Se leggete sotto alla mia firma, vedete che la mia piccola 9-3 Sport Sedan nera è diventata "EX" da circa una settimana.
I motivi per cui è diventata "EX" sono diversi ma fondamentalmente sono 2:
Mi serve un'auto più spaziosa rispetto alla Sedan avendo un figlio piccolo e poi per fare il pendolare è meglio avere un'auto un po più fresca in quanto la mia ex 9-3 ha sulle spalle 213000Km anche se è sempre stata tenuta al meglio e tutti i lavori necessari per tenerla in piena efficienza sono stati sempre fatti, sia a livello di meccanica che di carrozzeria/interni.
Poi c'è da aggiungere che mi è ritornata una certa voglia di guidare con la trazione integrale avendo già avuto in passato una Audi A4 Quattro.
Perciò mi sono messo in cerca di SportHatch X non troppo datata, ma poi mi sono imbattuto in questa "maledetta" BMW che mi ha stregato e non sono riuscito a non farmela mia.
MA!!! E sottolineo MA!!!
Avendo a questo punto accontentato le esigenze familiari, ora posso tornare a fare il “sabbista” ma in modo diverso.
Leggendo qualche mio post a giro si capisce che da un pò di tempo mi è salita la scimmia per la 900 classic, non cerco un modello in particolare e ne cabrio o coupè in particolare, ma semplicemente cerco il modello che mi piaccia. Perciò appena mi riprendo un po’ dalla spesa dell’auto nuova, in autunno penso di mettermi alla ricerca della mia nuova SAAB.
Perciò in sintesi, questo NON è un addio al mondo SAAB, ma la premessa per un più frizzante proseguimento.
Ma ora veniamo alla tedesca:
Si tratta di una BMW 320d Xdrive (la X ce la copiano tutti per il 4x4) Touring del 2014 con 184CV. La stranezza di questa vettura sta nel chilometraggio. Di solito le BMW usate non hanno mai meno 100000km specie se hanno più di quattro anni.
Questa invece ne ha fatti in cinque anni poco più di 45000km e subito viene da pensare che sia schilometrata. Ma dopo averla ispezionata a fondo e provata, mi sono reso conto che effettivamente la macchina risulta poco utilizzata. Ma questo non è bastato a togliermi i dubbi, perciò sono andato con il numero di telaio da una grossa concessionaria BMW di zona, e molto cortesemente mi hanno stampato la storia della vettura, risultando infatti due tagliandi effettuati a 17000 e 35000km, confermando ciò che indicava il computer di bordo della vettura e la veridicità dei chilometri percorsi.
Inoltre questa è una delle poche BMW Xdrive con cambio manuale, in quanto di solito sono tutte automatiche, e a me l’automatico non vuole piacere.
Monta l’allestimento Luxury, che comprende sedili in pelle, Navigatore, Fari Xeno con luci diurne a led (i cosidetti Angel), rifiniture esterne e altre cosette.
PREGI: Guida molto godibile (anche la 9-3 è molto godibile ma in modo differente e non meno piacevole) per via di un buono sterzo preciso e soprattutto per la trazione integrale che ti mette a terra correttamente tutta la potenza del propulsore, in particolar modo in uscita di curva. Molto silenziosa all’interno nonostante il propulsore abbia voce grossa quando spinge forte e niente scricchiolii. Ottime sospensioni tarate giuste che non hanno rollio, ma assorbono a dovere le asperità stradali nonostante monti pneumatici RunFlat.
DIFETTI: Non è una SAAB!!!

Metto sotto qualche foto e poi potete iniziare giustamente a infamarmi