Dopo aver valutato diverse alternative, alla fine ha acquistato la Giulietta. Che dire, non sono mai stato entusiasta dei marchi FIAT, ma l'Alfa ha sempre conservato, secondo me, il suo fascino... certo di serie non ha NULLA... fa davvero pena..
Così alla fine ti tocca configurartela perchè le auto (i soliti allestimenti preconfezionati) disponibili in concessionario sono obiettivamente inacquistabili... la versione base infatti, per quello che ti offre (zero) costa uno sproposito anche se ti fanno 4K euro di sconto, veniva 16,000€.. ma dare 16,000€ per un'auto che non ha neanche i vetri elettrici posteriori, i cerchi in lega o cose come i comandi audio al volante, sembra pura follia, nel 2013..

Però, tutto sommato, è quando finisci per configurartela che tanto male non va.. ok, al mio amico le prestazioni non interessano (voleva la 1,4 turbo da 105cv), ma siccome voleva una buona dotazione e possibilmente gli interni in pelle, si è visto costretto a prendere la 120cv (sulla 105cv non si può avere l'allestimento Distinctive e senza allestimento Distinctive non puoi comprare gli interni in Pelle, che sono comunque ancora esclusi... una bastardata maledetta...).
Nonostante tutto.. alla fine della fiera..
Giulietta 1,4 Turbo 120cv, Distinctive con dotazione di serie:
- Cerchi in lega da 16"
- cornice finestrini cromata + spoiler posteriore
- Autoradio con 6 altoparlanti
- Sensori di parcheggio posteriori
- Climatizzatore automatico bi-zona
- Cruise Control
Optional aggiunti (vado a memoria):
- Parabrezza atermico con sensore pioggia e crepuscolare
- Specchio elettrocromico antiabbagliamento
- Specchietti ripiegabili elettricamente
- Interni in pelle
- Pacchetto Blue & Me (Vivavoce Bluetooth con comandi telefono al volante, ingresso AUX e USB)
- 2^ chiave con telecomando
- Ruotino da 16"
Totale scontato... 22,200€ chiavi in mano con ritiro auto per rottamazione (una Lupo del 2000 con 160,000km di cui lui voleva sbarazzarsi e per la quale non era interessato a recuparare niente di particolare).
Mi pare che di listino venisse qualcosa come 27,500€ o più..
Penso che in fondo, se la si configura un po' accessoriata.. venga fuori una bella macchina con un ottimo rapporto qualità/prezzo.. forse il migliore che possa offrire oggi il mercato in quel segmento.. Credo che una tedesca con la stessa dotazione non sarebbe venuta via a meno di 27-28,000€ scontata finita.. considerando che si tratterebbe di un'auto da ordinare e non di una km0 in pronta consegna.
Che ne pensate ?