Pagina 1 di 2
Alfa Romeo 4C
Inviato: martedì 12 febbraio 2013, 13:47
da vinsempre
http://www.repubblica.it/motori/auto/pr ... -52154736/
.......dalle anticipazioni delle caratteristiche tecniche, direi che se ne può parlare.......
Re: Alfa Romeo 4C
Inviato: martedì 12 febbraio 2013, 14:43
da Paolo Lugli
Le faranno a Modena nello stabilimento Maserati. Mentre le Maserati le faranno a Torino
Re: Alfa Romeo 4C
Inviato: martedì 12 febbraio 2013, 18:48
da Miura
E se non ho letto male il pianale sarà quello della Mazda MX 5(per cui dovrebbe esistere,almeno in progetto,l'Alfa 4C spider,che chiameranno"duetto").Ma forse è un progetto diverso......Di sicuro ci sarà un'Alfa col pianale Mazda,in ogni caso!
Re: Alfa Romeo 4C
Inviato: martedì 12 febbraio 2013, 19:53
da marcofinnista
Io non la compreri mai solo perchè la fa Marchionne
Re: Alfa Romeo 4C
Inviato: martedì 12 febbraio 2013, 19:58
da Paolo Lugli
marcofinnista ha scritto:Io non la compreri mai solo perchè la fa Marchionne
quoto
Re: Alfa Romeo 4C
Inviato: martedì 12 febbraio 2013, 20:28
da AeroGT
Miura ha scritto:E se non ho letto male il pianale sarà quello della Mazda MX 5(per cui dovrebbe esistere,almeno in progetto,l'Alfa 4C spider,che chiameranno"duetto").Ma forse è un progetto diverso......Di sicuro ci sarà un'Alfa col pianale Mazda,in ogni caso!
E' un progetto diverso.... la 4c è una rielaborazione del progetto Dallara-KTM XBOW.
La MX5/Duetto dovrebbe essere una macchina di classe inferiore.
Detto questo a me piace.... e molto..
Re: Alfa Romeo 4C
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 9:08
da manu
Re: Alfa Romeo 4C
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 9:17
da cerry83
Bella è bella...peccato sia un'alfa, garanzia di motori spompi e auto pesanti!
Ma forse essendo un qualcosa di diverso con solo il marchio alfa...chissà che non sia decente!
Re: Alfa Romeo 4C
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 9:52
da vinsempre
Però, dai! Non si può paragonare alle altre Alfa "moderne"! Sù siate sinceri ed obiettivi!
Che c'entra questa co na Giulietta!!!!
Non ne faccio una questione di gusti estetici (a chi piace come a me, e a chi no) ma di contenuti!
ALMENO SULLA CARTA ci sono:
- il motore e la trazione posteriore con ripartizione del peso 40ant/60post
- monoscocca in fibra di carbonio fatta dalla Dallara
- vocazione corsaiola dello schema sospensivo
- mancanza di servosterzo per maggior feeling di guida
Il tutto condito con (sì vero, "solo" se vogliamo dire così...) 240cv, ma che si devono trascinare dietro anche solo 850 kg!!!!
Se poi, come si vocifera, la faranno anche da 300cv senza appensantirla troppo.......
Quanto meno secondo me con queste premesse potrà essere un'Alfa!
Re: Alfa Romeo 4C
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 9:58
da velvet
MAH...
Le Alfa "vere" erano le "macchine da famiglia che vincono le corse", Alfa non ha mai fatto vere e proprie supercar nel dopoguerra (la Montreal è un caso a parte) e il suo successo è sempre stato nel campo delle berline sportive e nelle coupè/spider di cilindrata media.
Non so se oggi Alfa possa affrontare un segmento alto di gamma (perchè non credo che la regaleranno) senza conseguenze...
Ma se le Alfa le fanno a Modena, le Maserati a Grugliasco... Le lancia potrebbero spostarle a Pomigliano e le 500 a Detroit...Così il gioco si fa più divertente, no? ;-)
Re: Alfa Romeo 4C
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 10:09
da vinsempre
Sicuramente è un bell'azzardo, visto che anche io non credo che si troverà a poco nei concessionari
Ma se si può commercializzare con successo una Boxter, o un'Audi TT, io credo che possa avere una bella fetta di mercato anche questa Alfa.
Penso che per come possa essere congeniata tecnicamente, sia molto divertente da guidare e faccia l'occhiolino al concetto alfista di sportività: insomma tutte le Alfa moderne sono brutte, pesanti, e tutto avanti (al contrario della tradizione), con assolutamente niente di sportivo!
In merito alla logica del sistema produttivo, è un discorso a parte: ormai si sà bene come si muove il pensiero dell'AD del Gruppo su questo tema........
Ma il prodotto, analizzato (ripeto) sulla carta, è molto ma molto accattivante!
Re: Alfa Romeo 4C
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 10:14
da cerry83
240 cv con che motore? Mi auguro che sia turbo!
Re: Alfa Romeo 4C
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 10:18
da vinsempre
Che poi, non si trascurino le dimensioni..........
4 metri di lunghezza (come una Polo)
2 metri di larghezza (più di una 9-5NG)
118 centimetri di altezza (bassa quasi come una Lotus Elise)
cerry83 ha scritto:240 cv con che motore? Mi auguro che sia turbo!
Leggi l'articolo cerry: il "famoso" 1750 turbo
Re: Alfa Romeo 4C
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 10:22
da manu
Il 1750 della giulietta...che già su questa eroga 235 cv...
Oh se si tessono le lodi della Brz e della Gt86 che hanno un 2.0 da 200cv aspirato perché questa dovrebbe andar male?
Inoltre si parla di poca sportività e pesantezza delle Alfa, posso essere d'accordo...ma le altre Ta: es Vw, Audi, Citroen, Peugeot o giapponesi varie sono molto più brillanti?
Re: Alfa Romeo 4C
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 11:01
da gripen
... non ce ne sta proprio bene una... come con il CT della nazionale di calcio!
Me è stupenda! E' un concetto di auto che adoro! Senza nemmeno il servosterzo: ma vi rendete conto di che approccio filosofico/ingengeristico potrebbe esserci dietro? E la vasca è griffata Dallara... Leggera, cavalli non pochi ma non esagerati, 4 cilindri, motore centrale, freni Brembo...
Alfa pesanti... ma se questa ha la vasca in carbonio e pesa 850Kg! >:]
(in generale, per il peso... oggi LE auto sono pesanti. Tranne proprio la amata/odiata Golf (ed A3...), che ha messo in campo un processo produttivo dell'acciaio della scocca innovativo. Ed il peso si è risparmiato... pur se, secondo me, leggere leggere non sono. Troppe normative e crash test da superare)
NON è una "supercar": è una Elise-competitor. E, secondo me, se azzeccano le regolazioni che danno il feeling di guida alla Elise/Exige potrebbe rompere il c--o. E non dite che il progetto Elise è vecchio perchè è ancora in grado di aggiudicarsi l'ECOTY (EvoCarOfTheYear
)
No superbollo...
Se la tengono sotto i 50.000€, poi...
La potrebbero produrre anche all'Isola D'Elba... ripeto, se azzeccano le regolazioni potrebbe lasciare il segno!
Quanto alla Giulietta: è un prodotto di alto livello. Non è una Golf, ma tutto sommato, forse è meglio così...
Ok, l'Alfa non ha una vera e propria gamma di auto... ma quando c'azzecca tanto di cappello! L'unica riserva: aspettare le prove su strada, specie delle riviste straniere. Le premesse sono al top, ma se topperanno il feeling non vanno da nessuna parte, questo è ovvio.
Re: Alfa Romeo 4C
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 11:05
da manu
gripen ha scritto:... non ce ne sta proprio bene una... come con il CT della nazionale di calcio!
Me è stupenda! E' un concetto di auto che adoro! Senza nemmeno il servosterzo: ma vi rendete conto di che approccio filosofico/ingengeristico potrebbe esserci dietro? E la vasca è griffata Dallara... Leggera, cavalli non pochi ma non esagerati, 4 cilindri, motore centrale, freni Brembo...
Alfa pesanti... ma se questa ha la vasca in carbonio e pesa 850Kg! >:]
(in generale, per il peso... oggi LE auto sono pesanti. Tranne proprio la amata/odiata Golf (ed A3...), che ha messo in campo un processo produttivo dell'acciaio della scocca innovativo. Ed il peso si è risparmiato... pur se, secondo me, leggere leggere non sono. Troppe normative e crash test da superare)
NON è una "supercar": è una Elise-competitor. E, secondo me, se azzeccano le regolazioni che danno il feeling di guida alla Elise/Exige potrebbe rompere il c--o. E non dite che il progetto Elise è vecchio perchè è ancora in grado di aggiudicarsi l'ECOTY (EvoCarOfTheYear
)
No superbollo...
Se la tengono sotto i 50.000€, poi...
La potrebbero produrre anche all'Isola D'Elba... ripeto, se azzeccano le regolazioni potrebbe lasciare il segno!
Quanto alla Giulietta: è un prodotto di alto livello. Non è una Golf, ma tutto sommato, forse è meglio così...
Ok, l'Alfa non ha una vera e propria gamma di auto... ma quando c'azzecca tanto di cappello! L'unica riserva: aspettare le prove su strada, specie delle riviste straniere. Le premesse sono al top, ma se topperanno il feeling non vanno da nessuna parte, questo è ovvio.
Quoto e sottoscrivo
Re: Alfa Romeo 4C
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 11:06
da velvet
manu ha scritto:ma le altre Ta: es Vw, Audi, Citroen, Peugeot o giapponesi varie sono molto più brillanti?
Be', spero che in Fiat-Alfa non abbiano la malsana idea di far competere Alfa con questi marchi, che non c'entrano nulla col biscione.
Alfa DEVE fare macchine sportive. Punto.
Siano essere berline, due volumi, coupè ecc ecc. Ma devono essere sportive di fatto e non solo di nome. La gente vuole quello e lo stya aspettando da 25 anni con scarsi risultati. La pazienza ha un limite, e se c'è qualche speranza di salvare il marchio essa è riposta nella sua anima dalle profonde radici sportive.
Re: Alfa Romeo 4C
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 11:30
da manu
Mah...io personalmente ho dei dubbi anche su questo. In fin dei conti le auto TA che ha fatto fino ad ora erano piuttosto sportive...soprattutto rispetto alla concorrenza. Secondo me invece, la gente vorrebbe Alfa solide e belle: niente scricchiolii, niente elettronica pazza, niente finiture scadenti, ecc...
Chi aspetta un'ALFA TP, veramente sportiva è la vecchia generazione...coloro che hanno visto le Alfa pre Fiat...ma onestamente la trovo una minima parte dell'attuale bacino di utenza automobilistico.
Poi parliamo tanto di sportività, ma al giorno d'oggi dov'è possibile divertirsi con una sportiva?
Siamo inondati da autovelox e tutor, il traffico è indecente, le strade fanno pietà...e dice questo uno che vorrebbe divertirsi eh.
poi dai una bella trazione posteriore a tutti quei patentati con i punti della Conad che sfornano le scuole guida (me compreso eh
)...
Re: Alfa Romeo 4C
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 11:32
da cerry83
Ah il famosissimo e poderosissimo 1750...
Comunque si, meglio di un 2.0 aspirato...su questo non ci piove!
Re: Alfa Romeo 4C
Inviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 11:37
da manu
Questo motore non l'ho provato ma 235 cv per un 1750 non sono proprio pochi pochi se poi li metti su un corpo vettura da meno di 1 tonnellata. L'attuale Elise nell'entry level ha un' 1.6 da 136 cv aspirato