Pagina 1 di 1

Autotecnica - Ferrari FF (Saab inside)

Inviato: giovedì 30 agosto 2012, 11:44
da ZioTom
Sullo scorso numero di Autotecnica c'era un articolo sulla Ferrari FF, di una decina di pagine... sul numero nuovo, hanno ripreso l'articolo per completarlo dal punto di vista meramente tecnico (motore, trazione, flussi d'aria, etc etc)..

Ad un certo punto arrivano a parlare di un sistema intelligente, che evita il battito in testa della vettura: in camera di scoppio, per via delle elevatissime temperature raggiunte dalla carica durante la combustione, la miscela aria/benzina si ionizza divenendo, per un attimo, in grado di condurre la corrente elettrica. L'elettronica della nuova unità Ferrari è in grado di rilevare la tensione presente sull'elettrodo della candela, misurando questa “corrente ionica” e ricavando così un'informazione precisa sull'andamento della combustione e sulla temperatura interna della camera. Lo scopo finale è quello di individuare con precisione il cosiddetto punto di detonazione, in modo da poter tenere il motore sempre molto prossimo ad esso, e tuttavia in condizioni di sicurezza.

Specificano però anche che questo sistema è usato da anni sui motori Motorsport BMW, e che.. Saab lo introduceva sulle sue auto già dal 1993 :)

Al di là del piacere di capirci qualcosa in senso tecnico, laddove molti altri parlano del collegamento dell'i-phone o delle cromature sulle bocchette d'aria.. ogni tanto salta fuori la piacevole sorpresa che riconoscono al nostro amato marchio i meriti che gli spettano (mica come quei caproni di 4r, che secondo loro i poggiatesta attivi li aveva inventati la Toyota a fine anni 80 etc etc)..



Poco prima del listino invece, annunciano la sparizione del marchio: La grande novità del mese è, in realtà, una novità molto triste, di quelle che non vorremmo mai segnalare: sparisce infatti definitivamente dal listino la gamma Saab, dopo una lunga e disperata lotta per la sopravvivenza. Scompare così uno dei costruttori più tecnicamente audaci della storia dell'auto, il costruttore che seppe
credere nel turbocompressore quando ancora era un oggetto misterioso e che per primo introdusse il sensore di battito a corrente ionica: un gran peccato per tutto il mondo dell'automobile.

Re: Autotecnica - Ferrari FF (Saab inside)

Inviato: giovedì 30 agosto 2012, 12:04
da Lucantropo
Grazie Autotecnica... :(

Re: Autotecnica - Ferrari FF (Saab inside)

Inviato: giovedì 30 agosto 2012, 12:26
da manu
:(

Re: Autotecnica - Ferrari FF (Saab inside)

Inviato: giovedì 30 agosto 2012, 12:26
da gripen
:( :( :(
... però, Autotecnica è veramente una rivista ben fatta! Addirittura fin troppo "tecnica" per un lettore "normale"... ma va benissimo così! :)

Re: Autotecnica - Ferrari FF (Saab inside)

Inviato: giovedì 30 agosto 2012, 12:30
da ZioTom
Infatti spesso ci capisco una sega :D
Però nella maggior parte degli articoli spiegano bene.. leggete questo della FF, è interessantissimo!

Re: Autotecnica - Ferrari FF (Saab inside)

Inviato: lunedì 3 settembre 2012, 9:45
da gripen
Letto!
E si parla di Saab anche a pagina 120, nell'articolo sulla Lancia Beta come citazione di chi aveva già provato a seguire la strada delle berline 2 volumi con portellone.
Bel numero: l'articolo sul futuro della trazione anteriore è di quelli da conservare.

Re: Autotecnica - Ferrari FF (Saab inside)

Inviato: lunedì 3 settembre 2012, 10:07
da desertstorm
:(