S80 - Tagliando con sorpresa
Inviato: mercoledì 16 aprile 2014, 20:19
Ormai la ottantona si avvicina agli 80mila kilometri, motivo per cui ho ritenuto opportuno effettuare il terzo tagliando presso il solito concessionario Volvo (si possono fare nomi in questa sezione?).
Finora l'auto è stata in perfetta forma (solo un sensore e una batteria sostituiti, in garanzia, in 80mila km).
Sembra un'operazione di routine, porto l'auto il giovedì sera e venerdì pomeriggio la ritiro.
Sabato la uso un paio di volte, e domenica mattina scorgo una grossa macchia di olio sul pavimento del garage. Abbassandomi noto che è olio motore, che il la copertura del sottoscocca è praticamente imbevuta, e chiamo un mio amico meccanico che in 3 secondi mi individua il danno: in pratica, avvitando il filtro dell'olio, devono avere spanato la guarnizione, o rotto il relativo o-ring.
Lunedì mattina chiamo e riporto su l'auto (altri 40+40km).
Responso: come diceva il mio amico, si è rotta la sede del filtro olio. 200€ + manodopera per sostituirla.
Non nego che, dopo avergli lasciato 450€ di tagliando, mi sono girate un po' le palle.
Ad ogni modo, questo non vuole essere un topic di lamentela, bensì di elogio della correttezza.
Rimaniamo d'accordo che "ci sistemiamo", perchè il pezzo magari era li li per rompersi, etc etc.. eventualmente avrei pagato solo la manodopera.
Per non saper nè leggere nè scrivere chiamo il numero verde di Volvo Italia, spiegando la situazione e sottolineando il fatto che, avendo sempre portato l'auto in Volvo, sono sempre stato disposto a pagare di più rispetto ad altre officine per la qualità del servizio (che finora non è mai mancata).
Proprio in ragione di questo però, pretendo un ottimo servizio.
Nel giro di un'ora mi richiamano, confermandomi quello che l'officina mi aveva detto (ovvero che avrei dovuto pagare solo la manodopera).
L'idea non mi entusiasmava, ma comunque reputavo equa la cosa.
Il giorno dopo invece, ritiro l'auto e non mi viene richiesto alcun pagamento. Mi dicono che probabilmente il pezzo non era rotto prima del tagliando, e che quindi siamo a posto così.
Sono dell'idea che chiunque possa commettere un'errore, ma spesso (mooolto spesso) sono costretto a tirare fuori i denti per far valere la mia posizione (e vi assicuro che non sono uno che rompe le scatole per non pagare 10€).
Di fronte a certe pastrugnate, le officine cercano di scaricare completamente le loro responsabilità.
Mi ha fatto piacere avere a che fare con persone che, oltre ad ammettere il loro sbaglio, abbiano anche riparato senza farmi gravare alcunchè.
Forse avranno capito che era stupido giocarsi un cliente che porta sempre li l'auto (e paga cash) per 50€.
In compenso, ho scoperto di avere una fessura nel radiatore, con conseguente perdita di una goccia ogni tanto di refrigerante. Un'imbecille che mi ha cocciato contro il muso qualche tempo fa (e che avevo lasciato andare, visto che non c'erano danni apparenti), mi sa che ha fatto si che durante l'urto il paraurti urtasse il radiatore. E solo ora vengo a scoprirlo...
Spero di riuscire a sistemare con un liquido turafalle, perchè mi scoccerebbe lasciar giù 500€ di radiatore..
Finora l'auto è stata in perfetta forma (solo un sensore e una batteria sostituiti, in garanzia, in 80mila km).
Sembra un'operazione di routine, porto l'auto il giovedì sera e venerdì pomeriggio la ritiro.
Sabato la uso un paio di volte, e domenica mattina scorgo una grossa macchia di olio sul pavimento del garage. Abbassandomi noto che è olio motore, che il la copertura del sottoscocca è praticamente imbevuta, e chiamo un mio amico meccanico che in 3 secondi mi individua il danno: in pratica, avvitando il filtro dell'olio, devono avere spanato la guarnizione, o rotto il relativo o-ring.
Lunedì mattina chiamo e riporto su l'auto (altri 40+40km).
Responso: come diceva il mio amico, si è rotta la sede del filtro olio. 200€ + manodopera per sostituirla.
Non nego che, dopo avergli lasciato 450€ di tagliando, mi sono girate un po' le palle.
Ad ogni modo, questo non vuole essere un topic di lamentela, bensì di elogio della correttezza.
Rimaniamo d'accordo che "ci sistemiamo", perchè il pezzo magari era li li per rompersi, etc etc.. eventualmente avrei pagato solo la manodopera.
Per non saper nè leggere nè scrivere chiamo il numero verde di Volvo Italia, spiegando la situazione e sottolineando il fatto che, avendo sempre portato l'auto in Volvo, sono sempre stato disposto a pagare di più rispetto ad altre officine per la qualità del servizio (che finora non è mai mancata).
Proprio in ragione di questo però, pretendo un ottimo servizio.
Nel giro di un'ora mi richiamano, confermandomi quello che l'officina mi aveva detto (ovvero che avrei dovuto pagare solo la manodopera).
L'idea non mi entusiasmava, ma comunque reputavo equa la cosa.
Il giorno dopo invece, ritiro l'auto e non mi viene richiesto alcun pagamento. Mi dicono che probabilmente il pezzo non era rotto prima del tagliando, e che quindi siamo a posto così.
Sono dell'idea che chiunque possa commettere un'errore, ma spesso (mooolto spesso) sono costretto a tirare fuori i denti per far valere la mia posizione (e vi assicuro che non sono uno che rompe le scatole per non pagare 10€).
Di fronte a certe pastrugnate, le officine cercano di scaricare completamente le loro responsabilità.
Mi ha fatto piacere avere a che fare con persone che, oltre ad ammettere il loro sbaglio, abbiano anche riparato senza farmi gravare alcunchè.
Forse avranno capito che era stupido giocarsi un cliente che porta sempre li l'auto (e paga cash) per 50€.
In compenso, ho scoperto di avere una fessura nel radiatore, con conseguente perdita di una goccia ogni tanto di refrigerante. Un'imbecille che mi ha cocciato contro il muso qualche tempo fa (e che avevo lasciato andare, visto che non c'erano danni apparenti), mi sa che ha fatto si che durante l'urto il paraurti urtasse il radiatore. E solo ora vengo a scoprirlo...
Spero di riuscire a sistemare con un liquido turafalle, perchè mi scoccerebbe lasciar giù 500€ di radiatore..