Cabrio recenti - delusione generale

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ZioTom
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Cabrio recenti - delusione generale

#1 Messaggio da leggere da ZioTom » giovedì 11 settembre 2014, 17:13

Da qualche mese sto guardando con una certa attenzione a quella che potrebbe essere la sostituta della 9.3.
Non tanto per reale necessità di vendita, quanto perché quando guardo all'usato preferisco muovermi con molto anticipo e valutare bene pregi e difetti dei modelli che mi piacciono. E poi, nonostante vada benone, ha pur sempre 15 anni suonati (non ho mai avuto auto così vecchie): se mi mollasse di colpo non vorrei trovarmi nella situazione di dovermi cercare qualcosa "di fretta".

Inizialmente pensavo di cambiare completamente genere, ma alla fine mi sono reso conto che la Saab gira molto poco (quindi non mi interessano molto i consumi) e non è una macchina destinata a coprire particolari esigenze, quindi perché non restare in cabrio...

Detto fatto, tutto comincia quando un conoscente decide di vendere la sua Alfa Spider 2.2Jts, con cerchi da 18, pelle totale, xeno, navi, sedili elettrici, frangi, bose, etc etc.
Li per li non è che mi interessasse molto, ho sempre ritenuto il 2.2 un motore raffinato, ma messo su una macchina pesante e per questo non particolarmente prestazionale.
Un giorno passa a trovare mio padre e ne approfitto per fare un bel giretto da solo con la vettura (sulla quale, devo confessarlo, ci ho fatto ben più di un pensiero: quando vedo la Spider non capisco più niente :D).
Devo dire che mi sbagliavo, sia in meglio che in peggio: il 2.2, pur dovendo tirare le marce, ha una grinta che tutto sommato non immaginavo, oltre ad essere molto fluido, godibile e con un sound davvero notevole. Sinceramente però pensavo consumasse meno benzina: su 40km tenuti a velocità tranquilla con due o tre allunghi (senza esagerare) sono stato attorno agli 8 con un litro (7.7 per la precisione). Per fare un paragone, la stessa strada con la Saab, fatta alla stessa maniera, mi passa tranquilla gli 11. Anche il proprietario ha confessato che beve oltre ogni limite.
Come diavolo si fa a fare 8km con un litro andando a passeggio? Consuma più di una 911!!!
Per converso ha una tenuta di strada e una rigidità (per essere una cabrio) davvero notevoli, secondo me tiene testa a molte coupè. Mai guidata una cabrio così reattiva e compatta nelle reazioni, pur non essendo un peso piuma. Il tutto abbinato ad un abitacolo spazioso (per due, non striminzito come una Mazda) e comodo.

Tuttavia, consumi spaventosi, motore ok allegro, ma che in 40km mi ha fatto rimpiangere il B204, baule zero (non ci sta nemmeno un borsone) e sfruttabilità dell'abitacolo minima. Tra tutte è forse quella che mi ha tentato di più.

Ho menzionato la Mazda: conosco 7 persone (!!!) che hanno una Mx5, tra NA, NB, NBFL e NC, 1.6, 1.8 e 2.0. Non è stato difficile provarne una, e non lo è stato nemmeno rendersi conto che dentro non ci sto. Banalmente, tocco il soffitto con la testa, e se entro col Woolrich in fianco al massimo ci sta il mio bassotto.
Se mio fratello insistesse per fare da passeggero, quando riapriremmo le portiere uno dei due verrebbe sparato fuori per compressione.
Inoltre dentro ha una plastica degna della peggior Fiat degli anni '90, e se non si va costantemente in giro a fare traversi o a guidare in collina, la reputo una macchina piuttosto inutile. Tralasciando il fatto, anche qui, che la 1.8 126cv consuma come la 9.3.

Scartata (ma quasi concretizzata) l'idea di una Spider a 2 posti, provo a guardare cosa offre il mercato delle cabrio a 4 posti.
Vado a vedere una Bmw 120i, ma col senno di poi era meglio se stavo a casa.
Abitacolo triste, pur essendo la versione Futura con molti optional montati, sedili striminziti (quelli dell'Alfa erano due, ma almeno erano comodi), posti dietro adatti ad una donzella minuta o ad un maschio sottosviluppato.
Ma la delusione più grossa arriva dopo i primi metri alla guida: ragazzi, ma dove sono i 170cv??
Ok, abituato al turbo, l'aspirato è sempre un dramma: ma questa è più morta dell'Alfa, che tanto è stata presa in giro negli anni.
Molto probabilmente le prende (e di tanto) dalla Punto di mio fratello, non ha allungo, non ha corposità, non ha coppia. Un pianto.
La guida è piuttosto compatta, merito della trazione dietro e dei pesi ben distribuiti, ma dopo aver letto le meraviglie sulle Bmw, ho trovato una macchina che si flette come la mia 9.3 (chiaro, non è così molle), che rispetto all'Alfa ha un appoggio in curva da ridere e che per di più va tirata all'inverosimile per sorpassare.
Non capisco davvero come si possa spendere 40mila euro per un coso del genere, faccio fatica a trovarle un pregio (forse uno ce l'ha, è compatta di dimensioni).

Tramite un amico invece riesco a provare una CLK 200 TPS 184cv cabrio, vettura che esteticamente mi piace davvero molto nella sua classicità.
Interni degni di nota, davvero. Rifiniti molto bene, sedili assai comodi, plancia guardabile e spazio più o meno come sulla Saab.
Anche qui però, veniamo alla guida: tralasciando il motore che mi lascia piuttosto indifferente (ok, era anche automatica), ma lo sterzo e le doti di guida complessive le reputo quasi peggiori della 9.3 (e non sono mai stato generoso nei suoi confronti, sotto questo punto di vista).
Anche qui consumi da petroliera (e io che ritenevo fossero tanti 10 al litro).
Sterzo molle, pesante, se non li richiami indietro non si riallinea, il telaio si flette come una gelatina: non mi aspettavo una M3, ma essendo una macchina del 2009, quindi di 10 anni più giovane della mia, qualche passo avanti era lecito attenderselo.
Inutile l'assetto sportivo: l'auto rimane sempre molle, ma in compenso sulle buche i pregi di una Mercedes si azzerano (certe legnate).

Non lo so, pensavo che le vetture in questione fossero abissalmente migliori della 9.3.
E invece, alla fine, la vecchietta si rivela l'auto più equilibrata: potente, veloce, comoda, versatile e consuma il giusto.
Soprattutto il connubio motore/consumi: ho sempre reputato il consumo della 9.3 alto in generale, ma proporzionato alle prestazioni. Possibile che 10 anni dopo non ci sia stato alcun miglioramento, ma anzi, si sia andati peggiorando?
Ok, come detto all'inizio, del consumo non mi interessa più di tanto, ci faccio 6mila km all'anno. Però mi dà fastidio fare un downgrade di prestazioni e un upgrade di consumi, lo trovo un po' illogico. Soprattutto sapendo che il B207R non fatica a replicare i risultati del B204R, pur essendo la 9.3ng più pesante, etc etc.

Sono stato passeggero anche su una 308 cabrio, ma evito qualsiasi commento in merito (a parte il fatto che mi sentivo molto gay).

Credo a questo punto che prenderò in considerazione la C70 T5, pur avendo questa un tetto rigido che solo a vederlo ripiegare mi fa paura per quanto è complicato.
Oppure, e mai lo avrei detto, un'altra 9.3, con tutti i rischi che un acquisto del genere porta con sé.
Sicuramente io avrò un'opinione sfalsata, perché alla fine sono molto soddisfatto della mia cabrio, pur ammettendone i limiti.
Ma guardandomi in giro non ho trovato nulla di migliore GLOBALMENTE.

Non è una questione di voler fare l'outsider, il radical chic o quant'altro: forse la gente, piuttosto che dar retta al vicino di casa, o farsi abbindolare dalle pubblicità e dalle mode, il c**o su una Saab avrebbe dovuto poggiarcelo una volta nella vita.
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Re: Cabrio recenti - delusione generale

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 11 settembre 2014, 17:28

Conclusione sacrosanta la tua... :sorry:

Io sono dell'idea che una Saab possa essere cambiata con molte altre auto, ma veramente sostituita solo da un'altra Saab... è inutile girarci tanto attorno, alla fine.

Purtroppo la scelta è poca e chissà se ce ne sarà ancora in futuro... ma se hai la tentazione di "ammodernarti" prendi il treno della 9-3NG prima che sia troppo tardi.. ce ne sono di molto belle in vendita.. sia 2,0 che 2,8 visto che non ti interessa molto il discorso consumi..

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+ Lexus CT200h


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Re: Cabrio recenti - delusione generale

#3 Messaggio da leggere da ZioTom » giovedì 11 settembre 2014, 17:33

Di 9.3 ci sono tantissime occasioni, tra l'altro a prezzi onesti.
Salvo trovare l'occasione della vita non credo di cambiare la 9.3 prima di un annetto (perchè cambiare se va bene?).
Come non sono mai stato d'accordo col sostituire un modello col suo successore: ok, ho cambiato una Punto con una Punto, ma direi che tra questa e l'attuale ci sia parecchia differenza, oltre ad averla trovata al prezzo delle patate.

Però, a meno di non cambiare completamente genere, tra quelle che ho provato non ce n'è stata una che mi sia stata in testa per più di 3 giorni. Giusto l'Alfa secondo me era una vettura che meritava, anche se 2.2 (e pure qui, secondo me il 90% dei denigratori non ha mai guidato una Spider).
Ricordo che quando ho preso la 9.3 me la sognavo la notte (altra età :D).
Tra l'altro le auto che ho provato (solo una in concessionario, la BMW, non amo fare il perditempo con gente che lavora) erano tutte con meno di 60mila kilometri, e comunque non parliamo di una Daihatsu Copen o di una Micra Cabrio.

Confido nella C70: già solo il sound del T5 vale un approfondimento :D

Però, nel giro di questi mesi in cui ho provato le vetture sopraccitate, ho rivalutato un pochino il concetto di Saab Cabrio..
E non credo di parlare da fanatico, visto che se c'è qualcosa da criticare, sulla mia o sul marchio, sono il primo a sparare.

p.s credo che starei sul 2.0 aero (o comunque vector plus), per quanto riguarda la 9.3. Il 2.8, per quanto godurioso, non lo vedo molto indicato per una cabrio a trazione anteriore, e soprattutto non lo vedo per niente Saab :)

p.p.s devo decidermi a cercare un alternatore per la mia, visto che in prima e in seconda sembra che stia passando un gatto, con sto MEOOOOOWWW di sottofondo :D
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Re: Cabrio recenti - delusione generale

#4 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 11 settembre 2014, 17:46

Tienti la tua e rendila unica
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Re: Cabrio recenti - delusione generale

#5 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 11 settembre 2014, 19:54

E' arrivata l'ora per te di una bella C900. Così passi il tempo a risolvere le rogne e non pensi più a cambiare auto. :D

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Re: Cabrio recenti - delusione generale

#6 Messaggio da leggere da ZioTom » giovedì 11 settembre 2014, 21:39

Tsk già mantenere in forma la 9.3 non è uno scherzo, della 900 mi fa paura solo il pensiero :D
Andrei in paranoia per ogni rottura:"oddio, ci sarà il ricambio? Lo troverò in Brasile? Mi costerà 10000$ dollari? Devo aspettarlo 3 mesi? Forse è meglio se mi compro la Yaris Hybrid?" :D
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Re: Cabrio recenti - delusione generale

#7 Messaggio da leggere da bananamobile » giovedì 11 settembre 2014, 21:54

Visto che ti intriga l'alta spider (che tra l'altro anche a me non dispiace affatto) perché non provi a anche la 3.2 almeno il suo difetto principale (il peso) potrebbe essere superato e non credo che i consumi peggiorino più di tanto


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Re: Cabrio recenti - delusione generale

#8 Messaggio da leggere da ZioTom » giovedì 11 settembre 2014, 22:00

Se il 2.2 fatica ad arrivare a 8 con un litro, il 3.2 penso sfiori i 6.
Va bene tutto, ma c'è differenza tra 10 al litro della mia attuale e i 6, pur facendo pochi kilometri (a cui si aggiungerebbero bollo per 260cv, manutenzione di un 3.2 6cilindri...).
Dicendo che non mi interessano i consumi intendo dire che mi va bene mantenere i 9/10 kilometri con un litro, senza bisogno di metterci il gpl (diesel non mi interessa proprio invece).

C'è la TBI 1750 da 200cv, ma dovrei provarla.. e poi non elimina il difetto del baule inesistente e dell'abitacolo solo per due.
L'Alfa però ha davvero una guida della madonna per essere una cabrio.
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Re: Cabrio recenti - delusione generale

#9 Messaggio da leggere da bananamobile » giovedì 11 settembre 2014, 22:13

Non credo che i consumi si incrementino di molto comunque concordo con te che il baule e' inesistente e ha soli due posti, quando ho comprato la mia anche io la avevo presa in considerazione ma poi l' ho subito scartata per questi due motivi ( bagagliaio in primis)' ero andato a vedere anche la volvo ma alla fine anche quella l'ho scartata perché dietro era veramente scomoda e poi come linea per me è meglio la 9-3, al limite mi piaceva di più la prima serie ma anche li il bagagliaio lasciava a desiderare a confronto con la 9-3


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Re: Cabrio recenti - delusione generale

#10 Messaggio da leggere da ZioTom » giovedì 11 settembre 2014, 22:17

bananamobile ha scritto:Non credo che i consumi si incrementino di molto comunque concordo con te che il baule e' inesistente e ha soli due posti, quando ho comprato la mia anche io la avevo presa in considerazione ma poi l' ho subito scartata per questi due motivi ( bagagliaio in primis)' ero andato a vedere anche la volvo ma alla fine anche quella l'ho scartata perché dietro era veramente scomoda e poi come linea per me è meglio la 9-3, al limite mi piaceva di più la prima serie ma anche li il bagagliaio lasciava a desiderare a confronto con la 9-3


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Ho guardato la prova della Spider di 4r: 7km/l di media, ma accelerazione e vmax pari alla 9.3.
Statale 7.1km/l, autostrada 6.9km/l, città 7km/l. Paura :D
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Re: Cabrio recenti - delusione generale

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 11 settembre 2014, 22:17

Raga inutile girarci intorno, la Saab e' la cabrio 4 posti per eccellenza dalla vecchia c900 ai giorni nostri non ce n'e' per nessuno, il mix di caratteristiche positive la rendono perfetta :))
Ti rimangono da provare Audi A4 cabrio e BMW serie 3 cabrio ma conoscendoti mi sa che non ti piacciono molto :D :D :D
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Re: Cabrio recenti - delusione generale

#12 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 11 settembre 2014, 22:19

ZioTom ha scritto:
bananamobile ha scritto:Non credo che i consumi si incrementino di molto comunque concordo con te che il baule e' inesistente e ha soli due posti, quando ho comprato la mia anche io la avevo presa in considerazione ma poi l' ho subito scartata per questi due motivi ( bagagliaio in primis)' ero andato a vedere anche la volvo ma alla fine anche quella l'ho scartata perché dietro era veramente scomoda e poi come linea per me è meglio la 9-3, al limite mi piaceva di più la prima serie ma anche li il bagagliaio lasciava a desiderare a confronto con la 9-3


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Manco regalata, una macchina che consuma assai e' gradevole quando ha prestazioni da urlo, altrimenti e' solo una inutile ubriacona :D :D :D
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Re: Cabrio recenti - delusione generale

#13 Messaggio da leggere da bananamobile » giovedì 11 settembre 2014, 22:24

ZioTom ha scritto:
bananamobile ha scritto:Non credo che i consumi si incrementino di molto comunque concordo con te che il baule e' inesistente e ha soli due posti, quando ho comprato la mia anche io la avevo presa in considerazione ma poi l' ho subito scartata per questi due motivi ( bagagliaio in primis)' ero andato a vedere anche la volvo ma alla fine anche quella l'ho scartata perché dietro era veramente scomoda e poi come linea per me è meglio la 9-3, al limite mi piaceva di più la prima serie ma anche li il bagagliaio lasciava a desiderare a confronto con la 9-3


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Ho guardato la prova della Spider di 4r: 7km/l di media, ma accelerazione e vmax pari alla 9.3.
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Me cojoni!


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Re: Cabrio recenti - delusione generale

#14 Messaggio da leggere da bananamobile » giovedì 11 settembre 2014, 22:26

marcofinnista ha scritto: Ti rimangono da provare Audi A4 cabrio e BMW serie 3 cabrio ma conoscendoti mi sa che non ti piacciono molto :D :D :D
No ti prego le auto matrioska nooooooo


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Re: Cabrio recenti - delusione generale

#15 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 11 settembre 2014, 23:02

ZioTom ha scritto: Oppure, e mai lo avrei detto, un'altra 9.3, con tutti i rischi che un acquisto del genere porta con sé.
Sicuramente io avrò un'opinione sfalsata, perché alla fine sono molto soddisfatto della mia cabrio, pur ammettendone i limiti.
Ma guardandomi in giro non ho trovato nulla di migliore GLOBALMENTE.

Non è una questione di voler fare l'outsider, il radical chic o quant'altro: forse la gente, piuttosto che dar retta al vicino di casa, o farsi abbindolare dalle pubblicità e dalle mode, il c**o su una Saab avrebbe dovuto poggiarcelo una volta nella vita.
Metà pagina di considerazioni per arrivare alla conclusione scontata :D :D
Un Saabista rimarrà Saabista a vita... finchè non si estigueranno le Saab usate (visto che le nuove non esistono più...)

Ma chi te lo fa fare di cambiare la tua? Ci hai speso un bel pò di soldi + è tenuta benissimo + non la usi quasi mai... tienila finchè diventerà ASI :8

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Re: Cabrio recenti - delusione generale

#16 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 11 settembre 2014, 23:08

E dopo gli conviene tenersela perché finalmente comincia a costargli meno
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Re: Cabrio recenti - delusione generale

#17 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 11 settembre 2014, 23:29

secondo me un bel cabrio oggi è la A5 ma costa veramente un botto!

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Re: Cabrio recenti - delusione generale

#18 Messaggio da leggere da NickStick » venerdì 12 settembre 2014, 1:25

ZioTom ha scritto: E invece, alla fine, la vecchietta si rivela l'auto più equilibrata: potente, veloce, comoda, versatile e consuma il giusto.

...

Non è una questione di voler fare l'outsider, il radical chic o quant'altro: forse la gente, piuttosto che dar retta al vicino di casa, o farsi abbindolare dalle pubblicità e dalle mode, il c**o su una Saab avrebbe dovuto poggiarcelo una volta nella vita.
Non succede solo con le "vecchiette".

Mi e' gia' capitato di sostenere questo tipo di conversazione:

D: Bella macchina, ma quant'e' di cilindrata?

R: 2000cc :neutral:

D: Ah, pensavo di piu', ma non e' piccolo per quest'auto? Quanti cv ha?

R: 260 :evilgrin:

D: :O ...ma quanto consuma? 8)

D: Azz! Non credevo!

R: Lo so.

...quanta gente non sa. E non si immagina neppure la differenza che si prova alla guida.

L'agilita' di quest'auto lunga cinque metri non e' facile da immaginare...

L'unico problema e' che uno si abitua, e inizia a pensare che le differenze non siano cosi' marcate... invece si'.

Su FB un tizio che ha una 9-5 ed una A6 ha definito la A6 come "boring" (= noiosa), sconsigliandola ad un altro che vuol vendere la 9-5 per "atterrare" su altri marchi...
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

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Re: Cabrio recenti - delusione generale

#19 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 12 settembre 2014, 7:38

Io non condivido ,almeno non completamente, il pensiero di Luca, "per sostituire una Saab ci vuole solo una Saab", c'è un auto che si trova sulla stessa fascia di prezzo della 9.3 cabrio e che, sfido chiunque, dopo che l'ha guidata, a dire il contrario.
E' questa:
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9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


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Re: Cabrio recenti - delusione generale

#20 Messaggio da leggere da Luca69 » venerdì 12 settembre 2014, 7:51

Purtroppo nell'immaginario di molte persone la saab ė assocista ad una Opel :(
Anche il mio trattorino fa la sua figura e fino a qualche anno fa mi chiedevano sempre se era il 3000 :)
Ci restarono di stucco nel sentire che è un misero 1.900 che fa tranquillamente i 18 lt/100km
La Lexus non l'ho mai provata, ma mi hanno sempre attirato.
Ad ogni modo tra le cabrio oggi sul mercato, continuo a preferire questa:
http://photo.netcarshow.com/Audi-A5_Cab ... oto_13.jpg

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