GheSo ha scritto:Non son proprio daccordo con la tua disamina...
1) Smart che ondeggia ad alte velocità? L'unico vero problema è quello che hai indicato successivamente: il vento laterale. Cosa alquanto ovvia dovuta alla forma di cubo dell'auto ( vorrei ricordare che ha un passo di 2.5m ).
2) Sarebbe interessante che mi dimostrassi come un cvt consumi meno di un robotizzato
3) I problemi al cambio robotizzato si son avuti nei primi due anni, cosa risolta con aggiornamenti software ( l'attuale modello è in vendita dal 2007). Problemi che non han compromesso comunque l'integrità del cambio ( nessun cambio rotto nonostante gli aggiornamenti)
4) Confermo che son due posti di fortuna. Lascia stare l'atezza, ma guarda cos'hai dietro la schiena: nulla
5) Auto lenta? Cosa intendi per lenta?
6) Optional moltissimi? Mai letto un suo listino?
Confermo l'optional del servo, ma questa è una diatriba che non troverà mai risposta definitiva
Devo dire che, nonostante tu dica di averle guidate, riferisca i soliti, classici, luoghi comuni
Guarda, luoghi comuni o meno, sono le mie impressioni. Certo è che gli smartisti sono una di quelle categorie più integraliste della storia, non c'è modo di convincerli del contrario di ciò che pensano (ma onestamente ho altro da fare).
In ordine:
1) entra a 50 all'ora su un qualsiasi pavè cittadino, per riscontrare che le sospensioni non esistono, che l'auto dà una brutta sensazione di andare sui pattini (la 5oo è diecimiliardi di anni avanti). Lasciamo perdere quando piove, la iQ è ben più larga e piantata a terra.
Anche mio fratello, anche lui membro car2go, sostanzialmente mi dice che appena entra in Procaccini, magari un po' lanciato per passare col semaforo giallo, appena infili le ruote sui sanpietrini non hai proprio la sensazione di avere un gran controllo.
2) non è che c'è tanto da dimostrare: il cvt, se usato come dio comanda, fa consumare veramente poco. Con la smart, in città, non vado molto oltre i 10, con la iQ mi avvicino ai 13.
Per cercare di essere obiettivi, riporto spritmonitor, dove si evince una sostanziale parità di consumi (quindi il cvt sicuro non fa consumare di più). Non è un mistero comunque che con la smart in extraurbano i consumi rimangano altini (diversi proprietari sui forum non parlano bene dei consumi della seconda serie, a meno che non sia diesel), mentre con la iQ il discorso cambia un po'.
http://www.spritmonitor.de/de/uebersich ... owerunit=2
http://www.spritmonitor.de/de/uebersich ... owerunit=2
3) il cvt, in generale, come cambio è semplice e affidabile. I robotizzati (tutti) prima o poi hanno problemi alla frizione (che siano magneti marelli, bosch, blabla). Vero è che non costa molto ripararli.
4) mi sembra ovvio che una macchina lunga 299cm non ti possa dare 4 posti e un baule. O hai due posti e un baulone, oppure 3 posti e mezzo con tanto di airbag dietro la testa. Francamente, mi sembra un risultato ottimo. Che poi gli smartisti si concentrino sul fatto che con 4 posti non hai il baule, e si stupiscano di ciò, beh...
5) 0-100 in 14secondi e 140 all'ora di velocità massima per me equivalgono ad auto lenta. Ad ogni modo, non è tanto la lentezza in sé, quanto il fatto che tra una cambiata e l'altra ci siano buchi interminabili, il che a Milano spesso è frustrante perché quando ti serve la potenza sei li come un bigolo in attesa del cambio marcia (altro luogo comune o dato oggettivo?)
6) si pagano a parte servosterzo, cruise, radio (1000€ per il navigatore!!), cambio automatico (se no è solo sequenziale).. una messa bene viene almeno 15mila euro. Ora, a meno che non si voglia sostenere che la smart sia un'auto economica...
Io, in generale, la ritengo un cesso di auto, senza appello. Poi è lunga 2metri e 70 ed è spaziosa, va bene, ma usandola in città l'ho trovata molto più irritante di una 5oo o di una Up!, che invece sono vetture ben più complete e degne di tal nome.
La Smart è scomoda (assorbimento sospensioni zero), rifinita ad cazzum (quella della mia amica, passion con tetto in vetro, ormai è come se fosse ossidato, con fastidiosi riflessi bluastri), con un cambio che nel 2014 è un qualcosa di osceno (anche se il robotizzato ASG della vw up! è pressoché uguale), che costa come un'auto normale, ma che di normale ha ben poco.
Questa è la mia opinione, se poi tu ce l'hai e la pensi diversamente, buon per te.
Aggiungo: esperienza da soccorritore, microtamponamento tra smart (tamponante) e audi A5 sportback (tamponato).
Ora so che tutti direte che ha la cellula tridion, che può essere schiacciata da un treno che tu rimani vivo, ma la signora (con la cintura) ha riportato la frattura del setto nasale, rottura di due costole, e slogatura al polso. Esplosione degli airbag, andavano comunque piano perché erano in coda. Inutile dire che quello della A5 non si è quasi accorto (ma lasciamo da parte il fatto che, dopo il tamponamento, non gli partiva più la macchina, non si disinseriva la chiave, le centraline sono impazzite, e il cambio automatico non rispondeva ad alcun comando ghghgh).
Io la ritengo anche un'auto decisamente poco sicura: non tanto quanto a livello di integrità strutturale, quanto per il fatto che se pigli una macchina grossa ti fai male. Perché avrai pure la cellula, la non hai un c***o di carrozzeria che ti assorba l'urto, te lo cucchi tutto tu (e questo discorso vale pure per l'iQ).
Poi c'è chi sostiene anche che sia meglio di una 6oo del 2002, ma di fronte a queste argomentazioni alzo bandiera bianca.
Ora, credo che anche Stefano, che di Smart ne ha avute, possa confermare la lentezza del cambio, la non eccelsa qualità costruttiva, il fatto che accessori di serie proprio zero, il fatto che comunque non sia a livello di una macchina "normale" su una strada extraurbana (vento laterale, controllo in curva in determinate situazioni, etc etc). Da quel che ricordo (ma non l'ho mai guidata), la prima serie consumava assai meno. Se poi per te questi sono luoghi comuni

Certo, ha anche i suoi pregi, non discuto...
In definitiva io sarei molto pro-iQ, considerando quanto la smart sia per me una macchina molto sopravvalutata.
Ma è anche vero che cercherei qualcosa che somigli di più ad un'auto, con tutto ciò che ne consegue.. ma le esigenze non si discutono
P.s queste sono le mie impressioni, non è che sto dando del deficiente a chi si è comprato la smart. Ognuno ha gusti, esigenze e preferenze diverse.. pure se senti parlare me e AlexVe della Punto, probabilmente siamo su due pianeti diversi
