Fiat Punto 60 - 100.000km
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Fiat Punto 60 - 100.000km
Da qualche giorno la Punto ha passato la boa dei 100mila kilometri...
L'auto è datata 1999, acquistata da noi nel 2006 con 46mila km per andare in stazione e girare qui nei paesi senza doversi preoccupare più di tanto di furti (che poi sono avvenuti, ma tant'è), dimensioni, parcheggi, caricarci la legna/sacchi d'erba, etc etc..
Non da ultimo, fungere da nave scuola per la patente mia e quella di mio fratello.
Orbene, subito nel 2007 l'ho incidentata per bene in un tamponamento, che è costato 1800€ di danni.
Tolta la spesa di sistemazione dell'incidente, l'auto ha presentato negli anni le seguenti noie:
-2011: radiatore clima (il riscaldamento non funzionava più);
-2012: testata completa (era praticamente un groviera) + marmitta bucata (visti i pochi km che faceva fino a qualche mese fa)..
A parte questi due guasti, il foglio excel dove sono raccolti gli interventi fatti alla macchina è vuoto. E vi assicuro che non ce ne sono di latenti, nel senso che se c'è qualcosa da sistemare la si fa subito, non lascio l'auto trascurata (sapere quanto sono pignolo in fatto di manutenzione delle auto).
A riprova di ciò, mio fratello da agosto ad oggi ci ha fatto più di 10mila kilometri in tutte le condizioni (dal caldo torrido estivo, all'andare al lago, all'andare a sciare con la tormenta di neve -un genio-), senza il minimo problema. E non è che accendi, vai, però c'è il rumorino, però questo non funziona, però questo vibra un po': nada.
Forse essendo una delle ultime prima serie, sarà uscita particolarmente bene..
Con le gomme invernali va dappertutto.. dopo il furto dell'autoradio è stato montato un impianto audio a 6casse con bluetooth e microfono, che suona una meraviglia.
Ci sarebbero gli ammortizzatori un po' scarichi, quello si...
Per quanto riguarda gli interni, cruscotto e sedili ancora perfetti. Le plastiche dei poggiabraccia delle portiere invece sono oscene (tutte rovinate). Vernice conservata meglio di quella della Saab (giudicate voi dalle foto).
Stendendo un bilancio, per averla pagata 3mila euro e per avermi dato due inconvenienti (di cui la testata effettivamente costosa, 600€, però assieme ci è andata la pompa dell'acqua, distribuzione, etc etc) in tutti questi anni, non posso che essere soddisfatto della macchina.
Perfetta per la tipologia d'uso alla quale è destinata. E poi dicono che le Fiat non sono affidabili
Allego foto di stasera (+ una del pulitore)
L'auto è datata 1999, acquistata da noi nel 2006 con 46mila km per andare in stazione e girare qui nei paesi senza doversi preoccupare più di tanto di furti (che poi sono avvenuti, ma tant'è), dimensioni, parcheggi, caricarci la legna/sacchi d'erba, etc etc..
Non da ultimo, fungere da nave scuola per la patente mia e quella di mio fratello.
Orbene, subito nel 2007 l'ho incidentata per bene in un tamponamento, che è costato 1800€ di danni.
Tolta la spesa di sistemazione dell'incidente, l'auto ha presentato negli anni le seguenti noie:
-2011: radiatore clima (il riscaldamento non funzionava più);
-2012: testata completa (era praticamente un groviera) + marmitta bucata (visti i pochi km che faceva fino a qualche mese fa)..
A parte questi due guasti, il foglio excel dove sono raccolti gli interventi fatti alla macchina è vuoto. E vi assicuro che non ce ne sono di latenti, nel senso che se c'è qualcosa da sistemare la si fa subito, non lascio l'auto trascurata (sapere quanto sono pignolo in fatto di manutenzione delle auto).
A riprova di ciò, mio fratello da agosto ad oggi ci ha fatto più di 10mila kilometri in tutte le condizioni (dal caldo torrido estivo, all'andare al lago, all'andare a sciare con la tormenta di neve -un genio-), senza il minimo problema. E non è che accendi, vai, però c'è il rumorino, però questo non funziona, però questo vibra un po': nada.
Forse essendo una delle ultime prima serie, sarà uscita particolarmente bene..
Con le gomme invernali va dappertutto.. dopo il furto dell'autoradio è stato montato un impianto audio a 6casse con bluetooth e microfono, che suona una meraviglia.
Ci sarebbero gli ammortizzatori un po' scarichi, quello si...
Per quanto riguarda gli interni, cruscotto e sedili ancora perfetti. Le plastiche dei poggiabraccia delle portiere invece sono oscene (tutte rovinate). Vernice conservata meglio di quella della Saab (giudicate voi dalle foto).
Stendendo un bilancio, per averla pagata 3mila euro e per avermi dato due inconvenienti (di cui la testata effettivamente costosa, 600€, però assieme ci è andata la pompa dell'acqua, distribuzione, etc etc) in tutti questi anni, non posso che essere soddisfatto della macchina.
Perfetta per la tipologia d'uso alla quale è destinata. E poi dicono che le Fiat non sono affidabili
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Re: Fiat Punto 60 - 100.000km
La Punto è un'auto molto affidabile almeno nelle versioni benzina anche perchè c'è ben poco che si possa rompere
Mio padre ha avuto per 10 anni una 1100 comprata nuova nel 1996, con cui ha percorso 200.000km senza mai fare interventi di manutenzione straordinari, poi l'ha venduta ad un signore, papa' del suo meccanico che abita vicino casa mia il quale ci ha montato l'impianto GPL e ce l'ha da circa 6 anni ormai e ci ha macinato altri 100.000km circa, mi sembra un ottimo traguardo per una macchinetta utilitaria
Mio padre ha avuto per 10 anni una 1100 comprata nuova nel 1996, con cui ha percorso 200.000km senza mai fare interventi di manutenzione straordinari, poi l'ha venduta ad un signore, papa' del suo meccanico che abita vicino casa mia il quale ci ha montato l'impianto GPL e ce l'ha da circa 6 anni ormai e ci ha macinato altri 100.000km circa, mi sembra un ottimo traguardo per una macchinetta utilitaria
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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Re: Fiat Punto 60 - 100.000km
Sono sempre stato un Grande sostenitore della Fiat Uno, dalla quale la Punto non si discosta per la "filosofia" costruttiva!
Erano i mitici anni 90 e le Case costruttrici avevano ancora a cuore un obiettivo importante: fare le auto che fossero esenti dai difetti, e di facile ed economica manutenzione.
Poi, successivamente, capirono che "per loro" era sbagliato e che bisognava fare auto che facessero tornare sistematicamente il cliente in officina........
La Punto come la Uno (ed altre) ha quella prima generazione di motori F.I.R.E. che erano stati crati per durare in eterno, ed erano in grado di camminare addirittura senza acqua e olio!!!!
Certo, spoglie (com'erano all'epoca le utilitarie) e senza troppi fronzoli. Ma ben fatte, anche se (va da sè) un'utilitaria non può avere il Top in fatto di qualità di materiali dato il costo, e quindi ogni modello poteva avere delle pecche ricorrenti.
Prima o poi mi tolgo il pallino di ricomprarmi una Fiat Uno 45 (MY90)
Tom, se non ti "pesa" a livello di costi di gestione fissi, non fare l'errore di togliertela
Erano i mitici anni 90 e le Case costruttrici avevano ancora a cuore un obiettivo importante: fare le auto che fossero esenti dai difetti, e di facile ed economica manutenzione.
Poi, successivamente, capirono che "per loro" era sbagliato e che bisognava fare auto che facessero tornare sistematicamente il cliente in officina........
La Punto come la Uno (ed altre) ha quella prima generazione di motori F.I.R.E. che erano stati crati per durare in eterno, ed erano in grado di camminare addirittura senza acqua e olio!!!!
Certo, spoglie (com'erano all'epoca le utilitarie) e senza troppi fronzoli. Ma ben fatte, anche se (va da sè) un'utilitaria non può avere il Top in fatto di qualità di materiali dato il costo, e quindi ogni modello poteva avere delle pecche ricorrenti.
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Re: Fiat Punto 60 - 100.000km
Quoto, oggi le utilitarie sono piene zeppe di dispositivi elettronici completamente inutili che non son altro che fonte di problemi e costosissime riparazioni
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Re: Fiat Punto 60 - 100.000km
"Quello che non c'è non si rompe" diceva Henry Ford....
E l'ha riscontrato anche mia sorella che ha avuto sia la Cinquecento (la scatoletta) inarrestabile..... che la Stilo (un disastro, qualsiasi cosa ci fosse a bordo, non che ci fosse poi chissà che, ma comunque c'era di più.. si è rotta almeno una volta)..
E l'ha riscontrato anche mia sorella che ha avuto sia la Cinquecento (la scatoletta) inarrestabile..... che la Stilo (un disastro, qualsiasi cosa ci fosse a bordo, non che ci fosse poi chissà che, ma comunque c'era di più.. si è rotta almeno una volta)..
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Re: Fiat Punto 60 - 100.000km
Eh la paura è cambiare magari una macchina vecchia che va bene.. per infilarsi in una nuova, piena di rogne.
Alla fine questa per quello che deve fare è perfetta, e ha dei costi di gestione minimi: manco 130€ di bollo, assicurazione poco di più, se usata per più di 3km alla volta riesce anche a fare i 14 con un litro (sti maledetti aspirati per farli andare devi sempre tener giù il piede)
Non dico che non sembra neanche di averla, però è la classica macchina che se una delle due svedesi è ferma, non si tira indietro a coprire il ruolo (e sai sempre che c'è)..
Tant'è che quest'anno, giusto per ricollegarci all'altro topic, stavo quasi pensando di andarci al mare, con mio fratello: in primis la guida anche lui, in secundis la sbatto dove voglio, me ne infischio di sabbia, sole, etc etc.. l'aria condizionata ce l'ho, i 130 li tiene tranquillamente, quasi quasi..
Alla fine questa per quello che deve fare è perfetta, e ha dei costi di gestione minimi: manco 130€ di bollo, assicurazione poco di più, se usata per più di 3km alla volta riesce anche a fare i 14 con un litro (sti maledetti aspirati per farli andare devi sempre tener giù il piede)
Non dico che non sembra neanche di averla, però è la classica macchina che se una delle due svedesi è ferma, non si tira indietro a coprire il ruolo (e sai sempre che c'è)..
Tant'è che quest'anno, giusto per ricollegarci all'altro topic, stavo quasi pensando di andarci al mare, con mio fratello: in primis la guida anche lui, in secundis la sbatto dove voglio, me ne infischio di sabbia, sole, etc etc.. l'aria condizionata ce l'ho, i 130 li tiene tranquillamente, quasi quasi..
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Re: Fiat Punto 60 - 100.000km
Sono sicuramente auto di cui non disfarsi assolutamente finchè durano..
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Re: Fiat Punto 60 - 100.000km
Comunque non è solo un discorso di "quello che non c'è non si rompe"..
Guarda la 9.3, tutti i problemi che mi dà sono dovuti all'usura dei componenti (in primis plastichine, gommine, etc etc).. vero che la punto sottopone il tutto a sforzi minori, ma credo che sulla Saab i componenti siano ben più dimensionati.
Invece nada..
Non voglio fare il retrogrado, perché non lo sono.. ma non so fino a che punto una Punto (!) o una qualsiasi segmento B di oggi riescano ad offrire la stessa affidabilità nel tempo.. forse bisogna buttarsi su aygo, panda, up!, ... ben più semplici.
Guarda la 9.3, tutti i problemi che mi dà sono dovuti all'usura dei componenti (in primis plastichine, gommine, etc etc).. vero che la punto sottopone il tutto a sforzi minori, ma credo che sulla Saab i componenti siano ben più dimensionati.
Invece nada..
Non voglio fare il retrogrado, perché non lo sono.. ma non so fino a che punto una Punto (!) o una qualsiasi segmento B di oggi riescano ad offrire la stessa affidabilità nel tempo.. forse bisogna buttarsi su aygo, panda, up!, ... ben più semplici.
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Re: Fiat Punto 60 - 100.000km
Più semplici?
Forse l'Aygo, ma forse ( perché appare molto più spartana negli interni).
Comunque, paghi meno bollo della mia Smart...
Forse l'Aygo, ma forse ( perché appare molto più spartana negli interni).
Comunque, paghi meno bollo della mia Smart...
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Re: Fiat Punto 60 - 100.000km
44kw euro 2, sono 123€ qui in Lombardia..
Dico aygo e similari perchè sono proprio ridotte all'osso... anche se sono molto meno macchine.
Una Up! potrebbe essere una buona soluzione, ma non piace a mio fratello...
Comunque, per il cambio, dipende da che tipologia di auto vorrà papà e da quanto vorrà spendere.
Se sarà una segmento B nuova, Polo Highline 1.6Tdi... se invece si vuol ridurre un po' il budget e ci si può permettere qualcosa in più di manutenzione, C30 1.6d di un paio d'anni...
Requisiti sono :
-che non superi i 436cm di lunghezza (meglio 430), se no non mi sta dietro la Saab in garage
-che sia compatta;
-che consumi poco.
Dico aygo e similari perchè sono proprio ridotte all'osso... anche se sono molto meno macchine.
Una Up! potrebbe essere una buona soluzione, ma non piace a mio fratello...
Comunque, per il cambio, dipende da che tipologia di auto vorrà papà e da quanto vorrà spendere.
Se sarà una segmento B nuova, Polo Highline 1.6Tdi... se invece si vuol ridurre un po' il budget e ci si può permettere qualcosa in più di manutenzione, C30 1.6d di un paio d'anni...
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Re: Fiat Punto 60 - 100.000km
Tom sono felice per te, ma parliamo di 100.000km, mica di un chilometraggio siderale....
Vabbè che ultimamente le Saab ci avevano abituati malino quanto a problemi vari (ben prima dei 100.000 purtroppo), ma se una macchina semplice come la Punto mi dà problemi a 100.000 la piglio a mazzate finche non restano solo pezzi piccini piccini....
E la testata bucata la reputo un guasto piuttosto grave, che non dovrebbe accadere.
Oggi sono passato da mia madre perchè mi ha telefonato disperata che la batteria della Matiz l'aveva mollata. Sono andato lì col booster, ma la macchina è partita subito senza collegarlo (ma si sentiva la batteria fiacca). Ho dato un'occhio in giro per vedere se almeno aveva l'olio e l'acqua (sapete, le donne) ed ho visto che l'ultimo controllo l'ha fatto nel 2009 a 25.000km. Ora ne ha 54.000 e la coreana non fa una piega (la batteria sospetto sia vittima della luce di cortesia lasciata accesa.
Certo, se cambiasse l' olio sarebbe meglio..Ma le plastiche sono perfette, così come la carrozzeria e gli interni in generale. E mia madre è una che con la macchina manca poco che ci ara anche i campi.
Vabbè che ultimamente le Saab ci avevano abituati malino quanto a problemi vari (ben prima dei 100.000 purtroppo), ma se una macchina semplice come la Punto mi dà problemi a 100.000 la piglio a mazzate finche non restano solo pezzi piccini piccini....
E la testata bucata la reputo un guasto piuttosto grave, che non dovrebbe accadere.
Oggi sono passato da mia madre perchè mi ha telefonato disperata che la batteria della Matiz l'aveva mollata. Sono andato lì col booster, ma la macchina è partita subito senza collegarlo (ma si sentiva la batteria fiacca). Ho dato un'occhio in giro per vedere se almeno aveva l'olio e l'acqua (sapete, le donne) ed ho visto che l'ultimo controllo l'ha fatto nel 2009 a 25.000km. Ora ne ha 54.000 e la coreana non fa una piega (la batteria sospetto sia vittima della luce di cortesia lasciata accesa.
Certo, se cambiasse l' olio sarebbe meglio..Ma le plastiche sono perfette, così come la carrozzeria e gli interni in generale. E mia madre è una che con la macchina manca poco che ci ara anche i campi.
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Re: Fiat Punto 60 - 100.000km
Capisco, ma parliamo pur sempre di un'auto che ha 14 anni.. e in 14 anni ha dato due guasti di numero.
Per il kilometraggio, ormai penso siano più indolori 200mila km in 4 anni che 100mila in 14...
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Re: Fiat Punto 60 - 100.000km
Questo è poco ma sicuro anche perchè inevitabilmente chi fa 30-40,000km all'anno li fa in stragrande maggioranza in autostrada o in strade a scorrimento veloce dove l'usura dell'automobile (sia del motore, che del cambio, che delle sospensioni che di tutto in generale) è minimo... chi ci fa magari 7,000km\anno li fa tutti a medie orarie molto basse, magari solo percorsi urbani, su strade che ben conosciamo piene di buche, dossi rattoppi, tombini, etc o spesso e volentieri bloccati nel traffico..
L'ideale è sempre la via di mezzo.. e viene difficile accettarlo, ma razionalmente forse ha può senso fidarsi di un'auto che in 3 anni ha percorso 100-150,000km di una che ne ha percorsi 70-80,000 in 6 anni... anche se fa strano preferire un'auto col 50-60% in più di km.. poi non c'è una regola, queste cose vanno prevalentemente a c**o..
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Re: Fiat Punto 60 - 100.000km
Esatto.. io quando ho preso la 9.3 ho guardato il kilometraggio, e ho preso una macchina con pochi kilometri e 9 anni.Lucantropo ha scritto:Questo è poco ma sicuro anche perchè inevitabilmente chi fa 30-40,000km all'anno li fa in stragrande maggioranza in autostrada o in strade a scorrimento veloce dove l'usura dell'automobile (sia del motore, che del cambio, che delle sospensioni che di tutto in generale) è minimo... chi ci fa magari 7,000km\anno li fa tutti a medie orarie molto basse, magari solo percorsi urbani, su strade che ben conosciamo piene di buche, dossi rattoppi, tombini, etc o spesso e volentieri bloccati nel traffico..
L'ideale è sempre la via di mezzo.. e viene difficile accettarlo, ma razionalmente forse ha può senso fidarsi di un'auto che in 3 anni ha percorso 100-150,000km di una che ne ha percorsi 70-80,000 in 6 anni... anche se fa strano preferire un'auto col 50-60% in più di km.. poi non c'è una regola, queste cose vanno prevalentemente a c**o..
I guasti li ho avuti lo stesso, per via dell'età... se ne prendevo una con 130mila km in 5 anni magari mi andava meglio
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Re: Fiat Punto 60 - 100.000km
Ma tu sei un caso a parte, io la mia l'ho presa che aveva 12 anni 139.000km se non ricordo male, e mi si e' rotta la meta' della roba che s'è rotta sulla tua Pero' la uso tutti i giorni
Comunque quanto affermato da lucantropo riguardo all tipo di utilizzo di una vettura è vero, una macchina usata in una citta' come Roma fra strade malconce, traffico sempre caotico con le soste di fortuna cui sei costretto su marciapiedi e posti assurdi, a 100.000km è ridotta molto peggio di una che ha il doppio dei km ma che è stata usata in un tranquillo paesetto di provincia
Comunque quanto affermato da lucantropo riguardo all tipo di utilizzo di una vettura è vero, una macchina usata in una citta' come Roma fra strade malconce, traffico sempre caotico con le soste di fortuna cui sei costretto su marciapiedi e posti assurdi, a 100.000km è ridotta molto peggio di una che ha il doppio dei km ma che è stata usata in un tranquillo paesetto di provincia
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Re: Fiat Punto 60 - 100.000km
Guarda che io mi lamento, ma pure la 9.3 non va male eh.. ho speso una fortuna in cilindretti, ma gli altri guasti son stati la frizione, il termostato e il tubo del radiatore eh
Che poi io ad ogni intervento cambi anche roba che non centra nulla giusto perchè così sono più tranquillo è un altro discorso
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