Volvo V70: primo guasto
Moderatore: Consiglio Direttivo
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Volvo V70: primo guasto
... A 224.000 km mi è capitato il primo guasto significativo (= appiedante). Si è rotto il blocchetto d'accensione, che però fortunatamente ha avuto il buon senso di funzionare fino alla posizione 1 per sbloccare lo sterzo, così il carroatrezzi non ha dovuto smadonnare per toglierla dal parcheggio.
Poi leggendo in rete ho scoperto che è una rottura conosciuta e diffusa su tutti i modelli Volvo dalla fine degli anni '90 fino al 2010 circa. Si spacca un pezzettino di teflon nel blocchetto, il quale si comporta poi come se qualcuno avesse tentato di forzarlo e si pone in condizione di blocco.
Un consiglio valido è quello di spruzzare una tantum un po' di spray al silicone o alla vaselina dall'ingresso chiave, in modo da prolungare la vita dell'insieme.
Per la cronaca, ricambio+lavoro (smontaggio, montaggio, riprogrammazione transponder) 330 euro IVA compresa in Volvo.
Se penso che con la 9-5 in 30.000km sono rimasto a piedi almeno 3 volte, non è male come miglioramento
Poi leggendo in rete ho scoperto che è una rottura conosciuta e diffusa su tutti i modelli Volvo dalla fine degli anni '90 fino al 2010 circa. Si spacca un pezzettino di teflon nel blocchetto, il quale si comporta poi come se qualcuno avesse tentato di forzarlo e si pone in condizione di blocco.
Un consiglio valido è quello di spruzzare una tantum un po' di spray al silicone o alla vaselina dall'ingresso chiave, in modo da prolungare la vita dell'insieme.
Per la cronaca, ricambio+lavoro (smontaggio, montaggio, riprogrammazione transponder) 330 euro IVA compresa in Volvo.
Se penso che con la 9-5 in 30.000km sono rimasto a piedi almeno 3 volte, non è male come miglioramento
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Volvo V70: primo guasto
Grazie, provvederò, visto che quella di mia madre di accensioni/spegnimenti ne ha fatti con quel blocchetto !!!velvet ha scritto:Un consiglio valido è quello di spruzzare una tantum un po' di spray al silicone
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: Volvo V70: primo guasto
Beh, dai la 9-5 non è che fosse quella gran ciofeca.....................................
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Volvo V70: primo guasto
La mia si, e chi qui dentro ne conosce le vicissitudini (che non voglio rivangare sennò mi viene il mal di stomaco con quello che ci ho speso sopra) lo può confermare.avvosaab ha scritto:Beh, dai la 9-5 non è che fosse quella gran ciofeca.....................................
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: Volvo V70: primo guasto
Ti sarai portato a casa un esemplare "sfigato"; io la trovo una delle migliori SAAB di sempre (previo l'accorgimento anti oil sludge, ovvio)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Volvo V70: primo guasto
Sicuramente. Fatto sta che tutti i difetti tipici della 9-5 li aveva, e anche qualcuno in più.avvosaab ha scritto:Ti sarai portato a casa un esemplare "sfigato"; io la trovo una delle migliori SAAB di sempre (previo l'accorgimento anti oil sludge, ovvio)
Per mia fortuna l'ho rivenduta in tempo senza perderci troppo.
Chi l'ha presa dopo di me (nonostante la pulizia preventiva del blocco motore dall'oil sludge fatta a mie spese) ha fuso dopo una settimana.
- manu
- Utente
- Messaggi: 4898
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: MASSAROSA
Re: Volvo V70: primo guasto
allora quella 9-5 aveva più bisogno di un esorcista che di un meccanico
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5066
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Volvo V70: primo guasto
Io per fortuna non ho il blocchetto, ma la chiave elettronica... pazienza, si romperà qualcos'altro
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: Volvo V70: primo guasto
9-3???
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5066
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Volvo V70: primo guasto
TOCCA FERROavvosaab ha scritto:9-3???
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti