In questo periodo mi trovo negli USA e dovendo noleggiare un'auto avevo richiesto una Dodge Charger, ma si sa, gli autonoleggi mettono le auto belle di facciata, poi al momento ti dicono che non è disponibile e ti rifilano la "similare".
Avevo 2 opzioni: Ford Taurus o Chevrolet Impala

Scelgo Ford Taurus. La signorina dell'autonoleggio smanetta sul pc e dice che neanche quella è disponibile. Mi tocca Impalarmi

Praticamente questo è il transatlantico:
5 Metri e passa, auto molto anonima, motore 3.6 V6 da 300 cv, cambio automatico. Era l'auto in dotazione alla Polizia qualche anno fa, ora hanno le Ford o le Dodge.
Malgrado la cilindrata e i cv, è un'auto molto da famiglia, con assetto morbidissimo, interno molto sobrio in tessuto, selettore del cambio senza indicazioni della marcia (bisogna guardare il quadro strumenti), clima manuale con le levette di regolazione aria calda/fredda

Quello che più mi ha stupito è il motore: notevole coppia, con un range di utilizzo tra i 1000 e 2000 giri; schiacciando l'acceleratore aumenta la velocità senza aumentare i giri. Evidentemente c'è un convertitore che lavora in modo diverso dai nostri.
Impressionante anche la silenziosità: il motore non lo si sente mai. Questi americani hanno gusti molto diversi dai nostri: mentre a noi piace sentire anche il sound, qua i motori sono tutti molto silenziosi, malgrado l'abbondanza di cilindri e cilindrate. Le uniche auto che ogni tanto si sentono sgasare sono le Impreza Turbo (ce ne sono diverse, e anche qualche Saabaru

Un'altra cosa che mi ha colpito: quasi nessuna auto ha i sensori di parcheggio, malgrado le stazze non proprio da utilitarie. Questo mi dà un certo disagio nei parcheggi...

La maggior parte del parco circolante è Jap: Toyota (moltissime Prius), Honda, Scion, Nissan, Infiniti, tante Lexus; tra le Europee parecchie Mercedes e Audi, qualche BMW e Volvo, avvistata qualche 500 (anche una modello vecchio, Giannini >:] ), tutte berline: le SW ormai sono soppiantate dai SUV.
Saab: ce ne sono diverse, dalle 900 coupé/cabrio fino alle 9.3 NG. Non ho ancora visto la nuova 9.5 o la 9.4X.
Qui San Francisco, a voi la linea.