Suggerimenti su smart fortwo

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Kerouac
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Suggerimenti su smart fortwo

#1 Messaggio da leggere da Kerouac » giovedì 24 novembre 2011, 12:04

Salve,

un cliente, a saldo di una fattura di circa 2k euro, mi ha proposto una smart coupè benzina (599cc) da 40kw del 2003, allestimento passion, con tetto in vetro, fendinebbia tondi, cambio automatico/seq, cerchi in lega con gomme 195/50 posteriori e 135 anteriori, autoradio mp3 e... 120k km sul groppone.

le spese "brute" sono circa 350euro di passaggio di proprietà, 112 euro di tcg e circa 550-600 euro di assicurazione annuale RCA.

leggendo su internet ho riscontrato un costo medio dei tagliandi di circa 150-180 euro, ma ho trovato anche alcune segnalazioni sulla sostituzione delle cinghie, operazione che costa insieme al tagliando dei 100k circa 800 euro.

vi immaginate quindi il dubbio, perchè non vorrei trovarmi con un oggetto inutile con costi d'esercizio alti a fronte di un po' di euro perfettamente funzionanti.

qualcuno qua ha esperienza di smart? e dei suoi consumi?

attendo vostri suggerimenti...

regards
G
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Re: Suggerimenti su smart fortwo

#2 Messaggio da leggere da Kerouac » giovedì 24 novembre 2011, 12:08

:o( appena arriva superfra me lo sposta in "brand & brand"... sorry!
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Re: Suggerimenti su smart fortwo

#3 Messaggio da leggere da manu » giovedì 24 novembre 2011, 12:09

io non ho esperienza con le Smart però come chilometri non mi sembrano pochi
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Re: Suggerimenti su smart fortwo

#4 Messaggio da leggere da Kerouac » giovedì 24 novembre 2011, 12:14

manu ha scritto:io non ho esperienza con le Smart però come chilometri non mi sembrano pochi
anche a me fanno un po' paura...
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Re: Suggerimenti su smart fortwo

#5 Messaggio da leggere da avvosaab » giovedì 24 novembre 2011, 13:24

Le fortwo prima serie (3cil turbo suprex) hanno un problema congenito.....

da 80k km ogni momento è buono per sbiellare e dover rifare il motore

http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 104AAMYeWs

http://www.smartclubroma.com/public/smf ... pic=1959.0

http://www.quattroruote.it/forums/index ... adid=60118
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+ qualcos'altro....

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Re: Suggerimenti su smart fortwo

#6 Messaggio da leggere da saaBruno » giovedì 24 novembre 2011, 13:30

già, anche io tutte le persone che conosco con smart (e a roma ce ne sono una infinità) hanno dovuto rifare il motore sotto i 100mila km, semplicemente è il chilometraggio massimo di quel motore, poi ci saranno le eccezioni ovviamente

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Re: Suggerimenti su smart fortwo

#7 Messaggio da leggere da ZioTom » giovedì 24 novembre 2011, 13:38

esatto, occhio al motore che durava veramente poco sulla prima serie..
oltre al fatto che il cambio dava problemi e l'assemblaggio non era al top... pigliati i 2mila euro :)

e la manutenzione costa... non guardi nemmeno l'olio li, il motore è sotto ai sedili dietro, non si può aprire manco il cofano: ergo per ogni cazzata vai in assistenza, cioè in smart, cioè in mercedes, cioè ti pelano, cioè lassa perdere :D
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Re: Suggerimenti su smart fortwo

#8 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 24 novembre 2011, 14:15

Se non sbaglio, la Smart prevede la sostituzione dei motori 600cc con altri di rotazione ("green" e qualcosa....sul sito c'è qualcosa) che sono anche aggiornati su alcuni dettagli importanti (come i passaggi dell'olio angusti successivamente allargati). Il brutto di quel motore è anche che non ha il tappo di scolo dell'olio ma lo si risucchia con una particolare macchina ( :)

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#9 Messaggio da leggere da PILLO » giovedì 24 novembre 2011, 14:20

ZioTom ha scritto:esatto, occhio al motore che durava veramente poco sulla prima serie..
oltre al fatto che il cambio dava problemi e l'assemblaggio non era al top... pigliati i 2mila euro :)

e la manutenzione costa... non guardi nemmeno l'olio li, il motore è sotto ai sedili dietro, non si può aprire manco il cofano: ergo per ogni cazzata vai in assistenza, cioè in smart, cioè in mercedes, cioè ti pelano, cioè lassa perdere :D
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#10 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 24 novembre 2011, 14:29

ZioTom ha scritto:esatto, occhio al motore che durava veramente poco sulla prima serie..
oltre al fatto che il cambio dava problemi e l'assemblaggio non era al top... pigliati i 2mila euro :)

e la manutenzione costa... non guardi nemmeno l'olio li, il motore è sotto ai sedili dietro, non si può aprire manco il cofano: ergo per ogni cazzata vai in assistenza, cioè in smart, cioè in mercedes, cioè ti pelano, cioè lassa perdere :D
Tom ma che dici???? Non è vero che che non puoi controllare l'olio, c'è la botola del motore sotto il bagagliaio! Il motore non è sotto i sedili....
Io ho una smart ......
Confermo che se ha 120000km e non ha mai cambiato motore è una "bomba ad orologeria"

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#11 Messaggio da leggere da drillo65 » giovedì 24 novembre 2011, 14:43

quello che mi hanno detto è che se si brucia una lampadina ci vogliono 150-200 € per cambiarla

5 € di lampadina e tutto il resto manod'opera bisogna smontare mezza macchina

per questo vedo tante smart che girano orbe
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#12 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 24 novembre 2011, 15:01

Ma non è vero! Solo per le lampadine ana/abbaglianti è un pò più complicato..... Prova a farlo su una Modus e vedrai che la Smart è facilissima

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#13 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 24 novembre 2011, 15:38

Non so se sia una leggenda, ma tempo fa ho sentito che delle 3 candele del motore della Smart, una è particolarmente difficile da raggiungere (tipo che bisogna smontare una marea di pezzi per arrivarci...). Quindi molti meccanici dicono che hanno cambiato le candele, ma questa "incriminata" può restare la stessa montata in fabbrica per 100.000Km. Ed il motore non ne è contento. Che spesso non viene riparato ma "sostituito". Come fosse una batteria di un cellulare... :D
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#14 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 24 novembre 2011, 15:59

gripen ha scritto:Acchiappati i 2000... senti a me...
+1 ... Senti a noi ...

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#15 Messaggio da leggere da Kerouac » giovedì 24 novembre 2011, 16:06

Okay :) mi avete convinto... meglio i 2k...

Un sentito ringraziamento a tutti gli intervenuti :)
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#16 Messaggio da leggere da avvosaab » giovedì 24 novembre 2011, 16:09

+ 1issimo

(se con i soldi ci compri i BOT prendi quasi il 7%, se con la macchina fai il BOT, son CAX)
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#17 Messaggio da leggere da manu » giovedì 24 novembre 2011, 16:32

avvosaab ha scritto:+ 1issimo

(se con i soldi ci compri i BOT prendi quasi il 7%, se con la macchina fai il BOT, son CAX)
:D :D :D
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#18 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 24 novembre 2011, 21:59

Dopo aver parlato col cugino di mia moglie che ha un'officina e gliene passano per le mani parecchie di quelle ciofeche che qui a Roma sono + diffuse dei Ciao delle Vespa e dei Boxer negli anni 70, non la prenderei manco regalata :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

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#19 Messaggio da leggere da ZioTom » venerdì 25 novembre 2011, 0:01

AeroGT ha scritto:
ZioTom ha scritto:esatto, occhio al motore che durava veramente poco sulla prima serie..
oltre al fatto che il cambio dava problemi e l'assemblaggio non era al top... pigliati i 2mila euro :)

e la manutenzione costa... non guardi nemmeno l'olio li, il motore è sotto ai sedili dietro, non si può aprire manco il cofano: ergo per ogni cazzata vai in assistenza, cioè in smart, cioè in mercedes, cioè ti pelano, cioè lassa perdere :D
Tom ma che dici???? Non è vero che che non puoi controllare l'olio, c'è la botola del motore sotto il bagagliaio! Il motore non è sotto i sedili....
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chiedo scusa per l'inesattezza... volevo dire che il motore è dietro e non lo vedi, a un amico sulla seconda serie si era alzata di botto la temperatura dell'h2o e non ha avuto modo di aprire nulla...
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#20 Messaggio da leggere da ZioTom » venerdì 25 novembre 2011, 0:02

avvosaab ha scritto:+ 1issimo

(se con i soldi ci compri i BOT prendi quasi il 7%, se con la macchina fai il BOT, son CAX)
STUPENDA, sei un poeta!! :)
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