremmo parlando probabilmente di 6.000 esemplari, ma magari di 20.000... e più ne vendi, più la gente ne vede, più la gente ne parla, più la gente ne compra.

Secondo te quanto sarebbe durata Saab se, anziché avere a listino una 9-3 con 3 carrozzerie a partire da poco meno di 30k €, si fosse ostinata a mantenere sul mercato solo la Sedan, in versione Linear (perché è questo che ti offre la Giulia ) a partire da 35k ?


Comunque gli auguro che succeda (l'esplosione del successo), anche perché da Saabista non gioisco certo per gli insuccessi degli alfisti visto che di cattiva gestione ne sappiamo ben qualcosa, ma considerando i presupposti la vedo dura che accada, specialmente in tempi brevi; nel frattempo avranno comunque sprecato due anni, il che è un gran peccato, ma tra un attimo arriva già l'ora del restyling.

P.S.: Sulle Volvo sono perfettamente d'accordo con te. Ma il lago nel quale possono pescare contiene molti più pesci e per la legge della domanda e dell'offerta possono permettersi di chiedere quelle cifre.

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Re: Alfa romeo Giulia

#632 Messaggio da leggere da roadking » giovedì 22 giugno 2017, 9:08

"Sicurezza super super (meglio di Volvo!)"

Questa è una c.a.z.z.a.t.a che non si può sentire! Onestà intellettuale per favore.
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Re: Alfa romeo Giulia

#633 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 22 giugno 2017, 9:22

I fan boy sono pregati di essere educati .... non siamo allo stadio... e nemmeno in concessionaria...

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Re: Alfa romeo Giulia

#634 Messaggio da leggere da roadking » giovedì 22 giugno 2017, 11:39

Hai detto bene, capisco che piaccia l'alfa romeo, e sicuramente avrà mille pregi, ma più sicura di volvo.... Giusta l'osservazione
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Re: Alfa romeo Giulia

#635 Messaggio da leggere da legio » giovedì 22 giugno 2017, 13:39

Non so se la Giulia lo sia veramente, ma se dai test EuroNCAP dovesse emergere una superiorità rispetto a Volvo, cosa ci sarebbe di così scandaloso e inverecondo?
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Re: Alfa romeo Giulia

#636 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 22 giugno 2017, 14:45

Perché non son seri
Ritengo quelli americani molto più approfonditi ( e difficilmente qualcuno li passa)
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Re: Alfa romeo Giulia

#637 Messaggio da leggere da legio » giovedì 22 giugno 2017, 14:50

La Giulia li ha passati?
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Re: Alfa romeo Giulia

#638 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 22 giugno 2017, 15:17

Sull'EuroNCAP stendiamo un velo pietoso, noi Saabisti dovremmo saperlo bene, dopo che alle 900NG e 9-3OG vennero dati punteggi pessimi o quasi e addirittura molto diversi fra 900Ng e 9-3OG eppure sono strutturalmente la stessa macchina e non mi risulta affatto che la 9-3OG abbia la benché minima miglioria di sicurezza rispetto alla 900NG, eppure secondo l'EuroNCAP nella 900 ci morivi, nella 9-3OG solo qualche graffio.

Che la Giulia abbia preso (li ha presi? mi fido e dico sì) punteggi top al mondo non mi meraviglia, dopotutto nell'EuroNCAP persino le Punto erano arrivate a prendere 5 stelle al pari di una Saab o di una Volvo, poi quando vedi le foto e leggi le notizie degli incidenti per strada ti facevi due domande... purtroppo.

Non so invece come siano i Crash Test USA di cui parlate.

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Re: Alfa romeo Giulia

#639 Messaggio da leggere da legio » giovedì 22 giugno 2017, 16:06

Tra 900NG e 9-3OG la Saab dichiarava oltre mille migliorie/modifiche. Tra queste non so quante riguardassero la sicurezza. Per certo so che, a fronte di un solo airbag della mia ex 900NG, la 9-3OG ha anche quello passeggero e i laterali che escono dai sedili. Inoltre avevo letto sul manuale che i poggiatesta della 9-3 sono di tipo attivo.

Quindi migliorie in fatto di sicurezza ce ne sono state. Ora c'è da vedere se siano di portata tale da giustificare una così netta differenza nelle valutazioni EuroNCAP...
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Re: Alfa romeo Giulia

#640 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 22 giugno 2017, 16:47

Hai ragione per gli airbag, li davo per scontati, ho preso un granchio grande come una casa (ma i laterali erano di serie in tutti i sedili? Perché se è per questo anche sulla 900NG si poteva montare optional quello del passeggero, ma i test vengono fatti con la dotazione di serie.
I poggiatesta attivi sono tuttavia irrilevanti per il tipo di test svolto dall'EuroNcap, dato che servono in caso di tamponamento, non di urto frontale/laterale).

Solo che strutturalmente/telaisticamente/metallurgicamente è identica, la maggior parte delle modifiche erano estetiche o di componentistica, basti pensare solo al diverso sistema di azionamento della capote, ci saranno già solo con quello 300 P/N diversi -)

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