RICHIAMO VW TDI 2.0 170 CV

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Paolo Lugli
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RICHIAMO VW TDI 2.0 170 CV

#1 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » mercoledì 7 novembre 2012, 13:11

Volevo riportarvi quanto accaduto alla vw touran di mia moglie (beh, io ovviamente ho la saab).
Dopo averla lasciata parcheggiata una notte di diluvio con i finestrini aperti ed essersi completamente allagata, l'abbiamo portata in officina per un controllo che tutto funzionasse. Fortunatamente l'allagamento non ha avuto conseguenze sull'impianto elettrico.
dopo avere inserito i dati nel computer mi dicono che l'auto deve essere controllata perchè è soggetta ad un richiamo. Devono verificare che tipo di iniettori monta. Il richiamo riguarda solo i tdi con gli iniettori piezoelettrici (versione 170 cv).
Alla fine erano tutti da cambiare!
Bene per noi che abbiamo tutti gli iniettori nuovi e che non abbiamo pagato nulla (il conto sarebbe stato di euro 1.600!).
Il motivo per cui riporto questa storia è perchè mi sentirei di lodare la vw che di fronte ad una auto del 2008, senza garanzia e con problemi che potenzialmente avrebbero solo portato allo spegnimento dell'auto (quindi non relativi alla sicurezza) ha messo in campo questa iniziativa non economica.
Devo dire che le auto interessate non sono molte, visto che le versioni a 170 cv in giro sono poche (tutti hanno il 140 cv).
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#2 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 7 novembre 2012, 13:17

La trovo una politica MOLTO SERIA, ed un ottimo modo per fidelizzare i clienti in fondo a loro 4 iniettori cosa vuoi che costino ma un cliente di questi tempi vale oro :$
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Re: RICHIAMO VW TDI 2.0 170 CV

#3 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » mercoledì 7 novembre 2012, 14:21

E' quello che ho pensato io, la fidelizzazione. Sulla fattura gli iniettori costano 330 + iva. A loro costeranno sicuramente meno, ma non pochissimo.
Io in effetti è tanti anni che ho delle vw e sicuramente continuerò ad averne
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#4 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 7 novembre 2012, 14:31

Se ti avessero presentato una fattura di 1.600,00Euro a bruciapelo probabilmente ora non saresti stato cosi' convinto di continuare a prendere altre VW :) questa nel commercio si chiama lungimiranza .
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Re: RICHIAMO VW TDI 2.0 170 CV

#5 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » mercoledì 7 novembre 2012, 16:50

marcofinnista ha scritto:Se ti avessero presentato una fattura di 1.600,00Euro a bruciapelo probabilmente ora non saresti stato cosi' convinto di continuare a prendere altre VW :) questa nel commercio si chiama lungimiranza .
Diciamo che dei problemi agli inietori in un diesel abbastanza spinto lo avrei trovato abbastanza normale, oppure no?
Comunque meglio così
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#6 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 7 novembre 2012, 17:52

Beh se la tua auto ha percorso 150/200.000km si, ma se ne avesse percorsi 50.000 il rodimento sarebbe non indifferente credo :sorry:
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#7 Messaggio da leggere da bostvo » mercoledì 7 novembre 2012, 18:29

Han fatto semplicemente il loro dovere.

E neanche troppo bene visto di norma si usa informare i proprietari con una raccomandata, e non quando si presentano per caso in officina.

Il richiamo gratuito è un diritto in quanto serve a rimediare ad errori riconosciuti della casa madre.
Anche se l'auto è fuori garanzia e se non si fanno i tagliandi in concessionaria. E se così fosse stato, non lo avresti mai saputo.

Sulla pericolosità poi, non voglio fare il bigotto ma se ti si fosse spenta mentre eri in sorpasso in montagna...
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Re: RICHIAMO VW TDI 2.0 170 CV

#8 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » mercoledì 7 novembre 2012, 20:26

Sul fatto della raccomandata sono d'accordo, che abbiano fatto il loro dovere francamente non credo, per me tante altre case con difetti forse molto più gravi per me a avrebbero soprasseduto (vedi ad esempio gli alternatori dei ttid, tanto per riferirci ad un argomento ben conosciuto e dal costo di sostituzione molto modesto).
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#9 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 7 novembre 2012, 21:16

Paolo Lugli ha scritto:Sulla fattura gli iniettori costano 330 + iva. A loro costeranno sicuramente meno, ma non pochissimo.
Probabilmente meno della metà del listino.
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#10 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 7 novembre 2012, 21:25

autoeconomo ha scritto:
Paolo Lugli ha scritto:Sulla fattura gli iniettori costano 330 + iva. A loro costeranno sicuramente meno, ma non pochissimo.
Probabilmente meno della metà del listino.
Infatti!
A VW costeranno si e no 30/40 euri l'uno visto che stiamo parlando forse del produttore auto numero uno al mondo e che pochissima ma veramente pochissime cose non si fanno loro

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#11 Messaggio da leggere da Maurolive » mercoledì 7 novembre 2012, 22:07

alla fonte i ricambi costano un decimo di quanto ce li fanno pagare a listino.

se il loro valore fosse paragonabile al prezzo di listino, un'auto nuova costerebbe uno sproposito...
provate solo a immaginare di mettere insieme un'auto facendola dei ricambi di cui conoscete il prezzo...

il richiamo è una politica seria... e far vedere il prezzo di listino dei ricambi è una politica di marketing.
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#12 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 7 novembre 2012, 22:16

Maurolive ha scritto:e far vedere il prezzo di listino dei ricambi è una politica di marketing.
Curioso, BMW non fa mai vedere il costo dei lavori in garanzia.
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#13 Messaggio da leggere da Maurolive » mercoledì 7 novembre 2012, 22:20

autoeconomo ha scritto:
Maurolive ha scritto:e far vedere il prezzo di listino dei ricambi è una politica di marketing.
Curioso, BMW non fa mai vedere il costo dei lavori in garanzia.
questa è la prova che si tratta di una mossa di marketing... infatti nel marketing ognuno ha la propria strategia... nessuna è oggettivamente giusta o sbagliata.
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Re: RICHIAMO VW TDI 2.0 170 CV

#14 Messaggio da leggere da ZioTom » mercoledì 7 novembre 2012, 23:30

Il richiamo degli iniettori è famoso, bravi in Vw per aver tirato in ballo una mossa del genere..
Mica come Bmw che aumenta il costo delle turbine, quando vedono che si spaccano...

o come saab che aumenta il costo dei cilindretti quando li devo cambiare io vaccamaialabastarda

cmq ti sbagli.. le 170cv saran poche su touran, ma se consideri che quel motore lo monta passat, golf, sharan, scirocco, touran, ...
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Re: RICHIAMO VW TDI 2.0 170 CV

#15 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » giovedì 8 novembre 2012, 8:56

ZioTom ha scritto:cmq ti sbagli.. le 170cv saran poche su touran, ma se consideri che quel motore lo monta passat, golf, sharan, scirocco, touran, ...
Il mondo saab lo conosco ancora poco, ma quello vw abbastanza.
Questa declinazione del tdi, cioè a 170 cv, è vero che è disponibile su diverse auto, ma nei fatti pochi l'hanno comprata, credimi. In circolazione c'è qualche passat (è quella dove è più diffuso, ma sempre pochi pezzi), sulla golf c'è sul gtd (quante ne vedi?), la sharan direi che non lo monta. la scirocco sì, ma quante ne vedi in giro?
La mia, cioè quella di mia moglie, è così (170 cv) perchè era una auto della vw italia, probabilmente in uso a qualche dirigente. Infatti è quasi un esemplare unico (170 cv, dsg, tetto, cerchi ed assetto, parcheggio automatico, navigatore, ...) noi l'abbiamo presa di 6 mesi con 13.000 km, per noi un gran affare! Peccato che ora in giro di queste occasioni di auto ex vw italia non ce ne siano più!
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Re: RICHIAMO VW TDI 2.0 170 CV

#16 Messaggio da leggere da birboxxx » giovedì 8 novembre 2012, 10:50

questa discussione cade a fagiuolo... :-
l'altro ieri mio cognato, audi a3 sportback dsg 170cv,
tra l'altro la sta per cambiare,
si ferma ad un semaforo e non ne vuol sapere di ripartire.
Carro attrezzi fino al conce, il quale diagnostica rottura di due iniettori.
Confermato cambio di tutti e 4 in garanzia!
Auto del 2007 con 170.000 km!!.....
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Re: RICHIAMO VW TDI 2.0 170 CV

#17 Messaggio da leggere da ZioTom » giovedì 8 novembre 2012, 11:01

Paolo Lugli ha scritto:
ZioTom ha scritto:cmq ti sbagli.. le 170cv saran poche su touran, ma se consideri che quel motore lo monta passat, golf, sharan, scirocco, touran, ...
Il mondo saab lo conosco ancora poco, ma quello vw abbastanza.
Questa declinazione del tdi, cioè a 170 cv, è vero che è disponibile su diverse auto, ma nei fatti pochi l'hanno comprata, credimi. In circolazione c'è qualche passat (è quella dove è più diffuso, ma sempre pochi pezzi), sulla golf c'è sul gtd (quante ne vedi?), la sharan direi che non lo monta. la scirocco sì, ma quante ne vedi in giro?
La mia, cioè quella di mia moglie, è così (170 cv) perchè era una auto della vw italia, probabilmente in uso a qualche dirigente. Infatti è quasi un esemplare unico (170 cv, dsg, tetto, cerchi ed assetto, parcheggio automatico, navigatore, ...) noi l'abbiamo presa di 6 mesi con 13.000 km, per noi un gran affare! Peccato che ora in giro di queste occasioni di auto ex vw italia non ce ne siano più!
Ok, se mi dici che il 140 è moolto più diffuso del 170, ti credo, visto che ne sai più di me in questo ambito :)
Bella comunque la Touran allestita così...

p.s. la sharan ce l'ha a listino il 170cv :)
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Re: RICHIAMO VW TDI 2.0 170 CV

#18 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » giovedì 8 novembre 2012, 11:51

birboxxx ha scritto:questa discussione cade a fagiuolo... :-
l'altro ieri mio cognato, audi a3 sportback dsg 170cv,
tra l'altro la sta per cambiare,
si ferma ad un semaforo e non ne vuol sapere di ripartire.
Carro attrezzi fino al conce, il quale diagnostica rottura di due iniettori.
Confermato cambio di tutti e 4 in garanzia!
Auto del 2007 con 170.000 km!!.....
Neanche a lui è arrivata la lettera allora.
A Lui è andata meglio, aveva fatto 170.000 km, noi 65.000! Così ha una auto che ne fa altrettanti!
Ecco, della audi non so quante hanno questa versione a 170 cv. O meglio il problema è negli iniettori piezoelettrici, che dovrebbero essere solo sui tdi 170
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Re: RICHIAMO VW TDI 2.0 170 CV

#19 Messaggio da leggere da bostvo » giovedì 8 novembre 2012, 18:42

Paolo Lugli ha scritto:che abbiano fatto il loro dovere francamente non credo, per me tante altre case con difetti forse molto più gravi per me a avrebbero soprasseduto (vedi ad esempio gli alternatori dei ttid, tanto per riferirci ad un argomento ben conosciuto e dal costo di sostituzione molto modesto).
In Italia non esiste un obbligo di Legge che imponga alle Case produttrici di richiamare veicoli già prodotti (ed omologati) al fine di eliminare difettosità riscontrate successivamente alla messa in produzione vi è, però, il discorso della garanzia e della responsabilità (civile e/o penale) in caso di danno fisico o patrimoniale cagionato anche solo per colpa.

Ed è per questo che le case fanno le campagne di richiamo.
Che sono pubblicate sul sito del ministero dei trasporti:
http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm&o=vd&id=719

Una volta avviata una campagna di richiamo, e quindi riconosciuto un difetto di produzione, il cliente HA DIRITTO alla riparazione/sostituzione gratuita indipendentemente da se fa i tagliandi in concessionaria o meno, è il primo o millesimo proprietario, è in garanzia o meno, se l'auto a 1 o 20 anni...
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Re: RICHIAMO VW TDI 2.0 170 CV

#20 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » sabato 24 novembre 2012, 10:05

Eccola qui la touran di mia moglie, così se mi vedete in giro (la uso spesso) mi riconoscete!
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