Cabrio recenti - delusione generale
Inviato: giovedì 11 settembre 2014, 17:13
Da qualche mese sto guardando con una certa attenzione a quella che potrebbe essere la sostituta della 9.3.
Non tanto per reale necessità di vendita, quanto perché quando guardo all'usato preferisco muovermi con molto anticipo e valutare bene pregi e difetti dei modelli che mi piacciono. E poi, nonostante vada benone, ha pur sempre 15 anni suonati (non ho mai avuto auto così vecchie): se mi mollasse di colpo non vorrei trovarmi nella situazione di dovermi cercare qualcosa "di fretta".
Inizialmente pensavo di cambiare completamente genere, ma alla fine mi sono reso conto che la Saab gira molto poco (quindi non mi interessano molto i consumi) e non è una macchina destinata a coprire particolari esigenze, quindi perché non restare in cabrio...
Detto fatto, tutto comincia quando un conoscente decide di vendere la sua Alfa Spider 2.2Jts, con cerchi da 18, pelle totale, xeno, navi, sedili elettrici, frangi, bose, etc etc.
Li per li non è che mi interessasse molto, ho sempre ritenuto il 2.2 un motore raffinato, ma messo su una macchina pesante e per questo non particolarmente prestazionale.
Un giorno passa a trovare mio padre e ne approfitto per fare un bel giretto da solo con la vettura (sulla quale, devo confessarlo, ci ho fatto ben più di un pensiero: quando vedo la Spider non capisco più niente ).
Devo dire che mi sbagliavo, sia in meglio che in peggio: il 2.2, pur dovendo tirare le marce, ha una grinta che tutto sommato non immaginavo, oltre ad essere molto fluido, godibile e con un sound davvero notevole. Sinceramente però pensavo consumasse meno benzina: su 40km tenuti a velocità tranquilla con due o tre allunghi (senza esagerare) sono stato attorno agli 8 con un litro (7.7 per la precisione). Per fare un paragone, la stessa strada con la Saab, fatta alla stessa maniera, mi passa tranquilla gli 11. Anche il proprietario ha confessato che beve oltre ogni limite.
Come diavolo si fa a fare 8km con un litro andando a passeggio? Consuma più di una 911!!!
Per converso ha una tenuta di strada e una rigidità (per essere una cabrio) davvero notevoli, secondo me tiene testa a molte coupè. Mai guidata una cabrio così reattiva e compatta nelle reazioni, pur non essendo un peso piuma. Il tutto abbinato ad un abitacolo spazioso (per due, non striminzito come una Mazda) e comodo.
Tuttavia, consumi spaventosi, motore ok allegro, ma che in 40km mi ha fatto rimpiangere il B204, baule zero (non ci sta nemmeno un borsone) e sfruttabilità dell'abitacolo minima. Tra tutte è forse quella che mi ha tentato di più.
Ho menzionato la Mazda: conosco 7 persone (!!!) che hanno una Mx5, tra NA, NB, NBFL e NC, 1.6, 1.8 e 2.0. Non è stato difficile provarne una, e non lo è stato nemmeno rendersi conto che dentro non ci sto. Banalmente, tocco il soffitto con la testa, e se entro col Woolrich in fianco al massimo ci sta il mio bassotto.
Se mio fratello insistesse per fare da passeggero, quando riapriremmo le portiere uno dei due verrebbe sparato fuori per compressione.
Inoltre dentro ha una plastica degna della peggior Fiat degli anni '90, e se non si va costantemente in giro a fare traversi o a guidare in collina, la reputo una macchina piuttosto inutile. Tralasciando il fatto, anche qui, che la 1.8 126cv consuma come la 9.3.
Scartata (ma quasi concretizzata) l'idea di una Spider a 2 posti, provo a guardare cosa offre il mercato delle cabrio a 4 posti.
Vado a vedere una Bmw 120i, ma col senno di poi era meglio se stavo a casa.
Abitacolo triste, pur essendo la versione Futura con molti optional montati, sedili striminziti (quelli dell'Alfa erano due, ma almeno erano comodi), posti dietro adatti ad una donzella minuta o ad un maschio sottosviluppato.
Ma la delusione più grossa arriva dopo i primi metri alla guida: ragazzi, ma dove sono i 170cv??
Ok, abituato al turbo, l'aspirato è sempre un dramma: ma questa è più morta dell'Alfa, che tanto è stata presa in giro negli anni.
Molto probabilmente le prende (e di tanto) dalla Punto di mio fratello, non ha allungo, non ha corposità, non ha coppia. Un pianto.
La guida è piuttosto compatta, merito della trazione dietro e dei pesi ben distribuiti, ma dopo aver letto le meraviglie sulle Bmw, ho trovato una macchina che si flette come la mia 9.3 (chiaro, non è così molle), che rispetto all'Alfa ha un appoggio in curva da ridere e che per di più va tirata all'inverosimile per sorpassare.
Non capisco davvero come si possa spendere 40mila euro per un coso del genere, faccio fatica a trovarle un pregio (forse uno ce l'ha, è compatta di dimensioni).
Tramite un amico invece riesco a provare una CLK 200 TPS 184cv cabrio, vettura che esteticamente mi piace davvero molto nella sua classicità.
Interni degni di nota, davvero. Rifiniti molto bene, sedili assai comodi, plancia guardabile e spazio più o meno come sulla Saab.
Anche qui però, veniamo alla guida: tralasciando il motore che mi lascia piuttosto indifferente (ok, era anche automatica), ma lo sterzo e le doti di guida complessive le reputo quasi peggiori della 9.3 (e non sono mai stato generoso nei suoi confronti, sotto questo punto di vista).
Anche qui consumi da petroliera (e io che ritenevo fossero tanti 10 al litro).
Sterzo molle, pesante, se non li richiami indietro non si riallinea, il telaio si flette come una gelatina: non mi aspettavo una M3, ma essendo una macchina del 2009, quindi di 10 anni più giovane della mia, qualche passo avanti era lecito attenderselo.
Inutile l'assetto sportivo: l'auto rimane sempre molle, ma in compenso sulle buche i pregi di una Mercedes si azzerano (certe legnate).
Non lo so, pensavo che le vetture in questione fossero abissalmente migliori della 9.3.
E invece, alla fine, la vecchietta si rivela l'auto più equilibrata: potente, veloce, comoda, versatile e consuma il giusto.
Soprattutto il connubio motore/consumi: ho sempre reputato il consumo della 9.3 alto in generale, ma proporzionato alle prestazioni. Possibile che 10 anni dopo non ci sia stato alcun miglioramento, ma anzi, si sia andati peggiorando?
Ok, come detto all'inizio, del consumo non mi interessa più di tanto, ci faccio 6mila km all'anno. Però mi dà fastidio fare un downgrade di prestazioni e un upgrade di consumi, lo trovo un po' illogico. Soprattutto sapendo che il B207R non fatica a replicare i risultati del B204R, pur essendo la 9.3ng più pesante, etc etc.
Sono stato passeggero anche su una 308 cabrio, ma evito qualsiasi commento in merito (a parte il fatto che mi sentivo molto gay).
Credo a questo punto che prenderò in considerazione la C70 T5, pur avendo questa un tetto rigido che solo a vederlo ripiegare mi fa paura per quanto è complicato.
Oppure, e mai lo avrei detto, un'altra 9.3, con tutti i rischi che un acquisto del genere porta con sé.
Sicuramente io avrò un'opinione sfalsata, perché alla fine sono molto soddisfatto della mia cabrio, pur ammettendone i limiti.
Ma guardandomi in giro non ho trovato nulla di migliore GLOBALMENTE.
Non è una questione di voler fare l'outsider, il radical chic o quant'altro: forse la gente, piuttosto che dar retta al vicino di casa, o farsi abbindolare dalle pubblicità e dalle mode, il c**o su una Saab avrebbe dovuto poggiarcelo una volta nella vita.
Non tanto per reale necessità di vendita, quanto perché quando guardo all'usato preferisco muovermi con molto anticipo e valutare bene pregi e difetti dei modelli che mi piacciono. E poi, nonostante vada benone, ha pur sempre 15 anni suonati (non ho mai avuto auto così vecchie): se mi mollasse di colpo non vorrei trovarmi nella situazione di dovermi cercare qualcosa "di fretta".
Inizialmente pensavo di cambiare completamente genere, ma alla fine mi sono reso conto che la Saab gira molto poco (quindi non mi interessano molto i consumi) e non è una macchina destinata a coprire particolari esigenze, quindi perché non restare in cabrio...
Detto fatto, tutto comincia quando un conoscente decide di vendere la sua Alfa Spider 2.2Jts, con cerchi da 18, pelle totale, xeno, navi, sedili elettrici, frangi, bose, etc etc.
Li per li non è che mi interessasse molto, ho sempre ritenuto il 2.2 un motore raffinato, ma messo su una macchina pesante e per questo non particolarmente prestazionale.
Un giorno passa a trovare mio padre e ne approfitto per fare un bel giretto da solo con la vettura (sulla quale, devo confessarlo, ci ho fatto ben più di un pensiero: quando vedo la Spider non capisco più niente ).
Devo dire che mi sbagliavo, sia in meglio che in peggio: il 2.2, pur dovendo tirare le marce, ha una grinta che tutto sommato non immaginavo, oltre ad essere molto fluido, godibile e con un sound davvero notevole. Sinceramente però pensavo consumasse meno benzina: su 40km tenuti a velocità tranquilla con due o tre allunghi (senza esagerare) sono stato attorno agli 8 con un litro (7.7 per la precisione). Per fare un paragone, la stessa strada con la Saab, fatta alla stessa maniera, mi passa tranquilla gli 11. Anche il proprietario ha confessato che beve oltre ogni limite.
Come diavolo si fa a fare 8km con un litro andando a passeggio? Consuma più di una 911!!!
Per converso ha una tenuta di strada e una rigidità (per essere una cabrio) davvero notevoli, secondo me tiene testa a molte coupè. Mai guidata una cabrio così reattiva e compatta nelle reazioni, pur non essendo un peso piuma. Il tutto abbinato ad un abitacolo spazioso (per due, non striminzito come una Mazda) e comodo.
Tuttavia, consumi spaventosi, motore ok allegro, ma che in 40km mi ha fatto rimpiangere il B204, baule zero (non ci sta nemmeno un borsone) e sfruttabilità dell'abitacolo minima. Tra tutte è forse quella che mi ha tentato di più.
Ho menzionato la Mazda: conosco 7 persone (!!!) che hanno una Mx5, tra NA, NB, NBFL e NC, 1.6, 1.8 e 2.0. Non è stato difficile provarne una, e non lo è stato nemmeno rendersi conto che dentro non ci sto. Banalmente, tocco il soffitto con la testa, e se entro col Woolrich in fianco al massimo ci sta il mio bassotto.
Se mio fratello insistesse per fare da passeggero, quando riapriremmo le portiere uno dei due verrebbe sparato fuori per compressione.
Inoltre dentro ha una plastica degna della peggior Fiat degli anni '90, e se non si va costantemente in giro a fare traversi o a guidare in collina, la reputo una macchina piuttosto inutile. Tralasciando il fatto, anche qui, che la 1.8 126cv consuma come la 9.3.
Scartata (ma quasi concretizzata) l'idea di una Spider a 2 posti, provo a guardare cosa offre il mercato delle cabrio a 4 posti.
Vado a vedere una Bmw 120i, ma col senno di poi era meglio se stavo a casa.
Abitacolo triste, pur essendo la versione Futura con molti optional montati, sedili striminziti (quelli dell'Alfa erano due, ma almeno erano comodi), posti dietro adatti ad una donzella minuta o ad un maschio sottosviluppato.
Ma la delusione più grossa arriva dopo i primi metri alla guida: ragazzi, ma dove sono i 170cv??
Ok, abituato al turbo, l'aspirato è sempre un dramma: ma questa è più morta dell'Alfa, che tanto è stata presa in giro negli anni.
Molto probabilmente le prende (e di tanto) dalla Punto di mio fratello, non ha allungo, non ha corposità, non ha coppia. Un pianto.
La guida è piuttosto compatta, merito della trazione dietro e dei pesi ben distribuiti, ma dopo aver letto le meraviglie sulle Bmw, ho trovato una macchina che si flette come la mia 9.3 (chiaro, non è così molle), che rispetto all'Alfa ha un appoggio in curva da ridere e che per di più va tirata all'inverosimile per sorpassare.
Non capisco davvero come si possa spendere 40mila euro per un coso del genere, faccio fatica a trovarle un pregio (forse uno ce l'ha, è compatta di dimensioni).
Tramite un amico invece riesco a provare una CLK 200 TPS 184cv cabrio, vettura che esteticamente mi piace davvero molto nella sua classicità.
Interni degni di nota, davvero. Rifiniti molto bene, sedili assai comodi, plancia guardabile e spazio più o meno come sulla Saab.
Anche qui però, veniamo alla guida: tralasciando il motore che mi lascia piuttosto indifferente (ok, era anche automatica), ma lo sterzo e le doti di guida complessive le reputo quasi peggiori della 9.3 (e non sono mai stato generoso nei suoi confronti, sotto questo punto di vista).
Anche qui consumi da petroliera (e io che ritenevo fossero tanti 10 al litro).
Sterzo molle, pesante, se non li richiami indietro non si riallinea, il telaio si flette come una gelatina: non mi aspettavo una M3, ma essendo una macchina del 2009, quindi di 10 anni più giovane della mia, qualche passo avanti era lecito attenderselo.
Inutile l'assetto sportivo: l'auto rimane sempre molle, ma in compenso sulle buche i pregi di una Mercedes si azzerano (certe legnate).
Non lo so, pensavo che le vetture in questione fossero abissalmente migliori della 9.3.
E invece, alla fine, la vecchietta si rivela l'auto più equilibrata: potente, veloce, comoda, versatile e consuma il giusto.
Soprattutto il connubio motore/consumi: ho sempre reputato il consumo della 9.3 alto in generale, ma proporzionato alle prestazioni. Possibile che 10 anni dopo non ci sia stato alcun miglioramento, ma anzi, si sia andati peggiorando?
Ok, come detto all'inizio, del consumo non mi interessa più di tanto, ci faccio 6mila km all'anno. Però mi dà fastidio fare un downgrade di prestazioni e un upgrade di consumi, lo trovo un po' illogico. Soprattutto sapendo che il B207R non fatica a replicare i risultati del B204R, pur essendo la 9.3ng più pesante, etc etc.
Sono stato passeggero anche su una 308 cabrio, ma evito qualsiasi commento in merito (a parte il fatto che mi sentivo molto gay).
Credo a questo punto che prenderò in considerazione la C70 T5, pur avendo questa un tetto rigido che solo a vederlo ripiegare mi fa paura per quanto è complicato.
Oppure, e mai lo avrei detto, un'altra 9.3, con tutti i rischi che un acquisto del genere porta con sé.
Sicuramente io avrò un'opinione sfalsata, perché alla fine sono molto soddisfatto della mia cabrio, pur ammettendone i limiti.
Ma guardandomi in giro non ho trovato nulla di migliore GLOBALMENTE.
Non è una questione di voler fare l'outsider, il radical chic o quant'altro: forse la gente, piuttosto che dar retta al vicino di casa, o farsi abbindolare dalle pubblicità e dalle mode, il c**o su una Saab avrebbe dovuto poggiarcelo una volta nella vita.