Volvo XC90
Inviato: giovedì 11 febbraio 2016, 10:54
Prima o poi la dovevo fare.... tanta ma tanta fatica ma alla fine mi sono deciso, faccio una bella recensione. Premetto che non ci sono foto, non ne ho fatte ma prometto che le farò.
Modello xc90 D5 Inscription.
Da dove si comincia? Da dentro ovviamente, perchè da fuori la potete vedere bene anche da voi senza conoscerla. La macchina è stupenda (nero onice fuori/nappa blond dentro con radica) la nappa è morbidissima e sexy al tatto, profuma di buono e sa davvero di qualità, unico neo, facilmente macchiabile, dato il colore. Bellissima anche la pelle sul cruscotto e sulle portiere, come le tendine parasole avvolgibili nelle portiere posteriori. I miei sedili sono modello confort, dati i chili di ciccia a cui devono rispondere, forse altri si troveranno meglio con i contour, ma per i miei lardelli meglio i confort. Sono regolabili in millemila posizioni, dividendo anche le zone di supporto della schiena oltre che la contenitività laterale ed il supporto della zona sotto al ginocchio. Riscaldabili e ventilati elettricamente. Da sbavo. Sono contentissimo della scelta anche della radica dark flame birch perchè da un tocco di eleganza alla macchina. Imponente il display centrale, di facile utilizzazione, almeno per me, a dispetto di quello che dicono alcuni giornali, e capace di impostare e informare su mille condizioni e sistemi dell'auto. Per esempio si possono regolare in intensità e colore sia le luci di ambiente (non quelle che si accendono con l'apertura delle porte) ma quelle che illuminano l'abitacolo di una piacevolissima luce soffusa durante la marcia notturna, SEMBRA DI ESSERE IN AEREO! Si possono impostare anche altre piccole luci che danno un minimo di illuminazione all'abitacolo, bianco caldo, bianco freddo, giallo, arancione, rosso, verde, blu e viola. Tramite il display centrale come vi dicevo si accede a tutti i sistemi dell'auto, informazioni sul tagliando, sulle performance del guidatore, sul set up dei sistemi di sicurezza, pressione gomme, impostazioni audio, altezza sospensioni, opzioni di guida. I menù sono tantissimi e difficili da spiegare, per chi non ce l'ha è difficile rendere l'idea di quanto è avanzato, vi confermo che le lodi sperticate di topgear, che da alla xc90 9/10 sono giustificate (ed è l'unica auto di questa catergoria a ricevere un voto così alto..... non c'è trippa per gatti per la Q7, il Range Rover, l'X5 o la GL). E' un sistema ultramoderno che include anche un manuale. Il cassettino lato passeggero è refrigerato.
Abitabilità: zona guidatore mi aspettavo un pochino di più considerate le dimensioni dell'auto, cmq non si sente bisogno di nient'altro. Zona posteriore: immensa. Terza fila, come da dichiarato adatta per persone non altissime. Bagagliaio: qui casca l'asino, mi spiego, è enorme, ma la terza parte dell'auto sembra fatta un pochino in economia rispetto al resto dell'auto, anche i piccoli vani portaoggetti per la terza fila di sedili (che peraltro gode di un climatizzatore supplementare rispetto al resto dell'abitacolo) sono in plastica un po' economica. Per i bambini sono però simpatici perchè hanno impressi dei ragnetti ed una ragnatela . Nel bagagliaio c'è un pianale messo li e via che copre la zona del vano per la ruota di scorta (che non c'è perchè l'area è occupata dai serbatoi per l'aria compressa delle sospensioni, che fanno parte di un sistema chiuso e microfiltrato proprio per evitare le rogne del sistema Range Rover che ogni volta aspira l'aria dall'esterno e si guasta non di rado), non è incernierato per poterlo sollevare e dividere il vano di carico nè ha un gancio per poter star su... Non mi piace, per questo è un passo indietro rispetto alla xc60. Molto comodi invece i gancetti per appendere le buste, anche se.... vale solo per le buste ovviamente. C'è una presa di corrente ed un comando per abbassare la macchina in caso di carico di oggetti pesanti, molto comodo. Ah, potete anche abbassare l'auto quando dovete far montare persone che hanno problemi con l'altezza standard.
Da qui il passo è breve, DOVETE montare le sospensioni ad aria, oltre ad essere comodissime e silenziose, sono una ganzata! Nella guida (col drive mode potete selezionare 4 modalità: eco, confort, off road e dynamic) non si avverte affatto il rollio che era invece ben presente sulla xc60, qui potete scordarvelo, la guida è più precisa! E' molto più piatto l'assetto e consentono molte regolazioni che cambiano la pelle all'auto. Consigliatissime. Il drive mode è un'altra ganzata, modifica molte regolazioni all'auto, tipo la cambiata, il regime del minimo o le sospensioni; per esempio in modalità eco la macchina stacca la trasmissione, detto in parole povere è come se mettesse in folle, se togliete il gas, e cambia anche il tipo di schermata, sparisce il contagiri ed appare un'altro strumento rotondo colorato di verde che vi dice se state adottanto una guida green o no, inoltre se mettete in manuale e inserite una marcia in più del dovuto vi indica anche che state guidando più risparmiosamente di quanto non farebbe l'auto in sè. Ah, inoltre abbassa le sospensioni per essere più aerodinamica.
Freni ok, non gli ho tirato il collo ma sembrano più che adeguati.
Motore molto bene, attacca subito, niente effetto lavatrice, cambio ottimo, gran passo in avanti rispetto al geartronic; dopo poco non si pensa più che è un 4 cilindri, forse mi mostra per quel che è solo per un minimo di rumorosità alla partenza, anche se nel complesso l'auto è silenziosissima, una vera tomba, complici anche i vetri antisfondamento. Anche se ho fatto pochi km vi posso dire che va più forte della mia vecchia xc60d5. Consumi per ora sono sui 13 al litro, ottimo direi. Rapportatura lunghissima per l'ottava marcia, 1800 giri a 130km/h, grandissima passista, non ci si accorge della velocità.
Sistemi di sicurezza.... qui è il top... lo sterzo che assiste il guidatore se esce di corsia è eccezionale e rappresenta l'ultimo stadio precedente alla guida autonoma, soprattutto mi ha fatto rendere conto di quanto sono zigzagante e che non metto mai la freccia. Se tentate di scavallare la corsia prima vibra il volante e poi gira autonomamente in direzione opposta, in maniera delicata, se vi opponete però ubbidisce, ovviamente se mettere la freccia non si attiva nessuna vibrazione o resistenza. Quello che non mi piace troppo invece è il pilot assist, è un altro sistema rispetto a quello che ho detto precedentemente, che va attivato, alla stregua del cruise control adattivo, e mantiene la macchina dentro la corsia, fino a 50 km/h, gira lo sterzo, accelera e frena autonomamente, e fa impressione. Anzitutto il limite dei 50 è troppo basso per goderne appieno e poi ha bisogno di linee ben dipinte per terra, altrimenti si stacca. Sulla s90 sembra debutti con limite ai 130km/h, e dicono sui forum oltreoceano che la xc90 sia aggiornabile a quel limite, facendo un piccolo intervento.
Vabbè il cruise control adattivo è meraviglioso e non potrei più farne a meno.
Chiaramente c'è un sistema anche che frena da solo senza che si debba attivare nulla, che infonde molta sicurezza, è chiaro che se uno ha un malore, fra i sistemi che frenano da soli e quelli che ti tengono in carreggiata, questa macchina da un grande aiuto. Inoltre una delle ultime primizie Volvo è il sistema che si accorge se state uscendo fuoristrada e attiva tutti i sistemi possibili per proteggervi, tipo la ormai classica pretensionatura delle cinture di sicurezza (a proposito, se non sono allacciate, la macchina non sia avvia), e a questo si aggiunge un'altro brevetto Volvo che protegge la colonna vertebrale in caso di compressione verso il basso, c'è un meccanismo sotto al sedile che ammortizza la compressione)
Fari a led mitici, sembra di essere a bordo di un gruppo elettrogeno dei pompieri tanta luce (bianchissima) fanno, visibilità eccellente con ogni condizione, automatici nell'alzarsi e abbassarsi e anche nel girare a destra e sinistra. Ah, sono girevoli anche i fendinebbia.
Inoltre è una ganzata il faro di posizione a martello di Thor, che diventa anche freccia.
Parcheggio automatico: sapete che ancora non l'ho provato? Però è spettacolare la rappresentazione dell'auto sul display, come se si vedesse dall'alto, ho iniziato a parcheggiare guardando quello e non indietro. In ogni caso sono previste due modalità di parcheggio, quello parallelo e quello allineato; prevista anche la modalità di uscita dal parcheggio. Già mi inquieta pensare al volante che gira da solo. Quello che avevo indicato come un difetto nei miei primi post in realtà è un comando, ovvero potete inserire il freno a mano automatico, che vi evita di premere il freno quando siete fermi, per converso per muovervi dovrete premere il gas.
Altri gadget: Contentissimo dell'head up display, non costringe a distogliere lo sguardo dalla strada e da anche dei segnali carinissimi! per esempio riproduce le rotonde e se passate al casello manda una immagine delle monete, oppure se c'è un autovelox quella di una telecamera! Spettacolare!
Ultimo: stereo Bowers and Wilkins. Meno male che l'ho messo, si gode di un suono meraviglioso, avvolgente, profondo e pulitissimo. Provate a sentirlo anche se non siete audiofili, mia moglie ci sta impazzendo. Oltre ad avere 19 casse e 1400 watt si possono impostare molti aspetti del suono, nonchè di base si possono avere tre modalità di ascolto, studio, palcoscenico e sala concerti di Goteborg (l'acustica riprodotta è quella della sala concerti di Goteborg), che viene rappresentata anche per immagine. Inoltre si può impostare il suono in modo che funzionino solo le casse della zona guidatore o dei passeggeri posteriori. Una meraviglia, ripeto, provate a sentirlo perchè è un plus non da poco.
Mi sembra di non aver dimenticato niente, se mi venisse in mente altro, lo aggiungerò.
In totale sono soddisfattissimo, auto che pecca solo nel prezzo (la mia, accessoriatissima, ha un prezzo imbarazzante) e nel pannello del bagagliaio.
Di serie ha i cerchi da 20" con pneumatici enormi, 275/45, ma attualmente monto delle inutilissime gomme da neve su cerchi da 19" - 235/55.
Dico inutilissime perchè con clima che sta facendo non servono ad un fico secco, non perchè siano inutili in sè.
Modello xc90 D5 Inscription.
Da dove si comincia? Da dentro ovviamente, perchè da fuori la potete vedere bene anche da voi senza conoscerla. La macchina è stupenda (nero onice fuori/nappa blond dentro con radica) la nappa è morbidissima e sexy al tatto, profuma di buono e sa davvero di qualità, unico neo, facilmente macchiabile, dato il colore. Bellissima anche la pelle sul cruscotto e sulle portiere, come le tendine parasole avvolgibili nelle portiere posteriori. I miei sedili sono modello confort, dati i chili di ciccia a cui devono rispondere, forse altri si troveranno meglio con i contour, ma per i miei lardelli meglio i confort. Sono regolabili in millemila posizioni, dividendo anche le zone di supporto della schiena oltre che la contenitività laterale ed il supporto della zona sotto al ginocchio. Riscaldabili e ventilati elettricamente. Da sbavo. Sono contentissimo della scelta anche della radica dark flame birch perchè da un tocco di eleganza alla macchina. Imponente il display centrale, di facile utilizzazione, almeno per me, a dispetto di quello che dicono alcuni giornali, e capace di impostare e informare su mille condizioni e sistemi dell'auto. Per esempio si possono regolare in intensità e colore sia le luci di ambiente (non quelle che si accendono con l'apertura delle porte) ma quelle che illuminano l'abitacolo di una piacevolissima luce soffusa durante la marcia notturna, SEMBRA DI ESSERE IN AEREO! Si possono impostare anche altre piccole luci che danno un minimo di illuminazione all'abitacolo, bianco caldo, bianco freddo, giallo, arancione, rosso, verde, blu e viola. Tramite il display centrale come vi dicevo si accede a tutti i sistemi dell'auto, informazioni sul tagliando, sulle performance del guidatore, sul set up dei sistemi di sicurezza, pressione gomme, impostazioni audio, altezza sospensioni, opzioni di guida. I menù sono tantissimi e difficili da spiegare, per chi non ce l'ha è difficile rendere l'idea di quanto è avanzato, vi confermo che le lodi sperticate di topgear, che da alla xc90 9/10 sono giustificate (ed è l'unica auto di questa catergoria a ricevere un voto così alto..... non c'è trippa per gatti per la Q7, il Range Rover, l'X5 o la GL). E' un sistema ultramoderno che include anche un manuale. Il cassettino lato passeggero è refrigerato.
Abitabilità: zona guidatore mi aspettavo un pochino di più considerate le dimensioni dell'auto, cmq non si sente bisogno di nient'altro. Zona posteriore: immensa. Terza fila, come da dichiarato adatta per persone non altissime. Bagagliaio: qui casca l'asino, mi spiego, è enorme, ma la terza parte dell'auto sembra fatta un pochino in economia rispetto al resto dell'auto, anche i piccoli vani portaoggetti per la terza fila di sedili (che peraltro gode di un climatizzatore supplementare rispetto al resto dell'abitacolo) sono in plastica un po' economica. Per i bambini sono però simpatici perchè hanno impressi dei ragnetti ed una ragnatela . Nel bagagliaio c'è un pianale messo li e via che copre la zona del vano per la ruota di scorta (che non c'è perchè l'area è occupata dai serbatoi per l'aria compressa delle sospensioni, che fanno parte di un sistema chiuso e microfiltrato proprio per evitare le rogne del sistema Range Rover che ogni volta aspira l'aria dall'esterno e si guasta non di rado), non è incernierato per poterlo sollevare e dividere il vano di carico nè ha un gancio per poter star su... Non mi piace, per questo è un passo indietro rispetto alla xc60. Molto comodi invece i gancetti per appendere le buste, anche se.... vale solo per le buste ovviamente. C'è una presa di corrente ed un comando per abbassare la macchina in caso di carico di oggetti pesanti, molto comodo. Ah, potete anche abbassare l'auto quando dovete far montare persone che hanno problemi con l'altezza standard.
Da qui il passo è breve, DOVETE montare le sospensioni ad aria, oltre ad essere comodissime e silenziose, sono una ganzata! Nella guida (col drive mode potete selezionare 4 modalità: eco, confort, off road e dynamic) non si avverte affatto il rollio che era invece ben presente sulla xc60, qui potete scordarvelo, la guida è più precisa! E' molto più piatto l'assetto e consentono molte regolazioni che cambiano la pelle all'auto. Consigliatissime. Il drive mode è un'altra ganzata, modifica molte regolazioni all'auto, tipo la cambiata, il regime del minimo o le sospensioni; per esempio in modalità eco la macchina stacca la trasmissione, detto in parole povere è come se mettesse in folle, se togliete il gas, e cambia anche il tipo di schermata, sparisce il contagiri ed appare un'altro strumento rotondo colorato di verde che vi dice se state adottanto una guida green o no, inoltre se mettete in manuale e inserite una marcia in più del dovuto vi indica anche che state guidando più risparmiosamente di quanto non farebbe l'auto in sè. Ah, inoltre abbassa le sospensioni per essere più aerodinamica.
Freni ok, non gli ho tirato il collo ma sembrano più che adeguati.
Motore molto bene, attacca subito, niente effetto lavatrice, cambio ottimo, gran passo in avanti rispetto al geartronic; dopo poco non si pensa più che è un 4 cilindri, forse mi mostra per quel che è solo per un minimo di rumorosità alla partenza, anche se nel complesso l'auto è silenziosissima, una vera tomba, complici anche i vetri antisfondamento. Anche se ho fatto pochi km vi posso dire che va più forte della mia vecchia xc60d5. Consumi per ora sono sui 13 al litro, ottimo direi. Rapportatura lunghissima per l'ottava marcia, 1800 giri a 130km/h, grandissima passista, non ci si accorge della velocità.
Sistemi di sicurezza.... qui è il top... lo sterzo che assiste il guidatore se esce di corsia è eccezionale e rappresenta l'ultimo stadio precedente alla guida autonoma, soprattutto mi ha fatto rendere conto di quanto sono zigzagante e che non metto mai la freccia. Se tentate di scavallare la corsia prima vibra il volante e poi gira autonomamente in direzione opposta, in maniera delicata, se vi opponete però ubbidisce, ovviamente se mettere la freccia non si attiva nessuna vibrazione o resistenza. Quello che non mi piace troppo invece è il pilot assist, è un altro sistema rispetto a quello che ho detto precedentemente, che va attivato, alla stregua del cruise control adattivo, e mantiene la macchina dentro la corsia, fino a 50 km/h, gira lo sterzo, accelera e frena autonomamente, e fa impressione. Anzitutto il limite dei 50 è troppo basso per goderne appieno e poi ha bisogno di linee ben dipinte per terra, altrimenti si stacca. Sulla s90 sembra debutti con limite ai 130km/h, e dicono sui forum oltreoceano che la xc90 sia aggiornabile a quel limite, facendo un piccolo intervento.
Vabbè il cruise control adattivo è meraviglioso e non potrei più farne a meno.
Chiaramente c'è un sistema anche che frena da solo senza che si debba attivare nulla, che infonde molta sicurezza, è chiaro che se uno ha un malore, fra i sistemi che frenano da soli e quelli che ti tengono in carreggiata, questa macchina da un grande aiuto. Inoltre una delle ultime primizie Volvo è il sistema che si accorge se state uscendo fuoristrada e attiva tutti i sistemi possibili per proteggervi, tipo la ormai classica pretensionatura delle cinture di sicurezza (a proposito, se non sono allacciate, la macchina non sia avvia), e a questo si aggiunge un'altro brevetto Volvo che protegge la colonna vertebrale in caso di compressione verso il basso, c'è un meccanismo sotto al sedile che ammortizza la compressione)
Fari a led mitici, sembra di essere a bordo di un gruppo elettrogeno dei pompieri tanta luce (bianchissima) fanno, visibilità eccellente con ogni condizione, automatici nell'alzarsi e abbassarsi e anche nel girare a destra e sinistra. Ah, sono girevoli anche i fendinebbia.
Inoltre è una ganzata il faro di posizione a martello di Thor, che diventa anche freccia.
Parcheggio automatico: sapete che ancora non l'ho provato? Però è spettacolare la rappresentazione dell'auto sul display, come se si vedesse dall'alto, ho iniziato a parcheggiare guardando quello e non indietro. In ogni caso sono previste due modalità di parcheggio, quello parallelo e quello allineato; prevista anche la modalità di uscita dal parcheggio. Già mi inquieta pensare al volante che gira da solo. Quello che avevo indicato come un difetto nei miei primi post in realtà è un comando, ovvero potete inserire il freno a mano automatico, che vi evita di premere il freno quando siete fermi, per converso per muovervi dovrete premere il gas.
Altri gadget: Contentissimo dell'head up display, non costringe a distogliere lo sguardo dalla strada e da anche dei segnali carinissimi! per esempio riproduce le rotonde e se passate al casello manda una immagine delle monete, oppure se c'è un autovelox quella di una telecamera! Spettacolare!
Ultimo: stereo Bowers and Wilkins. Meno male che l'ho messo, si gode di un suono meraviglioso, avvolgente, profondo e pulitissimo. Provate a sentirlo anche se non siete audiofili, mia moglie ci sta impazzendo. Oltre ad avere 19 casse e 1400 watt si possono impostare molti aspetti del suono, nonchè di base si possono avere tre modalità di ascolto, studio, palcoscenico e sala concerti di Goteborg (l'acustica riprodotta è quella della sala concerti di Goteborg), che viene rappresentata anche per immagine. Inoltre si può impostare il suono in modo che funzionino solo le casse della zona guidatore o dei passeggeri posteriori. Una meraviglia, ripeto, provate a sentirlo perchè è un plus non da poco.
Mi sembra di non aver dimenticato niente, se mi venisse in mente altro, lo aggiungerò.
In totale sono soddisfattissimo, auto che pecca solo nel prezzo (la mia, accessoriatissima, ha un prezzo imbarazzante) e nel pannello del bagagliaio.
Di serie ha i cerchi da 20" con pneumatici enormi, 275/45, ma attualmente monto delle inutilissime gomme da neve su cerchi da 19" - 235/55.
Dico inutilissime perchè con clima che sta facendo non servono ad un fico secco, non perchè siano inutili in sè.