Li trovi tu i soldi per tirare su Lancia dal punto in cui è adesso?
Range Rover e Volvo sono stati presi da soggetti che hanno a disposizione una valanga di Cash, e i risultati non si sono fatti vedere subito. Soprattutto, non avevano una gamma striminzita (a parte Range che era una nicchia).
Ma, se ben ricordi, BMW la Rover se l'è smollata dopo poco, perché col cavolo che il marchio veniva su... eppure anche quello era un marchio storico.
Non è una stronzata, è la realtà: Lancia è morta anni fa, e sinceramente piuttosto che vedere dei rebadge Chrysler preferisco così.
Anche di SaabClub ce ne sono una valanga, eppure il marchio non è che avesse sto grande appeal in confronto a Mercedes et similia.
Coi ricordi e col passato non si va da nessuna parte, ci vogliono i numeri.
Certo, Lancia è un brand che, con una montagna di soldi e in un decennio, avrebbe un pedigree tale da poter essere rispolverato.
Ma chi comprerebbe mai una Lancia in luogo di una Mercedes? La Thesis l'abbiamo avuta noi in famiglia e altri 10 pirla in Italia, ed era una macchina tutt'altro che scialba. Quando ne sento parlare tirano in ballo problemi di affidabilità elettronica (beh, perchè la Classe E dell'epoca invece era un mostro di affidabilità sotto quel punto di vista), oppure motori scarsi (2.4jtd 150/185cv, le benz avevano il 2.2 136cv, 2.7 170, 2.8 177 -!!!- e ok, i 3.0 da 220cv che a Lancia mancavano).
Tutte palle, la gente insegue il brand, e le crucche erano e sono più forti.
La credibilità è stata persa. Ora non ci sono le risorse, è a rischio anche tutto il resto. Magari in futuro, chissà...
Secondo te un marchio dovrebbe sopravvivere solo perchè è seguito in tutto il mondo da schiere di appassionati?
E da quando gli appassionati corrispondono al mercato? La metà di noi girerebbe ancora con la c900...
Poi certo, secondo me negli ultimi anni l'acquisto di un'auto è diventato qualcosa di molto più commerciale (basta vedere che macchine del c***o che tirano fuori, e quanto queste vendano, tipo Renault Captur e Opel Mokka)...
Anche GM con Saab, cosa facciamo? Non la chiudiamo perchè siamo riusciti a tirare fuori la 9-5 nuova?
Vendevano una manciata di auto da anni, con una gamma vecchia e decotta (la povera 9-5og si è dovuta scontrare con TRE generazioni delle sue rivali crucche).. da dove cavolo parti per risollevare il brand? Dai Club?
Potremmo non citare le vendite attuali, sia per Saab che per Lancia, ma in qualche maniera contano. Ok, pochi modelli e vendi poco, ma pure quando avevano una gamma più articolata (Lybra, Thesis, Phedra, Ypsilon, Musa) vendevano molto di più?
Purtroppo o stai al passo coi tempi, e ti adegui a quello che vuole la gente, o non vendi. Se non vendi, chiudi.
Ci sono marchi che non si meritano la fine che stanno facendo (Lancia) o che hanno fatto (Saab), ma dopo anni di mala gestio, c'erano altre possibilità?