OPEL: tagliando motore Z19DTH c/filtro antiparticolato + olio cambio automatico
Inviato: domenica 30 aprile 2017, 6:58
Buongiorno a tutti, come va ?
Ho necessità di un consiglio, come già penso sappiate sapete ho una Opel col motore delle vostre saab lo Z19 DTH con anche molti compenenti in comune oltre che il motore.
Su questo motore, Z19DTH (quindi diesel 150 cavalli con filtro antiparticolato) con su km 228.000 ad oggi, ho fatto il tagliando completo nell'ottobre 2016, circa 8.000 km fa
Non ho fatto molta città ma, diciamo, superstrade, autostrade, l'inverno fuori al freddo ma non particolarmente eccessivo.
La mia domanda è questa:
a fine luglio andrò in ferie, quindi sarò a circa 230.000 km, poco meno di 10.000 km dal tagliando completo (con distribuzione completa e puleggia albero motore e controlli vari )
Farò circa 4.000 km al mare al sud tra 900 km per arrivarci, più strade di mare e montagna in ferie, ritorno a casa altri 900 di autostrada, quando arriverò a casa insomma raggiungerò il kilometraggio esatto da tagliando a tagliando, i fatidici 15.000 km.
Dite di anticipare il tagliando a prima di partire, quindi un 10.000 dal precedente tagliando, o lasciare stare tagliando con filtri che mi sembra prematuro far eseguire e far fare la sola sostituzione di olio motore e filtro per poi arrivare a casa e fare il tagliando completo di tutto e di più al raggiungimento dei 15.000 km dal precedente ?
Non so cosa fare.
L'olio del cambio automatico invece, lo cambio a meno di 60.000 km (forse un poco meno), mi trovo invece a circa 47.000 dalla sostituzione precedente, cosa fareste, anticipare pure quello prima della partenza ?
Altra cosa, l'olio freni ha poco meno di tre anni, aspettavo di fare pastiglie e freni ma sono ancora buone, anticipo la sostituzione dell'olio dei freni ?
Grazie per i consigli
Se volete vi lascio la mia tabella dei lavori fatti ai tagliandi in modo che la possiate analizzare e darmi dei consigli precisi sui lavori da fare.
Nota nella tabella non ci sono i vari debimetri, egr, alternatore, collettore aspirazione, insomma i lavori diciamo extra, ci sono quelli dei materiali di usura che si cambiano ai tagliandi
Grazie ancora a tutti
Ho necessità di un consiglio, come già penso sappiate sapete ho una Opel col motore delle vostre saab lo Z19 DTH con anche molti compenenti in comune oltre che il motore.
Su questo motore, Z19DTH (quindi diesel 150 cavalli con filtro antiparticolato) con su km 228.000 ad oggi, ho fatto il tagliando completo nell'ottobre 2016, circa 8.000 km fa
Non ho fatto molta città ma, diciamo, superstrade, autostrade, l'inverno fuori al freddo ma non particolarmente eccessivo.
La mia domanda è questa:
a fine luglio andrò in ferie, quindi sarò a circa 230.000 km, poco meno di 10.000 km dal tagliando completo (con distribuzione completa e puleggia albero motore e controlli vari )
Farò circa 4.000 km al mare al sud tra 900 km per arrivarci, più strade di mare e montagna in ferie, ritorno a casa altri 900 di autostrada, quando arriverò a casa insomma raggiungerò il kilometraggio esatto da tagliando a tagliando, i fatidici 15.000 km.
Dite di anticipare il tagliando a prima di partire, quindi un 10.000 dal precedente tagliando, o lasciare stare tagliando con filtri che mi sembra prematuro far eseguire e far fare la sola sostituzione di olio motore e filtro per poi arrivare a casa e fare il tagliando completo di tutto e di più al raggiungimento dei 15.000 km dal precedente ?
Non so cosa fare.
L'olio del cambio automatico invece, lo cambio a meno di 60.000 km (forse un poco meno), mi trovo invece a circa 47.000 dalla sostituzione precedente, cosa fareste, anticipare pure quello prima della partenza ?
Altra cosa, l'olio freni ha poco meno di tre anni, aspettavo di fare pastiglie e freni ma sono ancora buone, anticipo la sostituzione dell'olio dei freni ?
Grazie per i consigli
Se volete vi lascio la mia tabella dei lavori fatti ai tagliandi in modo che la possiate analizzare e darmi dei consigli precisi sui lavori da fare.
Nota nella tabella non ci sono i vari debimetri, egr, alternatore, collettore aspirazione, insomma i lavori diciamo extra, ci sono quelli dei materiali di usura che si cambiano ai tagliandi
Grazie ancora a tutti