Ibride: Jazz vs Yaris
Moderatore: Consiglio Direttivo
-
- Moderatore
Ibride: Jazz vs Yaris
Chiedo il vostro parere sulle due vetture in oggetto.... Nella mia ignoranza mi sembrano auto assolutamente paragonibili, ma vedo che nella stampa la Yaris viene presentata come L'UTILITARIA ibrida per eccellenza... raramente ho visto menzionata l'esistenza anche della Jazz....
Sono io che mi sono perso qualcosa oppure è il marketing Toyota che funziona meglio di quello Honda?
Sono io che mi sono perso qualcosa oppure è il marketing Toyota che funziona meglio di quello Honda?
-
- Utente
Re: R: Ibride: Jazz vs Yaris
IHMO la Toyota ha un sistema ibrido più raffinato e che offre di più sia a livello di consumi che di prestazioni.
La jazz dalla sua ha un ottima abitabilità interna anche se i consumi non sono proprio entusiasmanti come promesso.
Da ex Toyotista e frequentatore di forum a tema ti posso confermare che invece in italia il marketing Toyota fa pena...han fatto di tutto per evitare di vendere l'ibrido, solo ora si stanno svegliando.
Qui a varese si sta lentamente popolando di Yaris vista la benzina svizzera
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
La jazz dalla sua ha un ottima abitabilità interna anche se i consumi non sono proprio entusiasmanti come promesso.
Da ex Toyotista e frequentatore di forum a tema ti posso confermare che invece in italia il marketing Toyota fa pena...han fatto di tutto per evitare di vendere l'ibrido, solo ora si stanno svegliando.
Qui a varese si sta lentamente popolando di Yaris vista la benzina svizzera
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Saab 93 SportHatch MY08 1.9 TiD 150cv Vector
- ZioTom
- Utente
Re: Ibride: Jazz vs Yaris
Il sistema Honda è un mild-hybrid, a differenza del Toyota che è un full-hybrid: col secondo si possono percorrere pochi km solo in elettrico, mentre col primo il motore termico è sempre necessario.
Inoltre, il motore elettrico toyota è + grosso, quindi si riesce a consumare di meno...
Io l'ho provata a giugno la Yaris: eccezionale!
Non fa rumore, cammina discretamente, e 4r ha rilevato 20km/l di media (quasi 30 in città).. versione base, 15500 scontata, mentre la più accessoriata 18000 scontata...
Dovessi prendere una segmento B, Yaris ibrida ad occhi chiusi...
Inoltre, il motore elettrico toyota è + grosso, quindi si riesce a consumare di meno...
Io l'ho provata a giugno la Yaris: eccezionale!
Non fa rumore, cammina discretamente, e 4r ha rilevato 20km/l di media (quasi 30 in città).. versione base, 15500 scontata, mentre la più accessoriata 18000 scontata...
Dovessi prendere una segmento B, Yaris ibrida ad occhi chiusi...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
-
- Moderatore
Capito..... Ma la Jazz non l'hai provata per avere un paragone?
-
- Utente
Io le ho provate entrambe e a parità di prezzo (anzi la Toyota di listino è prezzata più bassa) la Yaris vince a mani basse IHMO.
Più prestante e più parsimoniosa nei consumi e specialmente in città l'HSD da il massimo con le continue frenate rigenerative... si può anche selezionare la modalità Full-EV per forzare la macchina a percorrere alcuni km con la sola trazione elettrica, ma ovviamente dopo con le batterie scariche consumerà di più. La cosa migliore è lasciar gestire tutto alla macchina e in città si avranno dei consumi straordinari (in autostrada consuma come un benzina della stessa potenza a meno che tu non sia in leggera pendenza e allora riesce a mantenere la velocità grazie al solo elettrico).
La Jazz come dicevo ha un ottima abitabilità interna, da segmento C; guidandola è come qualsiasi altra vettura; il termico non si spegne mai e il motore elettrico (che è molto meno potente di quello di Yaris) è li per dare una piccola mano. Forse ti fa risparmiare qualcosina su assicurazione e bollo.
Sulla Insight ad esempio si raggiungono consumi simili alla Prius (anche se quest'ultima offre quasi 40 cv in più), mentre della Jazz non ho mai letto commenti entusiasmanti riguardo i consumi.
Comunque io ti consiglio di andarle a provare per farti un idea; di questi tempi i concessionari ti accolgono col tappeto rosso.
Anche io andrei senza dubbio sulla Yaris Hybrid se avessi bisogno di una seconda macchina in famiglia per la città, è un ottimo "elettrodomestico", confortevole, silenzioso, poco costoso a livello di manutenzione (la parte elettrica non necessità manutenzione e sono pochi i casi di rottura dell'HSD)... ovvio che se ti piace guidare... lasciamo perdere (ma per quello hai la Saab!)
Più prestante e più parsimoniosa nei consumi e specialmente in città l'HSD da il massimo con le continue frenate rigenerative... si può anche selezionare la modalità Full-EV per forzare la macchina a percorrere alcuni km con la sola trazione elettrica, ma ovviamente dopo con le batterie scariche consumerà di più. La cosa migliore è lasciar gestire tutto alla macchina e in città si avranno dei consumi straordinari (in autostrada consuma come un benzina della stessa potenza a meno che tu non sia in leggera pendenza e allora riesce a mantenere la velocità grazie al solo elettrico).
La Jazz come dicevo ha un ottima abitabilità interna, da segmento C; guidandola è come qualsiasi altra vettura; il termico non si spegne mai e il motore elettrico (che è molto meno potente di quello di Yaris) è li per dare una piccola mano. Forse ti fa risparmiare qualcosina su assicurazione e bollo.
Sulla Insight ad esempio si raggiungono consumi simili alla Prius (anche se quest'ultima offre quasi 40 cv in più), mentre della Jazz non ho mai letto commenti entusiasmanti riguardo i consumi.
Comunque io ti consiglio di andarle a provare per farti un idea; di questi tempi i concessionari ti accolgono col tappeto rosso.
Anche io andrei senza dubbio sulla Yaris Hybrid se avessi bisogno di una seconda macchina in famiglia per la città, è un ottimo "elettrodomestico", confortevole, silenzioso, poco costoso a livello di manutenzione (la parte elettrica non necessità manutenzione e sono pochi i casi di rottura dell'HSD)... ovvio che se ti piace guidare... lasciamo perdere (ma per quello hai la Saab!)
Saab 93 SportHatch MY08 1.9 TiD 150cv Vector
- ZioTom
- Utente
ho provato la Cr-Z... l'ibrido toyota è migliore, secondo me (di fatti la cr-z non è che beva poi così poco)...AeroGT ha scritto:Capito..... Ma la Jazz non l'hai provata per avere un paragone?
tra l'altro hanno applicato un pricing aggressivo alla yaris hsd: stesso prezzo della versione a gasolio (e 2mila euro in meno della più vecchia e meno dotata jazz)..
Toy ha la frenata rigenerativa: in frenata ricarichi le batterie.. infatti senti che le pastiglie attaccano solamente nelle "pestate" o sotto i 20km/h.. niente turbine, niente pulegge, niente cinghie, niente cambio, niente frizioni, niente fap.. tagliandi fissi dal prezzo irrisorio (ogni 15mila km, 120€-150€), 20km/l (almeno) facili facili, tutta la tecnologia di bordo desiderabile su una piccola, bollo pagato solo sui 75cv del motore termico (e non sui 101 totali), possibilità di circolare sempre....
e un piacere di guida che non è quello di una saab turbo, ma ha comunque il suo gusto guidare nel silenzio, sapendo di consumare e inquinare pochissimo.
Purtroppo mio fratello ambisce a vetture più piccole e pepate (abarth, twingo RS), però se fosse per me la prenderei domani
Una volta che entri nell'ottica vai a provarla, così ti rendi conto.. certo, non andare li pensando di schiacciare come facevi con la S60R
-
- Moderatore
Ti ringrazio, ma non è nel mio interesse attuale e nemmeno futuro prossimo... Era semplice curiosità da appassionato.
Comunque la Jazz costa più o meno come la Yaris.... E' stata "riposizionata" (leggi ribassta) da poco.
Comunque la Jazz costa più o meno come la Yaris.... E' stata "riposizionata" (leggi ribassta) da poco.
- ZioTom
- Utente
Te credo, se no come facevano a venderleAeroGT ha scritto:Ti ringrazio, ma non è nel mio interesse attuale e nemmeno futuro prossimo... Era semplice curiosità da appassionato.
- manu
- Utente
Se poi aggiungi che è pure bruttina...
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
-
- Moderatore
Beh la Yaris sta meraviglia non lo è proprio .....manu ha scritto:Se poi aggiungi che è pure bruttina...
- manu
- Utente
No infatti...però sai...vista la diffusione avevo paura di offendere qualcuno
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Secondo me l'attuale è riuscita bene.AeroGT ha scritto:Beh la Yaris sta meraviglia non lo è proprio .....manu ha scritto:Se poi aggiungi che è pure bruttina...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- avvosaab
- Utente
Vi dirò, pur non essendo mai stato un grande appassionato di toyota (sono ancora nostalgicamente legato alle Honda CR-X V-tec, Integra TypeR oppure alla NS-X dei tempi di Soishiro, quando erano capolavori di bella meccanica), mi sto lentamente innamorando della Yaris ibrida.
L'idea di avere una vetturetta che possa entrare in ZTL senza problemi, che mi faccia tra i 23 e i 28 km\l in città (il primo dato è il rilievo di Auto, il secondo di 4r) mi esalta, il prezzo basso (oddio, non in assoluto, ma certo per una vettura così avanzata) mi attira; certo, la Twizzy è stimolante, e qui ad Asti è pieno (e con gli incentivi a 5k euro, una base mi vien via con 2k euro scarsi), però con l'inverno mi suscita più che una perplessità.
Certo che Toyota ha proprio azzeccato con la Yaris HSD
L'idea di avere una vetturetta che possa entrare in ZTL senza problemi, che mi faccia tra i 23 e i 28 km\l in città (il primo dato è il rilievo di Auto, il secondo di 4r) mi esalta, il prezzo basso (oddio, non in assoluto, ma certo per una vettura così avanzata) mi attira; certo, la Twizzy è stimolante, e qui ad Asti è pieno (e con gli incentivi a 5k euro, una base mi vien via con 2k euro scarsi), però con l'inverno mi suscita più che una perplessità.
Certo che Toyota ha proprio azzeccato con la Yaris HSD
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
-
- Moderatore
Qui da me praticamente ZERO ......avvosaab ha scritto:, la Twizzy è stimolante, e qui ad Asti è pieno (e con gli incentivi a 5k euro, una base mi vien via con 2k euro scarsi), però con l'inverno mi suscita più che una perplessità.
Ma chi è che ti da 5000euro di incentivi per la Twizzy? ..... posta la risposta nell'apposito topic ( viewtopic.php?f=11&t=20131&hilit=twizy )... che altrimenti qui andiamo per OT
-
- Moderatore
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Aeroswiss
- Utente
Se volete un parere da chi ha una Toyota HSD e ci ha fatto 15'000 km, basta chiedere
- avvosaab
- Utente
Stefano, nel topic di riferimento, pag.3, c'è un mio link con gli incentivi
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
+ qualcos'altro....
- ZioTom
- Utente
Stefano, su Autotecnica di questo mese c'è un bell'articolo di raffronto tra il sistema ibrido Toyota (full hybrid) e quello delle altre marche (Honda, ma anche Bmw, Porsche, ... )..
Oltre a spiegare bene come funziona l'HSD, fa un bel confronto con gli altri.. scritto in maniera che anche un bimbo dell'asilo lo capirebbe, vale da solo la pena di spendere i soldi della rivista...
Che, tra le altre cose, ha una grafica rinnovata
Oltre a spiegare bene come funziona l'HSD, fa un bel confronto con gli altri.. scritto in maniera che anche un bimbo dell'asilo lo capirebbe, vale da solo la pena di spendere i soldi della rivista...
Che, tra le altre cose, ha una grafica rinnovata