Messaggio da leggere
da ZioTom » giovedì 21 novembre 2024, 18:54
La mia ex S80 (2.4 D5 biturbo, 205cv) è stata venduta con 230mila km allo zio di mia moglie. Ora passa allegramente, di slancio, i 300mila km.
Manutenzione fatta da me: ordinaria, tutta (tagliandi ogni 30mila km), compresa quella preventiva (sostituzione olio cambio automatico, ad esempio);
Manutenzione fatta da lui: ordinaria.
Straordinaria? Io un sensore temperatura motore (2 volte, di cui una in garanzia) e un tubo d'aspirazione (o collettore, non ricordo), quest'ultimo verso i 200mila km.
Lui: cicalino cintura di sicurezza e paratia di chiusura del portaoggetti nel tunnel centrale.
Mezzo sempre scrupolosamente mantenuto, ma che si è rivelato estremamente affidabile. Alla faccia del fatto che era già una Volvo dell'epoca Ford (ma il motore è svedese).
Se trovo una foto ve la posto, è come nuova, anche a livello di carrozzeria.
In compenso mia moglie ha avuto una V40 D2 (col nuovo motore VEA Volvo, 2.0), che fino a 70mila km è andata bene, poi mi ha fatto un gran tribulare (iniettore schiantato, tre richiami, due sostituzioni egr... e la usava per 180km al giorno in autostrada, quindi nel suo terreno d'elezione). Venduta con 90mila km a mia cognata, ora ha 130mila km e mangia 1kg d'olio ogni 1000km. Volvo nuove nemmeno se me le regalano (per quanto, devo dire, sempre bellissime).
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022