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Volkswagen 1.6 TDI , pressione
Inviato: domenica 8 settembre 2013, 22:51
da danilohummer
Oggi stavo venendo giu da Torino con il VW Maggiolino 1.6 tdi 105 cv del compagno di mia mamma....ha il manometro della pressione turbo....possibile che stesse costante a 1.5 con picchi a 2.2 bar?! mi sembra esagerato! Voi che ne dite?
Re: Volkswagen 1.6 TDI , pressione
Inviato: lunedì 9 settembre 2013, 0:19
da GheSo
Che la turbina di un diesel gira a pressioni notevolmente più alte di un benzina ( e perché si può farlo per il suo principio di funzionamento)
Re: Volkswagen 1.6 TDI , pressione
Inviato: lunedì 9 settembre 2013, 9:49
da Lucantropo
Re: Volkswagen 1.6 TDI , pressione
Inviato: lunedì 9 settembre 2013, 11:46
da manu
Non sapevo nemmeno avesse il manometro
Re: Volkswagen 1.6 TDI , pressione
Inviato: lunedì 9 settembre 2013, 11:47
da Lucantropo
Ma non è che è uno di quei manometri aftermarket che segnano a caso poichè sono tarati col piffero ?
Re: Volkswagen 1.6 TDI , pressione
Inviato: lunedì 9 settembre 2013, 14:26
da velvet
Forse se ci metti nel bagagliaio un compressore da 150 litri tarato a 6 atmosfere riesci ad arrivare a 115/120cv
Re: Volkswagen 1.6 TDI , pressione
Inviato: lunedì 9 settembre 2013, 19:34
da ZioTom
A che pro il manometro del turbo su un tafanario del genere?
Re: Volkswagen 1.6 TDI , pressione
Inviato: martedì 10 settembre 2013, 10:02
da Lucantropo
Viste le pressioni in gioco direi che serve.... per accorgerti quando sta per esploderti il motore...
Re: Volkswagen 1.6 TDI , pressione
Inviato: martedì 10 settembre 2013, 14:25
da danilohummer
ZioTom ha scritto:A che pro il manometro del turbo su un tafanario del genere?
Stessa cosa che penso io...ben 180 euro di optional...buttati via...include manometro pressione turbo, temperatura olio e pressione olio....portando via un portaoggetti che su un auto del genere sarebbe molto più utile
Re: Volkswagen 1.6 TDI , pressione
Inviato: martedì 10 settembre 2013, 17:55
da ZioTom
danilohummer ha scritto:ZioTom ha scritto:A che pro il manometro del turbo su un tafanario del genere?
Stessa cosa che penso io...ben 180 euro di optional...buttati via...include manometro pressione turbo, temperatura olio e pressione olio....portando via un portaoggetti che su un auto del genere sarebbe molto più utile
A parte la battuta di prima, trovo comunque faccia una certa scena
Che poi su un 1.6tdi sia inutile, ma questi fanno l'allestimento R-Line pure sulla polo 1.4 86cv (18500€!!!), quindi ce lo si può aspettare.
Re: Volkswagen 1.6 TDI , pressione
Inviato: martedì 10 settembre 2013, 18:09
da manu
Danno alla gente (italiana?) ciò che vuole
Re: Volkswagen 1.6 TDI , pressione
Inviato: mercoledì 11 settembre 2013, 8:18
da autoeconomo
danilohummer ha scritto:ZioTom ha scritto:A che pro il manometro del turbo su un tafanario del genere?
Stessa cosa che penso io...ben 180 euro di optional...buttati via...include manometro pressione turbo, temperatura olio e pressione olio....portando via un portaoggetti che su un auto del genere sarebbe molto più utile
Magari ci fosse stato un optional del genere per le Saab recenti...
Re: Volkswagen 1.6 TDI , pressione
Inviato: mercoledì 11 settembre 2013, 10:20
da Lucantropo
+1 !!
Re: Volkswagen 1.6 TDI , pressione
Inviato: mercoledì 11 settembre 2013, 12:48
da the doctor
autoeconomo ha scritto:danilohummer ha scritto:ZioTom ha scritto:A che pro il manometro del turbo su un tafanario del genere?
Stessa cosa che penso io...ben 180 euro di optional...buttati via...include manometro pressione turbo, temperatura olio e pressione olio....portando via un portaoggetti che su un auto del genere sarebbe molto più utile
Magari ci fosse stato un optional del genere per le Saab recenti...
Questa è un affermazione giusta non il porre domande se e a che serve su quella macchina! Ma xchè non si usano più le strumentazioni ricche di una volta su TUTTE le auto?
Re: Volkswagen 1.6 TDI , pressione
Inviato: mercoledì 11 settembre 2013, 14:07
da GheSo
Te che sei meccanico dovresti saperlo: quante volte son arrivati clienti spaventati perché la lancetta era leggermente superiore a quel che erano abituati a vedere?
Re: Volkswagen 1.6 TDI , pressione
Inviato: mercoledì 11 settembre 2013, 14:25
da autoeconomo
gheso ha scritto:Te che sei meccanico dovresti saperlo: quante volte son arrivati clienti spaventati perché la lancetta era leggermente superiore a quel che erano abituati a vedere?
Io credo sia più una questione economica (vedi VW che lo ha messo come optionale)
Re: Volkswagen 1.6 TDI , pressione
Inviato: mercoledì 11 settembre 2013, 14:46
da danilohummer
a me pare comunque una cagata....al limite pressione e temp olio, ma nn pressione turbo
Re: Volkswagen 1.6 TDI , pressione
Inviato: mercoledì 11 settembre 2013, 16:48
da Lucantropo
La pressione del turbo è fondamentale per avere sott'occhio un reale indicatore che da informazioni sullo stato di salute del motore o per lo meno sull'efficacia delle sue prestazioni.. perchè uno può non accorgersi di un calo di prestazioni del turbo, se queste sono progressive.. se invece un bel giorno vedi che il turbo non arriva più dove dovrebbe capisci che c'è qualcosa che non funziona più in maniera ottimale e provoca un calo di prestazioni del motore.
Quando sei abituato ad averlo non vorresti mai farne a meno.. sarebbe come se un giorno smettessi di avere l'indicatore di temperatura del motore.. molte auto non ce l'hanno, sostenendo che non serve.. secondo me tutte le informazioni riguardanti lo stato ed il funzionamento del motore sono utili.. ne vorrei di più !
Re: Volkswagen 1.6 TDI , pressione
Inviato: mercoledì 11 settembre 2013, 23:59
da the doctor
Potessi avere i manometri nella mia senza sgarbare lo stile dell'abitacolo. Ma credo sia impossibile. Cmq io anche se fosse un optional che costrerebbe 500 euro li prenderei sicuramente i 3 strumenti x me fondamentali: pressione e temperatura olio e pressione turbo. Ps il voltometro già ce l'ho x i curiosi mostrerò dove l'ho messo al raduno, logicamente a scomparsa x non disturbare l'originalità dell'abitacolo
Re: Volkswagen 1.6 TDI , pressione
Inviato: giovedì 12 settembre 2013, 9:20
da velvet
Lucantropo ha scritto:La pressione del turbo è fondamentale per avere sott'occhio un reale indicatore che da informazioni sullo stato di salute del motore o per lo meno sull'efficacia delle sue prestazioni.. perchè uno può non accorgersi di un calo di prestazioni del turbo, se queste sono progressive.. se invece un bel giorno vedi che il turbo non arriva più dove dovrebbe capisci che c'è qualcosa che non funziona più in maniera ottimale e provoca un calo di prestazioni del motore.
Quando sei abituato ad averlo non vorresti mai farne a meno.. sarebbe come se un giorno smettessi di avere l'indicatore di temperatura del motore.. molte auto non ce l'hanno, sostenendo che non serve.. secondo me tutte le informazioni riguardanti lo stato ed il funzionamento del motore sono utili.. ne vorrei di più !
Giusto, ma tanto oggi gli indicatori sono tutti mediati dalle ECU, perciò (come si diceva per la temp acqua) avresti un manometro del turbo che agisce entro parametri preimpostati, idem per tutto il resto. Al limite se qualcosa non va (sovrapressione o foratura di manicotto) ti si accende la spia avaria motore.
Oggi le auto sono grossi elettrodomestici, servono solo contakm e al limite contagiri (ma solo per fare scena), il resto viene giudicato del tutto superfluo.
Io rimpiango invece certi cruscotti Alfa (le Alfa vere, non le Punto travestite) dove c'era proprio tutto....