Siccome non sono più particolarmente aggiornato su quel segmento, vediamo se qualcuno di voi ci sa suggerire qualcosa di interessante !! Diciamo che mi scoccerebbe vedere anche lui cascare nel tranello di chi spende 25.000€ o poco meno per una Golf semibase..

A lui marche e marchi non importano.. ne gli importano particolarmente le prestazioni.. diciamo che qualcosa attorno ai 120-130cv potrebbe già andare benone. Va bene manuale e va bene anche a benzina (prezzo d'acquisto minore e meno rogne che conosciamo visto che ne fa un uso quasi unicamente urbano), tanto se ci fa 10.000km all'anno è già tanto.. praticamente la usa solo nel fine settimana, al lavoro ci va in autobus.
Personalmente stavo meditando su Ford Focus.. che con l'allestimento Titanium (il più bello fra i due, anche se sul configuratore non si capisce cosa abbia), cerchi in lega da 16, sensori di parcheggio.. viene sui 21.000€ col 1.6 da 125cv manuale..
Oppure Citroen C4 (dopo l'ottima impressione fattami dalla C5 di mio zio, se la generazione, componentistica e accessori sono gli stessi direi che è forse quella che mi convince di più).. 1.6 VTi 120cv, cambio manuale, allestimento seduction (dotazione eccellente considerando il segmento.. clima bi-zona, fari automatici, sensore pioggia, etc..) cerchi in lega da 16 e sensori parcheggio siamo sui 20.500€..
La Peugeot 308 non saprei.. mi sembra un po' datata forse rispetto alle concorrenti della altre marche e anche le finiture interne (oltre al design esterno) mi sembrano inferiori.. o sbaglio?
Toyota Auris 1.8 HSD 136cv Active + sensori parcheggio ca. 23.400€... La versione 1.6 benzina 132cv con le stesse cose viene 20.300€ (-3.000€).
Honda Civic 1.8 V-Tech 140cv, la versione base sembra avere già tutto il necessario.. 20.150€...
Hyundai i30 1.4 100cv Comfort, con cerchi in lega da 16 e sensori parcheggio all'incredibile prezzo di 17.000€.. ma temo ci sia la fregatura, non riesco a trovare l'elenco della dotazione nel configuratore..

Il configuratore della Seat Leon non è momentaneamente disponibile (neanche quello della Golf)..