Auto ASI per utilizzo quotidiano

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AeroGT
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Auto ASI per utilizzo quotidiano

#1 Messaggio da leggere da AeroGT » mercoledì 12 settembre 2012, 14:34

Pietro7 ha scritto:L'iscrizione all'asi è un problema. Il mio amico non è un appassionato di auto, è uno sbattimento che non accetterebbe mai. Ha solo bisogno di una macchina economica.
E qui scatenerò l'inferno...... Di persone come il tuo amico è piena l'Italia..... Persone che cercano solo di risparmiare con scorciatoie varie... Ma se per caso la "scorciatoia" si allunga... Allora non hanno voglia di sbattersi...
E poi diamo colpa alle assicurazione, che da nessuna parte del mondo sono benefattrici e/o ammortzzatori sociali, che si fanno "furbe" contro i "furbi" (e purtroppo non solo loro) ai quali della passione non frega una cippa.
Vogliamo parlare delle Panda 30 o delle Fiat Tipo "storiche"?

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Pietro7
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Re: 9000 Sport 2.3T 1990

#2 Messaggio da leggere da Pietro7 » mercoledì 12 settembre 2012, 15:55

Hai ragione, ma il mio amico non ha mai fatto un'incidente in vita sua e si trova comunque a pagare 2000 euro all'anno. Quando si paga tanto anche in prima classe, la passione diventa un lusso, l'auto asi una necessità.
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Re: 9000 Sport 2.3T 1990

#3 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 12 settembre 2012, 16:09

Ma queste lungaggini non diepndono da un aumento sproposotato delle richieste?
Visti i benefici credo che in parecchi comincino a farlo...
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Re: 9000 Sport 2.3T 1990

#4 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 12 settembre 2012, 16:21

questi benefici non sono recenti. Io nel 2011 con la vecchia normativa (più semplice) ho aspettato 3 mesi e passa................
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Re: 9000 Sport 2.3T 1990

#5 Messaggio da leggere da manu » mercoledì 12 settembre 2012, 18:40

AeroGT ha scritto:
Pietro7 ha scritto:L'iscrizione all'asi è un problema. Il mio amico non è un appassionato di auto, è uno sbattimento che non accetterebbe mai. Ha solo bisogno di una macchina economica.
E qui scatenerò l'inferno...... Di persone come il tuo amico è piena l'Italia..... Persone che cercano solo di risparmiare con scorciatoie varie... Ma se per caso la "scorciatoia" si allunga... Allora non hanno voglia di sbattersi...
E poi diamo colpa alle assicurazione, che da nessuna parte del mondo sono benefattrici e/o ammortzzatori sociali, che si fanno "furbe" contro i "furbi" (e purtroppo non solo loro) ai quali della passione non frega una cippa.
Vogliamo parlare delle Panda 30 o delle Fiat Tipo "storiche"?
Sono piuttosto d'accordo...ultimamente vorrebbero assicurare come storiche anche le Golf del 2000 :x
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Re: 9000 Sport 2.3T 1990

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 12 settembre 2012, 20:45

AeroGT ha scritto:
Pietro7 ha scritto:L'iscrizione all'asi è un problema. Il mio amico non è un appassionato di auto, è uno sbattimento che non accetterebbe mai. Ha solo bisogno di una macchina economica.
E qui scatenerò l'inferno...... Di persone come il tuo amico è piena l'Italia..... Persone che cercano solo di risparmiare con scorciatoie varie... Ma se per caso la "scorciatoia" si allunga... Allora non hanno voglia di sbattersi...
E poi diamo colpa alle assicurazione, che da nessuna parte del mondo sono benefattrici e/o ammortzzatori sociali, che si fanno "furbe" contro i "furbi" (e purtroppo non solo loro) ai quali della passione non frega una cippa.
Vogliamo parlare delle Panda 30 o delle Fiat Tipo "storiche"?
Infatti .... per questi motivi dovrebbero concedere certi benefici solo ed esclusivamente ad automobili tenute in condizioni perfette, magari non assolutamente originali ma molto ben curate (cosa che fanno i veri appassionati) negandole alle auto accroccate alla meno peggio (come ce ne sono a bizzeffe in giro) imponendo anche un limite nel kilometraggio che possono percorrere annualmente altrimenti prima o poi questi benefici verranno revocati anche a chi ne ha i requisiti ed effettivamente se li merita spendendo tempo e denaro per mantenere le auto storiche :[[
E' chiaro che chi usa una "storica" per 20.000 o 30.000km annui la sfrutta per lavoro quindi NON puoi accordargli i benefici fiscali ed assicurativi
Ma siamo alle solite se non c'è chi gestisce e controlla con cura questo fenomeno finisce che ne approfittano i soliti furbi a scapito dei veri appassionati.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
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Re: 9000 Sport 2.3T 1990

#7 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 12 settembre 2012, 20:58

marcofinnista ha scritto: E' chiaro che chi usa una "storica" per 20.000 o 30.000km annui la sfrutta per lavoro quindi NON puoi accordargli i benefici fiscali ed assicurativi
Io con la C900 all'inizio ci facevo sui 20.000 all'anno e non la usavo per lavoro.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
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#8 Messaggio da leggere da throll » mercoledì 12 settembre 2012, 21:51

:sorry: seguo molto volentieri questa discussione dell'asi....ma non mi pare il caso di lasciarla in un topic di vendita auto.
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#9 Messaggio da leggere da saaBruno » giovedì 13 settembre 2012, 9:05

marcofinnista ha scritto:
AeroGT ha scritto:
Pietro7 ha scritto:L'iscrizione all'asi è un problema. Il mio amico non è un appassionato di auto, è uno sbattimento che non accetterebbe mai. Ha solo bisogno di una macchina economica.
E qui scatenerò l'inferno...... Di persone come il tuo amico è piena l'Italia..... Persone che cercano solo di risparmiare con scorciatoie varie... Ma se per caso la "scorciatoia" si allunga... Allora non hanno voglia di sbattersi...
E poi diamo colpa alle assicurazione, che da nessuna parte del mondo sono benefattrici e/o ammortzzatori sociali, che si fanno "furbe" contro i "furbi" (e purtroppo non solo loro) ai quali della passione non frega una cippa.
Vogliamo parlare delle Panda 30 o delle Fiat Tipo "storiche"?
Infatti .... per questi motivi dovrebbero concedere certi benefici solo ed esclusivamente ad automobili tenute in condizioni perfette, magari non assolutamente originali ma molto ben curate (cosa che fanno i veri appassionati) negandole alle auto accroccate alla meno peggio (come ce ne sono a bizzeffe in giro) imponendo anche un limite nel kilometraggio che possono percorrere annualmente altrimenti prima o poi questi benefici verranno revocati anche a chi ne ha i requisiti ed effettivamente se li merita spendendo tempo e denaro per mantenere le auto storiche :[[
E' chiaro che chi usa una "storica" per 20.000 o 30.000km annui la sfrutta per lavoro quindi NON puoi accordargli i benefici fiscali ed assicurativi
Ma siamo alle solite se non c'è chi gestisce e controlla con cura questo fenomeno finisce che ne approfittano i soliti furbi a scapito dei veri appassionati.
sono assolutamente d'accordo.
basterebbe che i club non associassero auto indegne mascherando con le foto e chiudendo troppo spesso tutti e due gli occhi. ma come sempre i soldi la fanno da padrone ed è meglio un socio in più che la reputazione. quindi secondo me piu che dell'asi la colpa rimane dei club e dei commissari tecnici che non sono abbastanza severi (anzi non lo sono per nulla).
ma tanto vedrete che sarà sempre piu difficile assicurare un auto storica dai 20 ai 30 anni.

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Re: 9000 Sport 2.3T 1990

#10 Messaggio da leggere da avvosaab » giovedì 13 settembre 2012, 11:19

Adesso il polverone lo sollevo io :D :D

Vi ricordate quando c'erano gli incentivi statali alla rottamazione (quelli - per intenderci - a suon di milioni........... di lire per ogni auto)?

Vi ricordate quante auto, potenzialmente storiche, vennero rottamate? Vi ricordate le polemiche?

Oggi la storia si ripete, ma per altre ragioni: il costo di bollo ed assicurazione ha raggiunto livelli insostenibili, per molti, troppi utenti, per cui per tanti, anzi tantissimi automobilisti, l'alternativa è cercare di iscrivere ASI l'auto o farla rottamare ed andare a piedi.

Se pertanto da una parte questo è una sorta di "ammortizzatore sociale" non certo ingiusto, visti i livelli insostenibili raggiunti dal nostro Stato dove, per ironia, le auto più vecchie pagano anche di più il bollo ogni Kw (con la scusa che inquinano), pur essendo quelle che valgono meno e che non denotano certo un "indicatore di riccheza" del proprietario, e dove le auto ASI (anche una Bugatti da milioni di euro) pagano una cifra ridicola (pur essendo necessariamente il proprietario una persona danarosa) per bollo e assicurazione, ci si troverebbe, nel giro di un paio d'anni senza una buona parte del patrimonio automobilistico italiano.

Dove andrebbero a finire gioielli di tecnica motoristica come i V12 BMW, Mercedes e Jaguar?

Dove i V8 Maserati?

Dove vetture tecnicamente raffinate come le AMG o le M?

E le Bentley o Rolls Royce, che adesso costano appena 10k euro (o meno)?

Sto parlando di auto il cui prezzo d'acquisto è inferiore a qualsiasi punto o panda nuova, ma che possono rappresentare una grande perdita per il patrimonio motoristico italiano.

Credo pertanto che essere troppo duri in questo senso sia contro producente; al limite si potrebbe aprire una sezione dedicata ai modelli cosiddetti "circolanti" ed una a quelli più propriamente "da collezione", in seno alla quale si potrebbero definire tariffe (anche forfetarie) differenziate a seconda dell'utilizzo che di tali vetture si fa (certo, far pagare un po' di più, non TANTO di più per chi iscrive ASI un veicolo che usa quotidianamente, e di meno o nulla per chi le auto le colleziona veramente).
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Re: 9000 Sport 2.3T 1990

#11 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 13 settembre 2012, 13:36

La mia idea è che è tutto alla rovescia...
Cioè: se un'auto, una qualsiasi, dopo 10-15 anni non pagasse che un "bollo" forfettario e spese per un eventuale passaggio di proprietà altrettanto forfettarie, non ci sarebbe necessità delle pratiche ASI per le Tipo o le Regata...
Se poi, sogno..., anche le assicurazioni non fossero più simili ad un tizio vestito di nero con la mascherina in faccia... Ecco il primo scenario.
Secondo: se una macchina è degna di storicizzazione, penso di poterci fare ciò che voglio. Cioè: usarla solo una domenica al mese o tutti i giorni. Se ho piacere ad andare in ufficio col "duetto" o la "Deltona", non sono un po' cavoli miei?
O ancora: se una macchina può essere degna di essere conservata, quale ne è lo scopo? Diciamo che è di non disperdere un patrimonio di ingegneria, tecnologia e scienze varie mixate col design industriale e farlo pervenire alle generazioni successive. Ma: a chi spetta decidere che una Panda750 sia "meno" meritevole di una Jaguar? Dico per dire... chiaro, però quando non saranno rimaste più Panda in giro? (dico sempre per dire... e per fare un esempio...)
O le "nostre" Saab: giusto preservare e mantenere anche con agevolazioni fiscali le Aero ft. E quando di c900 5p aspirate non ne saranno rimaste più... non sarà una sconfitta ed una perdita comunque?
Questo non va nella "gestione" dell'automobilismo storico in Italia: negli altri paesi chi con la "storica" ci va al lavoro tutti i giorni o ci corre (FOLLIA!!! e se la rompe???) non è visto come un criminale, un furbetto, o altro anche di peggio. Da noi cose come "Goodwood" (il festival della velocità) non ci saranno mai: infatti, anche alla "famosa" 1000Miglia, i collezionisti "nostrani" non sono poi molti... tolti i VIPS, i plurivincitori delle varie edizioni che corrono con auto dei musei storici, quelli che la macchina la "noleggiano"... restano i concorrenti stranieri. Cosa che dimostra quello che dico: in Italia non esiste la cultura che ci dovrebbe essere alla base dell'automobilismo storico. Al parcheggio della 1000Miglia i concorrenti che sono in gara a titolo privato, magari con la moglie come secondo pilota, che si fanno un po' di assistenza da soli magari noleggiando un po' di spazio su un furgone di assistenza per i ricambi, che "rischiano" il loro gioiello, con cui vivono in simbiosi un rapporto di affetto che fà sì che lo vogliano usare per quello per cui era stato concepito 60 anni fa... non sono certo italiani (con pochissime eccezioni, per fortuna, ma che restano eccezioni).
In Italia il nostro è un mondo di "scatolari": la macchina storica perfetta e tenuta sempre in garage... (in altri ambiti collezionistico/modellistici, così vengono definiti quelli che i modelli li tengono negli armadi senza incollare gli aggiuntivi per non svalutare il pezzo...; il modellismo è altro: è creare riproduzioni della realtà, è sporcare ed invecchiare ad arte i modelli, e rischiare di romperli su un plastico...). E chi la usa un giorno sì ed uno no è pure visto male... :x Ecco spiegato perchè chi fa polizze assicurative in convenzione con club o l'ASI stesso, spesso vuole che l'assicurato abbia anche una macchina "moderna": non sia mai che lo scellerato la voglia usare, la storica...
O ancora: leggendo sulle riviste del settore le pagine acquistate da club grandi e prestigiosi per pubblicizzare le proprie attività, ecco perchè sempre più spesso si legge che il "Presidente" nel suo discorso di apertura ha voluto stigmatizzare l'uso distorto delle agevolazioni per le auto storiche da parte di chi le usa tutti i giorni... :sorry: ... ma certo: vogliono che il loro passatempo resti appannaggio di una ristretta elite di collezionisti facoltosi... (cosa che, poi, a chi gioverà mai???)
Io non penso che l'insegnante americano che ha fatto 4 milioni di Km con la sua Volvo sia un criminale. E, a proposito: negli USA esiste un omologo dell'ASI? :D
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Re: 9000 Sport 2.3T 1990

#12 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 13 settembre 2012, 15:04

Secondo me, bisogna analizzare tutti i punti di vista.

Primo: io ritengo che le auto storiche e d'epoca debbano essere delle vere testimoni di una storia passata.
Quindi ritengo che l'auto debba essere conservata bene, dignitosamente! Non dico che debba essere immacolata o "da concorso", ma solo che debba essere in ordine prima di tutto, e abbastanza fedele all'originale!
Se poi si vuol fare una distinzione (a mio avviso necessaria), si potrà fare con quelle "targa oro" che saranno le prime della classe, originali fino all'ultima vite, ma le storiche a mio avviso possono essere (e risottolineo) abbastanza fedeli alle originali....intendo che se vedo un auto per strada, mi deve suscitare un emozione storica per come la ricordavo nei tempi andati, quindi non collage di auto diverse con cerchi diversi, kit estetici da bancarella, nè tantomeno auto da rottamare con cacciaviti che tengono il vetro oppure ammaccature a tutto andare nelle portiere e sedili scuciti!


Questo, a mio avviso, a prescindere del modello di auto in sè: nessuno di noi può stabilire quale auto debba essere inserita nella schiera delle (passatemi il termine) "storicabili" e quali no!

Una Fiat Uno 45, bianca, modello base, può essere degna di storicizzazione tanto quanto un Duetto, una Saab o una Rolls! Purchè, appunto, sia un auto tenuta bene, dignitosa!

Poi su cosa ci voglia fare un possessore di storica sono fatti suoi: se ci vuole fare 4.000.000 di chilometri, oppure farci le corse storiche, oppure metterla in salotto, questa è una valutazione che spetta solo a lui e non si può declassificare un auto (dignitosamente storicabile appunto) in base all'uso che se ne farà.

Piuttosto il punto è, secondo me, controllare nel tempo che uno abbia un auto storica tenuta bene!!!!!

Mi spiego: se prendo una Fiat Uno e la faccio storica, indubbiamente con l'uso (o meno) e il tempo essa andrà a "degradarsi" (a meno che, appunto, non la mettiamo sotto una campana di vetro).

Ora, secondo me periodicamente (1.....2 anni max) la storica dovrebbe passare a "revisione" del suo certificato per attestare la sua condizione di bontà......sennò è facile prendere una storica, farsi carico in qualche maniera di trasmettere un pezzo di storia, e poi fregarsene altamente e farla diventare un rottame!

Hai voluto la storica? Bene, valuto (IN MANIERA SERIA!!!!!) se è in buone condizioni e ti dò le agevolazioni.......ma fra uno/due anni tu torni qua con l'auto e te la ricontrollo (IN MANIERA SERIA!!!!!) come la prima volta! E ti confermo oppure no l'attestato di storicità e le agevolazioni!!!

SEMPLICE!!!! SEMPLICISSIMO!!!


Vorrei vedere poi in quanti farebbero i "furbi" con cancelli motorizzati per pagare di meno.........



.........che poi... :sorry: .....definiamoli furbi...... :sorry: ......perchè anche qui non si può condannare in toto chi cerca di non farsi gabbare troppo da uno Stato che tassa troppo, fino all'inverosimile, il mondo delle auto!!


Facciamo finta che domani compri un armadio, lo paghi con i tuoi soldi.......

1) solo che per dire che è tuo devi pagare e non poco lo Stato (passaggio di proprietà),

2) poi ogni anno devi ricordarglielo che quell'armadio l'hai comprato tu con i tuoi soldi sempre pagando un obolo alto (tassa di possesso)

3) e se addirittura quell'armadio ha determinate caratteristiche, tipo le maniglie in ottone (che nella loro mente contorta dovrebbe denotare un bene di lusso!) allora glielo devo pagare un pò più alto l'obolo annuale.......ma sempre e solo per ricordargli che l'armadio che hai comprato CON I TUOI SOLDI E' TUO!!!!

4) e se poi ti scocci e lo vuoi buttare l'armadio? Beh, anche qui glielo devi dire allo Stato, e lo devi scrivere su bancomote fresche di stampa!!!!




Poi il capitolo delle assicurazioni.....un pò ci marciano, e vabbbè.........ma molto dipende dal fatto che c'è chi fà il furbetto e si fà mantanere con gli "impicci"!!!!! Che, qualcuno, dovrà sempre pagare.........e chi se non il consumatore finale?

Noi stessi, appunto.......questo è un pò come il problema dell'evasione delle tasse: chi non paga il dovuto, si accolla su quelli che pagano e la pressione aumenta, sia con le imposte dirette e sia su quelle indirette.


Vabbè...ho un pò divagato....tornando a bombazza.......

.......non deve essere una lotta di quartiere fra l'appassionato e chi invece cerca di sopravvivere, su chi ha ragione o meno.

Ma bisognerebbe solo creare norme e strumenti adatti per dare la possibilità a chi vuole di tramandare un pezzo di storia in maniera dignitosa, fosse anche una Fiat Uno.

Quindi:
- una rete di certificazione periodica super partes (quello che dovrebbe fare l'ASI),
- una registro nazionale delle auto storiche, con tanto di rilascio di bollino periodico (tipo revisione) da applicare sulla carta di circolazione o su un libretto a parte, e con il quale si ottengono vantaggi fiscali e assicurativi già stabiliti "da norme certe", e grazie al quale se fermati dalle FdO scatta il controllo fra la congriutà dell'assicurazione (che riporterebbe una voce specifica) e la tassa di possesso pagata, e quella spettante dalla presenza o meno del bollino........nè più e ne meno di un meccanismo simile al controllo della revisione periodica con tanto di interrogazione a distanza della situazione dell'auto nel registro storico.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

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EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
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Re: 9000 Sport 2.3T 1990

#13 Messaggio da leggere da avvosaab » giovedì 13 settembre 2012, 17:53

Visto che la discussione si sta facendo interessante, dico ai moderatori, perchè non aprire un topic specifico?

Anche perchè qui magari siamo un po' (MOSTRUOSAMENTE) fuori tema, e chi potrebbe dare info o consigli, o sue esperienze, non può interventire, grazie :)
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Re: 9000 Sport 2.3T 1990

#14 Messaggio da leggere da gripen » venerdì 14 settembre 2012, 10:31

Continuo con l'OT...
Sul discorso del "mantenimento" delle storiche... attenzione: perchè se si vanno a rompere troppo le scatole a chi ha una "storica", si rischia che, in un posto come l'Italia, preso dalla disperazione la storica o la rottama definitivamente, o la vende a pezzi o la fa finire all'estero! Chiaramente il rischio sarebbe maggiore per le storiche non troppo "vecchie", tipo le "nostre" per intenderci. E poi già c'è l'istituto della revisione biennale...
Mi ripeto: manca una VERA cultura dell'automobile in Italia. Cultura che ACI, ASI e tutti gli altri carrozzoni non hanno fatto e non stanno facendo nulla per incrementare. Se ci fosse questa cultura, sia chi ha una Rolls con la doppia "R" rossa che chi ha una "uno 45" col motore aste e bilancieri non terrebbe nè sedili scuciti nè graffi sulla carrozzeria, con lo stesso identico approccio mentale.
Ma in un posto dove devi pagare un tot a cavallo per avere un'auto, dove se risiedi in certi posti non ti assicurano contro il furto, dove se hai un figlio che deve prendere la patente ti devi calcolare il rapporto peso potenza dell'unica macchina che hai in famiglia, dove per fare un po' di coda in autostrada o lo slalom fra i cantieri devi pagare pedaggi fuori di testa, dove per intestarti una macchina di 15 anni devi cacciare cifre assurde, dove per modificare una vite di una autoveicolo per migliorarlo devi produrre una relazione tecnica redatta da Leonardo da Vinci, dove anzichè fare controlli a tappeto e punire chi sgarra e basta si preferisce inasprire le pene ogni 2 anni così da "bastonare" solo quei pochi che finiscono nella rete... che pretendi? Siamo solo rassegnati a fare la parte del limone da spremere... :[[
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#15 Messaggio da leggere da saaBruno » venerdì 14 settembre 2012, 13:09

non solo l'asi non fa nulla, ma fa il contrario di quello che ci si dovrebbe aspettare da un ente del genere.
come si diceva poco tempo fa, l'asi stigmatizza "l'uso improprio" che alcuni fanno delle auto d'epoca; ma ricordo a chi non avesse seguito la questione che nei primi giorni del 2012 entrò in vigore una modulistica e procedura finalmente "seria" per iscrivere un veicolo all'albo asi: - numerosissime foto (mi pare quasi 20) di ogni parte del veicolo , interni, cruscotto, vano motore, tutti i lati, fondi etc (contro le 4 foto ignobili della modulistica precedente , in cui chiunque riuscirebbe a far apparire un rottame con una km0), dati tecnici da inserire ed inoltre visita obbligatoria dell'auto da parte dei tecnici del club (prima si poteva fare tutto tramite foto senza che l'auto fosse visionata).
ebbene, dopo neanche 30 giorni questa procedura è stata sostituita perchè "troppo complessa" per i club che non riuscivano a gestire le pratiche, e si è tornati ad una procedura sicuramente meglio di quella vecchia ma comunque molto semplificata.

quindi è facile accusare che iscrive al registro bidoni, ma poi fare di tutto per avere la sua quota annuale :[[

forse a questo punto un azione che possa arginare il fenomeno delle auto storiche quotidiane, sarebbe quello di innalzare a 25 anni la storicità, ormai qualsiasi auto e motore dura 20 anni anche se mal tenuta e le auto che compiono venti anni ora sono auto moderne a tutti gli effetti

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Re: 9000 Sport 2.3T 1990

#16 Messaggio da leggere da giuseppe122 » venerdì 14 settembre 2012, 13:11

sono d'accordo! Tanto la mia è già ASI!!!! :D :D :D :D :D :D :D
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Re: Auto ASI per utilizzo quotidiano

#17 Messaggio da leggere da saaBruno » venerdì 14 settembre 2012, 13:19

e bravo il moderatore che finalmente ci ha liberato! :D

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Re: 9000 Sport 2.3T 1990

#18 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 14 settembre 2012, 13:29

saaBruno ha scritto: forse a questo punto un azione che possa arginare il fenomeno delle auto storiche quotidiane, sarebbe quello di innalzare a 25 anni la storicità, ormai qualsiasi auto e motore dura 20 anni anche se mal tenuta e le auto che compiono venti anni ora sono auto moderne a tutti gli effetti
Personalmente sarei fortemente contrario a portare a 25 anni, forse sarebbe il caso di abbassarlo anche a 15, considerando che i benestanti italiani cambiano auto anche ogni 4 e nei demolitori si trovano già auto del 2000 anche in discrete condizioni.
Ci vorrebbe una procedura seria per far diventare le auto ASI e concordo con chi prima diceva di fare un controllo ogni tanto se l'auto è ancora in condizioni da essere considerato bene di interesse storico. Magari con la revisione, un controllo se l'auto è ancora nelle condizioni di quando è diventata ASI.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

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Re: Auto ASI per utilizzo quotidiano

#19 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 14 settembre 2012, 13:30

saaBruno ha scritto:e bravo il moderatore che finalmente ci ha liberato! :D
:wink:
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Re: Auto ASI per utilizzo quotidiano

#20 Messaggio da leggere da gripen » venerdì 14 settembre 2012, 13:33

OK: iscrivibile ASI dopo 25 anni, ma con deroga per quelle di case automobilistiche non più esistenti... visto mai che da una situazione negativa si riesca a tirare fuori qualcosa di buono? :D
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c900 3p Aero '90
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