riflessione inutile sul passato delle case automobilistiche
Moderatore: Consiglio Direttivo
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
riflessione inutile sul passato delle case automobilistiche
Prima stavo pensando... Ogni casa sul mercato conta sui propri fans ed appassionati, e io essendo piuttosto "onnivoro" in fatto di automobili ho avuto modo di notare nel corso degli anni che attorno ad ogni marchio si forma uno zoccolo di gente entusiasta che, pur partendo magari dai modelli contemporanei, prima o poi si fa coinvolgere dalla voglia di scoprire i modelli del passato e di possederne qualcuno.
Questo vale un po' per tutti. Nel Volvoclub c'è gente che guida tutti i giorni la V70 ma in garage ha una 240 (o più di una), idem per noi saabisti, per la BMW vale lo stesso così per Mercedes ecc ecc.
Ma poi mi sono chiesto: e quello che sbava per l'Audi, che auto d'epoca ha in garage? Una 80 diesel del 1985? Eh, perchè non tutti si possono permettere una Quattro passo corto...
Non ditemi che hanno Prinz o R80, perchè non ci arrivano a collegare le cose.... E poi per l'Audista scoprire che l'antenata vera della propria TT era una prinz potrebbe essere fatale.
Questo vale un po' per tutti. Nel Volvoclub c'è gente che guida tutti i giorni la V70 ma in garage ha una 240 (o più di una), idem per noi saabisti, per la BMW vale lo stesso così per Mercedes ecc ecc.
Ma poi mi sono chiesto: e quello che sbava per l'Audi, che auto d'epoca ha in garage? Una 80 diesel del 1985? Eh, perchè non tutti si possono permettere una Quattro passo corto...
Non ditemi che hanno Prinz o R80, perchè non ci arrivano a collegare le cose.... E poi per l'Audista scoprire che l'antenata vera della propria TT era una prinz potrebbe essere fatale.
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3171
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: riflessione inutile sul passato delle case automobilisti
forse qualcuno ha una di queste... sai, per fare la spesa...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14595
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: riflessione inutile sul passato delle case automobilisti
Gli Audisti sono automobilisti consumer lo indica il processo di continuo rinnovamento fatto di lifting + o - marcati e nuovi modelli in sequenza che non sono altro che fotocopie l'uno e dell'altro modello realizzato in varie taglie...come per l'abbigliamento Quelli convinti magari conservano qualche esemplare delle prime S4 ma per il resto la storia del marchio puo' vantare giusto la Quattro che è pchi eletti .
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- bananamobile
- Socio
- Messaggi: 1062
- Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
- Località: Milano
Re: riflessione inutile sul passato delle case automobilisti
potrebbero essere queste quelle dei loro desideri
in verità l'ultima ha qualcosa che piace anche a me ....ma non è l'auto!
in verità l'ultima ha qualcosa che piace anche a me ....ma non è l'auto!
- Allegati
-
- Audi suoer 90.jpg (37.73 KiB) Visto 6912 volte
-
- audi_100-coupe-s-1970-1976_r6.jpeg (247.65 KiB) Visto 6912 volte
-
- questa ha qualcosa che piace anche a me ....ma non è l'auto!
- audi_100_coupe_s_4.jpg (244.16 KiB) Visto 6912 volte
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: riflessione inutile sul passato delle case automobilisti
Avessero il senso dell'ironia (che all'audista in genere manca) si metterebbero in garage una di queste
(che poi tra l'altro è più importante di quel che si pensi comunemente...Dall' Audi 50 infatti nasce tutta la stirpe VW Polo).
(che poi tra l'altro è più importante di quel che si pensi comunemente...Dall' Audi 50 infatti nasce tutta la stirpe VW Polo).
- bananamobile
- Socio
- Messaggi: 1062
- Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
- Località: Milano
Re: riflessione inutile sul passato delle case automobilisti
se volessero andare più tipo anni 60 avrebbero questa opzione
Auto Union 1000 Coupé de Luxe
La storia:
Alla fine del 1957, per la prima volta nella sua storia, Auto Union lanciò sul mercato una vettura riportante il nome dell’azienda: la Auto Union 1000 Coupé de Luxe, simile alla DKW 3=6 per stile e tecnica. Il motore, la cui cilindrata fu portata da 900 a 1000 cc, disponeva inizialmente di 44 CV. La nuova Auto Union 1000 S, lanciata nel 1960, presentava invece un motore potenziato da 50 CV. La novità più evidente di questo nuovo modello era costituita dal parabrezza panoramico.
Motore: tre cilindri in linea a due tempi
Cilindrata: 981 cc
Potenza: 50 CV a 4500 giri/min
Velocità massima: 135 km/h
Consumi: 10 litri/100 km
Prezzo: 6700 marchi
Periodo di produzione: 1959-1961
Tiratura: 84 614 vetture
Auto Union 1000 Coupé de Luxe
La storia:
Alla fine del 1957, per la prima volta nella sua storia, Auto Union lanciò sul mercato una vettura riportante il nome dell’azienda: la Auto Union 1000 Coupé de Luxe, simile alla DKW 3=6 per stile e tecnica. Il motore, la cui cilindrata fu portata da 900 a 1000 cc, disponeva inizialmente di 44 CV. La nuova Auto Union 1000 S, lanciata nel 1960, presentava invece un motore potenziato da 50 CV. La novità più evidente di questo nuovo modello era costituita dal parabrezza panoramico.
Motore: tre cilindri in linea a due tempi
Cilindrata: 981 cc
Potenza: 50 CV a 4500 giri/min
Velocità massima: 135 km/h
Consumi: 10 litri/100 km
Prezzo: 6700 marchi
Periodo di produzione: 1959-1961
Tiratura: 84 614 vetture
- Allegati
-
- 1961_auto_union_1000.jpg (69.39 KiB) Visto 6908 volte
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3171
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: riflessione inutile sul passato delle case automobilisti
Dove l'ho già sentito?bananamobile ha scritto:se volessero andare più tipo anni 60 avrebbero questa opzione
Auto Union 1000 Coupé de Luxe
Motore: tre cilindri in linea a due tempi
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- manu
- Utente
- Messaggi: 4898
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: MASSAROSA
Re: riflessione inutile sul passato delle case automobilisti
Io fossi un audista mi metterei in garage due youngtimer... anche se la seconda non è proprio a buon mercato.
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: riflessione inutile sul passato delle case automobilisti
La parentela Audi-Auto union è inesistente e una forzatura totale, che non ha nessun fondamento ne' storico ne' tecnico. Non c'è nessuna parentela fra i prodotti Audi dalla rinascita del marchio (primi anni '70) e quelli Auto-Union DKW anni '60. Neanche una vite.bananamobile ha scritto:se volessero andare più tipo anni 60 avrebbero questa opzione
La storia:
Alla fine del 1957, per la prima volta nella sua storia, Auto Union lanciò sul mercato una vettura riportante il nome dell’azienda: la Auto Union 1000 Coupé de Luxe, simile alla DKW 3=6 per stile e tecnica. Il motore, la cui cilindrata fu portata da 900 a 1000 cc, disponeva inizialmente di 44 CV. La nuova Auto Union 1000 S, lanciata nel 1960, presentava invece un motore potenziato da 50 CV. La novità più evidente di questo nuovo modello era costituita dal parabrezza panoramico.
Motore: tre cilindri in linea a due tempi
Cilindrata: 981 cc
Potenza: 50 CV a 4500 giri/min
Velocità massima: 135 km/h
Consumi: 10 litri/100 km
Prezzo: 6700 marchi
Periodo di produzione: 1959-1961
Tiratura: 84 614 vetture
Questa forzatura è stata inculcata dai dirigenti VAG al pubblico per dare un'aura di nobiltà ad un marchio che in realtà veniva tirato fuori dalla naftalina (dal nulla).
In realtà le parentele, se vogliamo cercarle, stanno tutte in casa NSU (che però aveva la colpa agli occhi di VW di aver avuto successo con la proletaria Prinz, e ancor peggio era reduce dal tonfo della Ro80 e quindi non andava bene nell'albero genalogico della nobile Audi) visto che alla chiusura dell'innovativa casa tutto il reparto progettazione venne preso di peso e passato ad Audi. Compresi alcuni modelli in fieri, come la K70 (poi venduta come VW) e la futura Audi 100.
Se poi vogliamo per forza dire che tutto ciò che ha portato 4 anelli sulla calandra è antenato di Audi, bè...
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: riflessione inutile sul passato delle case automobilisti
La 100S coupè a me è sempre piaciuta. Un progetto originale e "strambo".bananamobile ha scritto:potrebbero essere queste quelle dei loro desideri
in verità l'ultima ha qualcosa che piace anche a me ....ma non è l'auto!
Ne hanno vendute pochissime e fuori dalla germania ancora meno, però non era malaccio come concorrente delle varie Capri e Manta.
- manu
- Utente
- Messaggi: 4898
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: MASSAROSA
Re: riflessione inutile sul passato delle case automobilisti
Quotovelvet ha scritto: Se poi vogliamo per forza dire che tutto ciò che ha portato 4 anelli sulla calandra è antenato di Audi, bè...
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14595
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: riflessione inutile sul passato delle case automobilisti
Su questi modelli "storici" Audi di desiderabile c'e giusto la modella col suo fascino vintagebananamobile ha scritto:potrebbero essere queste quelle dei loro desideri
in verità l'ultima ha qualcosa che piace anche a me ....ma non è l'auto!
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: riflessione inutile sul passato delle case automobilisti
marcofinnista ha scritto:Su questi modelli "storici" Audi di desiderabile c'e giusto la modella col suo fascino vintagebananamobile ha scritto:potrebbero essere queste quelle dei loro desideri
in verità l'ultima ha qualcosa che piace anche a me ....ma non è l'auto!
-
- Utente
- Messaggi: 3332
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: riflessione inutile sul passato delle case automobilisti
Se ci pensi però la tipa ora avrà circa 80/90anni .... non so se ti piacerebbe ancorabananamobile ha scritto:potrebbero essere queste quelle dei loro desideri
in verità l'ultima ha qualcosa che piace anche a me ....ma non è l'auto!
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14595
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: riflessione inutile sul passato delle case automobilisti
E' vero che a una certa eta' la maturita' porta svoir faire e fascino di livello superiore che mai nessuna bella giovinetta potra' mai avere...ma cosi' è troppo
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Moderatore
- Messaggi: 13720
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: riflessione inutile sul passato delle case automobilisti
Bravo Manu!
Non è tanto che ho guardato su autoscout per l'RS2 sperando che se ne fossero dimenticati: peccato che mi son clamorosamente sbagliato
Non è tanto che ho guardato su autoscout per l'RS2 sperando che se ne fossero dimenticati: peccato che mi son clamorosamente sbagliato
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Moderatore
- Messaggi: 13720
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: riflessione inutile sul passato delle case automobilisti
Grannies lover...marcofinnista ha scritto:E' vero che a una certa eta' la maturita' porta svoir faire e fascino di livello superiore che mai nessuna bella giovinetta potra' mai avere...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- giuseppe_p
- Utente
- Messaggi: 560
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
- Località: Capaci (Pa)
Re: riflessione inutile sul passato delle case automobilisti
mi fa molto fiat 127.velvet ha scritto:Avessero il senso dell'ironia (che all'audista in genere manca) si metterebbero in garage una di queste
(che poi tra l'altro è più importante di quel che si pensi comunemente...Dall' Audi 50 infatti nasce tutta la stirpe VW Polo).
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: riflessione inutile sul passato delle case automobilisti
Domanda: ma il titolo è corretto o è stato invertito e inizialmente voleva essere:
"riflessione sul passato inutile delle case automobiliste ?"
"riflessione sul passato inutile delle case automobiliste ?"
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti