Citroen C5 Tourer 2.0 diesel 140cv
Inviato: domenica 9 ottobre 2011, 12:59
Il configuratore del sito Citroen non mi funziona quindi non so dire esattamente quale sia l'allestimento, comunque è il 3° su 4.
L'auto di cui vi parlo è quella che come alcuni di voi avranno avuto modo di leggere in un altro topic, ha acquistato mio Zio, proveniente da una Volvo V70. Questa settimana siamo stati vie insieme come ogni tanto accade per lavoro e l'ho praticamente guidata solo io, ci ho fatto circa 650km ed ho avuto modo di farmi un'idea molto precisa e completa di quest'automobile.
L'impressione generale è davvero molto buona, anzi, direi eccellente... non ho riscontrato le tipiche carenze che fino a qualche anno fa si riscontravano sui marchi meno costosi; è un'auto ben costruita sotto ogni punti di vista, per lo meno per quanto si può vedere ad occhio nudo e sperimentare standone alla guida anche per tratti relativamente lunghi. In autostrada è molto silenziosa, confortevole.. l'assemblaggio sembra molto ben curato e sono stati usati materiali di ottima fattura.. scricchiolii o rumorini vari zero... anche al tatto ogni componente sembra non essere stato sviluppato in economia e posso dire senza timore di smentita che se non fosse per il marchio impresso sul volante sembrerebbe di essere seduti nell'abitacolo di un'Audi dal costo 2/3 volte superiore; in particolare mi risulta che Citroen abbia volutamente scelto di ispirarsi al marchio tedesco nella realizzazione di questo modello.
La dotazione di serie è sufficientemente ricca, luci diurne con anabbaglianti che si accendono e spengono automaticamente in galleria o in base alla luminosità ambientale (giorno notte), sensore pioggia, cruise control con una logica di funzionamento intelligente, specialmente per la presenza del pulsante "pausa" dedicato che rende molto pratico attaccarlo e staccarlo senza dover premere il freno o senza rischiare di spegnerlo del tutto finendo poi per doverlo reimpostare (cosa quest'ultima che invece può accadere con la levetta prevista sulle Saab). Interni in pelle/tessuto, finiture tipo acciaio, plastiche e gomme morbide e silenziose. Sensori di parcheggio posteriori con display visivo che mostra la distanza, sospensioni idrattive (per le quali dedicherò un capitolo a parte), computer di bordo con numerose funzioni ed informazioni (c'è anche la T dell'olio! In un periodo nel quale le case tendono a togliere addirittura la T dell'acqua mi ha davvero colpito, vorrei averlo sulla mia Saab Turbo..).
La regolazione dei sedili è completamente elettrica e dispone di diverse funzioni.. regolazione in altezza per la parte anteriore e posteriore della seduta, inclinazione dello schienale, supporto lombare, altezza del supporto lombare ed una curiosa funzione per avanzare o indietreggiare la parte anteriore dello schienale (spalle) senza condizionare l'inclinazione dello schienale.. in pratica ci si può configurare un sedile dalla forma a guscio secondo la propria esigenza.. I sedili sono molto comodi.. quasi a livello delle svedesi (Sia Saab che Volvo); dico quasi perchè l'imbottitura non è uguale, i cuscini delle svedesi sono un gradino sopra... ma devo dire che questa Citroen si colloca appena sotto e decisamente sopra alla media delle sedute del mercato, supertedesche incluse (che spesso hanno delle tavole di legno al posto dei sedili vedi BMW e Audi).
Il motore diesel 2.0 da 140cv è brillante.. risposta molto pronta, ottima ripresa con per tutti i diesel e la spinta è piuttosto corposa e costante fino ai 3000-35000 giri.. poi richiede il cambio di marcia. Ha l'aria di essere un motore diesel molto robusto.. l'unico difetto che francamente gli riscontro (evitando di soffermarmi troppo sul fatto che comunque a me, in quanto diesel, per via del suo tipo di erogazione e ruvidità, non piace) è il fatto di essere un po' rumoroso.. si sentono distintamente i "battiti" da trattore diciamo.. una cosa un po' fastidiosa quando si viaggia a basse velocità anche perchè i rapporti del cambio (manuale) sono decisamente troppo corti e ravvicinati nelle prime tre marce (io sti ingegneri che fanno sempre le marce corte anche su motori dotati di buone quantità di coppia proprio non li capisco, ma a cosa pensano??).. buona la terza, ma prima e seconda salgono davvero troppo troppo velocemente di giri e quindi il "trtrt" diventa subito abbastanza presente. A parte questo dettaglio, comunque non poi così fastidioso (considerate che io comunque sono abituato da sempre ai motori a benzina per cui sotto questo aspetto sono poco tollerante per abitudine), devo dire che è davvero un buon motore. I consumi sono estremamente bassi.. con un pieno di 70lt di gasolio si fanno non meno di 1100km di autostrada... in extraurbano è facile farne di più.. essendoci il consumo istantaneo notavo che nei trasferimento dall'albergo alla fiera, su percorso extraurbano, oscillava sempre fra i 2 ed i 5lt\100km e se mantenevo un'andatura costante in 4^, 5^ o 6^ a 70-80-90km\h stava sui 3-3.5lt.
La guida è gradevole.. in autostrada è davvero ottima.. è chiaro poi che l'impronta dell'assetto non è sportiva, no di certo, ma non bisogna andare a ricercare questo in una Citroen Station, lo sappiamo tutti.. bisogna invece andare ad apprezzare quelle che possono essere le doti di comfort e scorrevolezza sulla strada. A questo proposito devo però dire che le sospensioni idrattive mi hanno un po' deluso.. nel senso che guidando normalmente per strada con la configurazione della rigidità standard (non in sport) l'auto è fin troppo morbida.. e molto poco frenata.. sembra proprio di galleggiare sulle molle... e non è una sensazione che mi piace.. specialmente in autostrada affrontare curve (a velocità di codice) con questo assetto non è piacievole perchè l'auto non segue in maniera immediata la sterzata del guidatore, tende ad imbarcarsi troppo.. così ho impostato su Sport.. e l'ho praticamente guidata sempre così. In Sport non diventa sportiva.. ma si avverte distintamente il fatto che il rollio diminuisca molto.. il galleggiamento resta, ma l'auto non si imbarca come prima e quindi la risposta in curva diventa molto più precisa e piacevole.. credo che così l'assetto per una guida tranquilla e morbida, ma comunque sicura e precisa, sia ottimo. Apprezzabile poi il fatto che l'impostazione sport resti in memoria "per sempre", anche dopo che si spegne la macchina, così se uno si trova bene non deve ogni volta premerlo.
Perchè le sospensioni idrattive mi hanno deluso? Perchè me le immaginavo diverse.. non ho mai guidato le vecchie Citroen quindi forse ho sbagliato io ad aspettarmi un sistema di assorbimento delle asperità simile a quello delle sospensioni ad aria mercedes che era montato (non so se lo sia ancora) sulla vecchia CL... dove anche se andavi nel fosso l'auto restava piatta e faticavi ad avvertire rattoppi, dossi, sconnessioni, etc etc.. forse il concetto Citroen più che un discorso di sospensioni attive nell'assorbimento delle asperità è un discorso di versatilità in condizioni particolari? Poter ad esempio alzare o abbassare l'auto a piacimento se devi superare un dosso, l'attacco di una salita ripida... etc?
Le sospensioni in questione hanno una funzione che inizialmente credevo interessante ed utile a noi che quest'auto, come facevamo per la Volvo, la useremo molto per caricare e scaricare il materiale perle fiere che facciamo.. ovvero c'è un pulsante nel bagagliaio per abbassarle al minimo per favorire il carico di oggetti pesanti.. l'idea è sicuramente buona, ma devo dire che non abbiamo sentito proprio il bisogno di utilizzarla in quanto la soglia di carico mi sembra già ad altezza uomo giusta.
Pratico il portellone del bagagliaio ad apertura e chiusura automatica anche a distanza con telecomando. Fa strano invece l'unico aspetto di economia riscontrato sull'auto.. il cofano non è dotato di ammortizzatore.. ma di astina metallica da posizionare a mano.. vabbè.
La capacità di carico è ottima.. il bagagliaio è un po' più stretto di quello della Volvo, ma è molto regolare e non abbiamo avuto problemi a caricare tutto il necessario che caricavamo nella Volvo.. abbiamo anche un paio di oggetti ingombranti e rigidi che non permettono grandi varietà di posizionamento e siamo riusciti a farci stare tutto bene al primo colpo. Una caratteristica interessante (ma non ci è servita) è quella di poter non solo ribaltare in avanti le sedute del divano posteriore (cosa che si può fare quasi su tutte le auto con i sedili abbattibili), ma quella di poterli rimuovere completamente ! Guadagnando altri 20cm in lunghezza fino agli schienali dei sedili anteriori. Furbo.
Il freno a mano è automatico.. quando spegni la macchina si attiva e si attiva anche quando ti fermi in salita.. si stacca poi automaticamente quando parti..non so se la cosa mi piace (le cose tropo automatiche ed elettroniche non mi hanno mai fatto impazzire perchè il il vizio di pensare a come me ne caverei fuori se smettessero di funzionare), ma finchè funziona non mi è sembrata una cosa che disturba.
Che altro dire.. do davvero un ottimo voto a questa macchina.. esteticamente è gradevole, non ha per nulla un aspetto economico, gli interni sono ben curati, silenziosi e comodi.. il clima è molto efficiente, bi-zona, ma si possono personalizzare anche le singole bocchette per ogni zona, non solo le temperature (se io voglio l'aria in faccia mentre il passeggero la vuole sui piedi.. si può fare), l'auto si guida molto bene non è sportiva, ma è brillante nelle prestazioni, buoni freni, potenti ma senza quella fastidiosa caratteristica da FIAT tipo ON/OFF, in autostrada sembra di poter fare 1.000km di fila senza fare una piega, proprio come su una Saab (solo che su una Saab è un po' più divertente ).
Davvero un ottimo prodotto... sono curioso di vedere come si comporterà nel tempo, potrò aggiornarvi spesso perchè mio zio ci macina 50.000km all'anno.. infatti ha 1 mese di vita ed ha già 4300km.. ma per ora, nominalmente parlando, è eccellente.
Dove potevano fare meglio..? Nel quadro strumenti (Audi style).. la pulizia, la chiarezza delle informazioni (un po' troppe tutte insieme e non sempre raggruppate in ordini logici, a volte anche inutilmente ed un po' fastidiosamente reiterate) e la poca violenza notturna del colore verde del marchio Saab rispetto al rosso/bianco usato dalla Citroen fa sentire un po' nostalgia di casa..
L'auto di cui vi parlo è quella che come alcuni di voi avranno avuto modo di leggere in un altro topic, ha acquistato mio Zio, proveniente da una Volvo V70. Questa settimana siamo stati vie insieme come ogni tanto accade per lavoro e l'ho praticamente guidata solo io, ci ho fatto circa 650km ed ho avuto modo di farmi un'idea molto precisa e completa di quest'automobile.
L'impressione generale è davvero molto buona, anzi, direi eccellente... non ho riscontrato le tipiche carenze che fino a qualche anno fa si riscontravano sui marchi meno costosi; è un'auto ben costruita sotto ogni punti di vista, per lo meno per quanto si può vedere ad occhio nudo e sperimentare standone alla guida anche per tratti relativamente lunghi. In autostrada è molto silenziosa, confortevole.. l'assemblaggio sembra molto ben curato e sono stati usati materiali di ottima fattura.. scricchiolii o rumorini vari zero... anche al tatto ogni componente sembra non essere stato sviluppato in economia e posso dire senza timore di smentita che se non fosse per il marchio impresso sul volante sembrerebbe di essere seduti nell'abitacolo di un'Audi dal costo 2/3 volte superiore; in particolare mi risulta che Citroen abbia volutamente scelto di ispirarsi al marchio tedesco nella realizzazione di questo modello.
La dotazione di serie è sufficientemente ricca, luci diurne con anabbaglianti che si accendono e spengono automaticamente in galleria o in base alla luminosità ambientale (giorno notte), sensore pioggia, cruise control con una logica di funzionamento intelligente, specialmente per la presenza del pulsante "pausa" dedicato che rende molto pratico attaccarlo e staccarlo senza dover premere il freno o senza rischiare di spegnerlo del tutto finendo poi per doverlo reimpostare (cosa quest'ultima che invece può accadere con la levetta prevista sulle Saab). Interni in pelle/tessuto, finiture tipo acciaio, plastiche e gomme morbide e silenziose. Sensori di parcheggio posteriori con display visivo che mostra la distanza, sospensioni idrattive (per le quali dedicherò un capitolo a parte), computer di bordo con numerose funzioni ed informazioni (c'è anche la T dell'olio! In un periodo nel quale le case tendono a togliere addirittura la T dell'acqua mi ha davvero colpito, vorrei averlo sulla mia Saab Turbo..).
La regolazione dei sedili è completamente elettrica e dispone di diverse funzioni.. regolazione in altezza per la parte anteriore e posteriore della seduta, inclinazione dello schienale, supporto lombare, altezza del supporto lombare ed una curiosa funzione per avanzare o indietreggiare la parte anteriore dello schienale (spalle) senza condizionare l'inclinazione dello schienale.. in pratica ci si può configurare un sedile dalla forma a guscio secondo la propria esigenza.. I sedili sono molto comodi.. quasi a livello delle svedesi (Sia Saab che Volvo); dico quasi perchè l'imbottitura non è uguale, i cuscini delle svedesi sono un gradino sopra... ma devo dire che questa Citroen si colloca appena sotto e decisamente sopra alla media delle sedute del mercato, supertedesche incluse (che spesso hanno delle tavole di legno al posto dei sedili vedi BMW e Audi).
Il motore diesel 2.0 da 140cv è brillante.. risposta molto pronta, ottima ripresa con per tutti i diesel e la spinta è piuttosto corposa e costante fino ai 3000-35000 giri.. poi richiede il cambio di marcia. Ha l'aria di essere un motore diesel molto robusto.. l'unico difetto che francamente gli riscontro (evitando di soffermarmi troppo sul fatto che comunque a me, in quanto diesel, per via del suo tipo di erogazione e ruvidità, non piace) è il fatto di essere un po' rumoroso.. si sentono distintamente i "battiti" da trattore diciamo.. una cosa un po' fastidiosa quando si viaggia a basse velocità anche perchè i rapporti del cambio (manuale) sono decisamente troppo corti e ravvicinati nelle prime tre marce (io sti ingegneri che fanno sempre le marce corte anche su motori dotati di buone quantità di coppia proprio non li capisco, ma a cosa pensano??).. buona la terza, ma prima e seconda salgono davvero troppo troppo velocemente di giri e quindi il "trtrt" diventa subito abbastanza presente. A parte questo dettaglio, comunque non poi così fastidioso (considerate che io comunque sono abituato da sempre ai motori a benzina per cui sotto questo aspetto sono poco tollerante per abitudine), devo dire che è davvero un buon motore. I consumi sono estremamente bassi.. con un pieno di 70lt di gasolio si fanno non meno di 1100km di autostrada... in extraurbano è facile farne di più.. essendoci il consumo istantaneo notavo che nei trasferimento dall'albergo alla fiera, su percorso extraurbano, oscillava sempre fra i 2 ed i 5lt\100km e se mantenevo un'andatura costante in 4^, 5^ o 6^ a 70-80-90km\h stava sui 3-3.5lt.
La guida è gradevole.. in autostrada è davvero ottima.. è chiaro poi che l'impronta dell'assetto non è sportiva, no di certo, ma non bisogna andare a ricercare questo in una Citroen Station, lo sappiamo tutti.. bisogna invece andare ad apprezzare quelle che possono essere le doti di comfort e scorrevolezza sulla strada. A questo proposito devo però dire che le sospensioni idrattive mi hanno un po' deluso.. nel senso che guidando normalmente per strada con la configurazione della rigidità standard (non in sport) l'auto è fin troppo morbida.. e molto poco frenata.. sembra proprio di galleggiare sulle molle... e non è una sensazione che mi piace.. specialmente in autostrada affrontare curve (a velocità di codice) con questo assetto non è piacievole perchè l'auto non segue in maniera immediata la sterzata del guidatore, tende ad imbarcarsi troppo.. così ho impostato su Sport.. e l'ho praticamente guidata sempre così. In Sport non diventa sportiva.. ma si avverte distintamente il fatto che il rollio diminuisca molto.. il galleggiamento resta, ma l'auto non si imbarca come prima e quindi la risposta in curva diventa molto più precisa e piacevole.. credo che così l'assetto per una guida tranquilla e morbida, ma comunque sicura e precisa, sia ottimo. Apprezzabile poi il fatto che l'impostazione sport resti in memoria "per sempre", anche dopo che si spegne la macchina, così se uno si trova bene non deve ogni volta premerlo.
Perchè le sospensioni idrattive mi hanno deluso? Perchè me le immaginavo diverse.. non ho mai guidato le vecchie Citroen quindi forse ho sbagliato io ad aspettarmi un sistema di assorbimento delle asperità simile a quello delle sospensioni ad aria mercedes che era montato (non so se lo sia ancora) sulla vecchia CL... dove anche se andavi nel fosso l'auto restava piatta e faticavi ad avvertire rattoppi, dossi, sconnessioni, etc etc.. forse il concetto Citroen più che un discorso di sospensioni attive nell'assorbimento delle asperità è un discorso di versatilità in condizioni particolari? Poter ad esempio alzare o abbassare l'auto a piacimento se devi superare un dosso, l'attacco di una salita ripida... etc?
Le sospensioni in questione hanno una funzione che inizialmente credevo interessante ed utile a noi che quest'auto, come facevamo per la Volvo, la useremo molto per caricare e scaricare il materiale perle fiere che facciamo.. ovvero c'è un pulsante nel bagagliaio per abbassarle al minimo per favorire il carico di oggetti pesanti.. l'idea è sicuramente buona, ma devo dire che non abbiamo sentito proprio il bisogno di utilizzarla in quanto la soglia di carico mi sembra già ad altezza uomo giusta.
Pratico il portellone del bagagliaio ad apertura e chiusura automatica anche a distanza con telecomando. Fa strano invece l'unico aspetto di economia riscontrato sull'auto.. il cofano non è dotato di ammortizzatore.. ma di astina metallica da posizionare a mano.. vabbè.
La capacità di carico è ottima.. il bagagliaio è un po' più stretto di quello della Volvo, ma è molto regolare e non abbiamo avuto problemi a caricare tutto il necessario che caricavamo nella Volvo.. abbiamo anche un paio di oggetti ingombranti e rigidi che non permettono grandi varietà di posizionamento e siamo riusciti a farci stare tutto bene al primo colpo. Una caratteristica interessante (ma non ci è servita) è quella di poter non solo ribaltare in avanti le sedute del divano posteriore (cosa che si può fare quasi su tutte le auto con i sedili abbattibili), ma quella di poterli rimuovere completamente ! Guadagnando altri 20cm in lunghezza fino agli schienali dei sedili anteriori. Furbo.
Il freno a mano è automatico.. quando spegni la macchina si attiva e si attiva anche quando ti fermi in salita.. si stacca poi automaticamente quando parti..non so se la cosa mi piace (le cose tropo automatiche ed elettroniche non mi hanno mai fatto impazzire perchè il il vizio di pensare a come me ne caverei fuori se smettessero di funzionare), ma finchè funziona non mi è sembrata una cosa che disturba.
Che altro dire.. do davvero un ottimo voto a questa macchina.. esteticamente è gradevole, non ha per nulla un aspetto economico, gli interni sono ben curati, silenziosi e comodi.. il clima è molto efficiente, bi-zona, ma si possono personalizzare anche le singole bocchette per ogni zona, non solo le temperature (se io voglio l'aria in faccia mentre il passeggero la vuole sui piedi.. si può fare), l'auto si guida molto bene non è sportiva, ma è brillante nelle prestazioni, buoni freni, potenti ma senza quella fastidiosa caratteristica da FIAT tipo ON/OFF, in autostrada sembra di poter fare 1.000km di fila senza fare una piega, proprio come su una Saab (solo che su una Saab è un po' più divertente ).
Davvero un ottimo prodotto... sono curioso di vedere come si comporterà nel tempo, potrò aggiornarvi spesso perchè mio zio ci macina 50.000km all'anno.. infatti ha 1 mese di vita ed ha già 4300km.. ma per ora, nominalmente parlando, è eccellente.
Dove potevano fare meglio..? Nel quadro strumenti (Audi style).. la pulizia, la chiarezza delle informazioni (un po' troppe tutte insieme e non sempre raggruppate in ordini logici, a volte anche inutilmente ed un po' fastidiosamente reiterate) e la poca violenza notturna del colore verde del marchio Saab rispetto al rosso/bianco usato dalla Citroen fa sentire un po' nostalgia di casa..