Breve prova Mini Paceman cooper 1.6
Moderatore: Consiglio Direttivo
- manu
- Utente
- Messaggi: 4898
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: MASSAROSA
Breve prova Mini Paceman cooper 1.6
Grazie ad una fortunata coincidenza ieri mattina ho avuto la possibilità di provare brevemente la Paceman 1.6 benzina aspirata.
Partiamo dal giudizio soggettivo sulla linea: brutta brutta...soprattutto nel marrone/rossastro dell'esemplare che ho provato. Gli interni sono migliori. I sedili di questa versione anche se poco contenitivi erano di una bella pelle marrone. Il tachimetro al centro è invisibile, fortunatamente la velocità è riportata in digitale al centro del contagiri. Il tutto sembra fatto piuttosto bene ma non vale i 25000 euro che costa la macchina. Sotto tono la maniglia in plastica del freno a mano e il fondo di alcuni vani porta oggetti (riprendevano un po' il colore esterno). La seduta è alta, quasi da furgoncino, però volante, pedaliera e cambio sono lì dove te li aspetti.
Passiamo agli aspetti più tecnici: appena inserita la "chiave" circolare nell'apposito alloggiamento alla destra del piantone le portiere si chiudono e si accendono gli strumenti; quindi si preme il pulsante start poco sopra la chiave e si parte.
La frizione è morbida e progressiva e a differenza di tante auto moderne ha una corsa non troppo lunga; il cambio non mi è piaciuto: è si molto preciso e definito, però è anche molto legnoso....poi la retromarcia, incomprensibile...guardo la leva....bene è vicino alla prima, inizio, non si spinge verso il basso non si tira verso l'alto e vaff...prendo le istruzioni tanto sono solo. Bene va tirata verso sinistra ed innestata in avanti....uff somiglia troppo alla prima. Ma farla come una normale cara retro no? Io la retro la voglio (vorrei) sotto la quinta o a destra della sesta.
I freni sono precisi e pronti anche se il pedale con così poca corsa non è particolarmente gradevole. Il pezzo forte della Paceman è il volante: rapido, immediato, da kart. Invoglia a guidare.
La tenuta sembra ottima, anche se in città non hai grandi possibilità di sperimentare...comunque nelle due curve che ho preso a gas aperto in 2da la macchina non ha fatto una piega; nessun sottosterzo, niente rollio, precisione assoluta.
Veniamo al motore; il 1600 aspirato fa un po' fatica a portarsi in giro il peso della Paceman. Nel prima-seconda si parte bene ma riprendendo dal basso (soprattutto con il condizonatore acceso) si pena molto. L'aspetto positivo è la silenziosità e la regolarità. Vorrei provare la S con il turbo e 184 cv.
Altra cosa fastidiosa la visibilità: dietro complice la linea tagliata da coupe si vede ben poco.
In definitiva ci sono 1000 modi migliori di spendere 25000 euro.
Partiamo dal giudizio soggettivo sulla linea: brutta brutta...soprattutto nel marrone/rossastro dell'esemplare che ho provato. Gli interni sono migliori. I sedili di questa versione anche se poco contenitivi erano di una bella pelle marrone. Il tachimetro al centro è invisibile, fortunatamente la velocità è riportata in digitale al centro del contagiri. Il tutto sembra fatto piuttosto bene ma non vale i 25000 euro che costa la macchina. Sotto tono la maniglia in plastica del freno a mano e il fondo di alcuni vani porta oggetti (riprendevano un po' il colore esterno). La seduta è alta, quasi da furgoncino, però volante, pedaliera e cambio sono lì dove te li aspetti.
Passiamo agli aspetti più tecnici: appena inserita la "chiave" circolare nell'apposito alloggiamento alla destra del piantone le portiere si chiudono e si accendono gli strumenti; quindi si preme il pulsante start poco sopra la chiave e si parte.
La frizione è morbida e progressiva e a differenza di tante auto moderne ha una corsa non troppo lunga; il cambio non mi è piaciuto: è si molto preciso e definito, però è anche molto legnoso....poi la retromarcia, incomprensibile...guardo la leva....bene è vicino alla prima, inizio, non si spinge verso il basso non si tira verso l'alto e vaff...prendo le istruzioni tanto sono solo. Bene va tirata verso sinistra ed innestata in avanti....uff somiglia troppo alla prima. Ma farla come una normale cara retro no? Io la retro la voglio (vorrei) sotto la quinta o a destra della sesta.
I freni sono precisi e pronti anche se il pedale con così poca corsa non è particolarmente gradevole. Il pezzo forte della Paceman è il volante: rapido, immediato, da kart. Invoglia a guidare.
La tenuta sembra ottima, anche se in città non hai grandi possibilità di sperimentare...comunque nelle due curve che ho preso a gas aperto in 2da la macchina non ha fatto una piega; nessun sottosterzo, niente rollio, precisione assoluta.
Veniamo al motore; il 1600 aspirato fa un po' fatica a portarsi in giro il peso della Paceman. Nel prima-seconda si parte bene ma riprendendo dal basso (soprattutto con il condizonatore acceso) si pena molto. L'aspetto positivo è la silenziosità e la regolarità. Vorrei provare la S con il turbo e 184 cv.
Altra cosa fastidiosa la visibilità: dietro complice la linea tagliata da coupe si vede ben poco.
In definitiva ci sono 1000 modi migliori di spendere 25000 euro.
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
- Mouze69
- Utente
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
- Località: Mestre (Venezia)
Re: Breve prova Mini Paceman cooper 1.6
Grazie per le tue impressioni.
mannaggia ragazzi 25.000 euro, e alla fine ne venderanno anche!!!!!!
mannaggia ragazzi 25.000 euro, e alla fine ne venderanno anche!!!!!!
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14592
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Breve prova Mini Paceman cooper 1.6
Hai capito come sta combinata la gente col cervello ???? Pensa che di quelle orribili countryman non sai quante ne vedo in giro per Roma, poi sono tutte ipermega accessoriate e costano una 2 follie (una la macchina 2 gli accessori) Ha una linea veramente schifosa, un bacarozzo vero e proprio, specie dietro fa male agli occhi guardarla,
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- ecodrive
- Socio
- Messaggi: 3910
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: Breve prova Mini Paceman cooper 1.6
A parte i contenuti tecnici, alla fine è solo questione di gusti. A me piace.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora
-
- Moderatore
- Messaggi: 13720
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Breve prova Mini Paceman cooper 1.6
Quindi anche in questa (ennesima)versione si conferma l'ottimo assetto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Moderatore
- Messaggi: 4700
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: Breve prova Mini Paceman cooper 1.6
Pure a me ........Fra qualche anno un usato eh,!!!!ecodrive ha scritto:A parte i contenuti tecnici, alla fine è solo questione di gusti. A me piace.
- manu
- Utente
- Messaggi: 4898
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: MASSAROSA
Re: Breve prova Mini Paceman cooper 1.6
Quello sicuramente sì. E' bella piantata sui suoi cerchi da 17, non rolla, non allarga; veramente un'ottima sensazione.gheso ha scritto:Quindi anche in questa (ennesima)versione si conferma l'ottimo assetto
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15393
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Breve prova Mini Paceman cooper 1.6
Bella prova manu
E ora tutti a comprare una Mini, presto!
A proposito, ce n'è casualmente una in vendita nel mercatino.......
E ora tutti a comprare una Mini, presto!
A proposito, ce n'è casualmente una in vendita nel mercatino.......
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- manu
- Utente
- Messaggi: 4898
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: MASSAROSA
Re: Breve prova Mini Paceman cooper 1.6
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti