Pagina 1 di 1

Volvo 240 SW D6?

Inviato: domenica 11 maggio 2014, 17:30
da AngeloYaris
Ciao.
Lavoro a Bari e, ultimamente, tra botti vari con la macchina e casini vari che si vedono in giro, ho parecchia paura a fare la tratta Alberobello-Bari, in pratica 55 km percorsi ( per fortuna 1 volta a settimana ) con molta attenzione.

La 9000 Sport non la porto assolutamente in città, ci ho speso 1500 euro di lavori e non ho intenzione di farle nemmeno un graffio.
Mi serve un auto da lavoro/tempo libero che costi poco da mantenere ( la 240 sarebbe ASI con tutti i vantaggi che ne conseguono ).
All'inizio mi ero invaghito di una 240 Turbo che però mi hanno detto non faccia più di 8 km l.
Cosi sto cercando una D6, che pare stia senza problemi sopra i 10 km l di consumi, con un motore che, sistemato per bene, fa un sacco di km in tranquillità.
Ora, vi chiedo, da gente esperta quale siete, consigli ;)
Grazie.

Re: Volvo 240 SW D6?

Inviato: domenica 11 maggio 2014, 21:12
da ecodrive

Re: Volvo 240 SW D6?

Inviato: lunedì 12 maggio 2014, 10:24
da velvet
Difficile ormai trovare una D/TD in condizioni decenti. Le pochissime rimaste hanno in genere un miliardo di km.

Il motore è lento, fumoso ma molto affidabile perciò in genere viene spremuto fino alla fine....

Valuta magari una benzina aspirata da convertire a gas. Tanto è già lenta di suo, il gas non fa danni e alla fine sei comunque più veloce che con la Diesel motorizzata VW LT35.

Re: Volvo 240 SW D6?

Inviato: lunedì 12 maggio 2014, 23:48
da AngeloYaris
Grazie :)

Mercoledì pomeriggio vado a vedere una 244 Turbo a metano del 1982.

Re: Volvo 240 SW D6?

Inviato: martedì 13 maggio 2014, 11:01
da saaBruno
attenzione alle pre 91 che sono a iniezione meccanica e non vanno d'accordissimo con gas gpl e metano...
Le D6 (esisteva sono in versione aspirata, il TD venne montato successivamente su 940) sono come gia giustamente detto difficili da trovare se non sfruttatissime (e quel motore non è assolutamente longevo come le versioni a benzina, questi ultimi motori eccezionali capaci di fare 500mila km con la sola manutenzione).
io consiglio una post 91 (iniezione elettronica) a gpl, moderna affidabilissima e ricambi di facile ed economica reperibilità.
se hai altre domande chiedi pure, io ne ho una con soddisfazione da qualche anno

Re: Volvo 240 SW D6?

Inviato: martedì 13 maggio 2014, 11:13
da 9993t
io so che le td con e senza intercooler soffrono di incrinatura testa e hanno una longevità media, mentre le aspirate sono piu longeve, ma dipende dalla taratura della pompa iniezione. è cmq un motore vw modulare che si è prodotto anche in 4 (vw golf/passat 2) e 5 cilindri (audi e passat 1), ma è molto vecchio come concezione e ha i difetti tipici dei vecchi diesel come fumosità eccessiva, scarso rendimento, lentezza, bruciatura guarnizione testa e sregolazioni pompa etc..

1000 volte meglio una 2000 aspirata.

se vuoi diesel ti consiglio i MB, anch'essi modulare a 4, 5 , 6 cilindri. magari una 250d

magari una bella 190 o una piu recente classe c 200d a precamera da 75 cv.

Re: Volvo 240 SW D6?

Inviato: martedì 13 maggio 2014, 21:54
da marcofinnista
Una bella 900Ng aspirata del 94 asizzabile da subito no ? Si rimedia per circa 500Euro, dovrai pagarci il passaggio pieno da 600Euro ma almeno non la trovi con 5/600.000km all'attivo...e sai come metterci le mani grazie al forum :)

Re: Volvo 240 SW D6?

Inviato: mercoledì 14 maggio 2014, 6:56
da AngeloYaris
La 244 e' di un capofficina Volvo . Ha revisionato la turbina, installato impianto a metano , e monta i cerchi da 17 a 5 razze Volvo ( quelli della s60r per intenderci ), in versione brunita.

Re: Volvo 240 SW D6?

Inviato: mercoledì 14 maggio 2014, 7:26
da AeroGT
Fai attenzione che cerchi da 17 siano omologati sul libretto......

Re: Volvo 240 SW D6?

Inviato: mercoledì 14 maggio 2014, 20:23
da AngeloYaris
Provata la 240... Bella macchina ma a fianco a lei c era una t5r nera con assetto, scarico, GPL.
L ho provata ( premetto che ho avuto una t5 stock con i 16 e già viaggiava ).
Sono sceso con il sorriso e, se tutto va per il verso giusto, la ritiro per il prossimo anno ( se la prendessi ora pagherei 1300 euro tra bollo e passaggio ).
Così me la tiene lui in esenbollo e la iscrive asi a nome mio.
Così tra una 9000 sport e una t5r sono apposto motoristicamente.
Allora che ne dite ?

Re: Volvo 240 SW D6?

Inviato: mercoledì 14 maggio 2014, 21:27
da GheSo
Che c'hai più c**o che altro!














:))

Re: Volvo 240 SW D6?

Inviato: mercoledì 14 maggio 2014, 21:31
da marcofinnista
Bella scelta, la T5R sarebbe una delle poche auto che valuterei dopo una Saab 8)
Ao' sei partito per prendere una cassettone pure te ... guarda un po con che supercar hai finito :D :D :D

Re: Volvo 240 SW D6?

Inviato: mercoledì 14 maggio 2014, 22:50
da AeroGT
Dalla D6 subito alla T5R l'anno prossimo..... Poche idee, ma ben confuse :D

Re: Volvo 240 SW D6?

Inviato: giovedì 15 maggio 2014, 2:31
da autoeconomo
Ottima scelta!!! Ben fatta!

Re: Volvo 240 SW D6?

Inviato: giovedì 15 maggio 2014, 7:09
da AngeloYaris
Vero vero. Ho idee confuse . Però sulle svedesi, le altre auto non le considero nemmeno.
Il fatto e' che la t5r l ho provata sulla tangenziale di bari, ha assetto, 235cv ( overboost aumentato e scarico ), freni anteriori e posteriori maggiorati ( non vi dico che frenata mostruosa che ha ).
Vederla affianco alla 9000 sport sarà qualcosa di libidinoso.

Re: Volvo 240 SW D6?

Inviato: giovedì 15 maggio 2014, 11:50
da AeroGT
Figurati ti capisco benissimo.... ho avuto una S60 R ..... :l

Re: Volvo 240 SW D6?

Inviato: giovedì 15 maggio 2014, 17:27
da AngeloYaris
Bel mezzo la S60R!!!