turbo elettrico da audi....
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turbo elettrico da audi....
Turbo lag azzerato, coppia impressionante
Praticamente riduce tutti i propulsori della concorrenza a "ferri vecchi"
gia' ora quando salgo sulla mia saab mi sembra di guidare un pezzo da "museo" figuriamoci tra qualche mese...
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Re: turbo elettrico da audi....
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Re: turbo elettrico da audi....
A livello concettuale però è un passo indietro nel senso che non si sfrutta energia passiva (gas di scarico) che va sprecata.. ma si usa energia prodotta dal motore termico (tramite l'alternatore) per ottenere la potenza extra.
Per cui bisognerebbe vedere se in termini di efficienza energetica, e di consumi, apporti qualche beneficio oppure no.
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Re: turbo elettrico da audi....
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Re: turbo elettrico da audi....
Pensando al turbo elettrico il maggior vantaggio che vedo.. più che quello del turbo lag che onestamente già con i motori turbo più moderni non ho mai trovato essere così penalizzante come un tempo.. è la disponibilità aumentata di coppia a regimi molto bassi e, un aspetto che magari non viene in mente fin da subito, l'eliminazione delle parti che rendono critica l'affidabilità dei turbocompressori tradizionali.
Se l'alberino fosse montato su cuscinetti a sfera potrebbe fare addirittura a meno della lubrificazione.. (quindi escludere il rischio di trafilaggi e consumo olio quando i paraoli si usurano con i km, e l'uso scorretto).. e anche del raffreddamento, visto che la chiocciola di scarico non esiste più (al suo posto il motorino elettrico) e l'unica girante presente sarebbe quella del lato freddo.
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Re: turbo elettrico da audi....
Un ingegnere rispose che non avrebbe avuto senso perchè il bilancio energetico sarebbe stato in passivo... evidentemente oggi con le micro batterie e i sistemi di recupero di energia in frenata la cosa è diventata non solo fattibile ma a bilancio positivo.
(nello stesso periodo un altro lettore chiese perchè i diesel non avevano mai 4 valvole per cilindro... la risposta fu che non era tecnicamente conveniente... e sappiamo come è andata...)
Più o meno i tedeschi stanno andando in contrasto con la tesi di borg71. Anzi sono sempre stati così... guardate le auto da corsa tedesche degli anni '20, i loro caccia epoca II WW, i loro treni...
Un turbo è "fico"? Tu ne mettere 2? Io ne mettere 3!! Ach... io ne mettere 4 con uno elettrico!!!
Per certi versi quando le "sorelle" dell'auto made in Germany si cominciano a rincorrere ed a superare con questo o quel dispositivo mi fanno tanta tenerezza, come dei bambini che litigano per il pallone. Peccato che poi le loro "boiate" super costose ce le compriamo pure...
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Re: turbo elettrico da audi....
Volumetrico+turbo elettrico.
Risultato: na cacata di macchina.
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Re: turbo elettrico da audi....
Quindi sara' una rivoluzione come quella del dispositivo start & stop che lo presentarono sulla Fiat Ritmo negli anni 80
Il discorso di metterci le mani e' sacrosanto, ormai l'industria automobilistica trae una grossa fetta degli utili dalla manutenzione e tende a legare i clienti alla rete da un cordone ombelicale attraverso il quale passano molti
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Re: turbo elettrico da audi....
Eh ma lo start&stop sulle Ritmo e Fregata era implementato su motori a carburatore praticamente uguali (a parte il cut-off in rilascio e lo starter automatico) agli altri, quindi arrivavi al semaforo con la macchina fredda (o troppo calda), si spegneva il motore poi premevi la frizione, si ingolfava il motore e gne-gne-gne-gne-gne restavi lì 2 minuti col semaforo che tornava rosso e le maledizioni da dietro...marcofinnista ha scritto:Se fino ad oggi nessuno l'ha impiegato su automobili di serie mi sembra palese che e' un accrocco che non funziuona bene oppure che non offre vantaggi significativi senno' anche gli altri produttori se ne sarebbero interessati prima
Quindi sara' una rivoluzione come quella del dispositivo start & stop che lo presentarono sulla Fiat Ritmo negli anni 80
Il discorso di metterci le mani e' sacrosanto, ormai l'industria automobilistica trae una grossa fetta degli utili dalla manutenzione e tende a legare i clienti alla rete da un cordone ombelicale attraverso il quale passano molti
Provato all'epoca a bordo di una Regata ES di un'amico di mio padre. Imbarazzante.
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Re: turbo elettrico da audi....
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Re: turbo elettrico da audi....
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Re: turbo elettrico da audi....
Ma imparassero prima a fare quello tradizionale, che non sono capaci. Anzi, imparassero a fare i motori che non vanno a miscela (tutto OK per loro fino ad un consumo di 1 litro di olio ogni mille km )
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Re: turbo elettrico da audi....
Infatti è proprio così, nel senso che sono vere tutte e due le cose ma...gripen ha scritto:Un ingegnere rispose che non avrebbe avuto senso perchè il bilancio energetico sarebbe stato in passivo... evidentemente oggi con le micro batterie e i sistemi di recupero di energia in frenata la cosa è diventata non solo fattibile ma a bilancio positivo....
Nell'AUDI c'è un doppio turbocompressore convenzionale, del tipo montato sulla TTiD.
Il motorino serve ad aiutare l'avviamento della girante più piccola ai bassi regimi ma... lo può fare solo dopo una staccata al limite che garantisca un'adeguata ricarica della batteria tampone.
Durante il funzionamento normale la batteria NON viene ricaricata, proprio per non far andare il bilancio sotto lo zero.
Per arrivare al vero "turbo elettrico" (che si dovrebbe chiamare solo compressore, visto che farebbe a meno della turbina) mancano ancora parecchi dei kW che possiamo recuperare INSTANTANEAMENTE dai gas di scarico!
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Re: turbo elettrico da audi....
Forse per rendere meglio l'idea.... vi ricordate il vecchio (e mostruoso) golf G60?
In cui vi era un compressore azionato dalla stessa cinghia che muoveva l'alternatore.
Certo, l'aria immessa non è quella dei gas di scarico, però ad esempio non v'era bisogno di lubrificazione, si rompeva di meno ed il risultato era eccezionale.
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Re: turbo elettrico da audi....
Il rendimento di un compressore azionato dall'albero motore è molto più basso rispetto al turbocompressore a gas di scarico. Il "G" era pur sempre un volumetrico, tipologia di sovralimentazione vecchia quasi quanto l'auto (negli anni '30 si usava già...)desertstorm ha scritto:Scusate, dico una cavolata forse, ma perche non tornare, effettivamente, al compressore azionato dal movimento delle cinghie servizi?
Forse per rendere meglio l'idea.... vi ricordate il vecchio (e mostruoso) golf G60?
In cui vi era un compressore azionato dalla stessa cinghia che muoveva l'alternatore.
Certo, l'aria immessa non è quella dei gas di scarico, però ad esempio non v'era bisogno di lubrificazione, si rompeva di meno ed il risultato era eccezionale.
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Re: turbo elettrico da audi....
turbo vs. compressore: ti piace vincere facile (se hai il turbo, ovviamente)..
Bene, quindi non è un turbo elettrico, ma un turbo "ibrido" ? In pratica un bi-turbo tradizionale (con tutti i pro ed i contro del caso) con l'aggiunta di una componente elettrico/elettronica ??
Che senso ha? Non si eliminano i punti deboli del turbo tradizionale, il beneficio in termini prestazionali francamente lo trovo dubbio, non si risparmia nulla in termini di costi visto che si aggiunge qualcosa in più, ed anzi questo qualcosa in più, che oltre al motorino avrà pure una mezza dozzina di centraline extra, sarà un qualcosa in più che potrà rompersi o malfunzionare...
Insomma, si salvi chi può..
Va beh, tanto sappiamo che l'ufficio Marketing Audi saprà certamente venderselo al meglio..
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Re: turbo elettrico da audi....
Chissà se quel motorino avrà già un tempo "prestabilito" di azionamento come la famosa centralina freni con attuatore elettrico della pompa alta pressione Mercedes sulle precedenti serie E (che dopo un tot di frenate stabilite andava sostituita in toto per la modica cifra di 2000 e passa euro).Lucantropo ha scritto:E poi il compressore volumetrico ti da maggiore coppia e potenza quando riesce.. non quando non ti serve... la da agli alti, quando il motore gira veloce e quindi anche il compressore gira veloce...
turbo vs. compressore: ti piace vincere facile (se hai il turbo, ovviamente)..
Bene, quindi non è un turbo elettrico, ma un turbo "ibrido" ? In pratica un bi-turbo tradizionale (con tutti i pro ed i contro del caso) con l'aggiunta di una componente elettrico/elettronica ??
Che senso ha? Non si eliminano i punti deboli del turbo tradizionale, il beneficio in termini prestazionali francamente lo trovo dubbio, non si risparmia nulla in termini di costi visto che si aggiunge qualcosa in più, ed anzi questo qualcosa in più, che oltre al motorino avrà pure una mezza dozzina di centraline extra, sarà un qualcosa in più che potrà rompersi o malfunzionare...
Insomma, si salvi chi può..
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Re: turbo elettrico da audi....
"Mostruoso"... dai, 160cv...desertstorm ha scritto:Forse per rendere meglio l'idea.... vi ricordate il vecchio (e mostruoso) golf G60?
Piuttosto i "compressori" spingono da "subito", non in alto, pur se con delle differenze fra volumetrici, Roots, centrifughi ecc...
Negli USA è "prassi" per elaborare un V8 piazzarci un volumetrico in mezzo alle bancate. Infatti hanno la poco simpatica tendenza a "stallare" agli alti regimi di rotazione, nel senso che per farli respirare adeguatamente dovrebbero essere grossi come un motore di aereo o avere un rapporto di trasmissione del moto variabile, ecco perchè si adattano alla perfezione ai V8 aste e bilanceri che non girano granchè in alto.
I cv aumentano, ma il rendimento non è "vantaggioso": per girare usano sempre e comunque il motore a cui sottraggono energia, che da qualche parte deve essere reimmessa... leggasi 2Km/l...
La Delta S4 aveva turbo e compressore, ma l'efficienza era bassa.
Così l'Ing. Lombardi eliminò il compressore e brevettò la testata Triflux che aveva la testata a 16 valvole, ma ogni cilindro aveva da entrambi i lati una valvola di scarico ed una di aspirazione, incrociate fra di loro (davanti a una di scarico ce n'era una di aspirazione), così da avere 2 turbo, 1 per ogni lato del motore con condotti cortissimi e "soffiati" alla perfezione, uno per i bassi ed uno per gli alti. Solo che le 2 turbine erano identiche, l'elettronica non era ai livelli di oggi e la macchina dopotutto era per le gare... In più la testata non avendo un lato caldo ed uno freddo era meno soggetta a shock termici.
Quindi le idee VERAMENTE geniali, come sempre, le abbiamo noi Italiani (tanto per... anche il concetto di ep delle "nostre" Saab è made in Italy...): abbinare Volumetrico e turbo o usare 2 turbine con compiti diversi!
Sbaglio o certe VW, BMW, Porsche hanno qua e là qualcosa di simile sotto il cofano?
Grazie JPM: mi hai aiutato a capire 'sta mostruosità di complicazione tecnica come nemmeno fior di riviste...
Forse il perchè del turbo elettrico è nel futuro dei motori a combustione, o meglio nelle norme anti inquinamento e CO varie...
Il diesel rischia seriamente di non riuscire a sopravvivere se non per un altro giro di Euro sì e no... penso all'Euro6...
Poi, sarà da vedere se e come si riusciranno ad omologare e con che costi industriali. Già molte city-car hanno rinunciato alla versione diesel: costerebbe troppo farla Euro6...
Evidentemente così il motore lavora sempre al limite dell'efficienza e la combustione ringrazia restando più pulita. Poi se si sfascia o fa consumare un po' di più a loro non interessa, "loro" hanno nel mirino solo il percorso "farsa" di omologazione, fatto sui rulli per di più... Pensate che le centraline sono programmate per "riconoscerlo" e consumare e meno... ma solo in sede di omologazione.
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Re: turbo elettrico da audi....
Start&stop o Stop&start... che sempre "noi" se semo inventati!velvet ha scritto:Stesso motivo per cui esiste lo start&stop, ovvero "falsare" il test di emissioni in regime urbano. All'atto pratico cambia ben poco (e motorino d'avviamento e batteria ringraziano), ma i "severi" test di emissione così sono soddisfatti col trucchetto del motore spento.
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