Auto prodotte in perdita
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Auto prodotte in perdita
La Smart di prima generazione è l'auto che ha generato maggiori perdite economiche
http://www.autoblog.it/post/280321/la-s ... economiche
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Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
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Re: Auto prodotte in perdita
Credo succeda spesso con auto che innovano coraggiosamente..
prima che le persone trovino lo stesso coraggio che è servito per progettarle/costruirle, e inizino a comprarle, passano lunghi periodi in cui non si raggiungono i numeri minimi di vendita che permettano di rientrare dei costi.
La bravura del costruttore sta nel capire se la carenza di vendite sta nell'incapacità della clientela di abbattere il muro del pregiudizio, cosa che richiede sempre del tempo.. o se si tratta del prodotto in se che è poco valido.
Se è il primo caso.. bisogno solo tener duro e insistere.. e per quanto riguarda la Smart penso che siano poi stati ripagati con le vendite dei modelli successivi, no?
prima che le persone trovino lo stesso coraggio che è servito per progettarle/costruirle, e inizino a comprarle, passano lunghi periodi in cui non si raggiungono i numeri minimi di vendita che permettano di rientrare dei costi.
La bravura del costruttore sta nel capire se la carenza di vendite sta nell'incapacità della clientela di abbattere il muro del pregiudizio, cosa che richiede sempre del tempo.. o se si tratta del prodotto in se che è poco valido.
Se è il primo caso.. bisogno solo tener duro e insistere.. e per quanto riguarda la Smart penso che siano poi stati ripagati con le vendite dei modelli successivi, no?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
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- marcofinnista
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Re: Auto prodotte in perdita
Direi di si, almeno qui a Roma di Smart se ne vendono come le sigarette e quelle usate tengono il mercato in maniera impressionanate
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
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- vinsempre
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Re: Auto prodotte in perdita
Ma di Smart prima serie ne hanno vendute un boato!
Come ha fatto a generare un rosso così?
C'è qualcosa che mi sfugge nella meccanica del calcolo.....
Come ha fatto a generare un rosso così?
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Re: Auto prodotte in perdita
per noi romani è difficile pensare che la smart possa aver portato una perdita, in reatà credo che abbiamo una visione distorta del volume di vendita... è vero che a roma è strapieno ma è anche vero che le hanno vendute in grandi numeri solo nelle grandi città e sopratutto in italia.
- Lucantropo
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Re: Auto prodotte in perdita
Io posso dire che dalle mie parti inizialmente non se la filava nessuna, anzi veniva derisa e mortificata da chiunque...
poi iniziò ad andare di moda... e coloro che prima la deridevano finirono poi per guidarla..
poi iniziò ad andare di moda... e coloro che prima la deridevano finirono poi per guidarla..
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- bananamobile
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Re: Auto prodotte in perdita
I mercati di elezione (quindi quelli di maggior successo) per la smart sono Roma, Milano e Parigi.marcofinnista ha scritto:Direi di si, almeno qui a Roma di Smart se ne vendono come le sigarette e quelle usate tengono il mercato in maniera impressionanate
Smart è stato certo un prodotto innovativo, ma il suo problema era, ed è, che il progetto era unicamente pensato per centri cittadini molto trafficati con pochi parcheggi (si parcheggia per strada) e cattivi servizi pubblici.
Infatti perché non avuto lo stesso successo italiano anche in altri paesi ed in particolare città sia europee che ad esempio americane (non intendo Little Rock, ma New York, Los Angeles, San Francisco) dove hanno cercato di spingerla?
Secondo me per i seguenti motivi:
1.da come ho visto in altre città europee o americane anche trafficate, ci sono un bel po di parcheggi e se devo posteggiare una piccola smart non pago un prezzo differente da un compatta utilitaria 4/5 posti oppure di una monovolume, il buco dove metterla è sempre lo stesso, non si riduce, e di solito è un parcheggio a pagamento, se provi a metterla fuori dagli spazi indicati se ti va bene prendi una multa o molto più spesso te la rimuovono (e non parliamo dell 2° e 3° file)
2. prezzo elevato per la categoria (con gli stessi soldi ci compri bene o male altre utilitarie anche cinque porte e 4/5 posti)
3. il consumo non è drammaticamente differente da altre piccole utilitarie leggermente più grandi, con le quali però riesco a fare anche piccoli viaggi, caricare qualcosa di più di due buste della spesa
4. difficilmente chi compra smart ha poi in famiglia quella come unica auto, per cui poi si deve compare un'altro auto mentre se per esempio mi compro una panda o una aygo (prezzo su per giù uguale) mi potrei accontentare.
Con questo non voglio idre che la smart non sia stata un genialata, per me non lo è stata invece l'industrializzazione del progetto (o forse non si spettavano di venderne molto di più) tutto ciò è ancor più vero se andiamo a vedere quella che sarà la nuova smart. Per questa hanno previsto di utilizzare un nuovo tipo di piattaforma che possa sviluppare vari modelli comprese 2 e 5 porte 2 e cinque posto (la vecchia four four era una mitsubishi mi sembra colt) in modo da poter ammortizzare il costo di sviluppo su un più ampio numero di modelli che vogliono dire volumi di vendita più elevati (quanto meno si spera)
- giuseppe_p
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Re: Auto prodotte in perdita
appena uscita a Genova (per la carenza cronica di sapzio) ne vendettero una cifra. Se non ricordo male era la città che fece da traino per le vendite.
Il rosso immagino sia da imputare al fatto che all'inizio si è venduta in Italia con discreti numeri (e se non è fallito il progetto è solo grazie a noi Italiani), mentre in altri paesi è stao un flop non da poco. Solo dopo, all'estero, hanno iniziato a considerarla visto che da noi il prodotto è stato apprezzato.
Il rosso immagino sia da imputare al fatto che all'inizio si è venduta in Italia con discreti numeri (e se non è fallito il progetto è solo grazie a noi Italiani), mentre in altri paesi è stao un flop non da poco. Solo dopo, all'estero, hanno iniziato a considerarla visto che da noi il prodotto è stato apprezzato.
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Re: Auto prodotte in perdita
Il mercato principe resta l'Italia, anche per il modello corrente.
Come consumi la differenza c'è come nella potenza.
Vediamo questa nuova come sarà, ma che si suonerà la marcia funebre è molto probabile
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Re: Auto prodotte in perdita
La Smart genera un bassissimo utile per ogni esemplare, in più metteteci che è stato un progetto durato molti anni, a cui hanno messo le mani diversi ingegneri con diverse scuole di pensiero, accordi societari saltati, passaggi di mano... inizialmente uno dei padri dell'idea fu il proprietario della Swatch... costi inimmaginabili...
Aggiungete che non ha potuto sfruttare alcun motore già esistente, che doveva essere economica (ma trendy) ma poi l'hanno dovuta dotare di esp (quella baracca del trust...) e di gommatura differenziata fra i 2 assi per farla sottosterzare il più possibile (per non farla partire lo stesso alla faccia dei chip e dei bit)...
Qualcosa avranno pure dovuto risarcire a chi ci si è "stampato" qua e là... qui a Roma uscì sui giornali che c'era un punto sul Lungotevere, sanpietrini-curva-cambio di pendenza, che col bagnato le faceva decollare tipo Viggen (il JA37, non la 9-3OG... )...
'na baracca... geniale, ma 'na baracca...
Aggiungete che non ha potuto sfruttare alcun motore già esistente, che doveva essere economica (ma trendy) ma poi l'hanno dovuta dotare di esp (quella baracca del trust...) e di gommatura differenziata fra i 2 assi per farla sottosterzare il più possibile (per non farla partire lo stesso alla faccia dei chip e dei bit)...
Qualcosa avranno pure dovuto risarcire a chi ci si è "stampato" qua e là... qui a Roma uscì sui giornali che c'era un punto sul Lungotevere, sanpietrini-curva-cambio di pendenza, che col bagnato le faceva decollare tipo Viggen (il JA37, non la 9-3OG... )...
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Re: Auto prodotte in perdita
tutto vero ti scordi solo un altra chicca, il motore che se arrivava a 60.000 km accendevi un cero a san gennaro, due amici mei che ce l'hanno avuta uno ha fuso a 60000 l'altro non è arrivato neanche a 20000 (questo sostituito in garanzia)gripen ha scritto:La Smart genera un bassissimo utile per ogni esemplare, in più metteteci che è stato un progetto durato molti anni, a cui hanno messo le mani diversi ingegneri con diverse scuole di pensiero, accordi societari saltati, passaggi di mano... inizialmente uno dei padri dell'idea fu il proprietario della Swatch... costi inimmaginabili...
Aggiungete che non ha potuto sfruttare alcun motore già esistente, che doveva essere economica (ma trendy) ma poi l'hanno dovuta dotare di esp (quella baracca del trust...) e di gommatura differenziata fra i 2 assi per farla sottosterzare il più possibile (per non farla partire lo stesso alla faccia dei chip e dei bit)...
Qualcosa avranno pure dovuto risarcire a chi ci si è "stampato" qua e là... qui a Roma uscì sui giornali che c'era un punto sul Lungotevere, sanpietrini-curva-cambio di pendenza, che col bagnato le faceva decollare tipo Viggen (il JA37, non la 9-3OG... )...
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Comunque con tutti i difetti che stiamo enumerando qui in Italia possiamo dire che è stato un successo ..... e questo mi lascia veramente pensare ......
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Re: Auto prodotte in perdita
Sul "motore" ne ho sentite diverse... tipo che le rotture a cui accennavi erano dovute per lo più ad una... candela.
Sì, tipo che la 3a candela (non so da che parte...) era difficile da raggiungere e che quindi molti meccanici non la cambiavano mai. E che si spaccava danneggiando il motore.
Ma non so se sia o meno una leggenda...
Sì, tipo che la 3a candela (non so da che parte...) era difficile da raggiungere e che quindi molti meccanici non la cambiavano mai. E che si spaccava danneggiando il motore.
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Re: Auto prodotte in perdita
più che sul lungo tevere finivano fuori strada alla curva del colosseo!
anche le Veyron vengono vendute in perdita..........
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900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
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Re: Auto prodotte in perdita
Diciamo che pochissimi meccanici sapevano ( e ancora non sanno) che avevano due candele per cilindro e si limitavano a cambiare solo quelle davanti.gripen ha scritto:Sul "motore" ne ho sentite diverse... tipo che le rotture a cui accennavi erano dovute per lo più ad una... candela.
Sì, tipo che la 3a candela (non so da che parte...) era difficile da raggiungere e che quindi molti meccanici non la cambiavano mai. E che si spaccava danneggiando il motore.
Ma non so se sia o meno una leggenda...
Poi sulla storia dei 60k km: quanti proprietari sapevano di avere un turbo dietro il sedere? Accendi, parti e giù tutto il gas. Arriva e spegni subito. Tagliando cos'è? In Mercedes costa troppo, lo farò... Il generico manco si permette di metterci le mani ( ancora oggi e non capisco perché... ).
Se volete, vi spiego tutto di quell'auto ( Mai progettata io, ma seguo da anni il forum)
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Re: Auto prodotte in perdita
Io ho una Smart, una delle prime.... immatricolata nel 1999 e comprata nuova con tutto il catalogo optional disponibile .... con 45000 ad oggi e sempre il suo motore....e quindi "mi tocco".. anche se qualche modifica per allungarne la vita motoristica l'ho fatta (coppa dell'olio maggiorata con tappo di scarico)... Cambio olio (fatto sicuramente... ho controllato ) sempre con Mobil 1
Io la adoro... usata come deve essere... quindi un'utilitaria per la città.... è impagabile..
A Roma, Smart immatricolata più veicoli che in tutta la Francia....
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Re: Auto prodotte in perdita
Non e' fantastico? Stiamo qui' a parlare delle perdite subite su ogni Smart prodotta e ci dimentichiamo che ogni Saab prodotta negli ultimi anni ha generato perdite (la 9.5NG voragini)........
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Re: Auto prodotte in perdita
Ci consoliamopalla ha scritto:Non e' fantastico? Stiamo qui' a parlare delle perdite subite su ogni Smart prodotta e ci dimentichiamo che ogni Saab prodotta negli ultimi anni ha generato perdite (la 9.5NG voragini)........
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Re: Auto prodotte in perdita
sicuramente la fama di breve vita dei motori smart 600 turbo è nata sopratutto per l'uso "da smart" che ne fa il proprietario medio in una grande città.AeroGT ha scritto:Io ho una Smart, una delle prime.... immatricolata nel 1999 e comprata nuova con tutto il catalogo optional disponibile .... con 45000 ad oggi e sempre il suo motore....e quindi "mi tocco".. anche se qualche modifica per allungarne la vita motoristica l'ho fatta (coppa dell'olio maggiorata con tappo di scarico)... Cambio olio (fatto sicuramente... ho controllato ) sempre con Mobil 1
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non ho dubbi che un esemplare trattato "alla stefano" (manutenzione scrupolosa e piede che non sta sempre a tavoletta) possa raggiungere i 100mila col motore originale.
macchina geniale , l'unico vero grande difetto rimaneva il cambio che , nella prima serie, era per chi la guidava la prima volta davvero pericoloso
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Re: Auto prodotte in perdita
Mi aspettavo anch'io di trovare almeno una Saab in classifica...
Mi sa che in vetta alla classifica ci sono "passivi" proprio da capogiro...
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