Pagina 1 di 1
Volvo 240 SW D6?
Inviato: domenica 11 maggio 2014, 17:30
da AngeloYaris
Ciao.
Lavoro a Bari e, ultimamente, tra botti vari con la macchina e casini vari che si vedono in giro, ho parecchia paura a fare la tratta Alberobello-Bari, in pratica 55 km percorsi ( per fortuna 1 volta a settimana ) con molta attenzione.
La 9000 Sport non la porto assolutamente in città, ci ho speso 1500 euro di lavori e non ho intenzione di farle nemmeno un graffio.
Mi serve un auto da lavoro/tempo libero che costi poco da mantenere ( la 240 sarebbe ASI con tutti i vantaggi che ne conseguono ).
All'inizio mi ero invaghito di una 240 Turbo che però mi hanno detto non faccia più di 8 km l.
Cosi sto cercando una D6, che pare stia senza problemi sopra i 10 km l di consumi, con un motore che, sistemato per bene, fa un sacco di km in tranquillità.
Ora, vi chiedo, da gente esperta quale siete, consigli ;)
Grazie.
Re: Volvo 240 SW D6?
Inviato: domenica 11 maggio 2014, 21:12
da ecodrive
Re: Volvo 240 SW D6?
Inviato: lunedì 12 maggio 2014, 10:24
da velvet
Difficile ormai trovare una D/TD in condizioni decenti. Le pochissime rimaste hanno in genere un miliardo di km.
Il motore è lento, fumoso ma molto affidabile perciò in genere viene spremuto fino alla fine....
Valuta magari una benzina aspirata da convertire a gas. Tanto è già lenta di suo, il gas non fa danni e alla fine sei comunque più veloce che con la Diesel motorizzata VW LT35.
Re: Volvo 240 SW D6?
Inviato: lunedì 12 maggio 2014, 23:48
da AngeloYaris
Grazie
Mercoledì pomeriggio vado a vedere una 244 Turbo a metano del 1982.
Re: Volvo 240 SW D6?
Inviato: martedì 13 maggio 2014, 11:01
da saaBruno
attenzione alle pre 91 che sono a iniezione meccanica e non vanno d'accordissimo con gas gpl e metano...
Le D6 (esisteva sono in versione aspirata, il TD venne montato successivamente su 940) sono come gia giustamente detto difficili da trovare se non sfruttatissime (e quel motore non è assolutamente longevo come le versioni a benzina, questi ultimi motori eccezionali capaci di fare 500mila km con la sola manutenzione).
io consiglio una post 91 (iniezione elettronica) a gpl, moderna affidabilissima e ricambi di facile ed economica reperibilità.
se hai altre domande chiedi pure, io ne ho una con soddisfazione da qualche anno
Re: Volvo 240 SW D6?
Inviato: martedì 13 maggio 2014, 11:13
da 9993t
io so che le td con e senza intercooler soffrono di incrinatura testa e hanno una longevità media, mentre le aspirate sono piu longeve, ma dipende dalla taratura della pompa iniezione. è cmq un motore vw modulare che si è prodotto anche in 4 (vw golf/passat 2) e 5 cilindri (audi e passat 1), ma è molto vecchio come concezione e ha i difetti tipici dei vecchi diesel come fumosità eccessiva, scarso rendimento, lentezza, bruciatura guarnizione testa e sregolazioni pompa etc..
1000 volte meglio una 2000 aspirata.
se vuoi diesel ti consiglio i MB, anch'essi modulare a 4, 5 , 6 cilindri. magari una 250d
magari una bella 190 o una piu recente classe c 200d a precamera da 75 cv.
Re: Volvo 240 SW D6?
Inviato: martedì 13 maggio 2014, 21:54
da marcofinnista
Una bella 900Ng aspirata del 94 asizzabile da subito no ? Si rimedia per circa 500Euro, dovrai pagarci il passaggio pieno da 600Euro ma almeno non la trovi con 5/600.000km all'attivo...e sai come metterci le mani grazie al forum

Re: Volvo 240 SW D6?
Inviato: mercoledì 14 maggio 2014, 6:56
da AngeloYaris
La 244 e' di un capofficina Volvo . Ha revisionato la turbina, installato impianto a metano , e monta i cerchi da 17 a 5 razze Volvo ( quelli della s60r per intenderci ), in versione brunita.
Re: Volvo 240 SW D6?
Inviato: mercoledì 14 maggio 2014, 7:26
da AeroGT
Fai attenzione che cerchi da 17 siano omologati sul libretto......
Re: Volvo 240 SW D6?
Inviato: mercoledì 14 maggio 2014, 20:23
da AngeloYaris
Provata la 240... Bella macchina ma a fianco a lei c era una t5r nera con assetto, scarico, GPL.
L ho provata ( premetto che ho avuto una t5 stock con i 16 e già viaggiava ).
Sono sceso con il sorriso e, se tutto va per il verso giusto, la ritiro per il prossimo anno ( se la prendessi ora pagherei 1300 euro tra bollo e passaggio ).
Così me la tiene lui in esenbollo e la iscrive asi a nome mio.
Così tra una 9000 sport e una t5r sono apposto motoristicamente.
Allora che ne dite ?
Re: Volvo 240 SW D6?
Inviato: mercoledì 14 maggio 2014, 21:27
da GheSo
Che c'hai più c**o che altro!

Re: Volvo 240 SW D6?
Inviato: mercoledì 14 maggio 2014, 21:31
da marcofinnista
Re: Volvo 240 SW D6?
Inviato: mercoledì 14 maggio 2014, 22:50
da AeroGT
Dalla D6 subito alla T5R l'anno prossimo..... Poche idee, ma ben confuse

Re: Volvo 240 SW D6?
Inviato: giovedì 15 maggio 2014, 2:31
da autoeconomo
Ottima scelta!!! Ben fatta!
Re: Volvo 240 SW D6?
Inviato: giovedì 15 maggio 2014, 7:09
da AngeloYaris
Vero vero. Ho idee confuse . Però sulle svedesi, le altre auto non le considero nemmeno.
Il fatto e' che la t5r l ho provata sulla tangenziale di bari, ha assetto, 235cv ( overboost aumentato e scarico ), freni anteriori e posteriori maggiorati ( non vi dico che frenata mostruosa che ha ).
Vederla affianco alla 9000 sport sarà qualcosa di libidinoso.
Re: Volvo 240 SW D6?
Inviato: giovedì 15 maggio 2014, 11:50
da AeroGT
Figurati ti capisco benissimo.... ho avuto una S60 R .....

Re: Volvo 240 SW D6?
Inviato: giovedì 15 maggio 2014, 17:27
da AngeloYaris
Bel mezzo la S60R!!!