Autotecnica - Ferrari FF (Saab inside)

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 5066
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Autotecnica - Ferrari FF (Saab inside)

#1 Messaggio da leggere da ZioTom » giovedì 30 agosto 2012, 11:44

Sullo scorso numero di Autotecnica c'era un articolo sulla Ferrari FF, di una decina di pagine... sul numero nuovo, hanno ripreso l'articolo per completarlo dal punto di vista meramente tecnico (motore, trazione, flussi d'aria, etc etc)..

Ad un certo punto arrivano a parlare di un sistema intelligente, che evita il battito in testa della vettura: in camera di scoppio, per via delle elevatissime temperature raggiunte dalla carica durante la combustione, la miscela aria/benzina si ionizza divenendo, per un attimo, in grado di condurre la corrente elettrica. L'elettronica della nuova unità Ferrari è in grado di rilevare la tensione presente sull'elettrodo della candela, misurando questa “corrente ionica” e ricavando così un'informazione precisa sull'andamento della combustione e sulla temperatura interna della camera. Lo scopo finale è quello di individuare con precisione il cosiddetto punto di detonazione, in modo da poter tenere il motore sempre molto prossimo ad esso, e tuttavia in condizioni di sicurezza.

Specificano però anche che questo sistema è usato da anni sui motori Motorsport BMW, e che.. Saab lo introduceva sulle sue auto già dal 1993 :)

Al di là del piacere di capirci qualcosa in senso tecnico, laddove molti altri parlano del collegamento dell'i-phone o delle cromature sulle bocchette d'aria.. ogni tanto salta fuori la piacevole sorpresa che riconoscono al nostro amato marchio i meriti che gli spettano (mica come quei caproni di 4r, che secondo loro i poggiatesta attivi li aveva inventati la Toyota a fine anni 80 etc etc)..



Poco prima del listino invece, annunciano la sparizione del marchio: La grande novità del mese è, in realtà, una novità molto triste, di quelle che non vorremmo mai segnalare: sparisce infatti definitivamente dal listino la gamma Saab, dopo una lunga e disperata lotta per la sopravvivenza. Scompare così uno dei costruttori più tecnicamente audaci della storia dell'auto, il costruttore che seppe
credere nel turbocompressore quando ancora era un oggetto misterioso e che per primo introdusse il sensore di battito a corrente ionica: un gran peccato per tutto il mondo dell'automobile.
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31570
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Autotecnica - Ferrari FF (Saab inside)

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 30 agosto 2012, 12:04

Grazie Autotecnica... :(

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: Autotecnica - Ferrari FF (Saab inside)

#3 Messaggio da leggere da manu » giovedì 30 agosto 2012, 12:26

:(
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3171
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Autotecnica - Ferrari FF (Saab inside)

#4 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 30 agosto 2012, 12:26

:( :( :(
... però, Autotecnica è veramente una rivista ben fatta! Addirittura fin troppo "tecnica" per un lettore "normale"... ma va benissimo così! :)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 5066
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Autotecnica - Ferrari FF (Saab inside)

#5 Messaggio da leggere da ZioTom » giovedì 30 agosto 2012, 12:30

Infatti spesso ci capisco una sega :D
Però nella maggior parte degli articoli spiegano bene.. leggete questo della FF, è interessantissimo!
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3171
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Autotecnica - Ferrari FF (Saab inside)

#6 Messaggio da leggere da gripen » lunedì 3 settembre 2012, 9:45

Letto!
E si parla di Saab anche a pagina 120, nell'articolo sulla Lancia Beta come citazione di chi aveva già provato a seguire la strada delle berline 2 volumi con portellone.
Bel numero: l'articolo sul futuro della trazione anteriore è di quelli da conservare.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19721
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Autotecnica - Ferrari FF (Saab inside)

#7 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 3 settembre 2012, 10:07

:(

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti