Prova BMW i3
Moderatore: Consiglio Direttivo
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5066
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Prova BMW i3
Devo dire che, per certi versi, sono rimasto davvero impressionato!
Per cominciare diciamo che la i3 fa decisamente cagare a livello di linea, e non bastano gli stilemi bmw e le luci a led per imbellirla.
Non capisco perché non abbiano fatto una vettura decisamente più convenzionale come la Leaf.. ma tant'è.
All'interno è essenziale e moderna, alcuni materiali sono gradevoli (legno di eucalipto, molto chiaro), altri un po' sottotono, ma vanno contestualizzati alla vettura, in quanto sono tutti completamente riciclabili.
Dentro inoltre si trovano i comandi delle bmw più moderne (joystick, schermo), ma sembra di stare seduti su uno sgabello.
Baule di 260lt (meno di una Punto), in quanto dietro ci sono i motori..
La macchina è in alluminio e fibra di carbonio, che ha il pregio che anche se presa a cazzotti non si segna.
Ridicole le gomme da 155/70 R19 (175 dietro)!!!
Ma veniamo alle note positive: la propulsione elettrica.
Ragazzi, se in accelerazione stupisce (0-60 in 3sec e 0-100 in poco meno di 7), in ripresa è sbalorditiva!
Con 170cv darebbe via tranquillamente alla mia cabrio nel 90% delle situazioni.
E' allucinante, perché non appena si preme l'acceleratore: puff.. in 2/3 secondi si è già oltre i 100 all'ora.
Nessun ritardo di ingresso del turbo, nessun attesa di entrata in coppia del motore, nessuna vibrazione, nessun punto morto per scalare marcia. Semplicemente si preme e si viene proiettati in avanti.
Non oso davvero immaginare la Tesla Model S.
Caratteristica alla quale ci si deve abituare è il fatto che, non appena si rilascia l'acceleratore, l'auto FRENA (infatti si accendono proprio gli stop). Praticamente, con un po' di pratica, si può usare il freno solo per inchiodare. Basta lasciare il gas per far si che si ricarichi la batteria e l'auto deceleri in maniera vistosa.
Un po' ostioso per quelli come me che lasciano scorrere molto la macchina...
Poi vabbè, in pista l'ho un po' frustata, ma non era questo lo scopo del test drive.
Ora forse è un po' presto, ma tra qualche anno non avrò nessuna difficoltà a considerare l'acquisto di una vettura elettrica. La guida è tutt'altro che priva di emozioni come si vuol far credere.
Già questa comunque ha un'autonomia reale di 170km (300 la versione col motore bicilindrico ausiliario)..
A questo punto sono veramente curioso di vedere cosa sta preparando Saab. Chissà che tra un po' di anni non possa riconsiderare il marchio!
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Prova BMW i3
L'unica osservazione che mi sento di fare, o meglio l'unica domanda che mi viene da porre è:
Sono l'unico che quando ha letto "i3" ha pensato alla Hyundai ? Anche se quella si chiama i30...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5066
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Prova BMW i3
In verità 2 settimane fa ho provato anche l'intera gamma Mazda, sempre in pista, ma non vengo a tediarvi
Comunque secondo me la propulsione elettrica è davvero interessante, e sono rimasto colpito dalle prestazioni (anche se bisogna abituarsi alla guida particolare). Spero che SAAB tiri fuori qualcosa di adeguato quando sarà il momento!
P.s. e si che nel titolo BMW è scritto in maiuscolo
Si vede che a voi saabisti da tradizione si opacizza lo schermo in presenza di quel nome ahah
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- manu
- Utente
- Messaggi: 4898
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: MASSAROSA
Re: Prova BMW i3
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Prova BMW i3
Guarda che non ho mica pensato che stessi parlando della Hyundai.. avevo capito benissimo che parlassi di BMW, dico solo che i marketing men BMW magari potevano trovare un nome che non ricordasse un'utilitaria koreana..ZioTom ha scritto:Ma qua dentro l'i30 non ha alcuna rilevanza
P.s. e si che nel titolo BMW è scritto in maiuscolo
Si vede che a voi saabisti da tradizione si opacizza lo schermo in presenza di quel nome ahah
Tipo, che ne so, BMW "E3" (dove E, per lo meno starebbe per Electric... "i" per cosa diavolo sta ? "iniezione" ? )
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- manu
- Utente
- Messaggi: 4898
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: MASSAROSA
Re: Prova BMW i3
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Prova BMW i3
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- manu
- Utente
- Messaggi: 4898
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: MASSAROSA
Re: Prova BMW i3
- Allegati
-
- images.jpg (10.48 KiB) Visto 8615 volte
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3171
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Prova BMW i3
Pensa che ci si sono applicate le migliori menti del marketing di Bafaria...Lucantropo ha scritto:per qualsiasi cosa stia secondo me non è affatto azzeccato..
Il 3 dovrebbe richiamare la classica nomenclatura BMW... la "i" invece i telefonini ed i tablet con la mela...
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Prova BMW i3
No per carità, hai ragione !manu ha scritto:Perché tutto il resto ti pare azzeccato?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- manu
- Utente
- Messaggi: 4898
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: MASSAROSA
Re: Prova BMW i3
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8197
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Prova BMW i3
manu ha scritto:Perché tutto il resto ti pare azzeccato?
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8197
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Prova BMW i3
Quoto, E sarebbe stato meglioLucantropo ha scritto: Tipo, che ne so, BMW "E3" (dove E, per lo meno starebbe per Electric... "i" per cosa diavolo sta ? "iniezione" ? )
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5066
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Prova BMW i3
Quando ho tempo butto due righemanu ha scritto:Se ti va parla pure della Mazda...io sono interessato alle altrui opinioni.
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- manu
- Utente
- Messaggi: 4898
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: MASSAROSA
Re: Prova BMW i3
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: Prova BMW i3
Seguono le doti di accelerazione pero' ad un certo punto si legge:
"...Pur non comunicando con eccessiva fedeltà cosa sta succedendo tra gli pneumatici e l’asfalto... "
e tralasciando il refuso "gli pneumatici" continua con:
" ...Quello che non convince è però il comportamento su strade dissestate o in corrispondenza delle buche. L’auto affonda in maniera secca nelle imperfezioni, rispondendo in maniera nervosa e diretta. I controlli elettronici entrano subito in fuzione, ma può accadere che l’auto si scomponga leggermente anche sui dossi presi a velocità elevate."
e... a cosa si riferisce il titolo, a tutto cio'?
Anche a me piacerebbe un'auto elettrica, ma qui, direi che come succede spesso oggi, ecco a voi un meraviglioso marketing ma mancano un po' di "fondamentali"...
-
- Moderatore
- Messaggi: 4700
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: Prova BMW i3
Mode "Accademia della Crusca ON": e' corretto scrivere e dire GLI .....tra gli pneumatici e l’asfalto... "
e tralasciando il refuso "gli pneumatici" .......
per tutto il resto come non quotarti. ???
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: Prova BMW i3
Si', e' corretto ma fa schifo...AeroGT ha scritto: ... Mode "Accademia della Crusca ON": e' corretto scrivere e dire GLI ...
- ZioTom
- Utente
- Messaggi: 5066
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Prova BMW i3
Io in pista però non ho notato comportamenti strani anche al limite.. certo, è un furgoncino con gomme da 155, con tutti i limiti derivanti...
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Prova BMW i3
E mi pare che nelle parti citate da Nick contestassero proprio il fatto che passando sopra alle asperità l'auto tendesse a trascinarti di qua e di la, seguendole.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti