La mia Volvo V90
Inviato: venerdì 14 luglio 2017, 21:58
Eccomi qua.
Primissime impressioni sulla mia nuova V90 T5 R-Design.
Le impressioni sono ovviamente basate sulle mie aspettative di "sostituta" della mia precedente Saab 9-5 NG Aero T4.
Ho sempre pensato che Saab e Volvo, da brave svedesi condividessero alcuni valori, ma con priorita' leggermente diverse.
Saab:
Sicurezza
Piacere di guida
Praticita'
Comfort
Volvo:
Sicurezza
Praticita'
Comfort
...
...
Piacere di guida
Le nuove serie 90, fortunatamente, vengono definite da Volvo "le Volvo piu' guidabili di sempre". Penso che sia vero.
Allora, le prime impressioni:
L'assetto R-Design e' piu' duro dello standard e ribassato di 1,5 cm. Avevo letto recensioni pessime su siti web inglesi, quindi ho optato per lasciare i cerchi da 18" di serie anziche' avventurarmi nei 19" o peggio nei "20 che vengono pubblicizzati. Oggi sono subito passato dalle peggiori strade che faccio di solito, piene di buche, gobbe e avvallamenti e... BENE. Macchina dura ma non rigida, si sente cosa passa sotto le ruote ma la massa dell'auto evita scossoni da Fiat 500 Abarth.
L'impressione e' che sia ben piantata a terra ma devo ancora sperimentare, fra il cambio automatico e le varie novita', ci vorra' ancora un po' per conoscerla. E' piu' corta di 5 cm rispetto alla 9-5 ma ha il passo 7 cm piu' lungo... vedremo.
Cambio automatico Aisin 8 rapporti, mi pare che faccia bene il suo dovere (niente a che fare con l'incubo del cambio della Gran Cherokee che ricordavo), cambia dove cambierei io a mano. Poi provero' le "palette".
Motore: 255CV, 350Nm di coppia, piatta da 1500 (!) a 4500 giri. Forse non "sportivo" come la 9-5 (400Nm, la mia) ma di sicuro adeguato e penso anche divertente.
Piu' silenziosa della 9-5.
Interni di alto livello. Quelli che avrebbe dovuto, secondo alcuni, avere anche la 9-5.
Sedili sportivi contour (di serie sulla R-Design), comodi e ben profilati, una certezza svedese al livello dei migliori sedili Saab. Qualcuno li trova "duri", io non direi, sono quelli in nappa totale che (costano un botto) ma che sono comodissimi come la poltrona del salotto. Una assurdita': sono semi-elettrici. avanti e indietro e schienale manuali, inclinazione piano seduta e supporto lombare elettrici. Perche'? Non l'ho proprio capito.
Dell''elettronica c'e' da scriverne dieci pagine, poi lo faro'.
Adesso vado a provare i fari full-led.
Ciao a tutti.
p.s. poi faro' qualche foto. per adesso ho questa.
Primissime impressioni sulla mia nuova V90 T5 R-Design.
Le impressioni sono ovviamente basate sulle mie aspettative di "sostituta" della mia precedente Saab 9-5 NG Aero T4.
Ho sempre pensato che Saab e Volvo, da brave svedesi condividessero alcuni valori, ma con priorita' leggermente diverse.
Saab:
Sicurezza
Piacere di guida
Praticita'
Comfort
Volvo:
Sicurezza
Praticita'
Comfort
...
...
Piacere di guida
Le nuove serie 90, fortunatamente, vengono definite da Volvo "le Volvo piu' guidabili di sempre". Penso che sia vero.
Allora, le prime impressioni:
L'assetto R-Design e' piu' duro dello standard e ribassato di 1,5 cm. Avevo letto recensioni pessime su siti web inglesi, quindi ho optato per lasciare i cerchi da 18" di serie anziche' avventurarmi nei 19" o peggio nei "20 che vengono pubblicizzati. Oggi sono subito passato dalle peggiori strade che faccio di solito, piene di buche, gobbe e avvallamenti e... BENE. Macchina dura ma non rigida, si sente cosa passa sotto le ruote ma la massa dell'auto evita scossoni da Fiat 500 Abarth.
L'impressione e' che sia ben piantata a terra ma devo ancora sperimentare, fra il cambio automatico e le varie novita', ci vorra' ancora un po' per conoscerla. E' piu' corta di 5 cm rispetto alla 9-5 ma ha il passo 7 cm piu' lungo... vedremo.
Cambio automatico Aisin 8 rapporti, mi pare che faccia bene il suo dovere (niente a che fare con l'incubo del cambio della Gran Cherokee che ricordavo), cambia dove cambierei io a mano. Poi provero' le "palette".
Motore: 255CV, 350Nm di coppia, piatta da 1500 (!) a 4500 giri. Forse non "sportivo" come la 9-5 (400Nm, la mia) ma di sicuro adeguato e penso anche divertente.
Piu' silenziosa della 9-5.
Interni di alto livello. Quelli che avrebbe dovuto, secondo alcuni, avere anche la 9-5.
Sedili sportivi contour (di serie sulla R-Design), comodi e ben profilati, una certezza svedese al livello dei migliori sedili Saab. Qualcuno li trova "duri", io non direi, sono quelli in nappa totale che (costano un botto) ma che sono comodissimi come la poltrona del salotto. Una assurdita': sono semi-elettrici. avanti e indietro e schienale manuali, inclinazione piano seduta e supporto lombare elettrici. Perche'? Non l'ho proprio capito.
Dell''elettronica c'e' da scriverne dieci pagine, poi lo faro'.
Adesso vado a provare i fari full-led.
Ciao a tutti.
p.s. poi faro' qualche foto. per adesso ho questa.