Esce di produzione l'ultima vera Citroen.
Moderatore: Consiglio Direttivo
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Esce di produzione l'ultima vera Citroen.
Lo si sapeva già da mesi (o da anni), ma ora l'annuncio è ufficiale: la Citroen C6 esce di produzione. Faccio seguito alla segnalazione via mail di un saabista poco ortodosso (del quale non svelerò il nome neanche sotto tortura ;-) ) per riportare anche qui la notizia.
Piaccia o meno, è l'ultima vera erede di una originale e nobile stirpe nata con la DS nel 1955, e che terminerà alla fine di quest'anno. La linea due volumi, le sospensioni idrattive, l'interno originale (e forse un po' bizzarro o assurdo), il portellone posteriore, il passo lungo, il lunotto concavo... Molte componenti fondamentali delle vere ammiraglie Citroen degli ultimi 60 anni.
A dire il vero Citroen non ha mai (inspiegabilmente) creduto in C6, non l'ha mai pubblicizzata se non in modo molto timido nei primi due mesi di commercializzazione. Poi il buio e 6 anni nell'oblio al ritmo di poche centinaia di esemplari al mese, praticamente tutti venduti sottocosto.
Credo sia uno dei pochissimi esempi al mondo di automobile che dall'ingresso in listino all'uscita di scena non ha mai subito ne' un restyling ne' alcun aggiornamento (a parte l'introduzione del motore 2200 TD). Come è arrivata, se ne esce di scena, ormai superata come dotazioni dalla più giovane e venduta (e "tedesca") C5, ormai invecchiata nelle soluzioni, non più al pari della concorrenza come accessori.
La C6 esce dai concessionari per entrare direttamente nel cuore dei Citroenisti che l'hanno amata da subito per il suo essere strana e diversa, una vera sfida all'appiattimento delle linee verso il modello tedesco. Una sfida coraggiosa ma persa in partenza, sopratutto a causa della stessa Citroen che non ci ha più investito nulla.
La C6 è una di quelle macchine che piacciono o non piacciono. Non ci sono vie di mezzo. Ma vista su strada (e qui un paio ne circolano) calamita subito lo sguardo per il suo essere dannatamente Citroen, strana e diversa ma con una signorilità ed un' incedere tutti suoi.
Adieux.
Piaccia o meno, è l'ultima vera erede di una originale e nobile stirpe nata con la DS nel 1955, e che terminerà alla fine di quest'anno. La linea due volumi, le sospensioni idrattive, l'interno originale (e forse un po' bizzarro o assurdo), il portellone posteriore, il passo lungo, il lunotto concavo... Molte componenti fondamentali delle vere ammiraglie Citroen degli ultimi 60 anni.
A dire il vero Citroen non ha mai (inspiegabilmente) creduto in C6, non l'ha mai pubblicizzata se non in modo molto timido nei primi due mesi di commercializzazione. Poi il buio e 6 anni nell'oblio al ritmo di poche centinaia di esemplari al mese, praticamente tutti venduti sottocosto.
Credo sia uno dei pochissimi esempi al mondo di automobile che dall'ingresso in listino all'uscita di scena non ha mai subito ne' un restyling ne' alcun aggiornamento (a parte l'introduzione del motore 2200 TD). Come è arrivata, se ne esce di scena, ormai superata come dotazioni dalla più giovane e venduta (e "tedesca") C5, ormai invecchiata nelle soluzioni, non più al pari della concorrenza come accessori.
La C6 esce dai concessionari per entrare direttamente nel cuore dei Citroenisti che l'hanno amata da subito per il suo essere strana e diversa, una vera sfida all'appiattimento delle linee verso il modello tedesco. Una sfida coraggiosa ma persa in partenza, sopratutto a causa della stessa Citroen che non ci ha più investito nulla.
La C6 è una di quelle macchine che piacciono o non piacciono. Non ci sono vie di mezzo. Ma vista su strada (e qui un paio ne circolano) calamita subito lo sguardo per il suo essere dannatamente Citroen, strana e diversa ma con una signorilità ed un' incedere tutti suoi.
Adieux.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.
Sul mercato dell'usato si trova? A che prezzi?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.
Ne trovi fin che vuoi (anche Km0) in una forbice fra gli 8000 ed i 30.000 euro circa. Da evitare le primissime (avevano un problema ai trapezi anteriori e alla scatola guida), quelle dal 2007 in poi sono affidabili.
Diciamo che con 15-18.000 euro te ne porti a casa una di 3/4 anni di 50/60,000 km. con l' Hdi biturbo da 204cv (che è il motore migliore su C6).
Diciamo che con 15-18.000 euro te ne porti a casa una di 3/4 anni di 50/60,000 km. con l' Hdi biturbo da 204cv (che è il motore migliore su C6).
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.
Un gran mezzo a prezzi di saldo insomma!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.
Già.
In Francia le ultime prodotte le stanno vendendo (nuove) al 30/40% di sconto sul listino. In Italia le concessionarie non le vogliono neanche vedere da lontano, perchè sanno che per venderle devono mettersi a pecorina di fronte al cliente.
Di questi tempi poi un +2000 di cilindrata spaventa anche dal punto di vista fiscale...
In Francia le ultime prodotte le stanno vendendo (nuove) al 30/40% di sconto sul listino. In Italia le concessionarie non le vogliono neanche vedere da lontano, perchè sanno che per venderle devono mettersi a pecorina di fronte al cliente.
Di questi tempi poi un +2000 di cilindrata spaventa anche dal punto di vista fiscale...
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.
P.S. da notare che ne hanno prodotte solo 20.000 unità in 6 anni. La più rara ammiraglia degli anni 2000 dopo la nostra 9.5ng
-
- Moderatore
- Messaggi: 4700
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.
Io la adoro ! Mi servisse un'auto sarebbe già mia.
Su autoscout notavo che moltissime hanno una barca di chilometri... Testimonianza, secondo me, di un'affidabilità sulla quale, forse, non avrei scommesso.
Esce di scena l'ultima ammiraglia anticonformista....
Su autoscout notavo che moltissime hanno una barca di chilometri... Testimonianza, secondo me, di un'affidabilità sulla quale, forse, non avrei scommesso.
Esce di scena l'ultima ammiraglia anticonformista....
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.
Si, sono affidabili.
Il mio meccanico Citroen ha in manutenzione una verde chiaro metallizzato (del solito vecchio citroenista che è passato da DS a CX a Xm a C6) dal giorno dell'acquisto ed ha oltrepassato i 250.000 km senza problemi, solo roba ordinaria.
Hanno due/tre problemi conosciuti (qualche perdita di LDS, i già nominati trapezi e la scatola guida), ma una volta risolti questi, in genere in garanzia, la macchina fa strada senza lamentele.
Cmq. tutte le Citroen "complicate" in genere sono affidabili, l'unica eccezione è stata la povera Xm, che quando è arrivata nelle concessionarie era ancora allo stadio di prototipo...
Il mio meccanico Citroen ha in manutenzione una verde chiaro metallizzato (del solito vecchio citroenista che è passato da DS a CX a Xm a C6) dal giorno dell'acquisto ed ha oltrepassato i 250.000 km senza problemi, solo roba ordinaria.
Hanno due/tre problemi conosciuti (qualche perdita di LDS, i già nominati trapezi e la scatola guida), ma una volta risolti questi, in genere in garanzia, la macchina fa strada senza lamentele.
Cmq. tutte le Citroen "complicate" in genere sono affidabili, l'unica eccezione è stata la povera Xm, che quando è arrivata nelle concessionarie era ancora allo stadio di prototipo...
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.
Eh, ma così ti sveli subito ;-)AeroGT ha scritto:Io la adoro ! Mi servisse un'auto sarebbe già mia.
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5064
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.
Anche della Thesis in 8 anni mi pare abbiano prodotto 16mila pezzi
Comunque, sia l'italiana che la francese, almeno erano qualcosa di diverso.. coi loro difetti, ma pure coi loro bei pregi.
A me è sempre piaciuta.. tra le altre cose, conosco una signora che occupa una posizione piuttosto alta in citroen a Milano: praticamente le C6 che sono passate da loro (ed è la sede principale), metà le hanno usate i dirigenti.. l'altra metà vendute a due lire
Comunque, sia l'italiana che la francese, almeno erano qualcosa di diverso.. coi loro difetti, ma pure coi loro bei pregi.
A me è sempre piaciuta.. tra le altre cose, conosco una signora che occupa una posizione piuttosto alta in citroen a Milano: praticamente le C6 che sono passate da loro (ed è la sede principale), metà le hanno usate i dirigenti.. l'altra metà vendute a due lire
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.
Hai ragione, dimenticavo la Thesis....
(non che di 166 ne abbiano vendute un miliardo, poi...)
(non che di 166 ne abbiano vendute un miliardo, poi...)
-
- Moderatore
- Messaggi: 4700
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.
Acc!!! Beccato subito!! Ma tra i fans ricordo anche Viggen..velvet ha scritto:Eh, ma così ti sveli subito ;-)AeroGT ha scritto:Io la adoro ! Mi servisse un'auto sarebbe già mia.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.
Si ma la 166 ha la classe di una balenottera spiaggiata...velvet ha scritto:Hai ragione, dimenticavo la Thesis....
(non che di 166 ne abbiano vendute un miliardo, poi...)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
- roadking
- Utente
- Messaggi: 1018
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 12:15
- Località: Firenze
Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.
Andrà anche bene, non discuto, ma non s'affronta! Effetto guttalax
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3171
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.
Chiedo scusa in anticipo ad eventuali possessori, citroenisti ed aficionados vari, ma...
NUN SE PO' VEDE'!!!!!!
Cioè: non è che sia brutta... di più!!
NUN SE PO' VEDE'!!!!!!
Cioè: non è che sia brutta... di più!!
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3171
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.
E la concorrente n.1 (quanto a bellezza...) ce l'aveva in famiglia...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14592
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.
+1 per la C6gripen ha scritto:Chiedo scusa in anticipo ad eventuali possessori, citroenisti ed aficionados vari, ma...
NUN SE PO' VEDE'!!!!!!
Cioè: non è che sia brutta... di più!!
+2 per la Peugeot
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.
ce l'ha una persona che conosco... la C6.
è molto soddisfatto... è una specie di panfilo con le ruote.
Particolare, da digerire nell'estetica... forse non allineata ai gusti della gente, sicuramente non un buon investimento per la tenuta dell'usato.
è dura essere anticonformisti... un po' come guidare Saab.
è molto soddisfatto... è una specie di panfilo con le ruote.
Particolare, da digerire nell'estetica... forse non allineata ai gusti della gente, sicuramente non un buon investimento per la tenuta dell'usato.
è dura essere anticonformisti... un po' come guidare Saab.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7056
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Esce di produzione l'ultima vera Citroen.
+2 per C6marcofinnista ha scritto:+1 per la C6gripen ha scritto:Chiedo scusa in anticipo ad eventuali possessori, citroenisti ed aficionados vari, ma...
NUN SE PO' VEDE'!!!!!!
Cioè: non è che sia brutta... di più!!
+2 per la Peugeot
posso essere anticonformista anche guidando un cesso a 4 ruote (quello vero) non per questo il cesso diventa bello!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti