Acquisto auto - alternative a GT86, RCZ, Mini Cooper S, S2000 e forse Scirocco. Disclaimer: idee mooolto confuse!
Inviato: sabato 29 dicembre 2018, 22:54
Bene ragazzi, l'argomento preferito torna ancora una volta!
Abbiamo un toto-macchina abbastanza complesso per un amico che viene da una Alfa Mito 1.3 multijet e, causa grande rogna, si trova ora nella necessità di cambiare auto.
Fin qui tutto bene (beh, quasi...), solo che l'impressione é non abbia le idee molto chiare.
L'obiettivo é qualcosa di divertente, giovanile, preferibilmente con un minimo di bagagliaio, che non sia risorsa infinita di preoccupazioni, non necessariamente l'auto della vita, ma che non si svaluti troppo né diventi irrivendibile (e anche fin qui bene, forse...).
Rigorosamente manuale a benzina. 200 cv basterebbero alla grande. Nessuna particolare richiesta circa allestimenti o materali di qualità degli interni.
10-15.000 km annui (idealmente con anche un 4000 km di vacanze estive, ma non proprio a tutti i costi, é giusto per dare un'idea di affidabilità) - i consumi non sono prioritari, ma i costi devono stare comunque entro certi limiti (no superbollo, assicurazione, gomme e consumi da Nissan 350Z)
Gli sbalzi d'umore passano però da:
Toyota GT86
Alfa 147 3.2 GTA (a me vengon in mente consumi da 350z)
Nissan Silvia da pista da rimontare (ho il sospetto stesse cominciando a prendermi per il c**o)
Mini Cooper S
MG TF
Honda S2000
Toyota Celica
Fiat 124 spider/Mazda MX5
Peugeot RCZ
Volkswagen Scirocco
Toyota GT86
Bmw serie 2 coupé
Bmw serie 3 coupé
Bmw Z4
Toyota GT86
Note importanti:
Golf e Volkswagen/Audi no perché rappresenterebbero l'emblema dell' "auto-lavatrice che si comprano tutti" (contenuti tecnici di rilievo/motore valido o qualunque altra cosa a parte), solo la Scirocco sì, volendo, ma non convince troppo per i prezzi (poi al budget ci arriviamo).
Mini Cooper S credo personalmente che faccia concorrenza alla Smart per il bagagliaio più piccolo di sempre (e forse quasi perde!) e che 2 persone di 1metro e 90 facciano fatica a starci comode, ma penso la questione fama per sportività/divertimento/guida da kart prenda il sopravvento su qualsiasi ragionamento, soprattutto sulla leggendaria inaffidabilità di diverse annate e di cui credo si parli un po' ovunque. Per fortuna o sfortuna più di qualche migliaio di euro sembra non volerli spendere per questo modello, ma così vengono escluse le versioni più recenti ed appetibili?
La 500 credo esclusa a priori, forse ritenuta non superiore alla Mini né abbastanza economica in proporzione.
Una Punto non credo interessi abbastanza e le Abarth mi sa costano uno sproposito.
Suzuki Swift nì perché fa un po' "scatoletta" (a me fa venire in mente la Mini) e su quest'onda no pure Yaris/Aygo/C3 e simili.
Alfa GT e GTV "vecchie, senza caratteristiche particolari".
Renault Clio non acchiappa tanto e alla stessa maniera credo si parli della Ford Focus e della Fiesta.
Non so cosa pensi di una Giulietta. La Mito credo abbia fatto un buon lavoro ma forse l'ha un po' stufato o vorrebbe qualcosa di più (si ma più cosa?!?!?)/di diverso, non saprei...
Il budget potrebbe arrivare anche a 20.000 €, ma dev'essere in tal caso la macchina definitiva, che ti convince davvero e in quel caso anche nuova/km0/usata poco, perché un domani sia rivendibile, ma in tal senso le GT86/MX 5/124 spider sembrano ancora troppo costose.
20.000 € per una Rcz che conoscono in 4 gatti quasi certamente non si spenderanno, forse 10.000 sì (ma ce ne sono poche in giro!), mentre 20-15.000 € per una S 2000 ipoteticamente sì, ma con 50k km e pensando che ormai non si svaluti più, solo che nella realtà tutte quelle sul mercato credo siano da 180-250.000 km e chiedono un botto.
E così, quando meno te lo aspetteresti, l'amico arriva anche a valutare MG TF per pochi spicci, ma lì ho ricordato che MG/Rover (con tutto il rispetto, per carità) a confronto fa sembrare Saab viva e vegeta, sanissima, con profitti incontrollabili, con un'assistenza capillare a livello mondiale e che forse si comprerebbe anche altre case automobilistiche un giorno sì e l'altro pure.
Dopodiché, con tutta la fantasia a disposizione, ho cercato di capire se 145 nm a 4000 giri della MG TF riescono a garantire sufficiente inerzia ad un auto per muoversi e se addirittura possono permetterle di accelerare. Non sono arrivato a dati certi in merito, ma credo di averlo fatto desistere dal valutare ulteriormente una MG TF (con tutto il rispetto, per carità).
La 147 GTA é vista come una reliquia, ma più accessibile della S 2000, ma considerando mediamente 15 anni e 150.000 km sul groppone, le richieste in proporzione "sono sempre alte".
Una serie 3 non la venera, la apprezzerebbe, ma ai prezzi in giro é da cercare bene e al momento non la preferirebbe scartando già a priori qualunque altra cosa.
Forse solo regalata considererebbe una macchina da 200+k km, ma alla fine forse non combinerebbe, che non é uno smanettone-petrol-head-provetto che si lancerebbe ad occhi chiusi su un'auto con quel chilometraggio e da ricostruire.
Le Saab non sono da considerare!! Quindi no "una bella 9-3 OG Aero"/"via di Viggen con sottotelaio a 6 punti"/"9-3 NG cabrio " e simili... anche un'immacolata 9-3 NG aero cabrio a 2000€ non son sicuro interesserebbe.
La GT86 é citata spesso, anche se tutti quelli che ne parlano fan presente di quanto sia vuota di motore (e ho letto in giro anche di problemi a bronzine e valvole!?!?!?) e ahimè l'amico in questione non l'ha nemmeno provata.
Il mio consiglio in tal senso é assolutamente di andare a testare il più possibile, che forse si fa un'idea migliore e capisce se le aspettative trovano effettivamente un riscontro.
Altrettanto ho raccomandato di studiare il più possibile sui vari forum prima di valutare o andare a vedere una macchina...
ed in base a quel che mi sembra di aver appreso qui sul forum ho anche fatto presente che per le cabrio, rispetto alle auto 'chiuse', va preventivata sempre un po' più di cura/possibili spese e che l'isolamento acustico non é lo stesso (intendo quantomeno per quelle con capote in tela, no?)
Personalmente credo che una buona Z4 sia rivendibile (ma piace abbastanza? é anche relativamente affidabile?), mentre una RCZ anche non troppo potente abbia un prezzo giusto e, se piace, un suo fascino (a lui sembra piaccia, ma quanto si sa su sta macchina?)
Lo so bene, é un caso molto difficile, quasi disperato, ma é anche per questo che chiedo aiuto ai migliori!
Fatemi sapere che pensate, che forse riusciamo a salvarlo!!!
31/12 - update:
Toyota GT86
Alfa 147 3.2 GTA (a me vengon in mente consumi da 350z) - ESCLUSA
Alfa Romeo Brera - AGGIUNTA!
Nissan Silvia da pista da rimontare (ho il sospetto stesse cominciando a prendermi per il c**o) - ESCLUSA
Mini Cooper S
Mini Cooper JCW - AGGIUNTA!
MG TF - ESCLUSA
Honda S2000
Honda Integra - AGGIUNTA!
Porsche Boxster - AGGIUNTA!
Toyota Celica - ESCLUSA
Fiat 124 spider/Mazda MX5
Peugeot RCZ
Alfa Romeo Brera - AGGIUNTA!
Volkswagen Scirocco - ESCLUSA
Toyota GT86
Bmw serie 2 coupé - ESCLUSA
Bmw serie 3 coupé - ESCLUSA
Bmw Z4 - ESCLUSA - 22/03: RIAGGIUNTA!!
Toyota GT86
Alfa Romeo Brera - AGGIUNTA!
02/01 - update:
Renault Megane RS - AGGIUNTA!
Alfa Romeo Brera aggiunta con convinzione, ma non la stessa con cui s'é parlato della GT86 finora
Abbiamo un toto-macchina abbastanza complesso per un amico che viene da una Alfa Mito 1.3 multijet e, causa grande rogna, si trova ora nella necessità di cambiare auto.
Fin qui tutto bene (beh, quasi...), solo che l'impressione é non abbia le idee molto chiare.
L'obiettivo é qualcosa di divertente, giovanile, preferibilmente con un minimo di bagagliaio, che non sia risorsa infinita di preoccupazioni, non necessariamente l'auto della vita, ma che non si svaluti troppo né diventi irrivendibile (e anche fin qui bene, forse...).
Rigorosamente manuale a benzina. 200 cv basterebbero alla grande. Nessuna particolare richiesta circa allestimenti o materali di qualità degli interni.
10-15.000 km annui (idealmente con anche un 4000 km di vacanze estive, ma non proprio a tutti i costi, é giusto per dare un'idea di affidabilità) - i consumi non sono prioritari, ma i costi devono stare comunque entro certi limiti (no superbollo, assicurazione, gomme e consumi da Nissan 350Z)
Gli sbalzi d'umore passano però da:
Toyota GT86
Alfa 147 3.2 GTA (a me vengon in mente consumi da 350z)
Nissan Silvia da pista da rimontare (ho il sospetto stesse cominciando a prendermi per il c**o)
Mini Cooper S
MG TF
Honda S2000
Toyota Celica
Fiat 124 spider/Mazda MX5
Peugeot RCZ
Volkswagen Scirocco
Toyota GT86
Bmw serie 2 coupé
Bmw serie 3 coupé
Bmw Z4
Toyota GT86
Note importanti:
Golf e Volkswagen/Audi no perché rappresenterebbero l'emblema dell' "auto-lavatrice che si comprano tutti" (contenuti tecnici di rilievo/motore valido o qualunque altra cosa a parte), solo la Scirocco sì, volendo, ma non convince troppo per i prezzi (poi al budget ci arriviamo).
Mini Cooper S credo personalmente che faccia concorrenza alla Smart per il bagagliaio più piccolo di sempre (e forse quasi perde!) e che 2 persone di 1metro e 90 facciano fatica a starci comode, ma penso la questione fama per sportività/divertimento/guida da kart prenda il sopravvento su qualsiasi ragionamento, soprattutto sulla leggendaria inaffidabilità di diverse annate e di cui credo si parli un po' ovunque. Per fortuna o sfortuna più di qualche migliaio di euro sembra non volerli spendere per questo modello, ma così vengono escluse le versioni più recenti ed appetibili?
La 500 credo esclusa a priori, forse ritenuta non superiore alla Mini né abbastanza economica in proporzione.
Una Punto non credo interessi abbastanza e le Abarth mi sa costano uno sproposito.
Suzuki Swift nì perché fa un po' "scatoletta" (a me fa venire in mente la Mini) e su quest'onda no pure Yaris/Aygo/C3 e simili.
Alfa GT e GTV "vecchie, senza caratteristiche particolari".
Renault Clio non acchiappa tanto e alla stessa maniera credo si parli della Ford Focus e della Fiesta.
Non so cosa pensi di una Giulietta. La Mito credo abbia fatto un buon lavoro ma forse l'ha un po' stufato o vorrebbe qualcosa di più (si ma più cosa?!?!?)/di diverso, non saprei...
Il budget potrebbe arrivare anche a 20.000 €, ma dev'essere in tal caso la macchina definitiva, che ti convince davvero e in quel caso anche nuova/km0/usata poco, perché un domani sia rivendibile, ma in tal senso le GT86/MX 5/124 spider sembrano ancora troppo costose.
20.000 € per una Rcz che conoscono in 4 gatti quasi certamente non si spenderanno, forse 10.000 sì (ma ce ne sono poche in giro!), mentre 20-15.000 € per una S 2000 ipoteticamente sì, ma con 50k km e pensando che ormai non si svaluti più, solo che nella realtà tutte quelle sul mercato credo siano da 180-250.000 km e chiedono un botto.
E così, quando meno te lo aspetteresti, l'amico arriva anche a valutare MG TF per pochi spicci, ma lì ho ricordato che MG/Rover (con tutto il rispetto, per carità) a confronto fa sembrare Saab viva e vegeta, sanissima, con profitti incontrollabili, con un'assistenza capillare a livello mondiale e che forse si comprerebbe anche altre case automobilistiche un giorno sì e l'altro pure.
Dopodiché, con tutta la fantasia a disposizione, ho cercato di capire se 145 nm a 4000 giri della MG TF riescono a garantire sufficiente inerzia ad un auto per muoversi e se addirittura possono permetterle di accelerare. Non sono arrivato a dati certi in merito, ma credo di averlo fatto desistere dal valutare ulteriormente una MG TF (con tutto il rispetto, per carità).
La 147 GTA é vista come una reliquia, ma più accessibile della S 2000, ma considerando mediamente 15 anni e 150.000 km sul groppone, le richieste in proporzione "sono sempre alte".
Una serie 3 non la venera, la apprezzerebbe, ma ai prezzi in giro é da cercare bene e al momento non la preferirebbe scartando già a priori qualunque altra cosa.
Forse solo regalata considererebbe una macchina da 200+k km, ma alla fine forse non combinerebbe, che non é uno smanettone-petrol-head-provetto che si lancerebbe ad occhi chiusi su un'auto con quel chilometraggio e da ricostruire.
Le Saab non sono da considerare!! Quindi no "una bella 9-3 OG Aero"/"via di Viggen con sottotelaio a 6 punti"/"9-3 NG cabrio " e simili... anche un'immacolata 9-3 NG aero cabrio a 2000€ non son sicuro interesserebbe.
La GT86 é citata spesso, anche se tutti quelli che ne parlano fan presente di quanto sia vuota di motore (e ho letto in giro anche di problemi a bronzine e valvole!?!?!?) e ahimè l'amico in questione non l'ha nemmeno provata.
Il mio consiglio in tal senso é assolutamente di andare a testare il più possibile, che forse si fa un'idea migliore e capisce se le aspettative trovano effettivamente un riscontro.
Altrettanto ho raccomandato di studiare il più possibile sui vari forum prima di valutare o andare a vedere una macchina...
ed in base a quel che mi sembra di aver appreso qui sul forum ho anche fatto presente che per le cabrio, rispetto alle auto 'chiuse', va preventivata sempre un po' più di cura/possibili spese e che l'isolamento acustico non é lo stesso (intendo quantomeno per quelle con capote in tela, no?)
Personalmente credo che una buona Z4 sia rivendibile (ma piace abbastanza? é anche relativamente affidabile?), mentre una RCZ anche non troppo potente abbia un prezzo giusto e, se piace, un suo fascino (a lui sembra piaccia, ma quanto si sa su sta macchina?)
Lo so bene, é un caso molto difficile, quasi disperato, ma é anche per questo che chiedo aiuto ai migliori!
Fatemi sapere che pensate, che forse riusciamo a salvarlo!!!
31/12 - update:
Toyota GT86
Alfa 147 3.2 GTA (a me vengon in mente consumi da 350z) - ESCLUSA
Alfa Romeo Brera - AGGIUNTA!
Nissan Silvia da pista da rimontare (ho il sospetto stesse cominciando a prendermi per il c**o) - ESCLUSA
Mini Cooper S
Mini Cooper JCW - AGGIUNTA!
MG TF - ESCLUSA
Honda S2000
Honda Integra - AGGIUNTA!
Porsche Boxster - AGGIUNTA!
Toyota Celica - ESCLUSA
Fiat 124 spider/Mazda MX5
Peugeot RCZ
Alfa Romeo Brera - AGGIUNTA!
Volkswagen Scirocco - ESCLUSA
Toyota GT86
Bmw serie 2 coupé - ESCLUSA
Bmw serie 3 coupé - ESCLUSA
Bmw Z4 - ESCLUSA - 22/03: RIAGGIUNTA!!
Toyota GT86
Alfa Romeo Brera - AGGIUNTA!
02/01 - update:
Renault Megane RS - AGGIUNTA!
Alfa Romeo Brera aggiunta con convinzione, ma non la stessa con cui s'é parlato della GT86 finora